Si gioca oggi la finale di Euro 2016 tra la Francia di Didier Deschamps e il Portogallo di Fernando Santos. Le due squadre sono arrivate a questo prestigioso traguardo con un cammino diverso. I lusitani hanno superato prima squadre complicate come Croazia e Polonia tra ottavi e quarti di finale, per poi avere la meglio della sorpresa Galles in semifinale. Dall’altra parte invece la squadra transalpina, paese ospitante della competizione, ha superato prima agevolmente Irlanda e Islanda per poi vincere alla grande in semifinale contro la Germania che aveva eliminato l’Italia che a sua volta aveva avuto la meglio della Spagna. Sarà una partita con tantissimi campioni in campo da una parte Cristiano Ronaldo, Renato Sanches e Nani mentre dall’altra Antonie Griezmann, Paul Pogba e Payet. Staremo a vedere chi avrà la meglio.



E’ una giornata storica per Serena Williams che vince il suo settimo Wimbledon e raggiunge nella storia Steffi Graff. La tennista statunitense supera in due set la Kerber con un combattuto 7-5 e un perentorio 6-3. La giornata regala però un’altra soddisfazione alla Williams che in coppia con la sorella Venus vince anche la specialità nel doppio contro la coppia Babos/Shvedova per 2-0 (6-3, 6-4). Nella giornata di oggi si gioca la finale di Wimbledon Atp tra Raonic, che ha superato Federer, e il favoritissimo Andy Murray, reduce dalla bella vittoria contro Berdych.



L’Italia di Ettore Messina si ferma con la Croazia dopo una partita con tanti errori tecnici e anche molto cuore messo in campo. Gli azzurri lottano con le unghie e con i denti, ma sono stremati da un percorso lungo e faticoso che li estromette dalle Olimpiadi di Rio 2016. La Croazia si porta anche a +8 ma viene recuperata nel quarto tempo e trascinata agli extratime. Durante questi sono fatali un paio di errori di Gentile e la gara termina 84-78. L’altra squadra a volare a Rio è il Canada (vittoria 78-72 contro Nuova Zelanda). Si gioca oggi la finale tra Francia (75-63 contro Turchia) e Serbia (108-77 contro Portorico).



Probabilmente non ci sarà la possibilità neppure di visionare il ricorso presentato dal marciatore Schwazer, ricorso che tendeva ad ottenere una “sospensiva urgente”, per partecipare alle olimpiadi di Rio. Per il marciatore questa è l’ennesima batosta, l’altoatesino risultato positivo ad un controllo a sorpresa dello scorso 1 Gennaio, non è riuscito a passare neppure le contro analisi, e di fatto viene escluso dalla federazione internazionale con l’infamante accusa di essere un atleta dopato. Schwazer rientrava da una lunga squalifica per aver usato alla vigilia dell’olimpiadi del 2012 una sostanza vietata, l’eritropoietina. In questo caso invece l’atleta di Vipiteno è stato trovato positivo agli steroidi anabolizzanti. I legali del marciatore hanno annunciato di voler fare ricorso, un ricorso che ormai può servire solamente all’onore dell’altotesino, e non di certo visti i tempi strettissimi, a fargli disputare la rassegna olimpica.

E’ attesa a breve l’ufficialità dell’offerta presentata dal Manchester City, che tende all’acquisto delle prestazioni sportive per il forte difensore della Juventus e della nazionale, Bonucci. Fonti bene informate fanno sapere che l’offerta potrebbe arrivare a 60 milioni di euro, con un ingaggio che per Bonucci sarebbe di 8 milioni a stagione. La società bianconera non si sbilancia e fa sapere tramite i suoi funzionari che nessuna offerta è finora giunta, ma gli addetti ai lavori sono sicuri che l’affare è quasi in dirittura di arrivo, con il giocatore pronto ad interrompere le ferie per recarsi in Inghilterra allo scopo di firmare il contratto. in caso di conferma delle cifre, il contratto sarebbe uno dei più onerosi, almeno per quanto riguarda un difensore. 

E’ un Sebastian Vettel frustrato quello che alla fine del terzo turno di prove libere in radio comunica ai suoi meccanici di aver “perso” nuovamente il cambio. Per lui rientro immediato ai box e nuova sostituzione del dispositivo, sostituzione che lo costringerà a partire con una penalità, l’ennesima, di cinque posizioni in griglia. Questa per la prima guida Ferrari è la seconda sostituzione consecutiva del cambio, lo stesso inconveniente infatti era accaduto la settimana scorsa in Austria durante il Gran Premio di Zeltweg. Per quanto riguarda le prove ufficiali, invece il solito dominio delle Mercedes, con pole conquistata da Hamilton. Dietro di lui partirà il suo compagno di squadra Rosberg, seconda fila tutta Red Bull, 5 tempo per Raikkonen