E’ terminata sul risultato di due a due, la sfida amichevole disputata questo pomeriggio tra Udinese e Krasnodar. Buon test per la formazione bianconera, passata in vantaggio grazie alle marcature di Therau e Badu. Nel finale di frazione la compagine ospite ha accorciato le distanze con una conclusione dal limite di Akhmedov, nella ripresa segna Smolov e fissa il pareggio definitivo. Gli uomini allenati da Beppe Iachini hanno perso un pò di brillantezza nel secondo tempo, ma hanno comunque fatto intravedere aspetti positivi in vista dei prossimi impegni amichevoli. 



E’ terminato sul risultato di due a uno in favore dell’Udinese, il primo tempo dell’amichevole tra i friulani e il Krasnodar. Bianconeri in vantaggio al sesto minuto grazie ad una bella inzuccata di Therau. Il raddoppio lo sigla Badu, lesto a ribattere in rete una respinta corta del portiere avversario. Prima di rientrare negli spogliatoi la compagine riesce a tornare in gara grazie alla marcatura di Akhmedov che beffa Karnezis con una conclusione ben calibrata dal limite dell’area. Squadre ora al riposo per l’intervallo. 



E’ cominciata da circa quindici minuti di gioco la sfida amichevole tra Udinese e Krasnodar, con la formazione allenata da Beppe Iachini che è in vantaggio per una rete a zero. Ritmi subito alti e contrasti duri, con il primo cartellino giallo estratto dal direttore di gara dopo appena cinque minuti a Gazinsky per un intervento irregolare ai danni di Badu. Passano poco più di sessanta secondi e la compagine friulana trova la via del vantaggio: Widmer avanza in velocità sulla corsia laterale, lascia partire un cross ben calibrato per Therau che si inserisce e trafigge il portiere avversario con una bella inzuccata. Bianconeri già in vantaggio, match in salita per il Krasnodar. 



Fra pochi minuti avrà inizio l’amichevole pre-campionato che mette di fronte l’Udinese ai russi del Krasnodar. Si gioca in Austria, per la precisione a Seeboden, questo test estivo per i bianconeri friulani che da quest’anno sono affidati alla guida tecnica di Giuseppe Iachini. Eccovi dunque le formazioni ufficiali che l’allenatore dell’Udinese e il suo collega Oleg Kononov del Krasnodar hanno scelto per scendere in campo dal primo minuto in questa amichevole. UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Widmer, Kone, Lodi, Badu, Armero; Thereau, Zapata. A disposizione: Scuffet, Perisan, Samir, Serafin, Angella, Bubnjic, Fofana, Edenilson, Iniguez, Jankto, Evangelista, Aguirre, Harbaoui, Matos e Perica. Allenatore: Giuseppe Iachini. KRASNODAR (4-4-2): Kritsyuk; Strandberg, Granqvist, Kaleshin, Petrov; Torbinsky, Gazinsky, Akhmedov, