Missione compiuta per la tennista tarantina a Wimbledon 2016. Contro la cinese, Roberta Vinci diventa lunica italiana nel tabellone femminile a qualificarsi al terzo turno; sono già cadute Camila Giorgi, Karin Knapp e Sara Errani. Roberta ora dovrà giocare contro una tra CoCo Vandeweghe, testa di serie numero 27, e lungherese Timea Babos. Intanto, fragoroso botto sul campo numero 1: è caduta la testa di serie numero 2, finalista un anno fa e campionessa del Roland Garros, Garbine Muguruza. La spagnola ha perso con un netto 6-3 6-2 dalla slovacca Jana Cepelova: si conferma una delle regole auree dei Championships, ovvero che spesso e volentieri – in ambito femminile – le grandi sorprese che vincono gli Open di Francia fanno flop a Wimbledon (era successo anche ad Anastasia Myskina, fuori al terzo turno nel 2004, ad Ana Ivanovic uscita alla stessa altezza quattro anni più tardi, a Francesca Schiavone fatta fuori al primo turno nel 2010 e a Na Li, eliminata un anno dopo al secondo turno). Grande vittoria per la Cepelova che dunque si regala un terzo turno contro Lucie Safarova; in campo ora la testa di serie numero 3 Agnieszka Radwanska, impegnata contro la croata Ana Konjuh che ieri ha battuto la nostra Karin Knapp. Intanto sul centrale Andy Murray ha vinto il primo set (6-3) e comanda il secondo con un break di vantaggio, contro Yen-Hsun Lu.
A Wimbledon 2016 proseguono i match: nel torneo maschile vittoria in rimonta per Kei Nishikori che vive momenti di difficoltà sul campo centrale ma alla fine si libera di Julien Benneteau con il risultato di . Avanza al terzo turno dei Championships anche Grigor Dimitrov: per una volta il bulgaro conferma il suo talento e si impone in quattro set sulla testa di serie numero 16 Gilles Simon, risultato . Nel torneo femminile si ritira per infortunio Belinda Bencic: la svizzera, testa di serie numero 7, perde il primo set per 6-4 contro lamericana Julia Boserup e poi, sullo 0-1 nel secondo, alza bandiera bianca (era appena rientrata dopo qualche settimana di inattività). Vola al terzo turno Angelique Kerber: la campionessa degli Australian Open, che qui a Wimbledon è testa di serie numero 4, batte senza problemi Varvara Lepchenko () ed esattamente come accaduto un anno fa sfiderà la connazionale Carina Witthoeft, che ha vinto 6-4 6-0 contro la giapponese Kurumi Nara e pareggia il suo record negli Slam (aveva fatto terzo turno agli Australian Open lo scorso anno). In campo adesso cè Andy Murray, contro Yen-Hsun Lu: il britannico, a caccia del bis dopo il titolo nel 2013, ha un break di svantaggio nel primo set (2-3 e servizio per il giocatore di Taipei).
Dopo l’uscita di scena da Wimbledon 2016 di Errani e Seppi, le speranze italiane poggiano tutte sulle spalle di Fabio Fognini, che si è qualificato al prossimo turno e di Roberta Vinci, che tra poco scenderà in campo contro la cinese Ying-Ying Duan. Ma in attesa dell’evento Vinci-Duan sull’erba di Wimbledon diamo un occhio alle partite ancora in corso sugli altri campi in questa quarta giornata del prestigioso trofeo tennistico. Sul campo centrale continua il combattuto match Benneteau e il numero 5 del ranking mondiale il giapponese Nishikori, che al momento sta guidando il match per 4-6, 6-4, 6-4 e 4-1 nel quarto set ancora in corso. Nel campo numero 3 di Wimbledon si sta invece svolgendo lo scontro tra la tennista svizzera Bencic e la statunitense Boserup, che al momento ha vinto il primo set 6 a 4.
