Quest’anno si gioca un’edizione davvero speciale della Coppa America. Infatti giusto 100 anni fa, nel 1916, si disputò la prima edizione del torneo sudamericano di calcio e per celebrare questa importante ricorrenza è stato organizzato un torneo allargato a 16 squadre, le 10 della Confederazione sudamericana più le sei principali del Centro-Nord America, con gli Stati Uniti Paese organizzatore. Naturalmente le partite si giocheranno sostanzialmente a cavallo della mezzanotte. Basandoci sugli orari italiani, saranno tre gli incontri in programma domenica 5 giugno: si parte con Haiti-Perù alle ore 1.30 italiane di domenica a Seattle (Washington), dove saranno le 16.30 di sabato; ecco poi Brasile-Ecuador, in programma alle ore 4.00 italiane a Pasadena (California), dove saranno le 19.00 di sabato, infine Giamaica-Venezuela che si disputerà davvero domenica, alle ore 16.00 a Chicago (Illinois), quando in Italia saranno le 23.00. A queste si aggiunge Messico-Uruguay, che avrà inizio alle ore 2.00 di lunedì italiane, cioè le 17.00 di domenica a Phoenix (Arizona). Le prime due partite saranno valide per il girone B, la terza per il girone C. Vediamo di seguito i pronostici per le partite di Coppa America in programma domenica 5 giugno 2016 (orari italiani).
Questo match del Gruppo B è probabilmente il più scontato della prima giornata di Coppa America, almeno sulla carta. Il Perù del ct Ricardo Gareca ha un pò faticato durante le qualificazioni, ma è comunque un gruppo solido e collaudato, la squadra di Haiti è tecnicamente inferiore e difficilmente potrà proseguire il suo cammino in coppa, anche alla luce della notevole qualità delle Nazionali con cui dovrà scontrarsi. Il pronostico è sicuramente 2.
É una partita davvero interessante quella che contrappone i carioca all’Ecuador: il Brasile ha sicuramente qualcosa in meno rispetto ad alcuni anni addietro, ma è comunque una squadra di grandissimo talento. Il ct Carlos Dunga, peraltro, ha convocato anche Ricardo Kakà, celebre ex Milan che attualmente gioca nel campionato statunitense e che potrebbe dare una grossa mano alla squadra, dall’alto della sua esperienza. L’Ecuador ha fatto molto bene nelle qualificazioni, ma contro i più quotati verdeoro farà sicuramente fatica. Pronostico: 1.
La Giamaica potrebbe essere una delle sorprese di questa coppa: reduce dalla vittoria in amichevole contro il Cile, la squadra dell’allenatore tedesco Winfried Schäfer si è rivelata molto più solida e coriacea del previsto. Il Venezuela, ad ogni modo, è una squadra tecnicamente superiore, e anche se la partita potrebbe rivelarsi molto equilibrata i pronostici le sono favorevoli, se pur non in modo molto netto. Per dirla in sintesi: pronostico X2.
É davvero una sfida molto suggestiva, questa che proporrà la prima giornata del Gruppo C. L’Uruguay di Tabarez, vecchia conoscenza del campionato italiano, può contare su grandi talenti quali Edinson Cavani; anche il Messico è tuttavia molto temibile, come testimoniato dagli ottimi risultati che è riuscito a conseguire durante le qualificazioni. La partita si preannuncia equilibrata, ma i pronostici sono lievemente a favore dell’Uruguay: X2.