Risultato finale di 1-0 in favore degli azzurrini al termine di Italia-Germania, partita sempre sentita anche se in questo caso stiamo parlando solamente della prima giornata del girone A dell’Europeo di categoria che è appena iniziato proprio in Germania. Delusione dunque per il pubblico di casa a Stoccarda, dove l’Italia ha vinto grazie al gol segnato da Federico Dimarco su calcio di rigore al 33′ minuto di gioco nel corso del secondo tempo. Il penalty era stato concesso per un fallo di Besuschkow, punito anche con il cartellino giallo da parte dell’arbitro spagnolo Hernandez (ammoniti anche Mittelstadt e Ochs fra i tedeschi, solo Cassata per l’Italia). Dimarco ha segnato superando il portiere tedesco Reimann: complimenti al talento di scuola Inter che in questa stagione giocherà in prestito all’Empoli. Se a Euro 2016 tutti gli azzurri avessero fatto come lui…



Risultato ancora fermo sullo 0-0 fra Italia e Germania Under 19 a Stoccarda nella prima partita del girone A degli Europei 2016 di categoria. Nessun gol dunque da annotare nel corso della prima frazione di gioco della partita che si sta disputando a Stoccarda (la Germania è il Paese organizzatore di questi Europei Under 19) e nella quale finora non ci sono state nemmeno ammonizioni o espulsioni da parte dell’arbitro spagnolo Alejandro Hernandez. Forse pesa anche il fatto di giocare a quest’ora in una giornata di sole a metà luglio, fatto sta che possiamo parlare di un pareggio fino a questo momento sostanzialmente giusto, con la Germania che ha fatto qualcosa in più ma impegnando in modo significativo il portiere azzurro Meret in una sola occasione. Staremo a vedere se il secondo tempo ci riserverà maggiori emozioni…



Sta per cominciare il primo impegno degli azzurrini agli Europei Under 19 che quest’anno si disputano in Germania. L’Italia debutta proprio contro i padroni di casa e l’interesse naturalmente è molto grande perché Italia-Germania è sempre una sfida affascinante, anche a livello giovanile. Dunque non perdiamo altro tempo e andiamo subito a leggere quali sono le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, Paolo Vanoli e Guido Streichsbier, per affrontare il match di Stoccarda valido per la prima giornata del girone A dell’Europeo Under 19 del 2016. La parola al campo! ITALIA: 1 Meret; 2 Vitturini, 3 Dimarco, 5 Romagna, 6 Locatelli, 8 Picchi, 10 Minelli, 14 Pontisso, 15 Coppolaro, 17 Panico, 18 Ghiglione. Allenatore: Vanoli. GERMANIA: 1 Reimann, 2 Neumann, 3 Mittestadt, 4 Boeder, 5 Gimber, 6 Fechner, 7 Serdar, 8 Henrichs, 10 Besuschkow, 11 Ochs, 16 Serra. Allenatore: Streichsbier.



Gli Europei Under 19 dovrebbero essere seguiti da una grande affluenza di pubblico. Per il match inaugurale tra i padroni di casa della Germania e l’Italia sono previsti addirittura cinquantamila spettatori, che riempiranno gli spalti della Mercedes-Benz Arena di Stoccarda. Per il ct degli azzurrini Paolo Vanoli l’atmosfera potrà aiutare i suoi ragazzi a dare il massimo fin da subito: “Non potevamo aspettarci di meglio: iniziare queste finali affrontando la Germania davanti a un pubblico così numeroso. Credo che questa sia lesperienza agonistica che ogni calciatore sogna di avere nella propria carriera sportiva”. Vanoli ha poi parlato delle difficoltà disseminate sul percorso dell’Italia Under 19, che affronta un girone complesso con anche Portogallo ed Austria oltre alla Germania: “Siamo in una finale di un campionato Europeo ed è scontato che qui ci siano le migliori 8 rappresentative. Il cammino sarà difficile e avremo davanti a noi ostacoli duri ma non insormontabili. Confido nella forza di questo gruppo che ha già dato prova di sé ed ha migliorato le sue qualità giorno dopo giorno”. Dichiarazioni riportate dal sito ufficiale www.figc.it.

La Spagna è la nazionale che ha conquistato gli Europei Under 19 il maggior numero di volte, 9. A completare il podio nell’albo d’oro della manifestazione sono l’Inghilterra, vincitrice in 9 occasioni e la Francia che ha conquistato la coppa per 7 volte. Poi la Russia, quarta con i suoi 6 successi, e a seguire 6 squadre a quota 3: sono Portogallo, Germania, Italia, Bulgaria e Austria, più la ex Germania Est. La Serbia ha vinto l’edizione 2013 degli Europei Under 19, per la prima volta da nazionale indipendente: in precedenza aveva trionfato come parte della ex Jugoslavia nel 1979 e prima ancora nel 1951. L’anno scorso la Spagna si è aggiudicata gli Europei Under 19 toccando quota 10 nell’albo d’oro: battuta in finale la Russia con il punteggio di 2-0, per la nazionale iberica si è trattato della terza vittoria nelle ultime cinque edizioni del torneo. L’Italia è arrivata in finale per l’ultima volta nel 2008, sconfitta per 3-1 proprio dalla Germania, mentre l’ultimo successo risale al 2003 quando gli azzurrini sconfissero in finale il Portogallo (2-0), con reti di Luigi Della Rocca e Giampaolo Pazzini.

Sarà diretta dall’arbitro spagnolo Alejandro Hernandez, assistito dai guardalinee Douglas Ross (Scozia) e Milovan Djukic (Montenegro) e dal quarto uomo Nikola Dabanovic (Montenegro). Lunedì 11 luglio 2016 scatta la fase finale degli Europei Under 19, organizzata proprio dalla Germania: il match tra gli azzurrini e i parietà tedeschi si disputa alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda, calcio d’inizio alle ore 12:00.

Le due squadre sono incluse nel girone A insieme a Portogallo ed Austria: il calendario dell’Italia Under 21 prevede il secondo match nella giornata di giovedì (14 luglio), sempre dalle ore 12:00 e contro gli austriaci allo Stadion an der Kreuzeiche di Reutlingen; Italia-Portogallo invece si giocherà domenica 17 ancora alle 19:30, nuovamente a Stoccarda. Due i gironi degli Europei Under 19: il secondo comprende Croazia, Olanda, Francia ed Inghilterra. Di seguito i giocatori convocati dal commissario tecnico degli azzurrini Paolo Vanoli: portieri Alex Meret (Udinese), Andrea Zaccagno (Pro Vercelli).

Difensori: Mauro Coppolaro (Udinese), Federico Di Marco (Inter), Giuseppe Pezzella (Palermo), Filippo Romagna (Juventus), Davide Vitturini (Delfino Pescara). Centrocampisti Nicolò Barella (Cagliari), Simone Edera (Torino), Paolo Ghiglione (Genoa), Manuel Locatelli (Milan), Alberto Picchi (Empoli), Simone Pontisso (Spal), Francesco Cassata (Livorno); attaccanti Andrea Favilli (Livorno), Simone Minelli (Fiorentina), Giuseppe Antonio Panico (Genoa), Patrick Cutrone (Milan). Dopo la prima fase le migliori due squadre di ciascun girone accederanno alle semifinali degli Europei Under 19: la prima del girone A giocherà contro la seconda del B e viceversa.

La partita degli Europei Under 19 tra Italia e Germania sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 210 dello SkyBox e 372 di Mediaset Premium. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e Premium Play disponibili per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.