La decisione della direzione gara presente al circuito di Barcellona è stata immediata: sessione annullata. La seconda sessione di prove libere della Moto 2 termina dopo 24 minuti dei 45 classici previsti, dopo il terribile incidente di Luis Salom alla curva 12. Nulla è ancora trapelato sulle reali condizioni del pilota spagnolo di cui le immagini della regia internazionale mostrano solo al momento dei soccorsi. Al momento il pilota è stato trasportato in autoambulanza al più vicino ospedale ma nulla si sa delle sue reali condizioni, certamente le sensazioni non sono buone. Nel frattempo la sassione, dopo una prima decisione di interrompere la gara con l’esposizione della bandiere rosse, si è poi deciso, visto la gravita della situazione di annullare la sessione di prove libere. 

Sono attimi di vera preoccupazione per le condizioni di Luis Salom. il pilota spagnolo è appena caduto dalla sua moto alla curva 12 del circuito spagnolo di Barcellona, dove è in corso la seconda sessione di prove libere della Moto 2. La corsa è stata subito interrotta con le bandiere rosse e la direzione di gara non si è ancora espressa sull’orario per cui si potrà riprendere la FP2. Salom è scivolato al 24° minuto dei 45 classici previsti per la prova libera del pomeriggio: le condizioni del pilota spagnolo sono incerte e non è stato possible vedere l’esatta dinamica dell’incidente. Sembra che Salom sia scivolato alla curva numero 12, ma le uniche immagini che per ora abbiamo fanno vedere il pilota sdraiato a terra nel ghiaione e circondato dai medici. Dalle immagini video vediamo il pilota sdraiato immobile che da indicazioni allo staff medico. Subito dopo è arrivata anche l‘ambulanza e si spera che tra poco ci siano maggiori aggiornamenti sulla sua condizione, che si spera, non sia troppo grave.

È ormai questione di pochi minuti che separano dall’inizio della seconda sessione di prove libere previste oggi per la Moto2 al circuito spagnolo della Catalunya. Oggi pomeriggio vedremo se gli ultimi aggiustamenti operati nella mattina saranno in grado di migliorare le prestazione dei piloti. Pochi i caschi rossi e arancioni questa mattina: pochi piloti hanno saputo quindi trovare il settaggio perfetto per questa pista non proprio semplicissima ma in gradi di poter offrire molto spettacolo. A grande sorpresa stamattina il migliore è stato il giapponese Nakagami, che ha tenuto banco negli ultimi minuti della Occhi puntati su Zarco: il francese, dopo la vittoria al Mugello sembra galvanizzato e ha saputo dare grande battaglia col giapponese, che nella sessione che inizierà tra pochi minuti potrebbe definitivamente mettersi dietro. Ma in questo emozionante sport basta poco per capovolgere completamente le carte in tavolo: ed è proprio questo che ci aspettiamo dalla sessione di oggi pomeriggio.

Anche questa seconda sessione di prove libere per la Moto 3 sul circuito della Catalunya ha mostrato di poter mettere in difficoltà i piloti, scesi in  pista poco fa. Dopo i primi giri senza particolari emozioni, in cui l’attenzione primaria dei piloti è stata quella di verificare il grip del tracciato e analizzare gli ultimi dettagli per interpretare al meglio la pista. le vere emozioni si sono però concentrate nella parte finale della gara, dove caschi arancio e rossi si sono inseguiti a una velocità incredibile. i primi a dare bagarre sono Antonelli, Ono e Navarro, ma presto il giapponese si allontana dalla competizione. Il terzetto in lotta viene presto raggiunto dal sudafricano Binder, in testa, irraggiungiungibile nella classifica generale. Gli ultimi giri sono però decisivi e i giri record si sprecano: ad uscire vincitore è però Niccolò Antonelli che rompe il cronometro sul In questo modo l’italiano riesce a tenersi dietro il grande favorito e ormai quasi campione del mondo per la Moto 3, fermo al terzo tempo. Molto bene anche per lo spagnolo Jorge Navarro, che fin da stamattina ha confermato l’ottimo feeling con la pista di Montmelò. Nota di merito per l’italiano Fenati, che chiude al quinto posto e per Andrea Migno, costretto al cambio del motore: il pilota della SKY Racing Team VR46, dopo il deludente ventiseiesimo posto nella FP1 riesce a chiudere la sessione di oggi pomeriggio al settimo posto. molto si deciderà domani mattina con le qualifiche per la Moto 3, ma già possiamo pregustare le emozioni che questi piloti sapranno regalarci in questo emozionante weekend di gara a Barcellona.

