Italia-Brasile si conclude 12 a 6 per gli azzurri: una splendida vittoria che permette allItalia di continuare la sua avventura nella World League di pallanuoto maschile, organizzata in questa edizione 2016 a Huinzhou in Cina. Gli azzurri accedono così direttamente alla semifinale, ma la vittoria di oggi non deve troppo deconcentrare i ragazzi di Campagna, perché i prossimi incontri saranno sicuramente molto difficili. Al termine di questa quarta giornata scopriremo infatti lavversario di domani dellItalia, ma è facile intuire che la Serbia, strafavorita per questa edizione accederà direttamente alla finale. Ad essere cauto è lo stesso tecnico azzurro Sandro Campagna, che ha affermato: Ma sappiamo che non bisogna esaltarsi troppo. In questo momento della preparazione è normale avere alti e bassi. Lo scopo dellItalia rimane, nonostante i successi in questa World League, completare la preparazione atletica e mentale in vista delle prossime Olimpiadi di Rio, dove è facile che rincontri alcune avversarie viste qui in Cina. Il match vede fin da subito il dominio del tricolore, grazie al ritrovato Aicardi, finora fuori per mal di schiena: il secondo tempo parziale si chiude con un deciso 6 a 1, che lascia ben pochi dubbi su chi sia presentato più in forma oggi in vasca. Il Brasile prova a rialzare la testa, soprattutto nel secondo parziale e sebbene il clima si scaldi a poco vale la doppietta di Perrone. La formazione brasiliana, che ben ci conosce (molti giocatori hanno e frequentano ancora il campionato a club italiano) si affida soprattutto alle parate di Soro ma Aicardi e Presciutti trovano in fretta il modo per beffare il portiere verdeoro. Il fischio dellarbitro chiude presto il match Italia-Brasile e gli azzurri accedono così alla semifinale, che si giocherà domani mattina. Domenica  la finale del titolo, che ancora manca nella bacheca dei trofei italiana, ma salita si preannuncia assai difficoltosa.



Italia-Brasile è il primo accoppiamento della seconda fase ai quarti di questa appassionante World League di pallanuoto maschile, questanno organizzata a Huinzhou in Cina. Lappuntamento di oggi che avrà inizio alle ore 9 è fondamentale, e allItalia occorre non sbagliare per poter passare alla fase successiva: oltrepassata la fase dei gironi la parte successiva del calendario della World League prevede infatti scontri a eliminazione diretta. 



Lavversaria di oggi è il Brasile, novellina di questo tipo di competizione. La nazionale brasiliana è entrata per la prima volta in World League nel 2012, mentre risulta una delle migliori a livello continentale. Per lItalia si tratta di un avversario certamente raggiungibile, ma i ragazzi di coach Sandro Campagna devono fare attenzione a non abbassare la guardai come hanno fatto con la Grecia nella fase a gironi.

Italia-Brasile di oggi sarà poi uninteressante antipasto di quello che aspetterà gli azzurri a Rio: la nazionale verderoro infatti, in qualità di paese ospitante è qualificata alle Olimpiadi di Rio, appuntamento a cui gli azzurri si stanno preparando con tenacia. Gli azzurri invece si presentano in vasca da veterani di questa competizione, e con un orgoglio ritrovato dopo la vittoria per 17 a 10 contro il Giappone di ieri mattina, dove gli azzurri hanno mostrato di avere ancora qualcosa da dire in questa edizione 2016 della World League.



Ricordiamo che purtroppo non sarà possibile seguire in diretta tv il match Italia-Brasile, che avrà inizio alle ore 9 e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti uno streaming video ufficiale. Sarà comunque possibile ricevere aggiornamenti in diretta attraverso il portale della Federnuoto (www.federnuoto.it) e i suoi profili social su Facebook (www.facebook.com/Federnuoto/) e Twitter (@FINOfficial_)