Il Palio di Siena partirà il prossimo 2 luglio, da poco intanto è finita la terza prova che ha visto arrivare per primo Aquila, anche se il cavallo ha disarcionato il fantino e ha terminato la gara da solo. Il vero trionfo però è del pubblico che si è stretto attorno a questa gara, partecipe di una tradizione plurisecolare. Sono davvero in tantissimi quelli che si presentano e si mostrano ai bordi della pista. Le foto che vediamo pubblicate su Twitter ci mostrano ampiamente questa situazione. La gara reale è pronta a partire, ora ci siamo davvero e pronti a goderci il Palio di Siena. Clicca qui per la foto del pubblico presente.
Siamo arrivati alla terza prova del Palio di Siena che prenderà il via il prossimo 2 luglio 2016. Al momento vediamo i cavalli disporsi in fila nel corridoio della partenza. E’ un momento complicato che vede pronti diversi fantini per mettersi in gioco in questa prestigiosa manifestazione. Si parte poi con la caduta del fantino dell’Aquila con il cavallo che scosso va avanti da solo. I cavalli vanno davvero molto veloci, con i fantini che devono dare la giusta coordinazione e il ritmo agli equini. Il cavallo dell’Aquila vince la terza prova anche se in solitaria senza il suo fantino che è caduto a terra. Si fa però prendere presto, senza avere i problemi che si erano visti negli scorsi giorni. E’ il momento ora del rientro in Contrada, mentre mostrano in diretta tv ancora la corsa.
E’ destinato a passare alla storia il bacio di Tittia e Quadrivia: l’affetto del fantino che prova a conquistare il cuore della cavallina riottosa per convincerla ad entrare tra i canapi ha rapito i contradaioli. E’ un gesto che va ben oltre l’atmosfera che si respira in vista del Palio di Siena 2016 e che testimonia anche il rapporto speciale che si costruisce tra uomo e animale. Non si tratta di un semplice “do ut des”, ma di un legame ben più profondo e autentico. Spontaneo il gesto del fantino, così come il suo sorriso quando si accorge che alla scena hanno assistito in tanti e lo stesso applauso riservatogli. Amore e affetto per lavorare insieme in simbiosi. La piazza tra l’altro è gremita, a testimonianza del grande seguito che riscuote tra la gente.
Il Palio di Siena sta per arrivare alla terza prova di questa sera: ore 19.45 al via il terzo grande test prima del 2 luglio, dopo le prime buone impressioni fornite dalla Chiocciola, vincitrice ieri sera con la prima prova, e lIstrice che invece si è imposto oggi davanti allOca. Mentre seguiremo sempre con la diretta live in video streaming la penultima prova prima della grande Generale di domani sera, per le vie di Siena si scatena lo spettacolo della tradizione con sbandierate e note di colore che emozionano qualsiasi turista vi partecipi o anche cittadini appassionato delle varie tradizioni locali. In questo breve video possiamo notare la sbandierata assume tra la contrada della Chiocciola e quella sovrana dellIstrice: è chiaro che siamo ancora con poche indicazioni generali, ma se fossero proprio loro i favoriti alla vittoria finale del Palio 2 luglio di Siena? Dopo essersi imposti nelle prime prove, potrebbe piazzare il colpo grosso: pazienza, la gara è dietro langolo
Mentre si attendono le ultime ore di allenamenti prima della terza prova del Palio di Siena 2016 – in programma il prossimo 2 luglio – Piazza del Campo si anima di colori, foto e immagini che richiamano tanto la tradizione quanto le innovazioni e le novità di questo Palio. Da un lato si sforzano i bookamker di immaginare chi possa conquistare il palio del 2 luglio, dopo le vittorie di Chiocciola e Istrice nelle prime due prove ovviamente partono leggermente avvantaggiati, dallaltro i fantini provano a trovare il feeling giusto con i cavalli, quasi tutti esordienti. E allora arriva il momento di uno dei massimi protagonisti dei passati Pali, il fantino Tittia (Giovanni Atzeni) forse tra i più famosi contradaioli esistenti. In una bella foto pubblicata su Instragram (clicca qui per vederla) si può osservare un bel bacio al cavallo del Nicchio, Quadrivia: 24 pali e 5 vittorie, Tittia ci proverà anche questanno e il feeling, a vedere limmagine, sembra proprio essere scattato nellanomalo duo.
