In una intervista concessa ai microfoni di Sporza.be, il commissario tecnico del Belgio, Wilmots, ha svelato alcuni vizi del suo centrocampista, Radja Naingollan, sempre più lontano dalla Roma e ad un passo dal Chelsea in sede di calciomercato. “Confermo. Nainggolan fuma. il suo corpo ha dichiarato l’allenatore e finché le sue performance nel campo sono positive, non è un problema per me. Cerco sempre di dargli una camera con il balcone, in modo tale che il rilevatore di fumo non intervenga. Se gli avessi proibito di consumare 5 o 6 sigarette al giorno penso che avrebbe distrutto la stanza. Sarà un suo problema se giocherà fino a 30 anni invece che a 35. Fumare è unabitudine presente in Francia e in Italia, dove molti giocatori fumano. Nella mia nazionale lunico è Radja. Sul proprio profilo Twitter, il centrocampista ha preferito ironizzare: Domani mi vedranno con un bicchiere di vino in mano e diranno che sono un alcolista. Sarebbe meglio parlare solo di calcio e non di queste stupidaggini.
Il trasferimento di Pjanic alla Juventus non ha certo lasciato il sorriso sulle labbra ai tifosi della Roma che ora temono di perdere anche Radja Nainggolan. Sul centrocampista belga ex Cagliari c’è il forte interesse del Chelsea di Antonio Conte ma i giallorossi non hanno intenzione di lasciarlo partire nè davanti ad un’offerta troppo bassa nè per fare un ulteriore torto al proprio allenatore Luciano Spalletti. Intervenuto a Radio Radio Mattino Sport & News, l’ex bomber romanista Roberto Pruzzo ha evidenziato la strategia del Ninja per arrivare ad un aumento dell’ingaggio criticando allo stesso tempo questo modo di agire: “Nainggolan continua a dire che a Roma sta bene, ma ogni anno continua a chiedere il doppio di quello che guadagna. C’è qualcosa che stride. E’ questo il problema della Roma, ogni giocatore che fa una stagione buona si sente in diritto di bussare alla porta della dirigenza per battere cassa”.
I rumors riguardanti la cessione di Radja Nainggolan al Chelsea non accennano a diminuire e stanno facendo molto discutere gli esperti e gli addetti ai lavori intorno al mondo Roma. Intervenuto a Radio Radio Lo Sport, Franco Melli si è interrogato in merito alla mancanza di chiarezza da parte della dirigenza giallorossa: “La Roma dovrebbe essere chiara per una volta: perché non convoca una conferenza stampa per dire se Nainggolan si vende o non si vende? La Juventus appena sono uscite le voci su Pogba lo ha detto apertamente: ‘Pogba non si vende’. Qui mi pare che siamo alle solite, i giocatori della Roma sono tutti in vendita poi la società decide chi far partire”. Nel corso di 1927 La Storia continua… in onda su Centro Suono Sport Luigi Esposito ha sottolineato la volontà del Ninja di ricevere un adeguamento dell’ingaggio: “Nainggolan sta battendo cassa, è evidente. La Roma vuole anche aumentargli l’ingaggio ma senza raddoppiarlo: questo creerebbe un effetto a catena molto pericoloso per gli equilibri di spogliatoio”.
Le voci di un possibile addio alla Roma di Radja Nainggolan per trasferirsi ai londinesi del Chelsea non accennano a diminuire caricando molto negativamente l’ambiente giallorosso. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport infatti, il tecnico del club capitolino Luciano Spalletti non sarebbe affatto dell’idea di privarsi del proprio centrocampista belga dopo aver già perso Pjanic la scorsa settimana. L’appello dell’allenatore originario di Certaldo dello scorso 25 aprile in merito al comprare “giocatori più forti” per avvicinarsi al livello della Juventus è molto indicativo in questo senso e, intanto, lo stesso ex Cagliari sembra essere infastidito dai continui rumors, come dimostra la frase “troppe stupidaggini su di me” pronunciata a commento del video che ritraeva proprio il Ninja con un pacchetto di sigarette.
Dichiarazioni, smentite e nuove dichiarazioni: è uno strano circolo vizioso quello in cui si è infilato Radja Nainggolan, al centro di numerose indiscrezioni di calciomercato. Il suo futuro, infatti, potrebbe essere lontano da Roma. Al di là delle parole dei protagonisti, restano le voci sul pressing del Chelsea nei confronti del centrocampista belga: stando a quanto evidenziato da SkySport, il club di Londra, che nella prossima stagione sarà allenato da Antonio Conte, avrebbe presentato una nuova offerta alla Roma. Sul piatto sono stati messi ben 35 milioni di euro, senza bonus e rate, pagabili cioè in ununica soluzione. La società giallorossa, però, non appare tentata da tale proposta. Lintenzione è di trattenere Nainggolan, soprattutto dopo la cessione di Miralem Pjanic alla Juventus, che ha scatenato il malcontento dei tifosi. Unaltra cessione eccellente, dunque, avrebbe inevitabili ripercussioni sullambiente.
Ora che Miralem Pjanic è a tutti gli effetti un giocatore della Juventus, i riflettori in casa Roma si sono spostati su Radja Nainggolan, il cui futuro resta ancora in bilico. Il centrocampista belga ci ha messo comunque del suo nellaccendere le voci di calciomercato: «La Roma e il Chelsea hanno parlato, ha dichiarato recentemente dalla Francia, dove è impegnato per gli Europei 2016, il calciatore belga. Poi la smentita: a Trigoria hanno fatto discutere le dichiarazioni di Nainggolan, a tal punto che la società avrebbe avuto un colloquio con il giocatore, il quale dal canto suo ha giurato, come riporta Il Tempo, di non aver fatto riferimento al Chelsea nelle sue dichiarazioni. Non è la prima volta, però, che la Roma invita il suo tesserato a dribblare le voci di calciomercato. Di sicuro ora ha aggiustato il tiro: «Io in Premier League? Non posso commentare. E una bella competizione, ma bisogna fare delle scelte. Pallotta? Gli ho detto che sono felice dove gioco ora. Queste dichiarazioni avranno allora fatto più piacere alla Roma.