Axel Witsel non starà sicuramente pensando al calciomercato in questo momento. Il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo sta infatti giocando il quarto di finale di Euro 2016 Belgio-Galles. La partita è stata sbloccata dopo pochi minuti da una sassata da fuori di Radja Nainggolan, che ha portato subito la squadra di Mardc Wilmots in vantaggio. Non ci hanno messo molto però a pareggiare Bale e compagni, sfruttando un calcio d’angolo sul quale ha staccato il capitano Ashley Williams che ha regalato l’1-1 con il quale si sta chiudendo il primo tempo di questa splendida partita.



Axel Witsel è uno dei calciatori più in vista ad Euro 2016, giocatore di grande spessore inseguito da diverse squadre italiane. Il Squawka News parla di un accordo raggiunto tra lo Zenit San Pietroburgo e l’Everton per circa trenta milioni di sterline con il calciatore che guadagnerà centomila sterline a settimana. Il calciatore è in cima alla lista dei desideri di Ronald Koeman che sta cercando di costruire una squadra importante per stupire tutti in Premier League nell’anno in cui nel campionato inglese ci saranno Antonio Conte, Josè Mourinho e Pep Guardiola. Stasera intanto è il momento di scendere in campo per i quarti di finale dell’Europeo dove il Belgio ospiterà il Real Madrid.



Si è parlato a lungo della possibilità di vedere Axel Witsel in Italia nella prossima stagione con le grandi che si sono alternate alla ricerca del suo cartellino dallo Zenit San Pietroburgo. Il calciatore è ora nel mirino soprattutto del Napoli tanto che negli ultimi giorni si è parlato addirittura di un blitz per parlare con il ragazzo da parte del direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Il centrocampsita classe 1989 ha il cervello però solo ed esclusivamente sul campo dove stasera affronterà con il suo Belgio il Galles di Gareth Bale. Staremo a vedere se poi l’avventura ad Euro 2016 andrà avanti, sicuramente però poi sarà il momento di parlare di mercato.



Non è solo la concorrenza a rendere complicata la corsa del Napoli per Axel Witsel, ma anche la valutazione dello Zenit San Pietroburgo, che non vuole rinunciare a cuor leggere al suo centrocampista. Il calciatore belga, focalizzato sulla sfida del suo Belgio contro il Galles per il quarto di finale degli Europei 2016, resta in vetrina anche per quanto riguarda il calciomercato. Si parla di un inserimento dell’Inter in Italia, mentre in Inghilterra si vocifera di un assalto del Liverpool, ma quello che conta è soddisfare le richieste del club russo. Lo ha fatto sapere Henk van Stee, che conosce bene lo Zenit, essendone stato direttore tecnico fino a qualche giorno fa: «Ora che lo Zenit ha ceduto Hulk non ha bisogno di liquidità, di incassare altri soldi. Sono molti i club che vogliono Witsel, ma con meno di 25 milioni di euro non ci si siede nemmeno al tavolo della trattativa, ha dichiarato l’ex dirigente del club russo ai microfoni di voetbalnieuws.be.

Il Liverpool non sta a guardare, anzi accende le indiscrezioni di calciomercato con il suo inserimento per Axel Witsel: si complica ulteriormente la corsa del Napoli per il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo, che nelle ultime ore è stato accostato anche all’Inter. Ora suonano le sirene inglesi e in particolare quelle del club allenato da Jurgen Klopp, a caccia di rinforzi per rilanciare le proprie ambizioni in Premier League. La stampa inglese racconta di un possibile assalto per 35 milioni di euro circa al club russo. Un’offerta del genere farebbe tremare il muro innalzato dallo Zenit San Pietroburgo e rischia di compromettere i piani dei club italiani, che non possono competere con le risorse economiche di quelli inglesi. Witsel, però, potrebbe scatenare un derby di mercato: piace, infatti, anche all’Everton. Occhio, però, alle mosse di Manchester United e Belgio. La situazione potrebbe sbloccarsi dopo stasera: è in programma il quarto di finale Galles-Belgio e Witsel sarà tra i protagonisti in campo. Una prestazione convincente potrebbe spingere le pretendenti ad uscire allo scoperto.

Tutti pazzi per Axel Witsel: il centrocampista del Belgio, concentrato sulla sfida di stasera contro il Galles per i quarti di finale degli Europei 2016, resta uno dei principali obiettivi dei top club italiani. Non ci sono conferme, secondo l’esperto di mercato Alfredo Pedullà, sul blitz del direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli: pare che non sia stato programmato alcun incontro per Witsel. Più probabile che ci siano stati dei contatti. La società partenopea, però, dovrà fare attenzione all’Inter, che sarebbe molto più attenta al calciatore belga di quanto sembri: il club nerazzurro si sarebbe già mosso, consapevole che Witsel piace pure ad alcuni club della Premier League. Per l’Inter, però, è un gioco ad incastri: Roberto Mancini continua a chiedere Yaya Touré, quindi Witsel al momento non rappresenta la priorità. Le cose però potrebbero cambiare, considerando le difficoltà nell’arrivare al centrocampista del Manchester City. L’intrigo è servito.

Ha le idee chiare Axel Witsel: vuole proseguire il cammino negli Europei 2016 con il suo Belgio e poi lanciarsi in una nuova avventura. Otterrà entrambe le cose? Cominceremo ad avere risposte stasera, visto che è in programma la sfida contro il Galles per i quarti di finale. Nel frattempo arrivano segnali anche sul suo futuro: il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo ha detto sì al Napoli, ma vuole che vengano accontentate le sue richieste. Il nodo, secondo SkySport, è la tassazione: in Russia è differente, quindi con l’applicazione italiana Witsel guadagnerebbe meno di quanto percepisce in Russia. Il Napoli potrebbe arrivare a 2,5 milioni di euro netti a stagione, ma il calciatore belga continua a chiederne 4. La trattativa è destinata a proseguire, ma il tempo comincia a stringere: Il Napoli ha l’accordo con il club russo e ha già messo le mani su Hector Herrera, quindi si trova in una posizione di forza nei negoziati.

Axel Witsel è uno di quei giocatori che può giocare due partite. Una in campo e l’altra fuori. Stasera sarà impegnato con il Belgio per la sfida contro il Galles dei quarti di finale degli Europei 2016. In ballo c’è l’accesso alla semifinale e la possibilità di continuare a sognare. Nel frattempo si gioca la partita del suo futuro, quello lontano dallo Zenit San Pietroburgo e che potrebbe essere vicino alla Francia, in Italia. Il Napoli in missione segreta ha incontrato gli intermediari dell’operazione e il papà-agente del centrocampista. L’incontro è durato poco, ma quanto basta per fare chiarezza sulle rispettive posizioni: lo Zenit ha chiesto 15 milioni di euro, Witsel vuole 4 milioni di euro. Il Napoli può accontentare le richieste del club russo, mentre c’è da trattare con il centrocampista, su cui si poseranno molti occhi stasera. Il Belgio, infatti, non è arrivato al top all’appuntamento con il Galles, per cui Witsel dovrà dare il massimo. Poi potrà pensare alla sua prossima destinazione.