Il re di Wimbledon 2016 è Andy Murray, che nella finale maschile ha battuto Milos Raonic in tre sette. Ha impiegato 2 ore e 49 minuti di gioco il tennista scozzese per avere la meglio sul canadese col punteggio di 6-4 7-6 (3) 7-6 (2). Beniamino del pubblico locale, Murray ha faticato a trattenere le lacrime a fine partita: «Questo resta per me il torneo più importante. Ho vissuto tanti bei momenti qui, è un torneo speciale. Sono orgoglioso di poter stringere ancora questo trofeo tra le mie mani, ha dichiarato il numero due al mondo, che poi ha fatto i complimenti a Raonic: «Ha giocato in maniera stupenda. Ha vinto una partita fantastica contro Federer, è un gran lavoratore e ha uno splendido team. Piatti e McEnroe sono brave persone. Lendl? Devo ringraziarlo di cuore, insieme al team e alla mia famiglia. Vi amo tutti. Poi Murray si rivolge anche a Davide Cameron: «Meglio giocare una finale qui che fare il suo lavoro, sicuramente molto difficile, ha concluso il vincitore di Wimbledon mentre piovevano i fischi dagli spalti all’indirizzo del Premier inglese.



Andy Murray è il vincitore di Wimbledon 2016. Non è stato facile, anzi il successo si è rivelato particolarmente sofferto per il tennista scozzese, che nella finale maschile ha battuto Milos Raonic. Partita complicata perché il tennista canadese si è confermato coraggioso: Murray si è mostrato in difficoltà soprattutto a livello mentale, nonostante il risultato non sia mai stato messo in bilico da Raonic. Anche il terzo set, infatti, è culminato al tie break, ma Murray torna a vincere uno slam e può godersi il secondo trionfo londinese in carriera. La sfida contro il numero due al mondo ha, però, certificato l’ascesa di Raonic, che ha ridotto il gap con i “grandi” del tennis mondiale. «E’ stata una bella partita. Congratulazioni ad Andy. Questa sconfitta mi fa male, ma farò di tutto per tornare ad avere un’altra chance in questo torneo. Sono state due settimane fenomenali, il commento a caldo di Raonic.



Sotto gli occhi del principe William e della moglie Kate va in scena la finale maschile di Wimbledon 2016 tra Andy Murray e Milos Raonic. Quest’ultimo riesce inizialmente a tener testa al tennista scozzese, ma la sensazione nei primi minuti di gioco è che, però, a Murray basti accelerare un po’ per staccare il rivale. E, infatti, Raonic, pur accorciando le distanze, lascia il primo set a Murray: dopo 40 minuti, infatti, Murray vince 6-4. Sul campo Centrale, però, non si assiste subito ad un grande spettacolo. La finale di Wimbledon 2016 finora si rivela inizialmente tutt’altro che un match indimenticabile. Quando però la sfida tra Murray e Raonic entra nel vivo si assiste ad un match più combattuto. E, in effetti, con il passare dei minuti il match comincia a salire di livello: il secondo set si decide al tie break, che si conclude con un dritto errato di Raonic (7-6). Ora il titolo sembra molto vicino per Murray.



Il primo set della finale di Wimbledon 2016 viene vinto da Andy Murray. 6-4 per lo scozzese che vince proprio il set point grazie ad una conclusione a rete ai danni di Raonic. Quest’oggi sul Campo Centrale ed in particolar modo nel primo set non sono servite a molto le battute del canadese, con il quale si è contraddistinto in tutto il torneo. Parte così il secondo set: per ora siamo fermi sul 3-2 a favore di Raonic: sbaglia molto Murray, soprattutto quando si trovava a dover gestire il vantaggio, il canadese lavora invece bene con il dritto e mette a segno anche una splendida volè a rete. Il numero due al mondo si sta invece dando da fare con i servizi, al contrario di quanto ci si aspettava quest’oggi, ottimo 30-0 sul 2-2 a livello di game. Il canadese riesce a spingere bene dal fondo, mettendo Murray in serie difficoltà ma lo scozzese non si fa certo sorprendere.

