Italia-Germania si giocherà sabato sera per i quarti di finale di Euro 2016. Italiani e tedeschi si sono incontrati anche nell’ultimo Europeo, vinto dalla Spagna, in semifinale. Fu una gara davvero esaltante per gli azzurri che all’epoca erano allenati da Cesare Prandelli e che dopo la vittoria persero per 4-0 in finale proprio contro le Furie Rosse battute questo pomeriggio. La gara fu decisa da uno strepitoso Mario Balotelli che sembrava pronto a diventare il vero numkero uno della nostra nazionale. L’attaccante segnò una splendida doppietta tra il minuto numero venti e quello trentasei, due gol uno più bello dell’altro. Arrivò poi al minuto novantadue la rete della bandiera per i tedeschi con zil su calcio di rigore. Dell’attuale formazione azzurra in campo c’erano solo i quattro bianconeri della difesa (Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini) oltre a Daniele De Rossi. 



Sarà Italia – Germania il match dei quarti di finale agli Europei di Francia 216: incredibile a dirsi, figuriamoci a farsi: gli azzurri hanno da pochi minuti strapazzato la Spagna super favorita di Del Bosque che viene così sbattuta fuori dagli Europei in modo netto, incontrovertibile e a tratti quasi commovente. Sarà ancora, di nuovo, per lennesima volta nella storia di questo incredibile sport, Italia contro Germania, azzurri contro teutonici, forza e grinta contro la classe e la fisicità della squadra di Low. Pazzesco, gli azzurri hanno di fatto riscritto la storia: non battevano la Spagna dal 1994, erano i mondiali di Usa che non finirono proprio bene ma la storia, come hanno dimostrato oggi gli uomini di Conte, sono in grado di riscriverla tranquillamente. I gol di Chiellini e Pellè ci proiettano direttamente ai quarti: il match atteso ora da tutta Italia andrà in scena sabato sera, ore 21 allo stadio di Bordeaux con una mera azzurro che già si sta scatenando sui siti online per comprare i biglietti preziosissimi. E sarà dunque ancora unItalia-Germania in questa infinita storia che finora ha sempre sorriso ai nostri colori: non ci hanno mai battuto in gare ufficiali, con le partite più incredibili della storia, dal 1970 con il mitico 4-3 ai supplementari, fino alla finale del 1982 vinta per 3-1, per non parlare della semifinale del 2006 proprio in casa loro, quando poi Cannavaro e compagni andarono a prendersi la coppa del Mondo in finale contro la Francia. Lultima volta? Fu proprio agli scorsi Europei del 2012 che Italia-Germania si proiettò agli occhi dellEuropa: inutile dire che fu ancora vittoria azzurra, con doppietta storica di Balotelli e rigore di Ozil. Poi fu finale con la Spagna e le prendemmo, ma questa volta le Furie Rosse le abbiamo già eliminate. Intanto la diretta del match andrà in cena sia con diretta live su Rai 1 che in diretta live e superHd su Sky Sport 1. Non importata come la si vedrà, ma che si vedrà uno spettacolo unico: e le dita iniziano ad incrociarsi già da adesso

Leggi anche

Formazioni Italia Grecia U19/ Ancora Camarda-Ekhator davanti? (qualificazioni Europei, 19 novembre 2024)Formazioni Inghilterra Irlanda/ Quote: assenze tra i Leoni (oggi 17 novembre 2024)