È un rebus in casa nostra per riuscire a darvi indicazioni sulle probabili formazioni: con l’infortunio di De Rossi (condizioni da monitorare ma forfeit ancora probabile, almeno per l’undici titolare) e la squalifica di Thiago Motta, Antonio Conte è rimasto senza un regista davanti alla difesa. Il Commissario Tecnico della Nazionale deve ora ingegnarsi per studiare la soluzione migliore; il piano A per sfidare la Germania è quello di mantenere l’assetto della squadra come è sempre stato, vale a dire far giocare un centrocampista che si piazzi in mezzo a Parolo e Giaccherini – le due mezzali titolari. L’unica possibilità è quella di inserire Stefano Sturaro: convocato tra i tanti dubbi del popolo azzurro, Sturaro resta in ogni caso l’unico centrocampista centrale a disposizione del salentino, al netto delle indisponibilità e di quelli già in campo. Una soluzione che, per l’appunto, non sposterebbe nulla in campo: Conte affronterebbe la Germania con lo stesso assetto visto contro la Spagna, in modo da non modificare intese e movimenti già rodati e che hanno permesso di eliminare i bicampioni d’Europa in carica. Di seguito ecco tutte le news sulle probabili formazioni di Italia Germania.
Sarà soprattutto una sfida tra le due migliori difese di Euro 2016. Da una parte quella degli Azzurri, che ha subito solo un gol; dall’altra quella della Germania, ancora imbattuta. L’Italia ha incassato la rete di Robert Brady nella partita contro l’Irlanda; un gol ininfluente, visto che la nostra Nazionale era già sicura del passaggio del turno con il primo posto nel girone. In più quella sera la difesa schierata da Antonio Conte non era quella titolare: in porta c’era Salvatore Sirigu, mentre a sostituire Chiellini c’era Angelo Ogbonna. Con l’assetto tipo, l’Italia è ancora a zero come gol incassati; come la Germania, che ha operato un paio di cambi rispetto alla difesa titolare. Nella prima partita (contro l’Ucraina) Shkodran Mustafi ha sostituito l’infortunato Mats Hummels ed è anche riuscito a segnare il primo gol tedesco in questo Europeo; negli ottavi contro la Slovacchia Loew ha dato un turno di riposo a Benedikt Howedes, affidandosi a destra al polivalente Joshua Kimmich (un centrocampista difensivo che nel Bayern Monaco ha spesso e volentieri giocato come difensore centrale).
Si gioca domani; sarà molto importante per la formazione azzurra non perdere il controllo del centrocampo, dove si può decidere gran parte del quarto di finale di Euro 2016. Tecnicamente siamo in superiorità numerica: abbiamo tre centrocampisti centrali (da valutare chi giocherà in mezzo) contro la linea tedesca formata dai soli Toni Kroos e Sami Khedira. Tuttavia, più che le cifre conterà l’atteggiamento: a volte (soprattutto contro la Svezia) abbiamo visto Parolo e Giaccherini alzare poco la loro posizione in fase di pressing, schiacciandosi sulla linea dei difensori e mettendo in difficoltà tutta la squadra. Kroos e Khedira sono una coppia decisamente affiatata: hanno giocato insieme anche nel Real Madrid e si conoscono molto bene, soprattutto conoscono i loro compagni sulla trequarti. L’Italia dovrà essere brava a prendere alle spalle i due mediani, provando a far uscire i difensori centrali; una cosa che gli Azzurri hanno fatto benissimo contro Belgio e Spagna, e che potrebbe funzionare anche oggi.
, quarti di finale di Euro 2016: si gioca al Bordeaux Atlantique sabato 2 luglio, ore 21. E’ la partita della verità: dopo aver brillantemente superato la Spagna, la Nazionale gioca contro i campioni del mondo in carica. Antonio Conte l’ha definita la squadra più forte, a ragione; questo gruppo azzurro però ha già dimostrato di saper andare oltre i valori sul campo, e inoltre a nostro favore gioca la tradizione che non ci ha mai visti perdere contro i tedeschi in partite ufficiali. Andiamo subito a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Italia-Germania.