Comincia ufficialmente la Finale di Wimbledon 2016 che vede sull’erba del Campo Centrale affrontarsi Raonic e Murray. Comincia Raonic al servizio ed il primo game viene vinto proprio dal canadese con un 40-15: Raonic cerca di sfruttare soprattutto il servizio, arma vincente in questo torneo, Murray ha qualche difficoltà nel ricevere le palle dell’avversario. Due servizi vincenti nel primo game, l’inglese si sveglia nel secondo game pareggiando i conti chiudendo di rovescio e siglando un netto 40-15. La partita diventa davvero entusiasmante, nel terzo game siamo sul risultato di 40 pari, Raonic si porta in vantaggio su Murray e con un diritto incrociato batte l’inglese: troppi errori sotto rete per Murray quest’oggi, Raonic cerca sempre di colpire dove l’avversario non riesce ad arrivare. Due a uno a game per Raonic, partita interessante.

– Manca davvero pochissimo all’inizio della Finale di Wimbledon 2016 tra Murray e Raonic. Lo scozzese sa bene che bisognerà dare tutto in questo match nonostante sia proprio lui il favorio per la vittoria quest’oggi. “Raonic sta giocando il suo miglior tennis sullerba, dovrò disputare una grande partita per vincere”, queste le parole di Murray nel giorno della grande sfida che sarà sicuramente emozionante sotto tutti i punti di vista. I precedenti tra i due sorridono proprio allo scozzese, ma il canadese ha battuto Roger Federer in semifinale, sintomo che quest’oggi è davvero tutto aperto. Prima finale in un Major per Raonic, che dimenticherà i precedenti per giocare il suo miglior tennis, visto che i suoi servizi sono stati i migliori del torneo finora. Tra i due si parla addirittura di una rivalità che risale agli anni ’80, ovvero quella tra Ivan Lendl e John McEnroe, i coach dei due finalisti. Chi la spunterà?

Andy Murray è il grande favorito alla vittoria finale quest’oggi contro Raonic per il titolo di Campione di Wimbledon 2016. Lo scozzese sul prato del Center Court avrà tutto da perdere al contrario del suo avversario e quindi arriverà con una pressione sicuramente maggiore rispetto al canadese. Questa per Murray è l’undicesima finale Slam ma di certo non ha un palmares che gli consentirà di stare tranquillo anche oggi: due vittorie agli US Open 2012 e Wimbledon 2013 ma si parla anche di otto sconfitte in finale. I numeri non gli sorridono, contando anche il fatto che il suo avversario è uno dei migliori servizi in questo torneo 2016. Proprio quest’anno Murray ha perso due finali Slam contro Novak Djokovic: la prima l’Australian Open e la seconda qualche mese fa al Rolland Garros. Nessuna aspettativa, Murray vuol  trionfare anche se sa bene di trovarsi di fronte un avversario ostico che ha eliminato King Roger Federer in semifinale.

Tutto pronto per la finale di Wimbledon 2016 dove si sfideranno Murray e Raonic. Quest’ultimo ha battuto il King Federer in cinque set, una delle sfide più emozionanti di questo torneo. Il canadese ha sicuramente molto meno da perdere rispetto a Murray, ma il suo servizio ha messo a dura prova tutti gli atleti con cui ha gareggiato sull’erba inglese. A Wimbledon 2016 ha perso il servizio solo cinque volte di cui tre volte contro Goffin, una con Querrey ed una proprio con Federer. Di fronte, però, si troverà il tennista che per eccellenza ha la migliore risposta. Raonic è leader in questo torneo per aver messo a segno ben centotrentasette ace, questa sarà sicuramente la sua arma tagliente per cercare di sfatare il tabù e vincere la sua prima finale Slam in carriera. Non sarà certo una sfida facile, i pronostici sorridono a Murray ma dopo la sconfitta di Djokovic tutti hanno capito quanto sia imprevedibile questo Wimbledon.

