E’ stato l’intramontabile Sergio Pellissier ad aprire le marcature del primo test precampionato, inaugurando la stagione 2016-2017 del Chievo. Il capitano ha trasformato il calcio di rigore concesso dall’arbitro Roberto Lovison di Padova al 13′ del primo tempo. Sempre nella prima frazione di gioco Roberto Inglese ha servito il raddoppio al 38′ minuto. Nella ripresa le altre quattro reti: al 47′ il gambiano classe 1994 Lamin Jallow, attaccante esterno reduce dal prestito al Cittadella, per il punto del 3-0. Poi una raffica negli ultimi 5 minuti: all’80’ il poker firmato dal terzino Fabrizio Cacciatore, 2′ dopo (87′) a segno il colombiano Jhon Fredy Miranda , attaccante di 19 anni ex Independiente Santa Fe; a chiudere il conto è stato Riccardo Meggiorini al 90′ minuto.



La prossima amichevole precampionato dei gialloblù è in programma mercoledì 13 luglio, sempre a Brentonico e alle ore 17:30, contro la Top 22 del Calcio Dilettante Veronese. Sabato 16 luglio la prima amichevole internazionale in casa dello Standard Liegi, alle ore 18:00. Sabato 23 luglio test con la Virtus Borgo Venezia a San Zeno di Montagna: calcio d’inizio ore 17:30. Il giorno dopo quindi domenica 24 luglio il Chievo affronterà l’AltoVicentino (Serie D) alla stessa ora e nello stesso posto, mentre mercoledì 27 l’amichevole contro il Cittadella si terrà allo stadio Quercia di Rovereto. Tre i test match in agenda nella prima decade di agosto: con il Parma giovedì 4 (ore 17:30 a Veronello), contro i tedeschi dell’Hoffenheim sabato 6 (ore 15:00, in Germania) e mercoledì 10 con Folgore Caratese e Brescia (triangolare a Carate Brienza, orario da definire). 



la prima amichevole del precampionato gialloblù, in programma nel pomeriggio di domenica 10 luglio 2016 a Brentonico (calcio d’inizio ore 17:30), località in provincia di Trento sede della prima fase del ritiro estivo. Cominciata il 7 luglio e prevista fino al 16, mentre dal 19 al 30 luglio il Chievo tornerà nel veronese a San Zeno di Montanga.

Dopo il grande campionato scorso, concluso in nona posizione a quota 50 punti, il Chievo riparte per la sua nona stagione consecutiva in Serie A. La prima certezza siede in panchina ed è l’allenatore Rolando Maran, che a Verona è riuscito a trapiantare efficacemente le sue idee conducendo il Chievo al suo miglior bottino nel massimo campionato dal 2008. Sinora il calciomercato estivo non ha riservato grosse novità se non l’avvicendamento tra i pali: l’argentino Albano Bizzari è stato scivolato e si è trasferito al Pescara, al suo posto è tornato in gialloblù un altro estremo difensore di grande esperienza, il trentasettenne Stefano Sorrentino di ritorno dopo tre stagioni e mezzo al Palermo.



Rispetto alla stagione scorsa hanno salutato la compagnia anche il centrocampista Simone Pepe e l’attaccante belga Paul-José Mpoku, tornato allo Standard Liegi per fine prestito. Eccezion fatta per il cambio portiere di cui sopra, il Chievo riparte quindi dalla spina dorsale che ha sostenuto l’ultimo bel campionato: i difensori Gamberini e Cesar, in attesa del rientro di Dainelli, i centrocampisti Radovanovic ed Hetemaj, il trequartista Birsa e gli attaccanti Meggiorini e Pellissier.

Quest’ultimo comincia la stagione 2016-2017 con l’obiettivo di varcare quota 100 gol in Serie A: gliene mancano solo 2 per raggiungere la tripla cifra. L’amichevole precampionato tra Chievo e Rappresentativa Juniores Trentino non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti sul risultato finale e i marcatori del match saranno disponibili sul sito ufficiale www.chievoverona.it.

Il tabellino

Marcatori: 13’ pt Pellissier rig., 38’ Inglese, 2’ st Jallow, 40’ Cacciatore, 42’ Miranda, 45’ Meggiorini

ChievoVerona 1° tempo: Sorrentino, Frey, Cesar, Sardo, Gobbi, Castro, Rigoni, Hetemaj, Birsa, Inglese, Pellissier. All.Maran.

Rappresentativa Juniores Trentino 1° tempo: Lippi, Bentivoglio, Dossi I. (17’ pt Dellai), Armani, Dossi A., Bugna M., Gigli, Pasini, Maran, Borghesi, Gorla.

 

ChievoVerona 2° tempo: Seculin, Cacciatore, Gamberini, Spolli, Costa, Izco (29’ st Depaoli), Radovanovic, Bobb, Damian, Jallow (29’ st Miranda), Meggiorini (Bressan, Confente). All.Maran.

Rappresentativa Juniores Trentino 2° tempo: Maestri, Armoni, Dellai, Pasini (21’ st Armani), Bentivoglio (19’ st Borghesi), Bugna A., Zancanella, Maran, Cerda, Trainotti, Defranceschi. All.Florio Maran.

 

Arbitro: Sig. Roberto Lovison di Padova