Il risultato finale della partita valida per la prima giornata del girone A degli Europei Under 19 fra Portogallo e Austria è un pareggio per 1-1 che di conseguenza lancia l’Italia al primo posto solitario nella classifica del gruppo. Dopo il vantaggio dell’Austria con il gol segnato da Jakupovic al 10′ minuto del primo tempo, ecco il pareggio del portogallo nel corso della ripresa, per la precisione al 53′ minuto, quando ha segnato Pedro Empis. Nel corso del secondo tempo sono stati ammoniti Krainz per l’Austria e Ankrah per il Portogallo.



Il risultato alla fine del primo tempo delal partita valida per la prima giornata del girone A degli Europei Under 19 premia l’Austria, che è in vantaggio di un gol nei confronti del Portogallo grazie alla rete segnata dopo soli dieci minuti di gioco da Jakupovic su assist di Schlager, che poco prima aveva colpito il palo. Da annotare anche tre ammonizioni: punti con il catellino lo stesso Schlager e Peric nella squadra austriaca, Joao Carvalho invece per il Portogallo, che adesso deve rincorrere se non vorrà cominciare l’Europeo Under 19 nel modo opposto a quello in cui ha trionfalmente chiuso il torneo continentale dei grandi ieri sera.



Fra pochi minuti prenderà il via anche la seconda e ultima partita di giornata agli Europei Under 19 che sono cominciati proprio oggi in Germania. Quello fra Portogallo e Austria è dunque il secondo match del girone A, che ha già visto la vittoria dell’Italia sui padroni di casa tedeschi oggi pomeriggio. Portogallo-Austria ci ricorda anche la recente sfida agli Europei fra le due Nazionali maggiori, ricordo dolce per i lusitani visto come è poi finito il torneo. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo, dunque eccovi le formazioni ufficiali delel due squadre. PORTOGALLO: 1 Pedro Silva; 2 Pedro Empis, 3 Ruben Dias, 4 Francisco Ferreira, 5 Yuri Ribeiro, 6 Pedro Rodrigues, 7 Diogo Goncalves, 8 Goncalo Rodrigues, 10 Joao Carvalho, 11 Buta, 18 Ricardo Ribeiro. Allenatore: Emilio Peixe. AUSTRIA: 1 Gartler; 2 Schlager, 3 Peric, 4 Krainz, 5 Kaufmann, 6 Posch, 7 Lovric, 9 Jakupovic, 10 Malicsek, 11 Pirkl, 14 Wober. Allenatore: Rupert Marko.



Sarà diretta dallarbitro israeliano Roi Reinshreiber che sarà assistito da Ridiger okaj, Birkir Sigurdarson, mentre per il quarto uomo è stato designato il maltese Alan Mario Sant. Portogallo-Austria è la seconda partita in programma oggi, lunedi 11 luglio 2016 per lEuropeo di calcio Under 19 organizzato questanno in Germania. Alle ore 19 è infatti atteso il fischio di inizio alla Arena Grossaspach di Groaspach per il match di esordio di queste due nazionali qualificatesi a questo Europeo tedesco. Portogallo e Austria sono state selezionate nel girone A assieme a Italia e Germania ma è presto per fare dei pronostici sulla classifica di questo gruppo, anche se segnaliamo al splendida vittoria per  1 a 0 per gli azzurri di Paolo Vanoli, impegnati oggi pomeriggio nel match desordio contro la nazionale tedesca, sonoramente battuta sul terreno di casa. 

Difficile fare dei pronostici su Portogallo-Austria di questa sera: essendo il primo incontro in questo Europei Under 19 2016 non abbiamo disponibile uno storico delle due nazionali sufficientemente aggiornato e proprio stasera sapremo lo stato di forma con il quale si sono presentati a questi Europei U19 le due formazioni. Troviamo comunque utile riandare con la memoria alle ultime tre volte in cui Portogallo e Austria della classe Under 19 si sono scontrate in un campionato Europeo: lultimo incontro risale infatti al quando il match tra le due nazionali si concluse con la vittoria per 2 a 1 dei lusitani grazie alle reti di Podstawski e Balde. Simile risultato si ebbe anche nel 2007 quando la formazione lusitana vinse nuovamente per 2 a 0 contro lAustria sempre nella fase a gironi dei Campionati Europei. Storico a parte la formazione allenata da Emílio Peixe, è sicuramente una delle favorite per il superamento della fase a gironi e lottimismo del portoghese è forse abbastanza diffuso: non a caso il tecnico dellAustria Ruper Marko, si è detto molto preoccupato per il match desordio contro il Portogallo, definito una squadra piena di talenti.

Ricordiamo che il match Portogallo-Austria, partita desordio per questi Europei di Calcio Under 19 non verrà trasmessa in diretta tv e per questo motivo non sono state fornite indicazioni rispetto a uno streaming video ufficiale. Per tutti gli appassionati in attesa del risultato della partita alla prima giornata dellEuropeo U 19 sarà comunque possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati sul portale www.uefa.com