Il futuro di Gonzalo Higuain rischia di diventare il caso dell’estate. L’attaccante del Napoli è tornato in copertina ma non per i suoi gol. Le dichiarazioni di suoi fratello hanno scombussolato l’ambiente partenopeo, che ora teme l’addio del Pipita. Timori fondati secondo Francesco Modugno. Il giornalista di SkySport, infatti è convinto che ci sia qualche club già in trattativa con Higuain: «C’è qualcuno che sta lusingando e tentando Higuain, mi sembra evidente il tentativo di voler arrivare alla rottura. Sarebbe stato buon senso chiamare De Laurentiis. I procuratori parlano per conto del giocatore, sta parlando Gonzalo dietro il fratello. Evidentemente si sono parlati i fratelli ed hanno scelto di agire in questo modo, ha dichiarato Modugno, che si occupa del Napoli per l’emittente satellitare. Quelle di Nicolas Higuain sono dichiarazioni inopportune per Modugno: «Sotto il punto di vista della tempistica non hanno senso. Liberamente puoi anche non rinnovare, non c’è motivo per cui ti debba lasciar andare a certe esternazioni. Puoi trovarti a fare muro contro muro con un presidente particolare come De Laurentiis, il rapporto è deteriorato.
Continua la diatriba legata a Gonzalo Higuain che potrebbe davvero lasciare il Napoli. Ha parlato a Radio Marca il fratello e procuratore del calciatore: “Il Presidente ha il diritto di pretendere i soldi della clausola per la sua cessione come noi abbiamo il diritto di non rinnovare il contratto. Nel 2013 abbiamo deciso di lasciare il Real Madrid perchè volevamo cambiare aria. A Napoli arrivammo con grandissimo entusiasmo perchè c’era un grande progetto ambizioso con Rafa Benitez al comando. Si parlava di miglioramento delle strutture, lotta alla Juventus. A mio parere però il progetto non è all’altezza di Gonzalo. E’ vero che il Napoli gli ha dato molto e viceversa, ma il progetto è al momento al di sotto delle sue aspettative. I giovani vanno bene, ma non per competere in campionato con la Juventus. Gonzalo non rinnoverà. Siamo sicuri considerando questa situazione del progetto. Rispetteremo il contratto, ma non cambieremo idea”.
L’affare Higuain ha sconvolto i tifosi del Napoli, impreparati ad affronatre un eventuale calciomercato che interessa l’argentino. Molti si sono espressi sulle dure parole espresse dall’agente di Higuain, Nicolas Higuain nei confronti della società azzurra, parole che per il momento non hanno avuto una reazione da parte del presidente Aurelio de laurentiis che si è trincerato dietro un a un rigoroso silenzio. Sabatino Durante, procuratore sportivo, intervenuto a Radio Crc ha però voluto indirizzare pesanti accuse proprio contro De Laurentiis, patron del Napoli. Secondo Durante l’errore in tutta la faccenda Higuain è proprio da additare al patron azzurro: “Il rinnovo di Higuain andava risolto prima ed è una mera questione economica. L’offerta del Napoli non gli piacerà e nel frattempo saranno arrivate altre offerte. Il progetto Napoli non è riferito solo al mercato, lo Stadio San Paolo ne è un esempio. Le dichiarazioni di Nicolas sono di Higuain, non esiste gratitudine nel calcio, cerca di alzare la posta in palio“. Un giudizio molto duro rivolto ad entrambi i protagonisti di questa faccenda, ma nel frattempo cominciano a pervenire interessamenti nei confronti di Higuain, prossimo nome caldo del calciomercato estivo.
Le ultime parole di Nicolas Higuain, il fratello-agente di Gonzalo Higuain, nome caldo del calciomercato estivo, numero 9 del Napoli non sono passate certo inosservate e sono stati molti colori che hanno voluto commentare le dure parole espresse dall’agente nei confronti del Napoli di Aurelio De Laurentiis. Tra questi emerge il pesante commento di Valter Di Maggio, direttore di Radio Kiss Kiss: “Credo si stia un po’ esagerando. Un conto è fare delle dichiarazioni, un altro conto è dire che ha vissuto dei momenti molto brutti e che il progetto Napoli non è all’altezza di Gonzalo. Questo atteggiamento è ingeneroso, sta cercando la rottura in tutti i modi. Sta andando troppo pesante”. Higuain si era inoltre molto lamentato di non aver trovato una squadra a Napoli che fosse all’altezza delle sue aspettattive e Di Maggio ha a questo proprosito affermato: “ legittimo che Higuain voglia un Napoli più forte, ma ci risulta che De Laurentiis stia lavorando proprio per questo. Il presidente gli ha assicurato un contratto importante, non capiamo il senso di questo straparlare attaccando la società e De Laurentiis”.