Finisce al secondo turno il torneo di Wimbledon 2016 per la giocatrice bolognese. La Cornet realizza lupset, visto che la Errani si presentava qui con la testa di serie numero 20; a conti fatti però la vittoria della nizzarda ci poteva stare, considerando che Sara non è mai stata una grande giocatrice sullerba e in particolare in questa stagione non ha iniziato con il piglio giusto. La Errani ha avuto le sue occasioni, ma ha dovuto inseguire per tutto il match: sotto 4-5 nel secondo set ha centrato un ultimo break sfruttando le sue ottime doti in risposta, ma il servizio non è il suo piatto forte e, perdendolo di nuovo, ha consegnato alla Cornet unaltra opportunità di evitare il tie break, questa volta sfruttata. Alizé Cornet vola dunque al terzo turno dove sfiderà Madison Keys, testa di serie numero 9. Ha purtroppo perso anche Andreas Seppi, sconfitto in tre set (6-7 4-6 2-6) dal canadese Milos Raonic: la testa di serie numero 6 del tabellone maschile è emerso alla distanza e ha fatto il vuoto dopo aver sofferto nel primo parziale. Raonic se la vedrà ora con con Jack Sock (che ha vinto poco fa il suo match contro Robin Haase), la pattuglia azzurra ai Championships si assottiglia e ora sono rimasti soltanto Fabio Fognini, che come abbiamo visto si è qualificato poco fa al secondo turno, e Roberta Vinci che gioca oggi contro Ying-Ying Duan. Intanto si sono qualificati al terzo turno Andrey Kuznetsov e Lukas Lacko, che a sorpresa ha fatto fuori la testa di serie numero 23 Ivo Karlovic. Fuori anche David Ferrer, nettamente sconfitto da Nicolas Mahut che al terzo turno troverà il suo compagno di doppio Pierre-Hugues Herbert.
Continua il secondo turno delle partite in programma oggi sul campo verde di Wimbledon: Sul campo numero 3 inglese Andrea Seppi fatica a contenere il canadese Raonic: 6-7 e 4-6 i set giocati finora a Wimbledon 2016. il canadese si è presentato al torneo britannico in ottima forma e le statistiche di questo match lo confermano: 19 gli ace concessi del numero 6 del ranking mondiale contro Seppi e tutti realizzati a velocità record. Altrettanto combattutto è il match che si sta svolgendo sul campo numero 4 tra Sara Errani e la francese Cornet: è proprio la nizzarda al momento a condurre il gioco, che dopo aver vinto il primo set al tie break si avvicina a vincere anche il secondo. La Errani però non si arrende e sta facendo sudare non poco questa vittoria alla Cornet. Ricordiamo inoltre che Francesca Schiavone è appena stata eliminata dalla rumena Halep, 5 nel raniking mondiale.
Arriva una pesante sconfitta per la Leonessa a Wimbledon 2016. La testa di serie numero 5 si è dimostrata troppo più forte per una Schiavone che deve giustamente combattere anche contro letà; resa poco onorevole dal punto di vista del punteggio, ma ancora una volta la tennista italiana si è tolta la soddisfazione di superare un turno dei Championships a 36 anni (compiuti esattamente una settimana fa). Sta disputando un ottimo match Andreas Seppi: contro la testa di serie numero 6 Milos Raonic, il tennista altoatesino è riuscito a resistere fino al tie break del primo set dove è finito sotto 1-4 prima di rimontare fino al 4-5 e cadere sul 5-7. Dove è arrivata anche Sara Errani, dopo aver rimontato un break di svantaggio ad Alizé Cornet: anche la bolognese però non è riuscita a tenere il livello e la Cornet è volata a guadagnare quattro set point consecutivi chiudendo al terzo (4-7). Intanto Venus Williams ha avuto le sue gatte da pelare sul campo numero 18: contro la greca Maria Sakkari la cinque volte vincitrice di Wimbledon è partita forte ma poi ha dovuto subire il ritorno della greca. Venus ha comunque vinto il primo set con il risultato di 7-5; avanza al terzo turno Sabine Lisicki che si sbarazza di Samantha Stosur (testa di serie numero 24), attenzione alla tedesca che nel 2013 ha giocato la finale dei Championships e sullerba è sempre stata in grado di tirar fuori il meglio di sè.