Mancano orami poche ore all’attesissima finale maschile di Wimbledon 2016. La tensione e già alle stelle per questa finale che si annuncia già assai emozionante. Il favorito nella sfida di oggi sui verdi campi del prestigioso trofeo tennistico britannico è l’idolo di casa, lo scozzese 29 enne Andy Murray giunto ormai alla sua undicesima finale Slam, con alle spalle 2 vittorie a Wimbledon 2012 e 2013 e 8 pesanti sconfitte. I pronostici per Murray-Raonic sono però tutti a favore del britannico, che già in nove precedenti occasioni ha avuto modo di saggiare il talento del canadese Milos Raonic, classe 1990, vincendone 6.  Raonic ha portato a acasa la prima sfida a Barcellona nel  2012, e anche la terza e la quarta a Tokyo sempre nello stesso anno. Murray dal canto suo ha trionfato nel primo incontro a livello Slam con il canadese agli ottavi dell’US open nel 2012 e negli ultimi 5 incontri diretti: l’ultima partita Murray-Raonic risale poi a poche settimane fa, nella finale al Queen’s dove il britannico ha trionfato per 6-7 6-4 6-3. Staremo dunque a vedere chi oggi pomeriggio potrà essere il vincitore di questa attesissima finale maschile di Wimbledon 2016.

Oggi a Wimbledon 2016 è il giorno dedicato alla finale maschile, cioè il match che deciderà chi fra Andy Murray e Milos Raonic vincerà nel tabellone del singolare del più prestigioso torneo di tennis del mondo. A Londra siamo ormai all’ultimo giorno di gara, quello però che catalizza l’attenzione a livello mondiale, anche di chi non segue il tennis, perché Wimbledon è la storia del tennis – come ad esempio Montecarlo per la Formula 1 – e sull’erba più famosa del mondo del tennis ogni angolo sa di storia e grande tradizione.

Dunque l’appuntamento sarà alle ore 15.00 di oggi pomeriggio (le 14.00 di Londra considerando un’ora di fuso orario fra l’Inghilterra e l’Italia) con la finale Murray-Raonic. I favori del pronostico sono quasi tutti per il padrone di casa: lo scozzese Andy Murray infatti è il numero 2 del ranking mondiale Atp, quest’anno sembra avere fatto un ulteriore salto di qualità e solo Novak Djokovic lo mette in difficoltà: il serbo però è uscito di scena molto presto a Wimbledon 2016 e finora Murray ne ha approfittato nel migliore dei modi: ora Andy deve completare l’opera contro un rivale forte ma non paragonabile a Nole.

Inoltre Murray a Wimbledon ha già trionfato in due occasioni: la prima è stata alle Olimpiadi di Londra 2012, un torneo che sotto molti punti di vista (durata più breve, partite al meglio dei tre set) non è paragonabile a uno Slam, ma che regalò ad Andy la gioia immensa di vincere un oro olimpico nel luogo più prestigioso al mondo per un tennista, a maggior ragione se britannico; nel 2013 poi è arrivato il successo anche nel “vero” Wimbledon, la fine di un incubo per tutto il tennis del Regno Unito, visto che pose fine a un digiuno che era cominciato nel 1936, dopo l’ultimo successo di Fred Perry.

Contro tutto questo ci sarà Milos Raonic: il tennista montenegrino di nascita ma canadese di formazione e passaporto ha battuto in semifinale un certo Roger Federer (evento che sull’erba londinese ha ancora più valore che altrove) conquistando così la prima finale in carriera in un torneo del Grande Slam. Un cammino dunque già splendido per Milos, che però adesso è ad un solo passo dalla storia: vincere Wimbledon farebbe definitivamente decollare la sua carriera e lancerebbe un messaggio forte a tutto il mondo del tennis, anche se Raonic dovrà fare i conti con le fatiche di una semifinale certamente molto più difficile di quella in cui Murray ha eliminato Tomas Berdych.

La diretta tv di Wimbledon 2016 è stata assicurata in queste due settimane da Sky Sport, la piattaforma televisiva satellitare che ha messo al servizio dei propri abbonati ben sei canali. Adesso il numero delle partite però si è drasticamente ridotto: appuntamento alle ore 15.00 sui canali 202 e 252, sui quali sarà possibile seguire in tempo reale la finale Murray-Raonic: entrambi sono stati ribattezzati Sky Wimbledon, normalmente sarebbero Sky Sport 2 e Sky Calcio 2, tanto per capire di quali canali stiamo parlando. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Altri aggiornamenti in diretta verranno forniti dall’account Twitter ufficiale del torneo, rintracciabile all’indirizzo @Wimbledon, e dalla pagina Facebook Wimbledon, nonché dal sito ufficiale del torneo www.wimbledon.com.