Vicino alla partenza dal Napoli è sicuramente il caso del calciomercato estivo in casa degli azzurri. Secondo quanto affermato dall’edizione odierna di Tuttosport Aurelio De Lauretiis, passato il momento di choc alla notizia che il Pipita non vorrebbe rinnovare il contratto, sembra essere disposto a venir incontro alle richieste di Gonzalo Higuain. Dopo la parole di fuoco tra l’agente e fratello di Higuain e la dirigenza del Nspoli sembra sia arrivato il momento della diplomazia. Vedremo se de Laurentiis saprà convincere l’argentino a rimanere al Napoli o se prenderà il volo per qualche top club europeo. Per convincere Higuain non basterà però un adeguamento economico ma serviranno anche nuovi innesti in grado di elevare il livello della rosa, rispondendo alle alte aspettative che Higuain ha mostrato.
L’affare Higuain, materia scottante in casa Napoli, è sicuramente il caso caldo di questi giorni del calciomercato estivo. Il Fratello del Pipita e suo agente Nicolas Higuain è voluto intervenire ai microfoni di Radio Marca per spiegare l’attuale posizione di Gonzalo Higuain, al momento in contrasto con la dirizenza del Napoli, società che secondo le ultime dichiarazioni l’argentino sarebbe pronto a lasciare. Nelle parole dell’agente si nota una certa delusione da parte del Pipita, motivo per cui sarebbe disposto ad abbandonare il Napoli: “Nel 2013 Higuain lasciò il Real Madrid per un nuovo progetto. Arrivò al Napoli con grande entusiasmo, c’era Rafa Benitez, si parlava di miglioramento delle strutture, lotta alla Juve. A mio parere, però, il progetto non è all’altezza di Gonzalo. Napoli gli ha dato molto e viceversa, ma il progetto è al di sotto delle sue aspettative.”. A proposito del futuro del Pipita però ha voluto aggiungere: “Non ho avuto contatti con altri club, non trattiamo la cessione. Siamo tranquilli ma, ripeto, non rinnoveremo. Almeno quattro, cinque squadre possono permettersi Higuain come le big in Spagna ed Inghilterra più la più forte in Francia e Germania”. Alcune indiscrezioni nelle ultime ore hanno dato Higuain vicino allìAtletico Madrid di Simeone: “ tra i tre, quattro allenatori migliori al mondo. Anche Sarri è un grande allenatore. Vedremo…”.
Ha schoccato non poco la dirigenza del Napoli, con la sua dichiarazione di non voler rinnovare il contratto con la società azzurra, rendendolo automaticamente desiderabile nel calciomercato estivo. Il presidente Aurelio De Laurentiis si è trincerato dietro a un silenzio carico di tensione, mentre riflette sul da farsi. Nel frattempo il calciomercato non si ferma e il Napoli presto dovrà avere a che fare con le pressanti richieste di cessione da partedei top club di tutta Europa. Secondo quanto pubblicato oggi da La Gazzetta dello Sport, sembra che ci siano già due squadre positivamente interessate al cartellino di Gonzalo Higuain: Paris Saint Germain e Atletico Madrid sembra si siano dette disposte a spendere massimo 70 milioni di euro per l’attaccante argentino. Si tratta di una cifra consistente che potrebbe lusingare il Napoli, che ricordiamo sarebbe costretto a cedere a parametro zero il giocatore in scadenza di contratto nel 2018. In ogni caso non è detto che il patron del Napoli, De Laurentiis non possa ricorrere ai mezzi legali per rimettere in riga Higuain per difendere i propri interessi, così come ha fatto poco fa con Koulibaly.
Situazione di stallo quella fra Gonzalo Higuain e il Napoli, in una vicenda che ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare uno dei tormentoni che caratterizzeranno il calciomercato dell’estate 2016. Nelle ultime ore però non si sono registrate significative novità, anche perché la reazione del presidente Aurelio De Laurentiis alle dure parole del fratello-agente Nicolas Higuain (che ha attaccato proprio De Laurentiis) è stato il totale silenzio. Il massimo dirigente del Napoli attualmente si trova in America ed evidentemente sta approfittando della distanza per non infiammare il caso e meditare come rispondere all’entourage di Higuain, che ha identificato proprio nei problemi con il presidente il motivo che potrebbe portare all’addio del Pipita a Napoli e al Napoli. Attenzione però: visto che Nicolas Higuain ha parlato di promesse non mantenute, è possibile che la società o anche il presidente in prima persona ricorrano alle vie legali contro di lui.