Si sono appena conclusi alcuni match molto importanti sul campo vedere di Wimbledon 2016. Il match Fognini-Delbonis si è appena concluso con la vittoria dell’azzurro per 6-4, 1-6, 6-7, 6-2, 6-3. Nel frattempo sono iniziati gli scontri previsti per il secondo turno del programma oggi a Wimbledon. Tra i molti segnaliamo che sul campo due è iniziato il match Schiavone-Halep, dove al momento è la tennista rumena ad essere in vantaggio per 4 a 1. Sul campo numero 3 spazio al torneo maschile di tennis dove si sta svolgendo la partita Seppi-Raonic: Andreas Seppi sta sfidando il canadesenumero 7 nel ranking mondiale, mentre nel campo 4 Sara Errani sta fronteggiando la francese Cornet: al momento è la tennista nizzarda a mantenere il vantaggio per 4 a 1 nel primo set.
A Wimbledon 2016 inizia Schiavone-Halep: sul campo numero 2 infatti si è appena chiuso il match tra Daniel Evans e Alexandr Dolgopolov, con il britannico che a sorpresa si è imposto con il risultato di 7-6 6-4 6-1 e ora avrà un match contro Roger Federer, che dunque giocherà per la seconda volta in fila contro un giocatore di casa, dopo lincontro con Marcus Willis. Emozionale per il numero 772 del ranking ATP ma anche per il Re, che in conferenza stampa ha ricordato con nostalgia i suoi primissimi giorni ai Championships. Francesca Schiavone dunque affronta Simona Halep, la testa di serie numero 5 del tabellone femminile; sul campo numero 11 intanto Fabio Fognini ha reagito prontamente prendendosi il quarto set con il risultato di 6-2, ma purtroppo adesso si trova a fronteggiare un altro break di svantaggio con Federico Delbonis che serve sul 3-1 in suo favore. Ha vinto anche la rumena Monica Niculescu contro Alexandra Krunic (6-1 6-4), al terzo turno è volato anche Sam Querrey (incrocerà il numero 1 Novak Djokovic), vittoria a sorpresa anche per Aliaksandra Sasnovich, la bielorussa che ha battuto la testa di serie numero 31 Kristina Mladenovic con il risultato di 6-3 6-3.
Lo scontro Fognini-Delbonis si fa sempre più emozionante sul veder prato di Wimbledon 2016. Siamo ormai giunti al 4 set di questa partita molto movimentata e al momento è l’italiano a dominare il gioco contro l’argentino numero 38 del ranking del tennis mondiale. Delbonis si è portato a casa il secondo e il terzo set, per cui Fognini dovrà recuperare non poco per poter passare il turno, e non terminare qui sul campo 11 la sua avventura sul verde di Wimbledon. L’azzurra al momento sta servendo la settima palla, che potrebbe essere quella decisiva per riequilibrare la partita. Fognini dovrà fare attenzione ai micidiali ace di Debonis, che detiene il record in questo match: 9 su 2 di Fognini. Ricordiamo inoltre tra gli azzurri che presto scenderà in campo numero 2 anche Francesca Schiavone: l’azzurra affronterà la rumena Simona Halep.
Si sta giocando a Wimbledon 2016: sono finalmente tornati in campo i i giocatori che, condizionati da due giorni di pioggia quasi ininterrotta, devono innanzitutto recuperare ritmo. Tra questi Fabio Fognini, che sta giocando sul campo numero 11: il sanremese purtroppo non è riuscito a confermare il break di vantaggio che si era preso ieri nel terzo set e adesso è avanti 6-5 ma sul servizio di Federico Delbonis, che ha così la possibilità di raggiungere il tie break. Verso la conclusione anche Donald Young-Leonardo Mayer: lamericano è avanti due set a uno, reazione invece di Horacio Zeballos che, sotto 0-2 contro Mikhail Youzhny, ha ora un break di vantaggio nel terzo set. Prova a chiudere subito anche Sloane Stephens, che ieri ha vinto il primo set al tie break contro la cinese Shuai Peng (semifinalista agli Us Open nel 2014): adesso siamo 1-1 nel secondo parziale.
