Altra interruzione a Wimbledon 2016: per il momento vince la pioggia e il programma delle partite ai Championships è in forte ritardo, non essendo nemmeno riusciti a recuperare quelli di ieri (non tutti perlomeno). Abbiamo parlato della sconfitta di Karin Knapp contro la croata Ana Konjuh (che al secondo turno sfiderà la testa di serie numero 3 Agnieszka Radwanska); bravo Fabio Fognini che prima dello stop forzato è salito nel terzo set contro Federico Delbonis (siamo un set pari) mentre Roger Federer ha superato il momento difficile e alla fine ha battuto il numero 772 del ranking ATP Marcus Willis, uscito tra gli applausi scroscianti del campo centrale ma battuto con il risultato di . Ha vinto anche la testa di serie numero 8 Dominic Thiem, un convincente contro Florian Mayer; bene anche Petra Kvitova, che è riuscita a non farsi sorprendere dalla pioggia e ha battuto una Sorana Cirstea che sta provando a tornare sui livelli di tre anni fa ma che per il momento è ancora molto lontana dalla sua migliore condizione. Il programma sul campo centrale prosegue nonostante la pioggia, grazie alla copertura: è il turno di Belinda Bencic, testa di serie numero 7 del tabellone WTA. La diciannovenne svizzera rischia tanto: non è in formissima per aver saltato gli ultimi mesi (infortunio) e se la vede per di più contro Tsvetana Pironkova, una che sullerba sa esaltarsi tirando fuori il meglio di sè (ha Wimbledon ha fatto semifinale nel 2010 e quarti lanno seguente).
Sconfitta per Karin Knapp a Wimbledon 2016: la tennista altoatesina cade al primo turno contro la diciottenne croata Ana Konjuh, che conferma di avere buon potenziale sullerba (ha vinto il primo titolo WTA lo scorso anno, a Nottingham) con un ottenuto in unora e 7 minuti. Perdiamo dunque unaltra rappresentante; Fabio Fognini intanto ha perso il secondo set contro Federico Delbonis (1-6) ma ha dimostrato ottima reazione volando subito avanti di un break nel terzo parziale, e rimettendosi del tutto in una partita che rischiava di sfuggirgli di mano. Sul campo centrale Roger Federer dopo aver agevolmente vinto i primi due set ha rallentato, e così sta arrivando anche il momento di Marcus Willis: il britannico è avanti 4-3 nel terzo parziale, e ha anche avuto una palla break sul 3-2 per allungare e provare a vincere uno storico set. Tutto facile per la testa di serie numero 8 Dominic Thiem: laustriaco è avanti su Florian Mayer ed è dunque vicino alla qualificazione al secondo turno di Wimbledon 2016.
Proseguono i match: sul campo centrale per ora tutto facile per Roger Federer, ma il numero 772 al mondo Marcus Willis potrà dire di aver strappato almeno tre game al Re, visto che il punteggio è 6-0 6-3 e questo basta alla folla dei Championships. Vittorie intanto per Alexander Zverev, che ha chiuso i conti in tre set contro Paul-Henri Mathieu, e Johanna Konta che ha completato la rimonta nel secondo set contro Monica Puig e si è qualificata per il secondo turno con il risultato di 6-1 7-5. Sorti alterne per i due italiani impegnati in campo: Fabio Fognini ha vinto il primo set contro Federico Delbonis ma ora si trova a fronteggiare un pesantissimo nel secondo set, con servizio in mano al giocatore argentino. Sul campo numero 15 Karin Knapp ha subito il break decisivo da Ana Konjuh e ha perso il primo set per , adesso è sotto 2-1 nel secondo (senza break e deve recuperare, cosa che ha ancora piena possibilità di fare. E scesa in campo anche la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, relegata al campo numero 18: tutto facile contro la rumena Sorana Cirstea (che nel 2013 aveva raggiunto la finale del Premier V di Toronto), il risultato è 6-0 4-2 in favore della ceca.
