La truppa di Ivan Juric travolge la Val Stubai con un umiliante diciotto a uno nell’incontro amichevole odierno. I rossoblu non pensano al divario di catgoria e affrontano l’incontro con la massima determinazione, archiviando la prima frazione di gioco sul punteggio di dieci a zero, con Pavoletti, Ocampos, Lazovic e Veloso tra i migliori in campo. Nella ripresa il grifone continua a spingere e con quattro reti di Pandev, tre di Gakpè ed una di Tachtsidis sconfigge gli austriaci. Gol della consolazione dei locali messo a segno al tredicesimo della ripresa in contropiede.
Genoa avanti per sei reti a zero, dopo circa mezzora di partita contro la Val Stubai. Vantaggio realizzato dal solito Leonardo Pavoletti dopo appena sei giri di lancetta. Il raddoppio ha la firma di Ocampos, che riscatta una clamorosa occasione sprecata ad inizio partita. Al ventitreesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Miguel Veloso, è ancora l’ex attaccante del Sassuolo ad andare in rete per il tris rossoblu. Il Genoa non allenta il ritmo e tra il ventiseiesimo e il ventottesimo arrivano altri due gol, messi a segno da Ocampos e Pavoletti. Alla mezzora spazio all’esultanza di Munoz, bravo ad insaccare su un cross dalla bandierina. Non c’è partita in Austria, totale dominio del Genoa.
Ha inizio proprio in questi minuti Genoa-Stubaital, l’amichevole che segna la prima uscita stagionale del Genoa, da quest’anno affidato a Ivan Juric. Cambia l’allenatore ma non la sede del ritiro, che ormai da molti anni per la società del presidente Enrico Preziosi è la località austriaca di Neustift im Stubaital. Di conseguenza è ormai tradizionale anche l’appuntamento per una sgambata contro i dilettanti locali: il test logicamente non sarà molto indicativo per il Grifone, tuttavia sarà comunque un’occasione per capire come procede il lavoro del nuovo allenatore, a che punto siamo dal punto di vista della condizione fisica e dell’assimilazione degli schemi di Juric, che comunque è un “discepolo” del grande ex Gasperini. Alla prima uscita stagionale inoltre c’è sempre curiosità per scoprire chi segnerà il primo gol: allora parola al campo, perché Genoa-Stubaital sta per cominciare!
Diego Capel ha cominciato la seconda stagione con la maglia del Grifone. L’esterno spagnolo, classe 1988, ha terminato la sua prima annata in Serie A con 20 presenze e nessun gol; quest’estate però può svolgere l’intera preparazione con il Genoa, cosa che potrebbe aiutarlo a rendere meglio sin dall’inizio del campionato. In settimana il sito ufficiale genoacfc.it ha riportato le dichiarazioni di Diego Capel, che si è mostrato fiducioso sull’annata appena iniziata: “Rispetto allestate passata è un vantaggio aver cominciato la preparazione con la squadra. In Spagna si lavora tanto con la palla, in Italia si cura più laspetto fisico. Questa preparazione è differente da quelle precedenti”. In casa Genoa la novità maggiore, prima ancora degli acquisti, è il nuovo allenatore Ivan Juric. Nuovo solo a livello temporale, perché il croato ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza Genoa giocando a Marassi dal 2006 al 2010. Capel ha speso qualche parola sul suo nuovo mister ed anche su uno dei giocatori sbarcati da poco in rossoblù: “Stiamo studiando la filosofia di mister Juric. Si fatica ma cè lo spazio per divertirsi in alcuni momenti. Fissare gli obiettivi stagionali è prematuro. Meglio non fare previsioni e impegnarsi per trovare la condizione, le considerazioni le faremo più avanti. Puntiamo a fare divertire i tifosi il più possibile, il calore dei genoani è stata una sorpresa, quando ho messo per la prima volta piede al Ferraris. Ocampos? E un grande giocatore e lo ha dimostrato nei club che lo hanno avuto. Porterà tanta allegria con i suoi colpi e il suo desiderio di affermarsi con questa maglia”. Passato dalle giovanili di Barcellona e Siviglia, Capel è emerso tra i professionisti con la squadra andalusa, prima di passare allo Sporting Lisbona nel 2011. I suoi progressi ad inizio carriera lo hanno portato anche ad esordire con la nazionale spagnola (2 presenze nel 2008), il Genoa spera che Capel possa ritrovare il migliore smalto così come era successo ad un altro ex giocatore del Siviglia, un certo Diego Perotti che in una stagione e mezzo ha fatto innamorare i tifosi rossoblù.
, sabato 16 luglio alle ore 17.00, sarà la prima amichevole stagionale per i Grifoni guidati da Juric. Un Genoa tutto nuovo per una sfida contro una formazione locale, in ritiro in Austria per l’undicesima volta nella sua storia nella cittadina di Neustift im Stubaital. Contro la squadra locale si partirà dunque per affrontare un’annata che dovrà essere almeno in parte diversa dalla scorsa, con i rossoblu invischiati nelle ansie della lotta per non retrocedere per buona parte del campionato, fino all’acuto finale. Una risalita che non ha portato però alla conferma di Gasperini, con il tecnico simbolo degli ultimi anni della formazione genovese passato all’Atalanta. Il Genoa ha deciso di ripartire da un nome molto amato dai tifosi, quello di Juric, ex giocatore rossoblu capace di guidare da tecnico l’anno scorso il Crotone alla sua prima storica promozione in Serie A.
Juric predilige il calcio d’attacco, un 3-4-3 che si rifà proprio all’esperienza di Gasperini, che Juric ha avuto come allenatore proprio al Genoa. Corsi e ricorsi storici che i tifosi rossoblu sperano possano riportare al campionato di due anni fa, col Genoa sorprendentemente sesto in classifica, pur escluso dalle Coppe europee a causa della mancata concessione della licenza Uefa. Il mercato del Genoa stenta però ancora a decollare, con la squadra che si presenta agli occhi del nuovo tecnico Juric come una sorta di cantiere aperto.
Tra i partenti, era stato segnalato sicuro Pavoletti, bomber genoano nella passata stagione che ha fatto gola a molte blasonate formazioni. Un’offerta per il presidente Preziosi non si è però ancora concretizzata. Anche Rincon sembra a un passo dal trasferimento al Cagliari, ma ancora non è arrivata l’ufficialità. Sul fronte arrivi il primo rinforzo per la difesa di Juric dovrebbe essere l’argentino Gentiletti, pronto a rimettersi in gioco sotto la Lanterna (proprio con la squadra giocando contro la quale subì un gravissimo infortunio) dopo due stagioni alla Lazio: anche in questo caso però la trattativa è ancora lontana dall’essere definita con certezza.
Tra gli acquisti da segnalare Lucas Ocampos, esterno d’attacco argentino classe 1994 arrivato in prestito dal Marsiglia: potrebbe essere una rivelazione del prossimo campionato. Dal Cesena è tornato il terzino Francesco Renzetti, cresciuto nelle giovanili del Genoa, mentre l’ex Miguel Veloso si è aggregato al gruppo di Juric per rimettersi in forma, dopo l’esperienza alla Dinamo Kiev.
L’amichevole precampionato Genoa-Stubaital sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Telenord, visibile al canale numero 165 del digitale terrestre e al numero 845 dello SkyBox: la telecronaca sarà affidata a Pinuccio Brenzini. Diretta in streaming video sul sito internet telenord.it.