La situazione di Gonzalo Higuain al Napoli è in continua evoluzione anche se la società non può dimenticare le parole del fratello/agente Nicolas che ha sottolineato come il contratto in scadenza 2018 non verrà rinnovato. Luciano Moggi, ieri sera negli studi di SportItalia, ha sottolineato come spesso i calciatori facciano uscire i loro agenti con queste parole per una sorta di strategia. Inoltre specifica una situazione che sta diventando sempre più normale nel nostro paese: “I calciatori arrivano quando non sono in evidenza e in momenti di difficoltà, così come Higuain. Qui vengono rilanciati e tornano a fare cose importanti, ma poi vogliono tornare all’estero perchè lì guadagnano molto di più in campionati di livello come quello inglese o quello spagnolo”. Staremo a vedere se il percorso preso da Gonzalo Higuain sarà lo stesso di cui parla proprio l’ex dirigente anche del Napoli oltre che della Juventus. La permanenza di Gonzalo Higuain al Napoli non è più certa dopo che il suo agente ha aperto una clamorosa porta a una possibile partenza con un contratto che non sarà rinnovato. E’ così che si inseguono le voci su chi potrebbe prendere la sua eredità. Le ultime notizie parlano di un possibile clamoroso ingaggio con l’arrivo di Radamel Falcao, bomber colombiano che dopo un brutto infortunio è finito in un tunnel che sembra non avere via di uscita. Secondo SportMediaset.it pare che il calciatore, rientrato al Monaco dal prestito al Chelsea, sarebbe stato proposto da Jorge Mendes, suo agente, proprio al Napoli. Il nome sarebbe venuto fuori durante la trattativa che potrebbe portare in Campania il terzino Fabinho.
C’è un po’ di confusione attorno alla figura di Gonzalo Higuain. Il fratello-agente Nicolas ha agitato le acque con dichiarazioni di certo non distensive che hanno fatto capire come l’avventura del Pipita al Napoli possa essere già finita. Proprio per questo si aprono delle voci per nulla confortanti nei riguardi dei tifosi partenopei. Secondo la versione on line de La Gazzetta dello Sport pare infatti che il calciatore sia tentato dalla Juventus. Il club bianconero avrebbe infatti già tentato di contattare il suo agente, esponendo il suo progetto ambizioso che prevede la vittoria della Champions League nel tempo più breve possibile. Il Napoli comunque non è per niente pronto a sedersi ad un tavolo per parlare con i rivali bianconeri. Se proprio dovesse arrivare la cessione sarà preferita una pista estera.
E il Napoli sono al capolinea? La domanda è legittima dopo le dichiarazioni del fratello-agente Nicolas Higuain, che hanno aperto un delicato tormentone di calciomercato attorno al nome di Higuain. La società sembra non essere intenzionata a cedere e dunque chi volesse acquistare il Pipita dovrebbe versare per intero al Napoli i 94 milioni previsti dalla clausola rescissoria, eppure è proprio questa la soluzione più conveniente per la società di Aurelio De Laurentiis? Certamente se qualcuno volesse spenderli sì, ma in ogni caso cedere l’attaccante potrebbe essere la soluzione. In fondo è quello che successe anche tre anni fa con la cessione di Edinson Cavani, che sembrava un colpo gravissimo per il Napoli ed invece è stato un colpaccio che consentì ai partenopei diversi acquisti di primissimo livello, fra cui proprio quello di Higuain. Insomma, vendere bene Higuain e avere le idee chiare su come investire i soldi che verrebbero incassati sarebbero per il Napoli un’ottima soluzione se davvero l’avventura dell’argentino sotto al Vesuvio dovesse essere giunta al capolinea.
Via dal Napoli? Solo se qualche società pagherà la clausola rescissoria di circa 94 milioni di euro. Queste le ultime notizie su quello che rischia di diventare un lungo tormentone per il calciomercato del Napoli a livello internazionale, visto che un attaccante quale Higuain naturalmente fa gola a tutte le big europee. La società del presidente Aurelio De Laurentiis, con il quale i rapporti del Pipita e della sua famiglia non sono certamente idilliaci, come hanno dimostrato le parole rilasciate ieri dal fratello-agente, Nicolas Higuain, non ha la benché minima intenzione di fare sconti sulla cifra della clausola, forte anche del fatto che il contratto del bomber argentino andrà in scadenza solamente fra due anni (30 giugno 2018), dunque per ora il rischio di perdere Higuain a parametro zero è ancora piuttosto lontano per il Napoli. Secondo quanto ha riferito oggi Sky Sport, la situazione dunque è molto chiara: o arriva qualcuno disposto a spendere 94 milioni, oppure Higuain non si muoverà da Napoli.