E tutto pronto per unaltra giornata a Wimbledon 2016; sempre che si giochi, visto che ancora una volta il meteo sembra essere inclemente e per il momento il cielo di Londra è nuvoloso – anche se non piove. Uno sguardo agli italiani: in campo oggi: Francesca Schiavone è sul numero 2 contro la testa di serie numero 5 Simona Halep, in un match che la vede partire ovviamente sfavorita. Andreas Seppi sarà il secondo match sul campo 3, contro Milos Raonic; anche in questo caso il canadese, sesto giocatore del seeding, ha i favori del pronostico. Tra Sara Errani, che è la testa di serie numero 20, e la francese Alizé Cornet potrebbe venire fuori un bel match; da valutare, in teoria si parte in parità anche se forse la giocatrice di Nizza ha qualcosa in più sullerba – meglio, forse Sara ha qualcosa in meno di lei. Sul campo numero 11 Fabio Fognini deve completare il suo match iniziato ieri contro Federico Delbonis: il punteggio è e Fabio dovrà essere bravo a non perdere la concentrazione facendo fruttare il break di vantaggio che si era costruito. Sul campo numero 11, Roberta Vinci gioca come terza: la sua avversaria è la sorprendente cinese Ying-Ying Duan, sulla carta per la tarantina non dovrebbero esserci particolari problemi nel volare al terzo turno dei Championships. Sul campo centrale si parte alle 14 come di consueto: Kei Nishikori sfida il francese Julien Benneteau, poi sarà il turno di Andy Murray contro Yen-Hsun Lu, giocatore di Taipei, e infine tornerà in campo la britannica Johanna Konta contro la canadese Eugenie Bouchard, che ha completato il suo match di primo turno soltanto ieri sera. Da non perdere Grigor Dimitrov-Gilles Simon, primo match sul campo numero 1: di fatto si comincia oggi, ieri il bulgaro ha fatto giusto in tempo a vincere il primo game.
, Schiavone-Halep, sono sicuramente i match più attesi per la giornata di oggi sul verde prato di Wimbledon, edizione del prestigioso trofeo tennistico. Ma in attesa di osservare i nostri atleti impegnati nel The Championship, riprendiamo uno dei match più applauditi della giornata di ieri 29 giugno, tra Roger Federer e il britannico Marcus Willis. Il numero 3 del ranking mondiale ha infatti battuto in tre set il numero 772, un’impresa da poco per lo svizzero, ma che si è commosso per la storia di Willis, suo avversario sul campo di Wimbledon, come lui stesso ha affermato: “La sua storia mi ha emozionato, si goda quanto ottenuto e lavori duro per realizzare le sua ambizioni”. Certo, sfidare a Wimbledon uno dei grandi del tennis mondiale non capita a tutti, e per Marcus Willis, insegnante di tennis, mancata promessa dello sport inglese per un carattere troppo imperioso, buttato fuori nel 2008 dagli Australian Open juniores per intemperanze verbali, è stata sicuramente un’esperienza che cambia la vita. Lo stesso Willis, al termine dell’incontro ha dichiarato: “una cosa incredibile, ho goduto ogni momento, e poi potrò dire di aver fatto il pallonetto a Federer!”. Il match Federer-Willis si è concluso in tre set 6-0,6-3, 6-4, un risultato netto dove anche lo sconfitto è stato applaudito dalla folla presente come un eroe.
