Vittoria azzurra a Teheran nella partita di pallavolo che ha aperto per l’Italia e l’Argentina il terzo e ultimo weekend della prima fase della World League 2016 di volley. Il punteggio del quarto e decisivo set è stato di 25-22 in favore della Nazionale allenata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini. Un set nel quale l’Italia è quasi sempre stata davanti, una bella reazione dopo avere perso il terzo parziale, anche se nel finale c’è stato un tentativo di rimonta dell’Argentina che ha messo qualche brivido agli azzurri sul 21-20, prima dell’ultimo e decisivo allungo dell’Italia, che coglie così una vittoria significativa perché anche l’Argentina sarà alle Olimpiadi di Rio e pure perché grazie al quinto successo in questa prima fase è sempre più vicina la qualificazione alla Final Six di Cracovia.
Partita riparta a Teheran, la nazionale sudamericana ha fatto suo il terzo set con il punteggio di 22-25. L’Argentina è partita meglio e già alla prima pausa tecnica ha messo quattro lunghezze di margine tra sè e l’Italia (4-8). Gli azzurri sono riusciti ad avvicinarsi fino al meno due (15-17) ma i sudamericani non hanno mollato la presa, accelerando fino al triplo match point sul 21-24: un attacco centrale di Nicolas Bruno non controllato dalla difesa italiana consegna all’Argentina il set numero 3. L’Italia deve ora cercare di chiudere il match nel quarto per non rischiare di giocarsi la vittoria al tie break.
Anche il secondo set ha registrato l’affermazione della nazionale azzurra, che si è imposta con il risultato di 25-20. L’Italia è partita meglio portandosial primo timeout tecnico sull’8-4, nel prosieguo però l’Argentina ha recuperato terreno sfruttando anche gli errori dell’attacco italiano; la seconda pausa tecnica ha visto il vantaggio azzurro assottigliarsi ad un solo punto (16-15). Nella parte finale del set l’allungo decisivo dell’Italia che ha chiuso sul 25-20. 10 punti a referto per Luca Vettori, 9 a testa da parte di Osmany Juantorena ed Ivan Zaytsev. Dall’altra parte 7 punti per Cristian Poglajen e 6 di Ezequiel Palacios.
Primo set agli azzurri con il risultato di 25-18. Buon inizio da parte della Nazionale italiana che ha preso progressivamente le distanze da quella argentina, allungando il divario in particolare a cavallo del secondo timeout tecnico. Un potente attacco centrale di Osmany Juantorena chiude il conto del primo parziale, sfruttando il secondo sei set point: per lo schiacciatore di origini cubane 4 i punti a referto, 8 invece quelli dello Zan Ivan Zaytsev che si è reso protagonista anche a muro (2) e con 2 ace consecutivi.
Sta per cominciare: fra pochi minuti gli azzurri del volley scendono in campo per questa importante partita della World League 2016 di pallavolo, che ci aiuterà a capire se l’Italia del c.t. Gianlorenzo Blengini potrà puntare alla qualificazione per la Final Six di Cracovia, che si terranno a metà mese. Al momento l’Italia sarebbe dentro, ma è anche vero che siamo ai margini e dunque sarà fondamentale fare bene in questo ultimo weekend di Teheran (domani contro i padroni di casa dell’Iran, domenica contro la Serbia) per completare l’opera e giocare quello che sarebbe un test fondamentale sulla strada delle ormai imminaenti Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Italia-Argentina ci fa inevitabilmente venire in mente il mitico Julio Velasco: partita dunque sempre speciale, che lo spettacolo abbia inizio!
Andiamo ad analizzare Italia-Argentina di pallavolo, partita valida per la World League di volley 2016, dal punto di vista tattico e dunque come dovrebbero giocare gli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini. Probabilmente gli azzurri giocheranno la maggior parte dei palloni su Ivan Zaytsev, anche perché lo schiacciatore di Perugia deve cancellare una prova insufficiente contro gli Stati Uniti domenica scorsa a Roma. L’alternativa in attacco è Vettori, ma la nostra nazionale deve migliorare anche a muro. I numeri in questa statistica sono insufficienti e questo fondamentale del volley a volte può risultare decisivo per l’esito della partita.