Conte ha più dubbi del solito: la squalifica di Thiago Motta e le condizioni precarie di De Rossi impongono un cambio a centrocampo. Il centrocampista della Roma non ce la fa, e allora la soluzione più immediata è quella di schierare Sturaro al centro del campo; non ci sono grosse alternative visto che gli altri centrocampisti sono più che altro degli esterni, potrebbe esserci la sorpresa Bonucci davanti alla difesa. Non sarà in campo nemmeno Candreva che non ha recuperato dall’infortunio al polpaccio, e allora sulla corsia destra sarà confermato Florenzi. Per il resto la squadra sembra fatta: De Sciglio si è guadagnato il posto a sinistra con l’ottima prestazione negli ottavi, Parolo e Giaccherini come sempre saranno le mezzali pronte a sfruttare i movimenti di Eder (soprattutto) e Pellé che ancora una volta formeranno la coppia offensiva. Dietro naturalmente non cambia nulla: Barzagli, Bonucci e Chiellini formeranno la linea a protezione di Buffon, ma attenzione alle possibili diffide visto che le ammonizioni si cancellano soltanto dopo i quarti di finale (l’Italia ha ben undici diffidati, tra cui tutta la difesa titolare).
La Germania sarà schierata con il consueto 4-2-3-1, nel quale Joachim Loew dovrebbe confermare l’assetto visto nella terza partita del girone e agli ottavi: ovvero, quello con la prima punta di peso davanti a tutti. Mario Gomez dunque sarà l’attaccante di riferimento, e il sacrificato dovrebbe essere Gotze, già fuori nell’ultima partita giocata dalla Germania; difficile infatti che Loew rinunci a Draxler che sa allargare molto bene il campo e che contro la Slovacchia si è anche sbloccato segnando il terzo gol della sua nazionale. Immutato il resto della squadra: Thomas Muller prosegue nella sua “maledizione” europea e non ha ancora segnato, ma è troppo importante per questa nazionale. In mezzo Mesut Ozil, che deve farsi perdonare il rigore sbagliato domenica (per sua fortuna ininfluente), alle spalle di questa linea ci sarà la cerniera mediana ormai affiatatissima, formata da Toni Kroos e Khedira che può avere il vantaggio di conoscere i difensori della Juventus. La difesa vedrà Howedes e Hector (uno dei migliori nella prima fase) come terzini e Jerome Boateng e Hummels come coppia centrale; in porta Manuel Neuer che, esattamente come Buffon, non ha ancora subito gol nel corso di questi Europei (a differenza del portiere dell’Italia ha giocato tutte le partite).
La diretta tv di Italia-Germania sarà trasmessa da Rai Uno, come tutte le partite della Nazionale; appuntamento in chiaro per tutti, ma anche su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio per gli abbonati alla pay tv del satellite. Diretta tv anche su Rai 4 con la telecronaca da parte della Gialappa’s Band.
1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 8 Florenzi, 18 Parolo, 14 Sturaro, 23 Giaccherini, 2 De Sciglio; 9 Pellé, 17 Eder
A disposizione: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 4 Darmian, 6 Candreva, 16 De Rossi, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 20 L. Insigne, 7 Zaza, 11 Immobile
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: Thiago Motta
Indisponibili: –
1 Neuer; 4 Howedes, 17 J. Boateng, 5 Hummels, 3 Hector; 18 Kroos, 6 Khedira; 13 T. Muller, 8 Ozil, 11 Draxler; 23 Mario Gomez
A disposizione: 12 Leno, 22 ter Stegen, 21 Kimmich, 2 Mustafi, 16 Tah, 15 Weigl, 7 Schweinsteiger, 14 Emre Can, 10 Podolski, 20 L. Sané, 9 Schurrle, 19 Gotze
Allenatore: Joachim Loew
Squalificati: –
Indisponibili: –