A Wimbledon 2016 Roberta Vinci ha superato il primo turno battendo in tre set Alison Riske, e ora si prepara al suo secondo match contro la cinese Ying-Ying Duan. In conferenza stampa la tennista tarantina ha parlato delle difficoltà del primo turno ai Championships: E sempre difficile, per me è sempre lincontro peggiore ha detto Roberta, che ha confidato di essere molto nervosa allinizio della partita. Ho parlato molto con il mio coach, cercando di rimanere tranquilla e ripetendomi di spinger sempre senza pensare al risultato. Ha funzionato perchè, dopo aver perso il secondo set, la Vinci si è qualificata per il secondo turno. Poi Roberta ha parlato della sensazione di giocare, per la prima volta, uno Slam come una delle prime dieci teste di serie: A volte la fiducia cresce, a volte cè pressione. Sono nella Top 10 e dunque sono felice ha confidato la tarantina, che ha poi rivelato come ogni partita qui a Wimbledon sarà difficile, ma devo affrontare tutto passo dopo passo. Cè stato anche il tempo per parlare dellItalia impegnata agli Europei: Abbiamo vinto, ottimo ha detto commentando il 2-0 alla Spagna. E adesso perchè no? Sarà dura però, teniamo le dita incrociate.
Proseguono i Championships a Londra, proseguono con lincubo pioggia che è tornato a farsi sentire nella giornata di mercoledì, condizionando fortemente il programma che è già molto in ritardo alle previsioni.
Gli organizzatori stanno facendo i salti mortali per garantire non soltanto che il 10 luglio il torneo termini regolarmente, ma anche per preservare la domenica di riposo che è considerata sacra da queste parti (anche se in passato si è giocato anche in questo giorno, proprio per recuperare i match). Ad ogni buon conto, oggi dovrebbero essere in campo Andreas Seppi, che sfida la testa di serie numero 6 Milos Raonic, e Francesca Schiavone che deve giocare contro la rumena Simona Halep, quinta giocatrice del seeding.
Resta però il problema di capire quali altri giocatori saranno in campo: di sicuro si concluderà la seconda metà del primo turno, e questo vorrà dire avere in campo la parte bassa del tabellone maschile e quella alta del tabellone femminile. Tutto il resto è in forse: oggi avremmo dovuto vivere la conclusione del secondo turno in entrambi i tabelloni del singolare, e invece ci sono giocatori che devono ancora fare il loro esordio nel torneo (e siamo alla quarta giornata).
Tra i big abbiamo Serena Williams, che due giorni fa ha centrato la vittoria numero 80 a Wimbledon: la prima giocatrice mondiale continua il suo percorso sfidando lamericana Christina McHale. Dovremmo vedere anche la sorella Venus contro la greca Maria Sakkari; e la testa di serie numero 2 Garbine Muguruza contro la slovacca Jana Cepelova.
Nel tabellone maschile invece i due grandi attesi, Novak Djokovic e Roger Federer, sono già al terzo turno; oggi giocherà anche Kei Nishikori che affronta il francese Julien Benneteau. Poi, grandi punti di domanda: dipenderà dalla pioggia, e da quanto tempo verrà impiegato per chiudere incontri che a questo punto hanno un ritardo anche di due giorni, e che naturalmente devono avere la priorità rispetto al resto del programma.
Il punto fermo resta il campo centrale: qui si giocherà comunque vada, perchè dal 2009 cè la copertura con tetto retrattile. Le condizioni saranno diverse e vanno tenuti in conto 30-40 minuti perchè il tetto si chiuda e venga avviato il sistema di ventilazione, ma per il resto sul campo principale dei Championships gli spettatori potranno godersi i loro incontri.
Intanto per la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata di Wimbledon 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati ben 6 canali: dal 252 al 257 del telecomando. Non solo, su ogni campo principale seguito dalla piattaforma Sky è disponibile come ogni anno la possibilità del mosaico interattivo dove vedere in tempo reale a tutto schermo le partite in corso d’opera, con tanto di risultati e possibile accesso diretto al “ping pong” tra più campi.
La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon e da quello Facebook, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.
(Claudio Franceschini)