Come è ormai diventata consuetudine, la rappresentanza del Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale di Siena, ha voluto donare 4 inviti per le trifore di Palazzo Pubblico. In questa occasioni gli inviti sono stati destinati alle associazioni di volontariato del territorio. Nella nota viene sottolineato: Un piccolo gesto ormai entrato nella consuetudine del nostro gruppo consiliare, che sin da subito ha rinunciato, come promesso, a tutti i privilegi connessi al mandato. Un gesto che negli anni passati ha permesso a persone disabili di assistere alla carriera da una posizione privilegiata, nella speranza di aver regalato loro qualche momento di felicità. Ovviamente, come ogni anno, sarà data assoluta precedenza alle persone con disabilità o con gravi patologie (e loro accompagnatori), per un totale di 4 persone. Il tempo limite per linvio delle segnalazioni è venerdì 1 luglio alle ore 12:00, per permetterci lorganizzazione logistica nella consegna dei biglietti.
In attesa della terza prova del Palio di Siena in vista della corsa del 2 luglio, la Polizia di Stato ha voluto ricordare alcune regole importanti riservate a coloro che vorranno godersi il grande spettacolo della manifestazione, ritenuta una delle più importanti dell’estate. Come riporta il portale Sienafree.it, i contradaioli locali conosceranno quasi certamente le regole, ma è bene ricordarle anche ai numerosi turisti che ogni anno popolano Siena in vista dell’atteso Palio. E’ vietato accedere nella pista, lanciare oggetti o impedire in qualunque modo lo svolgimento della corsa; non è possibile acce dere nella Piazza teatro del Palio con sedie o tavolini, passeggini, carrozzine o simili. Sono vietate anche le bevande in bottiglie di vetro o contenitori metallici così come palloncini la cui esplosione potrebbe creare panico o pericolo presso persone e cavalli. Non si possono usare droni giocattolo ed infine sono proibiti gli schiamazzi o altre manifestazioni turbolente. Dopo la vittoria dell’Istrice nella seconda prova, l’attesa è tutta concentrata sulla terza prova che si correrà a partire dalle ore 19:45.
Dopo la fine della seconda prova del Palio di Siena che ha visto trionfare lIstrice e dopo la prima andata invece alla Chiocciola, si attende con ansia la terza e penultima prova prima della grande Generale di domani sera che precederà la mitica cena nelle Contrade, simbolo di tradizione se ce nuno. Cavalli irrequieti ed esordienti, i fantini stanno cercando di prendere le misure con i loro animali da corsa, visto che fino a ieri non si erano mai incontrati o cavalcati. I segreti ad esempio di Smeraldo Nulese il buon Turbine li sta scoprendo poco a poco, e dopo la prova di oggi lIstrice potrebbe davvero dire la sua nel palio del 2 luglio. Questa sera alle 19.45 si correrà invece la terza prova che avrà come ordine ai canapi lo stesso ordine avuto in assegnazione, dunque il seguente: Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Giraffa, Nicchio, Aquila, Drago, Chiocciola e Lupa di rincorsa.
Nella seconda prova del Palio di Siena 2016, in vista della gara vera e propria del 2 luglio, stamattina ha visto trionfare lIstrice davanti allOca, mostrando un cavallo – Smeraldo Nulese – in ottima condizione, anche se molto agitato prima della partenza. Arrivano allora sul web e i social, con la tradizione del Palio che incontra ogni anno una vicinanza sempre più stretta delle nuove tecnologie, i complimenti sperticati per il fantino Mannucci, da tutti però conosciuto come Turbine. «Bravo Mannucci, prova bene il cavallo esordiente, è quelle che deve fare e lo fa e lo fa bene. Davvero Bravissimo!, direttamente dallaccount Twitter ufficiale del Palio di Siena 2016. Arrivano anche i primi consigli, sempre dagli appassionati e tifosi della Contrada Istrice: «Smeraldo è sicuramente un barbero molto interessante: la monta di Elias Mannucci potrebbe essere una bella mossa, o anche «Smeraldo, cavallo sconosciuto, va un po domato nelle sue reazioni, ma Turbine è fantino dal manico fermo e saprà sicuramente guidarlo bene.
Dopo la vittoria dell’Istrice davanti all’Oca, questa sera alle 19.45 si correrà la terza prova del Palio di Siena con l’ordine ai canapi che seguirà l’ordine di assegnazione: Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Giraffa, Nicchio, Aquila, Drago, Chiocciola e Lupa di rincorsa. Visto che Il Palio di Siena è sicuramente uno degli avvenimenti più importanti dell’estate italiana, chi non riuscisse a trovare i biglietti o ad arrivare a Siena in tempo per vedere la corsa dei cavalli può decidere di guardarla in diretta TV visto che la Rai trasmette levento sui suoi canali. Venerdì 1 luglio alle 19.45 ha luogo la prova generale del Palio di Siena, che viene preceduta dalla tradizionale carica dei carabinieri a cavallo e seguita poi dalla Cena della Prova generale nei rioni delle Contrade che partecipano all’evento. Dopo il 2 luglio, laltra corsa del Palio di Siena 2016 è prevista per il 16 agosto come di consueto. Per assistere all’evento in Piazza non si paga, anche se i senesi più affezionati preferiscono assistere al Palio dall’anello di tufo. I telespettatori potranno connettersi su Raidue alle 18.55 con la diretta sabato 2 luglio. Il 16 agosto il Palio torna su Rai 1 in diretta dalle 18.