Alle ore 13.10 i motori della Moto 3 si accenderanno per la seconda sessione di prove libere previste per oggi, venerdi 3 giugno sul circuito della Catalunya in Spagna. Dopo le grandi emozioni che abbiamo visto nella mattina nella FP1 Le aspettative per oggi sono assai alte. Non dimentichiamo però che queste sono soltanto sessioni di prove libere e che tutto si deciderà domani nelle qualifiche e poi domenica, nell’atteso Gran Premio di Barcellona 2016. Protagonista assoluto di questa mattina è stato Niccolò Antonelli, il quale ha saputo interpretare nel migliore dei modi il tracciato spagnolo, segnando diversi giri record. La sua Ongetta Rivacold dovrà quindi bissare lo straordinario risultato delle FP1 e il giovane romagnolo dovrà guardarsi le spalle da alcuni idoli di questo emozionante mondiale di Moto 3. Grande attesa anche per gli altri italiani presenti a Montmelò tra cui Romano Fenati e Nicolò Bulega: entrami i piloti stanno lottando per raggiungere il secondo classificato nella generale a punti, lo spagnolo Jorge Navarro, anche lui tra i favoriti per la gara di domenica

Sono appena terminati i 45 minuti previsti per la prima sessione di prove libere per la Moto 2 sul circuito spagnolo di Montmelò, prove valide per la gara di domenica, l’attesissimo Gran Premio di Barcellona 2016. Questa prima sessione di prove libere non hanno riservato grossissime sorprese, con meno momenti di battaglia rispetto a quelli che ci si potrebbe aspettare. I piloti hanno preferito provare un passo gara piuttosto lento, studiando i vari punti della pista spagnola. Pochi i caschi rossi accessi in questo minuti, e concentrati per lo più negli ultimi 15 minuti della FP1. Ottima la prestazione del francese Zarco, uno dei grandi protagonisti di questo Mondiale. Il francese è riuscito a mantenere il primato del giro più veloce fino agli ultimi minuto della sessione, sebbene abbia subito qualche difficoltà nell’interpretare la curva 4 del tracciato spagnolo. Il circuito di Barcellona infatti ha posto molti interrogativi per i piloti della Moto 2 i quali hanno tentato diverse interpretazioni della pista. Chi ha forse saputo comprenderla al meglio è stato il giapponese Takaaki Nakagami, che ha soffiato a Zarco il giro più veloce, battendo il cronometro sul 1.46’537. il pilota della , assieme al compagno di squadra Ratthapark Wilairot, sono forse coloro che hanno presentato la moto più adeguata al difficile tracciato spagnolo. Queste prime impressioni sono però destinate a infrangersi durante la seconda prova libere di questo pomeriggio, che per la Moto 2 inizierà alle ore 15.05.

Tra pochi minuti i motori della Moto 2 si accenderanno sulla pista a Montmelò in Spagna, per la prima sessione di prove libere per il Gran Premio di Barcellona 2016. L’attesa è altissima: nella categoria della ex 250 la battaglia è accessissima: sul circuito spagnolo infatti, nelle precedenti sei edizioni ha visto sul podio 6 piloti diversi e lo scontro si preannuncia emozionante. grande attesa per la gara di domenica che presumibilmente aiuterà a fare maggiore chiarezza in classifica generale. Al momento in testa troviamo l’inglese Sam Lowes, con 96 punti, tallonato però dallo spagnolo Rins, distante appena due lunghezze e favoritissimo nel circuito di casa. Occhi puntati anche su Luthi e Zarco: il francese, vincitore al Mugello tenterà il sorpassone vincendo anche a Barcellona ma i piloti annunciano battaglia. le condizioni della pista intanto si mantengono ottimale, un lieve aumento della temperatura dell’aria e dellasfaldo ma nulla che potrebbe influenzare eccessivamente le prestazioni delle moto di questa mattina. Motori accesi per la prima sessione di libere per la Moto 2: al via i primi test per la gara di domenica!

