Risultato finale 2-1. L’Argentina del Tata Martino debutta con una vittoria nel gruppo D della Coppa America 2016. Dopo che il primo tempo si è concluso a reti in violate la nazionale Albiceleste si è portata in vantaggio al 51′ minuto: break del neo interista Banega che ruba palla poco oltre centrocampo e serve Angel Di Maria, il numero 7 controlla e rapidamente scarica sul primo palo un sinistro basso, per il punto dell’1-0. Poco dopo le parti s’invertono: al 59′ Di Maria sfrutta un varco centrale e penetra sino ai 25 metri, poi passa d’esterno a Ever Banega che sempre dal lato sinistro prova la conclusione mancina, la deviazione di Isla mette fuori causa il portiere cileno Bravo e l’Argentina può esultare di nuovo. Il gol del definitivo 2-1 giunge in pieno recupero: punizione dalla trequarti sinistra, cross al centro dell’area e colpo di testa vincente del laterale José Pedro Fuenzalida, che anticipa l’uscita avventata del portiere Romero e mette dentro (l’estremo difensore argentino era stato però decisivo al 29′, con una grande deviazione sulla conclusione ravvicinata di Alexis Sanchez). Troppo tardi però per la rimonta del Cile: tre punti all’Argentina che vince anche senza Lionel Messi, in testa al gruppo D c’è anche Panama che ha battuto la Bolivia con lo stesso punteggio (2-1). Ammoniti gli argentini Rojo e Di Maria e i cileni Isla, Medel, Vidal e Beausejour.
, che si gioca al Levi’s Stadium di Santa Clara, è diretta dall’arbitro uruguayano Daniel Fedorczuk ed è valida per la prima giornata del girone D di Coppa America 2016; calcio d’inizio alle 19 locali, ovvero le della mattina italiana.
E’ decisamente la partita di cartello della prima fase: nel gruppo sono comprese anche Panama e Bolivia e questo dovrebbe rendere piuttosto agevole il cammino di Albiceleste e Roja verso i quarti di finale. Tuttavia anche il primo posto è importante, e soprattutto bisogna dare una prima dimostrazione di forza; chi ha tutto da perdere è sicuramente l’Argentina, che non vince la Coppa America dal 1993 e ha puntato il 100% del suo potenziale e del suo percorso su questi giorni.
Brucia ancora la finale persa un anno fa, proprio dal Cile; il Mondiale 2018 è un appuntamento ancora lontano e il nucleo storico della nazionale, da Messi a Higuain passando per Aguero e Otamendi, entra adesso in una fase anagrafica di massimo potenziale. Per questo motivo l’Argentina si è presentata qui con il miglior gruppo possibile, a differenza del Brasile che ha come obiettivo l’Olimpiade in casa; non sarà comunque facile, a cominciare da questa sfida ai campioni in carica del Cile.
La Roja naturalmente ha tutta l’intenzione di riprovarci, ma lo scorso gennaio ha perso il suo Commissario Tecnico: come annunciato Jorge Sampaoli, al termine di uno splendido quadriennio che ha portato anche a una qualificazione agli ottavi del Mondiale con quarti sfiorati, ha lasciato la nazionale. Il suo posto l’ha preso Juan Antonio Pizzi, lui pure argentino (ma naturalizzato spagnolo) che in Cile ci era già stato per allenare l’Universidad Catolica.
E’ iniziato un nuovo corso, anche se i giocatori sono gli stessi: il gruppo storico ha ancora qualche anno a disposizione per provare a mettere qualche altro titolo in bacheca. Per quanto riguarda il calendario, l’Argentina affronterà Panama e Bolivia, ordine invertito ovviamente per il Cile. Arrivare primi nel girone, vista la sconfitta dell’Uruguay contro il Messico, non garantirebbe al momento di evitare la Celeste nei quarti; tuttavia potrebbe essere utile per non incrociare il Brasile nell’eventuale semifinale, sempre che la Seleçao, che ha steccato all’esordio e non è nella sua miglior versione, vinca il suo raggruppamento.
Ora non ci resta che metterci comodi e dare la parola al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, per stare a vedere come andrà a finire questa partita in California: Argentina-Cile, prima giornata del girone D di Coppa America 2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Argentina-Cile, come tutte le partite di Coppa America 2016, è trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento su Sky Super Calcio, canale 206 dello Sky Box. Tutti gli abbonati che non avessero a disposizione un televisore potranno accedere al servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.