Adesso è ufficiale, l’Internazionale di Milano è di proprietà del Suning che ha preso possesso del 68,55% delle quote. Il passaggio di proprietà è stato ratificato durante l’assemblea dei soci: Moratti non fa più parte della società mentre Thoihir, che detiene il 31,05% delle quote, ne è il presidente. In sostanza, l’Inter non è più una squadra italiana.



I tifosi dell’Italia sono stati i migliori e questa sera mi illumino con i loro colori. A parlare, si fa per dire, è la Torre Eiffel, simbolo di Parigi, che in un messaggio twitter esalta la vittoria italiana colorando il leggendario monumento die colori della nostra bandiera: “Viva l’Italia! I tifosi dell’#ITA sono stati i migliori e mi illuminano questa sera”. Un bel modo per dimostrarsi aperti con tutti, proprio in un momento storico in cui invece l’Europa sembra chiudersi nei nazionalismi più beceri. Intanto battendo la Spagna la nostra squadra è qualificata per i quarti, sabato sera se la vedrà con la Germania, partita e impegnativa: chi vince potrebbe già essere una delle finaliste di questo Euro 2016.



L’Irlanda compie una vera e propria impresa, superando l’Inghilterra con una grandissima partita e volando verso i quarti di finale dove affrontare la Francia di Didier Deschamps e Paul Labile Pogba. La gara era stata aperta con un calcio di rigore realizzato da Wayne Rooney dopo quattro minuti, massima punizione che si era guadagnato Sterling. Al minuto numero sei invece è arrivata la rete di Sigurdsson che ha pareggiato immediatamente i conti. Al minuto diciotto invece è stato Sigthorsson a decidere la partita che dopo quell’occasione si è chusa. Non è bastato l’assedio della squadra britannica, che nell’intervallo ha inserito Rashford e Vardy. Alla fine della partita sono arrivate anche le dimissioni di Roy Hodgson.



Prosegue l’entusiasmante Europeo dell’Italia del commissario tecnico Antonio Conte. Gli azzurri battono 2-0 la Spagna negli ottavi di finale e affronteranno ai quarti la Germania campione del mondo. Fin dai primi minuti gli azzurri hanno creato seri grattacapi all’incerta difesa della Roja, che ha capitolato al 33esimo sugli sviluppi di un calcio di punizione. De Gea respinge i tiri di Eder e Giaccherini ma non può nulla sul tap in di Giorgio Chiellini. Nel secondo tempo l’Italia sfiora in un paio di occasioni il raddoppio ma nell’ultimo quarto d’ora subisce il pressing finale della Spagna. Al 90esimo in contropiede arriva il gol di Pellé che fa esplodere di gioia tutti i tifosi azzurri. Ora il prossimo ostacolo verso la finale si chiama Germania, che si è sbarazzata facilmente della Slovacchia negli ottavi di finale. Conte si è detto entusiasta della prestazione fornita dai suoi, che hanno saputo rispondere colpo su colpo agli avversari e punirli al momento giusto. Felicissimo anche Chiellini, autore del primo gol degli azzurri, che ha potuto vendicare in parte le sconfitte patite contro gli spagnoli nelle due precedenti edizioni degli Europei e nella Confederations Cup 2013.

Terza delusione per il terzo anno consecutivo per l’Argentina. La nazionale albiceleste per la finale di Copa America Centenario e deve dire addio al suo campionissimo Lionel Messi, che ha annunciato l’addio alla nazionale. La finale contro il Cile sembrava l’occasione perfetta per vendicarsi della sconfitta dello scorso anno ai rigori, ma l’epilogo è stato ugualmente amaro. Dopo lo 0-0 maturato al termine dei tempi regolamentari e dei supplementari la sfida si è decisa nuovamente alla lotteria dei rigori. Per il Cile sbaglia solo Vidal, per l’Argentina decisivi gli errori di Messi e Biglia. A fine match il fenomeno del Barcellona ha affermato che quello contro il Cile è stata l’ultima partita della sua carriera con la maglia della nazionali. Un colpo durissimo per tutto il paese, che da sempre vede Leo Messi come un eroe nazionale.

Durante gli Europei il calciomercato è più attivo che mai. Sempre il Napoli tra le società più attive, alla ricerca delle pedine giuste per rinforzare la rosa e colmare il gap con la Juventus. Per la fascia destra il presidente Aurelio De Laurentiis sta pensando a Silvan Widmer, forte esterno difensivo dell’Udinese. Lo svizzero è uno dei profili più ambiti dai grandi club e andrebbe a rinforzare le fasce del club partenopeo. Il Milan invece starebbe pensando a Ciro Immobile per rinforzare ulteriormente l’attacco. L’attaccante di Torre Annunziata ha lo stesso agente di Gianluca Lapadula, primo acquisto di questa sessione di mercato per il club del presidente Berlusconi. Quasi certo l’addio di Carlos Bacca. Sebbene sia stato tra i migliori nell’ultima sfortunata stagione rossonera, il colombiano è uno dei maggiori indiziati a lasciare Milano. Per ora solo il West Ham ha avanzato un’offerta da 20 milioni, ma il Milan ritiene che il valore dell’attaccante sia almeno di 30 milioni.