-La prima squadra qualificata ai quarti di finale di Euro 2016 è la Polonia, uscita vincitrice ai calci di rigore per 6 a 5 contro la Svizzera al termine di una sfida palpitante. La squadra dell’Est Europa era passata in vantaggio grazie ad un gol di Kuba Blaszczykowski al 39′ del primo tempo. La reazione degli uomini di Petkovic è diventata veemente soprattutto nelle fasi finali della ripresa, quando nel giro di pochi minuti, tra il 79 e l’82’, gli elvetici hanno colpito un palo con Seferevoc e trovato il pari con una splendida sforbiciata dal limite dell’area dell’ex Intex Xherdan Shaqiri. A decidere la contesa non sono bastati neanche i tempi supplementari, con un super Fabianski che ha evitato l’eliminazione polacca grazie ad un grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Derdiyok al 113′. Nella serie di calci di rigore che ha sancito il passaggio del turno, decisivo è stato l’errore dal dischetto di Xhaka, mentre il penalty della festa polacca è stato spedito in rete da Krychowiak.



La partita di calcio tra Italia e Spagna, valida per gli Europei 2016 prevista per lunedì sera a Saint Denis, verrà arbitrata dall’arbitro turco Cuneyt Cakir. La terna arbitrale sarà completata da due guardalinee connazionali di Cakir: si tratta di Bahattin Duran e Tarik Ongun, mentre gli addizionali (i cosiddetti arbitri di porta) saranno Huseyin Gocek e Baris Simsek. Il ruolo di quarto uomo sarà invece affidato all’inglese Martin Atkinson. A comunicarlo, come riferito dall’Ansa, è stata la Uefa poche ore fa. La curiosità è che Cuneyt Cakir ha già arbitrato un confronto “continentale” tra “italiani” e “spagnoli”: fu lui infatti a dirigere la finale di Champions League 2014/2015 tra Juventus e Barcellona conclusasi con il trionfo dei balugrana.



Potrebbe avere una ricaduta nello sport inglese, luscita dellInghilterra dall’UE. Soprattutto in Premier, e nei campionati minori, i giocatori dovranno essere inquadrati adesso non più con lo status di “comunitari” ma con quello di veri e propri “stranieri”, con grosse ripercussioni nelle rose. Alcune stime parlano infatti di oltre 300 giocatori che militano nel campionato inglese e scozzese, giocatori che potrebbero adesso riprendere la via di casa. Stesso discorso vale per gli “sport minori” come ad esempio il rugby, in questo caso limpatto potrebbe essere minore ma comunque “importante”. Curiosità cè adesso tra gli appassionati per sapere come le squadre maggiori affronteranno il problema, un problema che può far ritornare lo sport inglese indietro di almeno 20 anni. 



Continua anche oggi la “querelle” di Schwazer ritrovato positivo al doping durante un controllo di Gennaio. Schwazer probabilmente non riuscirà a partecipare alle olimpiadi di Rio, olimpiadi che dovevano sancire il suo rientro, ma che di fatto adesso mettono a rischio in maniera definitiva la sua carriera. Il marciatore non sembra arrendersi allevidenza, un evidenza che durante le contro analisi di un campione di urine e di sangue, prelevate il giorno di capodanno del 2016, lo bolla nuovamente come un truffatore. Quei campioni furono analizzati attentamente e inizialmente non fecero emergere particolari condizioni di criticità, esse furono controllate successiamente con un programma specifico (Irms), durante questo controllo emerse un livello atipico di testosterone sintetico, e di li le accuse di doping. Il marciatore respinge al mittente le accuse, ma sicuramente la probabile sospensione porterà laltoatesino a dover abbandonare il sogno dellennesimo oro, che questa volta nella sua volontà doveva essere pulito.

E alla fine il Milan beffò tutte le maggiori squadre, e riuscì a mettere a segno uno dei colpi più forti di questo inizio di calcio mercato: larrivo della giovane stella del Pescara Gianluca Lapadula. Il capo cannoniere della serie B con una decisione a sorpresa, ha scelto Milano “sponda rossonera” e lo ha fatto incurante di quanto voleva la sua ormai ex squadra, e soprattutto di eventuali accordi che il suo agente aveva preso con altri team. Lapadula nelle sue prime dichiarazioni ha glissato sulla questione, il giovane giocatore si dice felicissimo della decisione, e altrettanto pronto di lavorare per conquistarsi un “posto” nella prossima stagione, stagione che deve per forza di cose fa risorgere una delle squadra più blasonate dItalia. Al Pescara andranno 9 milioni di euro.

Sale ora dopo ora lattesa per limportante ottavo di finale degli europei, quello che vedrà Lunedì prossimo confrontarsi a Parigi, Italia e Spagna. Il nostro allenatore cerca di tenere per il momento bassa lattenzione mediatica, con dichiarazioni che tendono a sottolineare la forza delle “furie rosse”, una compagine che ha dalla sua la velocità e lesperienza. Sul “fronte infermeria” rientrato lallarme per Candreva, il forte centrocampista laziale ha svolto lavoro differenziato ma dovrebbe essere disponibile per la partita di Lunedì. Attenzione massima per le sedute video, vero pallino di Conte, durante la visione delle immagini il coach della nostra squadra evidenzia i movimenti fatti dagli spagnoli, il tutto allo scopo di fornire ai suoi giocatori la possibilità di “anticipare” le mosse degli avversari.