A Calvisano si è disputata la finale dello scudetto di rugby di Serie A femminile tra Valsugana e Monza. Ad aggiudicarsi il tricolore sono state le ragazze venete, che hanno vinto l’incontro con un tondo sei a zero, dopo un primo tempo concluso sul pareggio (0-0).

Pochi minuti al fischio d’inizio di Padova-Monza, la finale che assegnerà lo scudetto del rugby femminile italiano 2015-2016 a Calvisano. Valsugana Rugby Padova e Rugby Monza 1949 si giocano dunque il titolo tricolore per il secondo anno consecutivo e sono pure le squadre vincitrici degli ultimi due campionati – Monza nel 2014 e Padova nel 2015. Possiamo dunque affermare senza timore di essere smentiti che scenderà fra poco in campo il meglio della palla ovale femminile italiana: allora la parola deve passare al campo, che lo spettacolo della finale Padova-Monza abbia inizio!



Sarà la finale dello scudetto femminile del rugby italiano 2015-2016. In attesa che la partita abbia inizio in quel di Calvisano, ricordiamo che anche nella scorsa stagione furono proprio il Valsugana Padova e il Rugby Monza 1949 a giocarsi il titolo tricolore. La finale in quel caso si disputò allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma il 23 maggio 2015 e vide la vittoria della formazione veneta con il punteggio di 9-5. Inutile dunque per Monza l’unica meta della partita, realizzata da Gaudino al 28′ minuto del primo tempo (non trasformata), perché Padova poi sorpassò con tre calci piazzati, i primi due messi a segno da Rigoni al 40′ e al 10′ della seconda frazione, il terzo da Ruzza al 30′ sempre del secondo tempo.



Sempre più vicino il fischio d’inizio di Padova-Monza, la finale che assegnerà lo scudetto della Serie A 2015-2016 del rugby femminile italiano in gara unica a Calvisano. In attesa dunque del match che assegnerà lo scudetto, andiamo a vedere come erano andati gli scontri diretti fra queste due squadre in stagione regolare, dal momento che sia Padova sia Monza erano incluse nel girone 1 del massimo campionato. Questi due precedenti sorridono senza ombra di dubbio al Rugby Monza 1949, che vinse all’andata per 8-19 in trasferta sul campo del Valsugana Padova domenica 29 novembre 2015 e poi ha concesso il bis in casa propria nel girone di ritorno, vincendo per 8-3 a Monza domenica 17 aprile ultimo scorso nella terzultima giornata della stagione regolare.



In attesa di vivere Padova-Monza, la finale che assegnerà lo scudetto del rugby femminile italiano 2015-2016, diamo uno sguardo all’albo d’oro del massimo campionato in ‘rosa’. A lungo è stato un dominio totale delle Red Panthers di Treviso, vincitrici delle prime 19 edizioni consecutive della Serie A dal 1984-85 al 2002-03 compreso (di cui le prime sette non erano ancora ufficialmente riconosciute dalla Federazione). Negli anni successivi è nato il dualismo con Riviera del Brenta: fino al 2013 infatti contiamo altri quattro scudetti per le Red Panthers e sei appunto per Riviera del Brenta. Nel 2014 ecco lo scudetto del Monza, prima volta in assoluto per una squadra non veneta, battendo in finale Riviera del Brenta, l’anno scorso invece prima volta per il Valsugana Padova, in finale contro le lombarde. Adesso sarà di nuovo Padova contro Monza: chi riuscirà a conquistare il secondo scudetto della propria storia? Ci sarà la rivincita di Monza oppure Padova avrà la meglio?

Dall’arbitro Maria Beatrice Benvenuti (che sarà componente del panel arbitrale delle Olimpiadi di Rio 2016), sarà la finale che oggi pomeriggio alle ore 19.30 assegnerà lo scudetto del campionato di Serie A 2015-2016 del rugby femminile italiano, edizione numero 32 del massimo campionato della palla ovale italiana in ambito femminile. La finale sarà giocata fra la squadra veneta e quella lombarda in gara unica e in campo neutro sul terreno di gioco del ‘Peroni Stadium’ di Calvisano (Brescia), una località che ha un valore speciale per il movimento del rugby in Italia.

Entrambe le squadre in stagione regolare hanno preso parte al girone 1 (Nord): primo posto per Monza con ben 15 vittorie e una sola sconfitta per un totale di 72 punti in classifica; secondo posto per Padova con 63 punti, frutto di 13 vittorie a fronte di tre sconfitte. In questo modo Monza si è qualificata direttamente per le semifinali dei playoff scudetto, mentre Padova è dovuta passare dal primo turno contro la terza del girone 2, superato però come una vera e propria formalità visto che le venete hanno travolto per 51-0 il Cus Roma. Anche le semifinali non hanno fatto altro che confermare la differenza di valori fra i due gironi: Monza ha travolto con un 102-12 complessivo (9-52 all’andata in trasferta, 50-3 al ritorno in casa) Bologna, mentre Padova si è imposta per 29-0 all’andata in casa e 0-24 al ritorno in trasferta (53-0 complessivo) contro il Benevento, che pure aveva vinto il girone 2. Possiamo dunque dire che oggi si affronteranno per giocarsi lo scudetto le due squadre più forti, come è giusto che sia.

La partita Valsugana Rugby Padova-Rugby Monza 1949, finale scudetto del campionato italiano di Serie A di rugby femminile 2015-2016, purtroppo non sarà trasmessa in diretta tv su alcun canale televisivo né in chiaro né su abbonamento; di conseguenza non sarà disponibile nemmeno la possibilità della diretta streaming video. Non mancheranno però gli aggiornamenti che arriveranno dai social network. Ricordiamo allora i riferimenti delle due squadre: Padova ha la pagina ufficiale Facebook Valsugana Rugby Padova, mentre per quanto riguarda Monza abbiamo su Facebook RUGBYMONZA 1949 e su Twitter l’account @RugbyMonza1949.