Risultato finale 1-2. Sono gli inglesi ad aggiudicarsi la sfida al vertice del girone B, con un gol in piena Zona Cesarini realizzato da Isaiah Brown. Il diciannovenne attaccante del Chelsea ha superato il portiere olandese van Osch al 92′ minuto, con un potente sinistro che non ha lasciato scampo all’estremo difensore avversario. L’Inghilterra sale quindi a 6 punti ed ipoteca la qualificazione alle semifinali, l’Olanda invece rimane a 3; alle 19:30 si gioca l’altro match del girone B tra Croazia e Francia. 



Al 36′ minuto la nazionale inglese è riuscita a riportare il risultato in parità. L’attaccante Dominic Solanke ha realizzato il suo secondo gol in questi Europei giovanili: la sua conclusione si è insaccata nell’angolo alla destra del portiere van Osch. 1-1 e palla al centro ma tre minuti dopo l’Olanda ha sfiorato la rete del nuovo vantaggio con un tentativo di ter Avest, che non ha trovato lo specchio della porta. Il primo tempo si è concluso sull’1-1: dopo un inizio favorevole all’Olanda, culminato nel gol di Lammers, l’Inghilterra è cresciuta meritando la rete del pareggio. 



La partita si è sbloccata al 10′ minuto di gioco e sono stati gli olandesi a passare in vantaggio. Merito dell’attaccante Sam Lammers, che trova spazio nell’area di rigore avversaria e piazza il destro alle spalle del portiere inglese Woodman. Seconda rete agli Europei Under 19 per il giovane attaccante del PSV Eindhoven. Di seguito le formazioni ufficiali del match a cominciare dall’Olanda (4-3-3): 1 van Osch; 12 Lelieveld, 3 Rosario, 4 tre Avest, 5 Verdonk; 10 Schuuman, 6 Duarte, 8 Nouri; 7 Bergwijn, 9 Lammers, 11 Paal In panchina: 16 Paes, 13 Carolina, 14 Eiting, 15 Dekker, 17 Van Der Heijden, 18 Vlap Allenatore: Aron Winter. Inghilterra (4-4-2): 1 Woodman; 12 Walker-Peters, 16 Oxford, 5 Taylor Moore, 15 Tomori; 17 Lookman, 4 Rossiter, 18 Maitland-Niles, 8 Onomah; 7 Abraham, 9 Solanke In panchina: 13 Howes, 2 Kenny, 3 Connolly, 6 Fry, 10 Ojo, 11 Brown, 14 Ledson Allenatore: Adrian Boothroyd. Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele)



Sarà diretta dall’arbitro israeliano Roi Reinshreiber, assistito dai guardalinee Birkir Sigurdarson (Islanda) e Ridiger Cokaj (Albania) e dal quarto uomo Nikola Dabanovic (Montenegro). Olanda-Inghilterra, venerdì 15 luglio 2016 alle ore 12.00, sarà la seconda sfida in programma per le due formazioni negli Europei Under 19 in corso di svolgimento in Germania.

Le due squadre arrivano lanciatissime all’appuntamento, con gli olandesi capaci di ottenere una vittoria estremamente brillante contro la Croazia, un tre a uno contro una squadra che si proponeva tra le favorite grazie alle roboanti vittorie nella fase d’avvicinamento agli Europei. Gli inglesi dal canto loro hanno brillantemente battuto la Francia. Due a uno grazie a un partenza fulminante, grazie alle reti britanniche di Michelin e Solanke nel giro di dieci minuti.

Con Bergwijn e Lammers l’Olanda ha vissuto una situazione analoga contro i croati, che hanno provato a rimontare con l’acuto di Brekalo, ma si sono definitivamente arresi nel finale con la rete siglata ancora da Bergwijn. Ecco le probabili formazioni del match: Olanda in campo con Van Osch in porta, mentre Zeefuik, espulso contro la Croazia e squalificato, sarà sostituito sulla corsia laterale di destra in difesa da Carolina. Rosario e Ter Avest formeranno la coppia di difensori centrali, con Verdonk schierato sulla fascia mancina della retroguardia.

A centrocampo al fianco del mattatore della partita contro i croati, Bergwijn, saranno schierati Duarte e Paal, mentre Schuurman e Nouri agiranno di supporto offensivo al centravanti Lammers. Risponderà l’Inghilterra con Woodman tra i pali, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta dalla corsia di destra alla corsia di sinistra da Connolly, Moore, Tomori e Kenny. A centrocampo terzetto formato da Maitland-Niles, Rossiter e Onomah, mentre Ojo sarà il trequartista alle spalle di Solanke e Brown schierati titolari nel tandem offensivo.

Le due squadre hanno dunque destato una grande impressione nei rispettivi match d’esordio, ma l’Inghilterra si presentava accompagnata da maggiori credenziali in vista dell’appuntamento Europeo rispetto all’Olanda, che aveva un po’ faticato alla vigilia. Questo probabilmente ha suggerito ai bookmaker di considerare gli inglesi favoriti nello scontro diretto, con la loro vittoria quotata 2.26 da Sisal Matchpoint, mentre Eurobet propone a 3.20 il successo orange e a una quota di 3.10 l’eventuale pareggio.

La partita degli Europei Under 19 tra Olanda ed Inghilterra non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: Eurosport detiene i diritti per la manifestazione ma nella giornata di venerdì trasmetterà solo l’altra sfida del raggruppamento, quella tra Croazia e Francia (inizio ore 19:30). Aggiornamenti sul risultato di Olanda-Inghilterra saranno disponibili in tempo reale sul sito ufficiale www.uefa.com, alla sezione Europei Under 19.