Finalmente in campo a Wimbledon 2016: per il momento la pioggia sta dando un po di respiro e si riesce a giocare (vedremo per quanto). Nel frattempo Roger Federer è volato 6-0 in 24 minuti contro Marcus Willis, numero 772 al mondo che non aveva nascosto la sua emozione per poter giocare sul campo centrale dei Championships contro il 7 volte vincitore di Wimbledon; Fabio Fognini si è preso un importante break di vantaggio contro Federico Delbonis (3-2 e servizio) mentre Karin Knapp è 3-2 contro Ana Konjuh (servizio alla croata). Sono iniziati tutti gli altri match; alcuni si devono soltanto completare, altri invece partono da zero. Sul campo numero 3 Dominic Thiem, che per la prima volta gioca uno Slam da testa di serie, ha vinto il primo set (7-5) contro Florian Mayer. Occhio anche al campo numero 1, dove Johanna Konta aveva dominato ieri il primo set contro Monica Puig (6-1): oggi la portoricana è scattata meglio e si trova sul 4-3 con un break di vantaggio.
Vola al terzo turno di Wimbledon 2016: è lui per il momento il primo giocatore a farlo, perchè la pioggia non sta dando tregua ai Championships e si profila leventualità che per oggi non si giochi più. Sul centrale provvisto di tetto il numero 1 del mondo ha superato dopo due ore e 4 minuti Adrian Mannarino: punteggio per il serbo, che nel primo set è riuscito ad allungare soltanto nel finale, ha dominato il secondo parziale mentre nel terzo set si è forse seduto sugli allori pensando di aver vinto, si è fatto trascinare al tie break dal francese ed è dovuto arrivare fino al 6-5 prima di trasformare il match point. Djokovic dunque avanza di un altro passo verso il tris a Wimbledon (e sarebbero i suoi quarti Championships in carriera): al prossimo turno affronterà uno tra Thomaz Bellucci e Sam Querrey, contro cui non ha un ricordo esattamente piacevole (a Parigi-Bercy vi perse dopo essere stato avanti 6-0 4-0).
Gioca soltanto Novak Djokovic: giorno nero per i Championships che a primo turno non ancora completato si è già bloccato a causa della pioggia e sta subendo un forte rallentamento nel suo programma. Se non altro il campo centrale ha il tetto retrattile, a differenza del Roland Garros dove si era rimasti fermi per unintera giornata; così, se non altro in campo cè il numero 1 del mondo e vincitore delle ultime due edizioni. Djokovic affronta Adrian Mannarino: siamo ancora nel primo set è il punteggio è , dunque il serbo non è ancora riuscito a prendersi un vantaggio e per il momento deve accettare di fare match pari. Intanto non è ancora chiaro quando gli altri match potranno riprendere; oggi si sono chiusi soltanto quattro incontri, tre dei quali erano le prosecuzioni dalle interruzioni di ieri. Quante sfide si riusciranno a giocare sul centrale? Vada come vada, il calendario di Wimbledon 2016 andrà largamente rivisto e rimodellato.
La pioggia imperversa in questa edizione di Wimbledon 2016: gli incontri attesi per oggi sono al momento ancora sospesi, eccetto per quelli previsti nel campo centrale, che grazie alla nuova copertura installata nel 2009 permette la continuazione del programma. al momento sul campo centrale si stanno scontrando la numero 3 del ranking mondiale, la polacca Agnieszka Radwanska e la giovane tennista ucraina Kateryna Kozlova. L’intensissimo match si è appena concluso con la vittoria della Radwanska per 6-2 e 6-1, e l’ultimo set è stato davvero combattuto fino all’ultimo secondo, nonostante i micidiale ace della polacca. Il prossimo possibile avversario della Radwanska potrebbe proprio essere la nostra Karin Knapp, nel caso in cui la bolzanina riesca a superare Ana Konjuh: l’incontro dell’azzurra al momento è stato infatti sospeso a causa delle condizioni meteo avverse
Tutto fermo, di nuovo, a Wimbledon 2016: i match sono regolarmente iniziati e hanno fatto in tempo a chiudere Andrea Petkovic ed Evgeniya Rodina che si sono qualificate al secondo turno dei Championships, ma dopo circa mezzora la pioggia è tornata sul cielo di Londra. Per quanto riguarda i due italiani, Fabio Fognini è 1-1 contro Federico Delbonis mentre Karin Knapp ha vinto il primo game contro Ana Konjuh ed è sotto 30-0 nel secondo. Bernard Tomic ha fatto in tempo a volare sul 5-3 con un break di vantaggio su Fernando Verdasco, ma non a chiudere la pratica; ha vinto anche Tomas Berdych, e gli ha detto bene perchè al ritorno in campo, sul 4-1 nel quarto set, si è fatto rimontare da Ivan Dodig fino al tie break, poi vinto. A questo punto si gioca soltanto sul campo centrale, con il tetto: Agnieszka Radwanska si prepara a sfidare lucraina Kateryna Kozlova.