Seconda prova del Palio di Siena appena conclusa e le emozioni non sono mancate neanche in questa secondo test generale prima della mitica corsa del 2 luglio, in programma appunto tra due giorni. Rispetto alla prima prova tenuta ieri sera che ha visto trionfare la Chiocciola, non cambiano nessuna monta per oggi e viene dunque tutto confermato tra cavalli e fantini come accoppiamenti. Partenza sprint in Piazza del Campo con ottimo spunto dellIstrice – dopo problemi in partenza del Nicchio con Tittia che solo allultima è riuscito a tenere calmo il cavallo imbizzarrito – che va in testa davanti a Aquila e Oca. Come raccontano i colleghi di SienaFree, al primo giro scatta davanti al San Martino ancora lIstrice che viene però poi infilato dallOca nel secondo giro sempre con ritmo molto alto. Al terzo giro giro invece i cavalli proseguono al trotto leggero e si forma un tris in testa con Bruco, Oca e Istrice che non molla e piazza il colpo finale davanti a tutti. Chiude quindi la terza prova in testa lIstrice, secondo lOca e terza contrada il Bruco: buone sensazioni dunque da Elias Mannucci detto Turbine che cavalcava il cavallo Smeraldo Nulese. Oggi alle 19.45 la terza prova con ordine invariato di assegnazione.
Ieri sera, mercoledì 29 giugno, ha avuto luogo la prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2016 in onore della Madonna di Provenzano. L’ordine tra i canapi ha seguito l’estrazione delle contrade: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio di rincorsa. Nessun problema nel dare la partenza per il mossiere Fabio Magni, a causa del cavallo del Nicchio che non entra tra i canapi. A vincere alla fine è la Chiocciola che con un leggero passo di galoppo con Alessio Migheli detto Girolamo su Raktou si aggiudica la prima prova del Palio di Siena 2 luglio 2016. Si sta disputando nel frattempo la seconda prova del Palio, cominciata alle 9:00, e con l’ordine ai canapi invertito rispetto a quello di ieri sera: Nicchio, Oca, Tartuca, Istrice, Aquila, Chiocciola, Giraffa, Drago, Lupa e Bruco di rincorsa.
Questa mattina la preparazione al Palio di Siena 2016, previsto per sabato 2 luglio, vede la seconda prova andare in scena questa mattina alle ore 9 in diretta live da Piazza del Campo. Per la giornata di oggi è prevista anche la terza prova che avverrà alle ore 19.45 questa sera, con ingresso al canape secondo lordine di estrazione avvenuto durante lassegnazione dei cavalli. Tutto incentrato sui cavalli, sugli animali fulcro di questa storica corsa tra le più famose al mondo: tradizioni, sorte, fortuna e molta scaramanzia, il Palio è uno spettacolo che per due volte allanno si ripropone con la sua bellezza che deriva proprio dal ripetersi pedissequo della tradizione nonostante i nuovi tempi impongano spesso rivoluzioni sterili o innovazioni inutili. Il Palio è bello perché è il Palio, punto. Più o meno questo è il pensiero del sindaco di Siena, Bruno Valentini, che ha cercato di sedare lennesima polemica tra animalisti e contradaioli – anche in questa vicenda assistiamo ad un incessante eterno ritorno molto nietzschiano e poco interessante ai veri tifosi – con queste parole. «Come tutte le cose molto belle e preziose ha detto il Palio suscita anche linvidia, le attenzioni di chi per calcolo o per ignoranza ci giudica senza capire che cosa è Siena e che cosa è la nostra festa. Attaccare Siena e il Palio è un modo molto semplice per ottenere pubblicità a buon mercato, conquistare un po di notorietà, afferma Valentini al Fatto Quotidiano. Quando ci saranno le varie benedizioni del cavallo sabato salterà di nuovo fuori il problema dei tanti animalisti che chiedono ogni anno leliminazione della corsa per come è strutturata: succederà prima o poi? Avete in mente la sana cocciutaggine tipicamente senese? Ecco, allora sappiamo come andrà a finire: amanti del Palio, state tranquilli.