Il Milan punta uno dei talenti più luminosi di Euro 2016, Marko Pjaca. Il calciatore della Dinamo Zagabria ha giocato pochissimo nella Croazia, ma gli sono bastati pochi sprazzi per dimostrare tecnica, qualità e grande piede. Il ragazzo piace a tutti, ma i rossoneri sperano di poter puntare su un progetto giovane e che possa ingolosire il calciatore anche per via del prestigio del club. Staremo a vedere quali saranno le scelte della società che sembrava titubante, ma che poi con il colpo Gianluca Lapadula ha sorpreso tutti. Attenzione però alla Fiorentina nella quale calciatori dell’est hanno fatto molto bene negli ultimi anni da Jovetic a Kalinic, da Savic a Ljajic e dove sicuramente Pjaca avrebbe un posto da titolare.



Desideratissimo dai top club della Serie A, tra cui Milan Inter e Juventus Marko Pjaca ha risvegliato i sogni di molti tifosi, soprattutto i rossoneri, che spingono affinchè il gioiello croato  si concretizzi nelle mosse di calciomercato estivo del Milan. Il nome attira molto la dirigenza di Milanello, che però al momento è impegnata sul fronte societario e sul nodo allenatore, anche se le ultime indiscrezioni fanno pensare che entrambe le questioni possano presto venir risolte senza grosse difficoltà. Meno semplice sembra invece la strada che porterebbe Marko Pjaca al Milan: l’ala sinistra classe 1995 della Dinamo Zagabria è molto ambito e il prezzo di partenza supererebbe i 20 milioni di euro. Una cifra che preoccupa il Milan ancora impegnato nel calciomercato in uscita. Tra i tanti nomi sembra che sia quello di Carlos Bacca quello giusto per ottenere i fondi necessari per aiutare a coprire le spese. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Tuttosport, sembra che ogni giorno sia quello giusto per veder partire Bacca e il destino dei due potrebbe quindi essere legato nei progetti rossoneri.



Il nuovo oggetto dei desideri della Serie A è Marko Pjaca, la giovane stellina della Croazia su cui il Milan è piombato da tempo. Ora la società rossonera deve fare i conti con la concorrenza di Fiorentina, Juventus, Inter, Liverpool e Benfica. Gongola la Dinamo Zagabria, che pregusta un’asta per il suo trequartista. «Marko piace a tutte le grandi di Italia, Inghilterra e Germania. E se ci fosse lopportunità di portarlo in Serie A, ha confermato recentemente l’agente di Pjaca. A proposito del trequartista è intervenuto Vincenzo Cavaliere, ex direttore sportivo dell’NK Zagreb e attuale agente FIFA: «Lui è già pronto per giocare in qualsiasi squadra della Serie A, ha assicurato Cavaliere, che a calciomercato.com ha svelato un retroscena: «Il Bologna aveva presentato unofferta di circa 8 milioni di euro, ma non è stata ritenuta sufficiente. Il suo valore si aggira già intorno ai 15-20 milioni di euro. Il club felsineo, dunque, ha provato un inserimento a sorpresa, ma il tentativo è andato a vuoto.



L’arrivo di Vincenzo Montella sulla panchina del Milan non avrà ripercussioni sull’assalto a Marko Pjaca. Nelle prossime ore, infatti, il tecnico campano lascerà la Sampdoria per sposare il progetto rossonero. E nel progetto del Milan c’è sicuramente spazio per il trequartista della Dinamo Zagabria. Il talento croato, infatti, si inserirebbe bene nello scacchiere di Montella, che potrebbe adottare il 4-2-3-1: stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Pjaca troverebbe spazio sulla zona destra della trequarti, raccogliendo l’eredità di Keisuke Honda, la cui conferma è tutt’altro che scontata. Sulla trequarti sinistra, invece, spazio a Giacomo Bonaventura, mentre per la zona centrale si pensa ad uno tra Franco Vazquez e Riccardo Saponara. L’eclettismo di Pjaca potrebbe rivelarsi utile anche con un passaggio al 4-3-3: il giovane talento, infatti, può agire anche da esterno del tridente offensivo.

Abile nello sfruttare i pochi minuti che gli ha concesso il ct Ante Cacic, Marko Pjaca si è rivelato una delle sorprese degli Europei 2016. Lo testimonia anche il fatto che sia finito nella vetrina del calciomercato: il Milan è da tempo sulle tracce del trequartista della Dinamo Zagabria, ma nelle ultime settimane altri club si sono messi in fila. L’ultimo, in ordine cronologico, è l’Ajax. Il problema per la società rossonera ora, più che la concorrenza, è la valutazione da parte del club croato, che vorrebbe “tirare” sul prezzo per monetizzare meglio: secondo calciomercato.com, Pjaca, che prima del torneo continentale era valutato 15 milioni di euro, ora vede salire il costo del suo cartellino fino a 25 milioni di euro. Una cifra molto alta, che potrebbe spingere molti club a fare retromarcia. Tra questi c’è la Roma, perché si tratta di una cifra considerata troppo alta e non in linea con i parametri fissati a Trigoria. Il Milan, invece, andrà comunque all’assalto?

Tra i calciatori che Euro 2016 ha definitivamente consacrato nel limbo dei grandi campioni c’è anche Marko Pjaca della Dinamo Zagabria. A dire il vero il calciatore croato ha avuto a disposizione solo pochi spezzoni di partita e non potrà più dimostrare il suo talento visto che la nazionale di Modric e Rakitic è già stata eliminata dalla competizione, ma gli sono bastati per dimostrarsi campione vero e dal futuro molto luminoso. Marko Pjaca è un attaccante classe 1995 che nonostante la sua stazza da prima punta si muove con grazie grandissima qualità. Marko Pjaca talento vero e uomo che riesce sempre a creare la superiorità numerica è abile anche a giocare da centravanti. Su di lui ha messo gli occhi il Milan che monitora le sue prestazioni da diversi mesi. Attenzione però all’Ajax che ha messo la freccia sulla sinistra, pronta a superare tutti. Secondo il Daily Telegraph i lanceri sarebbero pronti a presentare un’offerta molto importante per Marko Pjaca beffando non solo il Milan, ma anche Juventus, Inter e Fiorentina che seguono le evoluzioni sul calciatore croato.