A Wimbledon 2016 finalmente si gioca: tornano in campo i giocatori e dunque attenzione, perchè se il meteo terrà nei prossimi minuti avremo anche Fabio Fognini e Karin Knapp, che avrebbero dovuto giocare ieri e invece aumentano a cinque i match che vedono in campo tennisti italiani. Il programma odierno ai Championships è però tutto in divenire e in forse: anche nel pomeriggio è prevista pioggia su Londra, dunque bisogna incrociare le dita e sperare che le cose funzionino. Per quanto riguarda i match interrotti ieri, riprendono subito Thiem-Florian Mayer (1-2), Hsieh-Pavlyuchenkova (5-7 6-1), Young-Leonardo Mayer (6-4 0-2), Verdasco-Tomic (6-4 3-6 3-6 6-3), Boserup-Maria (4-3), Olivetti-Barton (7-6 6-6), Vesely-Sijsling (6-2 6-4 1-1), Petkovic-Hibino (3-6 7-5 5-1), Dodig-Berdych (6-7 7-5 1-6 1-4) e Elias-Albot (6-3 2-6 5-7 1-2).
Tutto fermo sotto il cielo di Wimbledon, sede del prestigioso trofeo tennistico: a causa della pioggia i match previsti per le ore 12.30 8ora italiana sono stati rimandati al primo pomeriggio. Le previsioni danno una lieve probabilità di precipitazioni anche nel corso del pomeriggio di oggi, per cui non sarà impossibile un ulteriore dilazione dei tempi. E’ dunque possibile che il programma degli incontri di oggi venga ulteriormente stravolto a causa delle condizioni meteo estremamente mutevoli. Come al solito i match previsti per le ore 12.30 non si svolgono nel campo centrale, che quindi non sarà probabilmente coinvolto dal ritardo già annunciato. Ricordiamo inoltre che saranno Fabio Fognini e Karin Knapp a inaugurare il programma della giornata odierna: il primo contro l’argentino Federico Delbonis mentre l’atleta bolzanina si scontrerà con la croata Ana Konjuh
Si gioca a Wimbledon 2016, o forse no? Il meteo peggiora: in questo momento sono segnalate piogge nei pressi del complesso di Londra, dunque resta ancora da stabilire se il programma sarà regolare. Come sempre i match che iniziano alle ore 12:30 non coinvolgono il centrale e il campo numero 1, che aprono i cancelli alle 14 (ora italiana) con Agnieszka Radwanska e Johanna Konta giocatrici di punta. Come sappiamo però le 12:30 segnano linizio di due match degli italiani, che avrebbero dovuto giocare ieri e invece recuperano oggi per la pioggia: Fabio Fognini, a caccia di riscatto dopo una prima parte di stagione poco brillante, inaugura di fatto la sua carriera da marito contro largentino Federico Delbonis, mentre Karin Knapp che tre anni fa aveva raggiunto gli ottavi dei Championships se la vede con la giovane croata Ana Konjuh, al terzo turno di Wimbledon nel suo primo anno da pro (2014) ma ora in calo e fuori dalle prime 100 al mondo. Sugli altri campi spazio iniziale ai match che si devono concludere da ieri; attenzione soprattutto a Verdasco-Tomic che sono al quinto set, sembrano invece vicini alla vittoria Tomas Berdych (contro Ivan Dodig), Eugenie Bouchard (contro Magdalena Rybarikova) e Alexander Zverev cui mancano tre game per far fuori Paul-Henri Mathieu.
