L’amichevole internazionale si è conclusa per 3-2 in favore dei Diavoli Rossi. Una sfida molto combattuta, nella quale il risultato è stato in bilico fino alla fine: nel primo tempo sono arrivati subito i gol di Romelu Lukaku, al 3’ minuto, e di Joshua King (21’) che ha pareggiato i conti per la Norvegia. Bellissimo il secondo tempo: al 48’ minuto Valon Berisha ha portato in vantaggio la nazionale scandinava, ma nel giro di tre minuti il Belgio ha trovato i due gol che hanno portato la vittoria. Al 70’ il pareggio di Eden Hazard, al 73’ la rete della vittoria firmata dal veterano Laurent Ciman. Nel secondo tempo Marc Wilmots ha dato spazio a Marouane Fellaini, Divock Origi e Moussa Dembelé che ha avuto uno scampolo di partita; nella Norvegia dentro anche Strandberg, Jenssen e Sorloth. Belgio che dunque riscatta il pareggio ottenuto contro la Finlandia e ora davanti a sè ha l’esordio agli Europei 2016 contro l’Italia.



Tutto pronto per Belgio-Norvegia, amichevole internazionale sulla strada degli Europei 2016. Come finirà questa partita? Di sicuro dobbiamo porre grande attenzione ai Diavoli Rossi, che tra una settimana saranno nostri avversari nell’esordio degli Europei 2016; la Norvegia invece è una nazionale contro cui abbiamo giocato nel passato recente, l’abbiamo incontrata nelle qualificazioni ed è stata la prima squadra – amichevole con l’Olanda a parte – contro cui Antonio Conte ha iniziato la sua esperienza da CT (vincemmo 2-0 in trasferta con i gol di Zaza e Bonucci). Il calcio d’inizio è alle ore 18. Courtois, Alderweireld, De Bruyne, Denayer, E. Hazard, R. Lukaku, J. Lukaku, Mertens, Nainggolan, Vertonghen, Witsel. Allenatore: Marc Wilmots Nyland, Aleesami, V. Berisha, Diomande, Forren, Henriksen, Hovland, Johansen, J. King, Selnaes, Svensson. Allenatore: Per-Mathias Hogmo



È l’amichevole che si disputa a Bruxelles oggi pomeriggio in vista di Euro 2016. A dire il vero però è solamente il Belgio che si sta preparando per gli Europei, avendo vinto il gruppo B delle qualificazioni ed avendo così ottenuto in modo autorevole un posto per la fase finale. Il Belgio infatti ha ottenuto 23 punti in dieci partite, frutto di sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta sul campo del Galles, non a caso seconda classificata ed anch’essa qualificata per il torneo continentale, al quale invece non prenderà parte la Norvegia. Come forse ricorderete, gli scandinavi erano compresi nel gruppo H, che era lo stesso dell’Italia: la Norvegia lo chiuse al terzo posto dietro agli azzurri e alla Croazia con 19 punti, frutto di sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte (di cui due proprio contro l’Italia), dunque si qualificò almeno per i playoff, dove però fu sconfitta dall’Ungheria, che si impose già per 1-0 ad Oslo all’andata e completò l’opera vincendo 2-1 anche al ritorno a Budapest.



Si gioca stasera Belgio-Norvegia, un’interessante amichevole di preparazione per Euro 2016 che vede in campo la prima avversaria dell’Italia nella competizione che andrà a iniziare tra cinque giorni. La squadra di Marc Wilmots è reduce dal pareggio 1-1 contro la Finlandia e nonostante un bagaglio tecnico e tattico importante non è riuscita fino a questo momento ad ottenere grandi risultati se non il quarto di finale nell’ultimo Mondiale in Brasile. Affronterà la Norvegia che è reduce dal 3-2 in amichevole contro l’Islanda. L’ultimo precedente tra le due compagini è molto lontano nella storia e risale all’agosto del 2004, quando la gara, sempre amichevole, terminò 2-2. Protagonista per il Belgio fu uno scatenato Thomas Buffel autore di una straordinaria doppietta. Gli altri due gol furono messi a segno da Frode Johnsen e Vidar Riseth.

BelgioNorvegia è una delle amichevoli internazionali in programma oggi, domenica 5 giugno 2016 e si tiene allo stadio Re Baldovino della capitale belga Bruxelles con calcio d’inizio alle ore 18:00 di questo pomeriggio. Si tratta di un match che certamente si annuncia molto interessante, dal momento che la Nazionale belga è una delle principali favorite per il successo finale agli Europei 2016 che si giocheranno in Francia ed inoltre sarà compresa nello stesso girone dell’Italia: anzi, la prima giornata del gruppo E prevederà proprio il big-match Italia-Belgio, che si giocherà lunedì 13 giugno alle ore 21.00.

Riflettori puntati dunque soprattutto sul Belgio allenato dal commissario tecnico Marc Wilmots, attorno al quale c’è grande attesa. Infatti la Nazionale attuale è probabilmente il Belgio più forte di tutti i tempi insieme a quella che negli anni Ottanta ottenne il secondo posto agli Europei 1980 e il quarto ai Mondiali 1986, cioè i risultati migliori di sempre per i Diavoli Rossi.

La rinascita è cominciata con i quarti di finale raggiunti ai Mondiali 2014 e per qualche mese il Belgio (a partire dal novembre 2015) è stato addirittura al primo posto del ranking Fifa, dove adesso è secondo alle spalle solo dell’Argentina.

Adesso serve l’ultimo salto di qualità: riuscire a far rendere sul campo una squadra che assomma talento in ogni reparto e che potrebbe davvero regalare al Belgio ciò che non ha mai ottenuto, cioè la vittoria in un grande torneo internazionale.

Dall’altra parte abbiamo invece una Norvegia che non sta certamente vivendo il momento migliore della sua storia calcistica. La selezione allenata dal commissario tecnico Per-Mathias Hogmo ha infatti fallito la qualificazione per la fase finale degli Europei, nonostante la partecipazione sia stata allargata per la prima volta a 24 squadre. Dunque i momenti felici del calcio norvegese restano quelli degli anni Novanta, quando partecipò ai Mondiali 1994 e 1998 (l’unica altra partecipazione è quella del 1938) e infine agli Europei del 2000, unica presenza alal fase finale del torneo continentale.

Le quote dei bookmaker per la partita di Bruxelles non possono che favorire il segno 1 per la vittoria del Belgio: l’agenzia SNAI propone il segno 1 a quota 1,40, mentre il segno 2 per il successo esterno della Norvegia vale 7,25. Il segno X per il pareggio corrisponde invece a quota 4,40. Opzione Under fissata da SNAI a quota 2,00, Over più probabile a 1,73. L’amichevole internazionale Belgio-Norvegia non sarà invece trasmessa in diretta tv da canali televisivi in lingua italiana; di conseguenza, non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video.