Di World League 2016 caratterizzerà il pomeriggio per gli appassionati di pallavolo, visto che sarà uno snodo decisivo per la qualificazione alle Final Six di questo prestigioso appuntamento estivo del volley. L’Argentina schiererà con molta probabilità il sestetto base visto contro la Russia settimana scorsa, match finito con la sorprendente vittoria per 3-0 dei sudamericani sui quotatissimi russi. De Cecco dunque andrà in palleggio, mentre Lima sarà l’opposto in diagonale con lui. Poglajen e Bruno saranno i due schiacciatori, mentre i due centrali saranno Sole e Crer. Il libero titolare è Gonzalez, ma potremmo vedere anche Santucci in campo contro la nostra Nazionale in quel di Teheran. Non sarà facile arginare una nazionale emergente come quella albiceleste, che sta giocando un volley di livello in questa World League, anche se i favori dei pronostici sono comunque per gli azzurri, che finora hanno ottenuto due vittorie in più.
Di questo pomeriggio sarà un nuovo impegno per gli azzurri del volley nella World League 2016 di pallavolo maschile che in questa settimana vede l’Italia impegnata a Teheran, capitale dell’Iran. Ne approfittiamo allora per ricordare la formula di questa classica manifestazione estiva del volley maschile. In questa prima fase della World League in ogni weekend le dodici squadre partecipanti alla prima fascia (le Nazionali più prestigiose) vengono divise volta per volta in gruppi da quattro e dunque ogni Nazionale disputa un totale di nove partite, tre per weekend per altrettante settimane che è la durata della fase a gironi ‘itinerante’: ogni squadra gioca contro tutte le rivali del ‘mini gruppo’. Si stila poi una classifica generale che tiene conto di tutte le partite disputate in tutti questi gruppi e che promuoverà alla Final Six le prime cinque unitamente alla Nazione organizzatrice, che è la Polonia visto che a metà si giocherà a Cracovia la fase finale della competizione.
l’impegno della Nazionale italiana di pallavolo maschile nella prima giornata del terzo e ultimo weekend della prima fase della World League 2016, nuovo appuntamento per gli azzurri in questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley. Una sfida importante, per puntare alla Final Six di Cracovia e dare un segnale positivo ai prossimi avversari in vista dei Giochi Olimpici di Rio. Si giocherà a Teheran, capitale dell’Iran, questo pomeriggio alle ore 15.30 italiane (le 18.00 locali).
Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini vogliono cercare la qualificazione alla fase finale proprio per dare un forte segnale ai diretti avversari. Tra poco più di un mese inizierà il torneo olimpico di Rio e la nazionale italiana vuole candidarsi come una delle pretendenti al podio. Prima però bisogna chiudere l’attuale capitolo della World League: contro l’Argentina si prospetta una sfida interessante, da vincere se si vuole andare a Cracovia a metà luglio – al momento l’Italia è dentro, ma con l’ultima posizione utile.
Pochi stravolgimenti tattici da parte di Blengini in vista della sfida con gli argentini. Proprio questa partita potrebbe essere utile per capire meglio l’ossatura base per il prossimo torneo olimpico. In palleggio si alterneranno Giannelli e Sottile, con il primo sicuramente favorito. L’opposto sarà sicuramente Luca Vettori: ottima la stagione dello schiacciatore, che sta giocando anche un’ottima World League. Zaytsev-Lanza saranno la coppia di attaccanti, con il primo che dovrà riscattare la prova sottotono messa in campo contro gli Stati Uniti. Birarelli e Piano andranno al centro: i due non hanno giocato alla grande nell’ultimo match, ma il loro apporto in fase di muro sarà sicuramente utile. Colaci è il libero titolare, anche se potrebbe scendere in campo anche Rossini. Ancora in forse Osmany Juantorena, che dovrà vedersela con il fastidio muscolare alla spalla. Bisogna recuperarlo in fretta, soprattutto in vista di Rio.
Siamo reduci dal weekend di Roma, che ci aveva portato due vittorie contro Belgio e Australia ma poi si è chiuso con la sconfitta di domenica scorsa con gli Usa. Nonostante la sconfitta, il commissario tecnico degli azzurri si è dichiarato soddisfatto dei progressi fatti, sottolineando che un momento di stanchezza è ben accetto, soprattutto in una stagione agonistica piena come questa. Servirà però migliorare, senza commettere gli errori visti durante l’ultimo match: possibilmente già da oggi…
La partita Italia-Argentina sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati; ricordiamo a chi non potesse mettersi davanti a un televisore alle ore 15.30 che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.