A Wimbledon 2016 si apre la terza giornata. Il cielo su Londra in questo momento è parzialmente nuvoloso; cè ancora il pericolo di pioggia, arrivata ieri a condizionare il programma dei match. Nel tabellone maschile sono 12 i match della parte bassa di tabellone che si devono completare; addirittura 18 quelli nel tabellone femminile. Gli organizzatori sono già obbligati ai salti mortali; qui se non altro il campo centrale è dotato di copertura e dunque qualcosa si potrebbe recuperare, ma è chiaro che se ai Championships dovesse esserci unaltra giornata di pioggia la situazione diventerebbe complicata. Ricordiamo che ieri avrebbero dovuto giocare anche Fabio Fognini (contro largentino Federico Delbonis) e Karin Knapp (contro la croata Ana Konjuh); il sanremese sarà in campo sul numero 11 come primo match della giornata (alle ore 12:30 italiane), stessa ora per laltoatesina che inaugura il campo 15. Sara Errani sarà invece il terzo match sul campo numero 8, contro la francese Alizé Cornet; Andreas Seppi, che sfida la testa di serie numero 6 Milos Raonic, è stato messo sul campo numero 1 come terzo match (prima di lui ci saranno Johanna Konta, la grande speranza britannica, e Grigor Dimitrov che sfida la testa di serie numero 16 Gilles Simon) mentre Francesca Schiavone, che ha un match complicato contro la rumena Simona Halep, sarà la terza sul campo numero 2 (ma il primo incontro in programma, quello tra Fernando Verdasco e Bernard Tomic, è già al quinto set che comincerà oggi).
A Wimbledon 2016 è arrivato il momento del secondo turno nei tabelloni dei tornei di singolare. Gli italiani in campo sono tre: oggi infatti giocherà anche Sara Errani, che sarà impegnata contro la francese Alizé Cornet in un match non semplicissimo (due anni fa la francese si era concessa il lusso di eliminare Serena Williams).
Andreas Seppi ha superato in modo brillante il suo primo turno, ma il sorteggio del tabellone gli ha detto male: giocherà contro la testa di serie numero 6 Milos Raonic, un giocatore che è già stato capace di raggiungere una semifinale ai Championships e che a livello assoluto, se pure ha avuto qualche calo, rimane capace di centrare un grande risultato sullerba, grazie allottimo servizio e alla capacità di accorciare gli scambi.
Sembra ostico anche limpegno di Francesca Schiavone: la sua avversaria è la testa di serie numero 5 Simona Halep. Nel 2013 e 2014 la rumena prometteva sicuramente di più: era anche arrivata ad un passo dalla vetta del ranking WTA. Ha poi avuto qualche problema (al naso) e ha perso smalto; è ancora alla ricerca del grande risultato nella carriera (ma ha vinto a Madrid lo scorso mese e si era già presa Indian Wells) e questo potrebbe essere la finale a Wimbledon, che per il momento ha soltanto sfiorato (ha invece giocato quella del Roland Garros).
Non sarà semplice per i nostri giocatori, anche perchè la tradizione azzurra a Londra non riporta grandi imprese; si parte sempre e comunque dallo 0-0 e dunque vedremo cosa succederà. Tra i big in campo oggi ritroviamo poi Novak Djokovic, che sfida il francese Adrian Mannarino; e Roger Federer, che dopo aver penato contro Guido Pella (ha vinto i primi due set al tie break) testa nuovamente la sua condizione (la schiena non è al 100%) nel match contro il britannico Marcus Willis, che non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo.
Kei Nishikori affronta Julian Benneteau, il francese che nel 2012 andò a due punti dalleliminare proprio Federer (che avrebbe vinto il titolo, il suo ultimo Slam finora); in campo femminile Angelique Kerber non avrà vita semplice contro Varvara Lepchenko, la campionessa del Roland Garros Garbine Muguruza (ha battuto la nostra Giorgi) affronta la slovacca Jana Cepelova mentre Venus Williams, che ha vinto cinque volte il torneo di Wimbledon, giocherà il sou secondo turno contro la sorprendente greca Maria Sakkari, capace di eliminare Saisai Zheng.
Intanto per la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata di Wimbledon 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati ben 6 canali: dal 252 al 257 del telecomando. Non solo, su ogni campo principale seguito dalla piattaforma Sky è disponibile come ogni anno la possibilità del mosaico interattivo dove vedere in tempo reale a tutto schermo le partite in corso d’opera, con tanto di risultati e possibile accesso diretto al “ping pong” tra più campi.
La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon e da quello Facebook, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.
(Claudio Franceschini)