Potrebbe lasciare il Napoli dopo le clamorose dichiarazioni rilasciate ieri dal fratello e agente Nicolas Higuain e naturalmente questa possibilità è subito diventata uno dei temi più caldi del calciomercato estivo 2016 a livello internazionale, come è inevitabile che sia dal momento che parliamo dell’attaccante che ha stabilito il nuovo record assoluto di marcature in un singolo campionato di Serie A con 36 gol nel 2015-2016 appena trascorso, senza dimenticare i 4 gol in Coppa America fra quarti e semifinali, anche se poi l’esito è stato ancora una volta amaro per la sua Argentina. In primo piano, in caso di un’eventuale partenza di Higuain dal Napoli, come è noto c’è il Paris Saint Germain, che da tempo segue con grande attenzione il Pipita e gli offrirebbe la possibilità di essere l’erede di Zlatan Ibrahimovic. Non solo il Psg: logicamente Higuain farebbe gola a moltissime squadre e tra queste una delle piste più significative potrebbe essere quella che porta all’Atletico Madrid allenato dal suo connazionale Diego Simeone. Per il Pipita sarebbe una sfida affascinante: tornare nella capitale spagnola ma sull’altra sponda del Manzanarre per cercare di vincere con l’Atletico…
Rischia di essere uno dei nomi più caldi del calciomercato internazionale dell’estate 2016 dopo le dichiarazioni del fratello-agente Nicolas Higuain, che hanno di fatto lasciato intendere che ci sia una rottura fra Higuain e la società Napoli, cioè con il presidente Aurelio De Laurentiis. Naturalmente tutto va bene con la città, che ama il Pipita come non amava più nessuno dai tempi di un altro argentino, ma ci sono due problemi con il patron. Il primo è più tecnico: De Laurentiis non manterrebbe gli impegni presi per costruire una squadra vincente (“mi sembra quasi che voglia arrivare secondo e non primo”, per dirla con le parole di Nicolas Higuain). Il secondo scende ad un livello più personale: a Higuain e al suo entourage evidentemente non è piaciuto il fatto che, nell’unico piccolo momento di difficoltà di una stagione memorabile per Gonzalo, il presidente del Napoli abbia accusato il suo bomber. “Nel momento clou della stagione abbiamo dovuto sopportare che De Laurentiis lo chiamasse ‘chiattone’ (grasso, ndR) e certe cose si fatica a mandarle giù”.
E il Napoli: ormai è guerra fredda di calciomercato, almeno così sembra. Le parole del fratello Nicolas (agente del Pipita) non lasciano dubbi. Parlando a Closs Continental (dichiarazioni poi ribadite a Si gonfia la rete su Radio Crc), Nicolas Higuain ha detto chiaro e tondo che lintenzione è quella di non rinnovare il contratto che lega il fratello al Napoli. Ha anche detto che Higuain, un giocatore ultraprofessionale, resterà al Napoli cercando di onorare il contratto e che si allenerà al massimo come ha sempre fatto, ma anche detto di non poter controllare quello che eventualmente succederà e che il Napoli non è stato corretto. A queste condizioni, se Aurelio De Laurentiis chiede il pagamento della clausola rescissoria, noi possiamo solo rispondere di aver deciso di non rinnovare il contratto. Già, il nodo è la clausola: quei 94,7 milioni di euro che il presidente del Napoli vuole siano pagati fino allultimo centesimo. Quello, e il progetto: Quando siamo arrivati ha detto Nicolas il Napoli aveva un progetto da Champions League, si puntava a vincere lo scudetto e a migliorare le strutture. Ora, sempre secondo il procuratore, i partenopei hanno disatteso queste intenzioni preferendo puntare su un gruppo da far maturare nel tempo; ecco perchè Higuain se ne andrà. O meglio: Continueremo con questo contratto e vedremo cosa succede lanno prossimo. Il contratto del Pipita scade nel : al momento non cè il rischio di perdere Higuain a parametro zero (nel caso, la cessione sarebbe stata inevitabile nel corso di questa sessione di calciomercato) ma è fin troppo ovvio che un rapporto logorato potrebbe avere delle conseguenze. Dunque, i casi sono due: o Higuain parte subito e il Napoli monetizza – ma potrebbe essere necessario abbassare le pretese – oppure si ricuce il rapporto sfruttando questo anno di lavoro insieme. Le big però sono alla finestra, ingolosite dalla possibilità: per esempio il , che ha vissuto laddio di Zlatan Ibrahimovic e cerca un attaccante di primo livello per sostituire lo svedese. Al momento però il club parigino non vuole pagare la clausola rescissoria: si profila unestate davvero calda per il Pipita, Aurelio De Laurentiis e tutto lambiente Napoli.