Il Brasile di Dunga scivola all’esordio con un pareggio con il risultato di 0-0 contro l’Ecuador. I verdeoro sono scesi in campo con tantissime novità con il commissario tecnico che ha lasciato a casa giocatori importanti per fare spazio a tanti giovani. Dall’altra parte c’era un Ecuadro molto preparato e di grande spessore tecnico, che viene considerata una delle possibili sorprese di questa competizione. Il Brasile comunque avrebbe meritato qualcosa di più giocando molto la palla con il sessantanove per cento del possesso palla e anche tirando tre volte più degli avversari, nove a sei le conclusioni.
Presso il stadio Rose Bowl di Pasadena in California alle ore 19:30 locali (le 3:30 in Italia) si gioca questa partita valida per il Girone B della Copa America 2016. Sicuramente i verdeoro partono come favoriti, sia in questa sfida che in generale per la vittoria finale, però il passato insegna che non bisogna mai dare nulla di scontato nel calcio.
Il Brasile di Carlos Dunga vive questa competizione come un’occasione importante di rilancio, considerando che nelle ultime due edizioni non è arrivato neppure tra le prime quattro e che nell’ultimo Mondiale ha subito un’umiliante eliminazione per mano dei futuri campioni del mondo della Germania. La nazionale brasiliana non vive le sue migliori annate, anche perché non ci sono più i campioni di un tempo e pertanto il livello si è abbassato, pur rimanendo di tutto rispetto visti alcuni nomi presenti nella squadra.
Il grande assente è senza dubbio Neymar, che il Barcellona ha concesso per l’Olimpiade e che non poteva concedere anche per la Copa America Centenario. Lui sarebbe stata la stella di un gruppo in cui figurano comunque giocatori come Marquinhos, Miranda, Filipe Luis, Dani Alves, Casemiro, Coutinho, Willian e Hulk. Figurano tra gli esclusi eccellenti Thiago Silva, David Luiz e Marcelo. C’è invece l’ex Milan Kakà, oggi 34enne e in forza all’Orlando City. In attacco il ct Dunga ha perso Ricardo Oliveira, bomber del Santos e dell’ultimo Brasileirao, sostituito da Jonas del Benfica.
Di recente la nazionale verdeoro ha giocato e vinto un’amichevole per 2-0 contro Panama senza faticare granché, ma non ha espresso il proprio potenziale completo. Il Brasile, nonostante non sia paragonabile ad altri visti in passato, ha tutte le carte in regola per essere protagonista della competizione e vincerla. Ovviamente sarà importante partire vincendo e convincendo già dalla prima partita del girone. Non vince la Copa America dal 2007. La probabile formazione, schierata con il 4-2-3-1, è la seguente: Alisson; Dani Alves, Miranda, Marquinhos, Filipe Luis; Luiz Gustavo, Elias; Coutinho, Augusto, Willian; Hulk.
L’Ecuador guidato dal boliviano Gustavo Quinteros probabilmente se la dovrà vedere con il Perù per il secondo posto nel girone, visto che il Brasile sembra nettamente favorito. Però gli ecuadoriani possiedono un buon gruppo e possono essere avversari ostici per chiunque. Corrono tanto e hanno giocatori rapidi che possono far male in contropiede. Il volto più conosciuto è senza dubbio quello di Antonio Valencia, da anni in forza al Manchester United. Le sue qualità e la sua esperienza sono importanti per i compagni.
Altri elementi di spicco sono Bolanos, Montero ed Enner Valencia. Pesa l’assenza di Caicedo in attacco. Il 4-4-2 è la disposizione tattica preferita dal ct Quinteros, che chiede equilibrio e copertura completa del campo ai suoi ragazzi. L’Ecuador ha perso la sua ultima partita amichevole contro gli Stati Uniti per 1-0, ma è adesso che conta fare bene e dimostrare di meritare la qualificazione al turno successivo. La Tricolor vuole iniziare da oggi, mettendo in difficoltà il Brasile.
Già nelle qualificazioni al prossimo Mondiale è in testa al girone sudamericano e dunque può pensare di disputare un’ottima Copa America, competizione che non ha mai vinto ed è l’unica nella storia assieme al Venezuela. I migliori piazzamenti sono dei quarti posti nelle edizioni del 1959 e del 1993. La probabile formazione degli ecuadoriani con il 4-4-2 è la seguente: Dominguez; Paredes, Achillier, Erazo, W. Ayoví; A. Valencia, Gruezo, Noboa, Montero; Bolaños, E. Valencia.
La diretta tv della partita Brasile-Ecuador, valida per il gruppo B della Coppa America 2016, sarà visibile su Sky Supercalcio HD, canale 206 della piattaforma satellitare. Per gli abbonati al pacchetto Sky il match si potrà guardare anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone grazie al servizio Sky Go.