Termina dopo 40 minuti la prima sessione di prove libere per la Moto 3 al circuito di Catalogna, Gran Premio di Barcellona 2016. Le condizioni di questa mattina alle nove erano ideali, cielo terso e temperatura dell’aria intorno ai 21 gradi. La prova di oggi servirebbe soprattutto a prendere una prima confidenza con la pista e provare i primi accorgimenti nel settaggio della moto in vista della gara di domenica a Montmelò. In realtà i piloti della vecchia 125 non hanno saputo resistere e hanno provato a spingere al massimo per proprie moto: un mondiale che alcuni danno già per terminato ma dove i piloti hanno molta voglia di divertirsi. Stellare la prestazione di Antonelli della Ongetta Rivacold, che ha fatto il giro più veloce fermando il cronometro sul riuscendo a tenersi dietr un’inarrestabile Navarro, che è riuscito a far accendere più volte il casco rosso. Lo spagnolo è molto motivato a fare bene sul circuito di casa e le prestazioni della sua Honda dimostrano l’ottima forma con cui Jorge si è presentato a Montmelò. Molto bene anche Nicolò Bulega, che verso il termine della prima sessione di prove libere per la Moto 3 ha raggunto il terzo miglior tempo. Mattinata sfortunata per Joan Mir: lo spagnolo ha dovuto subure il ritiro a circa metà della sessione di prove libere di questa mattina a causa di un problema alla marmitta.

Si scende in pista questa mattina per la prima sessione di prove libere per la Moto 3. le condizioni della pista questa mattina sono ottime: cielo terso e temperatura dell’asfalto che si aggira sui 27°, condizioni ideali per fare un primo test del settaggio delle moto per la categoria 250. Occhi puntati al consumo gomme e freni alle curve 1 e 10 del tracciato di Catalogna, ma ancora molto è da studiare. L’appuntamento di domenica è forse uno dei più attesi: il Gran Premio di Barcellona, una corsa che ha sempre regalato enormi emozioni! da tenere d’occhio Brad Binder, che ha ormai creato il vuoto intorno a se alla testa della classifica generale. Questa mattina ricordiamo che la moto £ scenderà sul circuito spagnolo anche alle ore 13.10 per la seconda sessione di prove libere. 

Il prossimo weekend di gare a Montmelò, circuito della Catalunya e settimo appuntamento di questo appassionante Campionato si annuncia intenso di emozioni per la Moto 2, la vecchia classe 250. Sam Lowes e Alex Rins si daranno battaglia: l’inglese è riuscito a risalire nella classifica piloti generale con un terzo posto guadagnato nel Gran Premio d’Italia ma parte assai svantaggiato sulla pista spagnola dove non è mai riuscito a trionfare. Del tutto diverso invece l’esperienza del pilota della Paginas Amarillas che torna in Spagna, nel circuito di casa forte del secondo posto conquistato nella scorsa stagione e a sole due lunghezze dal britannico nella classifica punti. Grandi attesa poi per Tom Luthi: il pilota della Garage Plus è dal 201 che sale sul podio a Barcellona ma mai sul primo gradino. Reduce da un’ottima stagione, sempre in battaglia coi primi e terzo in classifica, ad appena 16 punti da Lowes. Grandi emozioni anche dalla Moto 3, dopo un weekend al Mugello a dir poco appassionante dove la lotta per il podio è stata più simile a una guerra di tutti contro tutti, con almeno sei piloti che hanno battagliato non poco per le prime posizioni. Brad Binder, reduce dalla terza vittoria consecutiva nel Gran Premio d’Italia e a capo della classifica generale con 127 punti è sicuramente il favorito per questa domenica. Veterano del circuito spagnolo è sicuramente Enea Bastianini, che nella scorsa stagione aveva concluso il Gran Premio in seconda posizione dietro a un imprendibile Danny Kent, ora in Moto 2. Per tutti gli appassionati di queste due categorie le emozioni inizieranno oggi, venerdi 3 giugno con le prime due sessioni di prove libere. Primo evento le Fp1 della Moto 3, che avrà inizio alle ore 9 mentre alle ore 10.55 inizierà la prima sessione di libere per la Moto 2. Per il pomeriggio sono previste entrambe le seconde sessioni di libere, che inizieranno alle ore 13.10 per la Moto 3 e alleper la Moto 2. Tutte le sessioni di prove previste per oggi saranno visibili in diretta tv solo sulla piattaforma Sky sul canale dedicato SkySportMotogp HD (canale 208). Per gli abbonati Sky che non potranno accendere la televisione gli eventi della Moto 2 e Moto 3 sono visiili anche su smartphone pc e tablet attarverso l’applicazione SkyGo.