In Europa League sono finite le partite di andata del primo turno preliminare, gli anticipi del martedì: turno con tre pareggi, vincono soltanto gli irlandesi del St. Patricks che con il gol di Chris Fagan dopo 10 minuti batte i lussemburghesi del Jeunesse Esch. Tutte le altre partite sono in equilibrio: doppio 0-0 in Kapaz-Dacia Chisinau e Partizani-Slovan Bratislava, tutto rimandato alle partite di ritorno che si giocheranno in Moldavia e Slovacchia. E pareggio anche in Macedonia, ma qui se non altro i gol sono arrivati: il Rabotnicki ha pareggiato a 10 minuti dal termine con Elif Elmas il gol che Velizar Janketic aveva realizzato nel primo tempo portando in vantaggio il Buducnost. Il ritorno si giocherà a Podgorica: il gol segnato dai montenegrini è comunque molto importante, con un pareggio con reti il Buducnost passerebbe il turno.



Sono iniziate le partite valide per landata del primo turno preliminare di Europa League: se ne stanno giocando tre con la quarta, St. Patricks-Jeunesse Esch, che inizierà alle ore 20:45. Per il momento è stato segnato un solo gol: è quello di Velizar Janketic che al 36 ha portato in vantaggio i montenegrini del Buducnost sul campo del Rabotnicki (Macedonia) in una sorta di derby balcanico. Gol importantissimo visto che si tratta di una gara di andata e naturalmente in Europa vige la regola del gol in trasferta; a questo punto anche un ribaltone da parte del Rabotnicki lascerebbe il Buducnost con tante speranze di passare il turno (ma staremo a vedere come finirà). Siamo ancora 0-0 invece nelle altre due partite, quella tra gli azeri del Kapaz e i moldavi del Dacia Chisinau, e quella tra gli albanesi del Partizani (ha sede a Tirana, nella capitale) e lo Slovan Bratislava, una nobile decaduta che cerca la risalita a cominciare da questo turno di qualificazione.



Oggi martedì 28 giugno 2016 inizia l’avventura della Europa League 2016-2017, che in calendario propone le partite d’andata del primo turno preliminare. Siamo solo a giugno, sono in corso gli Europei e tecnicamente siamo ancora nella stagione precedente, che terminerà formalmente solo dopodomani, eppure inizierà fra poche ore il lunghissimo cammino verso la finale che si giocherà il 24 maggio dell’anno prossimo alla Friends Arena di Solna, Stoccolma (Svezia). Diciamolo subito: per le squadre che andranno in campo fra oggi e giovedì nelle partite d’andata – il ritorno settimana prossima – sarà già una grande impresa arrivare alla fase a gironi a settembre, mentre la finale è a dir poco una chimera. Saranno risultati comunque interessanti, perché per queste realtà l’Europa League è questa: tentare di andare il più avanti possibile nei turni preliminari, per migliorare il proprio ranking e fare esperienza in campo internazionale. Dunque adesso vediamo quali sono i quattro “anticipi” di oggi, visto che le altre partite sono in programma per giovedì: tre match alle ore 18.00, per la precisione Partizani-Slovan Bratislava, Rabotnicki-Buducnost Podgorica e Kapaz-Dacia; in prima serata, alle ore 20.45, ecco invece St. Patrick’s-Jeunesse Esch. Proviamo anche ad indicare i pronostici sulle squadre favorite.



Risultato Partizani Tirana-Slovan Bratislava (ore 18.00): la seconda dello scorso campionato albanese contro la seconda dell’ultimo campionato slovacco. Questo il menù del match in programma allo stadio di Elbasan (Albania): sulla carta potrebbe essere favorito per il passaggio del turno lo Slovan Bratislava, squadra di maggiore tradizione in campo internazionale, su tutte la perla della vittoria nella Coppa delle Coppe 1969. Decisamente altri tempi, tuttavia globalmente possiamo dire che lo Slovan potrebbe avere qualcosa di più: il Partizani però si giocherà oggi quasi tutte le proprie chance, dunque grande attenzione a quello che faranno gli albanesi in questa partita d’andata.

Risultato Rabotnicki-Buducnost Podgorica (ore 18.00): Macedonia contro Montenegro, una sfida che si annuncia piuttosto calda quella fra il Rabotnicki, quarto nello scorso campionato macedone, e il Buducnost Podgorica che invece ha chiuso al secondo posto il torneo montenegrino 2015-2016. Favorito per la partita di oggi naturalmente il Rabotnicki, perché in partite di questo genere (e con le tifoserie dei Paesi balcanici) il fattore campo è sempre molto importante, ma sull’ottica dei 180 minuti il discorso per la qualificazione si annuncia molto incerto.

Risultato Kapaz-Dacia Chisinau (ore 18.00): in questo caso siamo invece davanti a una sfida fra due squadre ex sovietiche, anche se in realtà Azerbaigian e Moldavia sono sufficientemente lontane per non scatenare particolari riferimenti a rivalità o duelli passati, non solo in ambito calcistico. Qui i favori del pronostico per la qualificazione al secondo turno preliminare potrebbero andare al Dacia, ecco perché: i moldavi sono arrivati secondi nella scorsa edizione del loro campionato nazionale, mentre il Kapaz ha chiuso al quinto posto in Azerbaigian e non avrebbe nemmeno partecipato all’Europa League se squadre arrivate davanti non fossero state escluse dalla Uefa. Fiducia dunque al Chisinau, anche se ovviamente le differenze di valori in questi casi sono sempre tutti da valutare. 

Risultato St. Patrick’s-Jeunesse Esch (ore 20.45): unica sfida di giornata fra squadre dell’Europa Occidentale, si affrontano il St Patrick’s Athletic che ha chiuso al quarto posto lo scorso campionato irlandese e il Jeunesse Esch, a sua volta quarto ma nel campionato del Lussemburgo. Qui potrebbero essere favoriti i padroni di casa, espressione di un movimento calcistico comunque certamente più numeroso e rilevante rispetto a quello del Lussemburgo (vedi gli ottavi dell’Irlanda a Euro 2016), anche se a livello di club i migliori giocatori in genere si trasferiscono in Inghilterra appena possibile. Il St Patrick’s comunque potrebbe avere qualcosa di più, a patto di sfruttare l’andata in casa. 

RISULTATO FINALE Partizani-Slovan Bratislava 0-0

RISULTATO FINALE Rabotnicki-Buducnost 1-1 – 36′ Janketic (B), 80′ Elmas (R)

RISULTATO FINALE Kapaz-Dacia Chisinau 0-0

RISULTATO FINALE St. Patrick’s-Jeunesse Esch 1-0 – 10′ Fagan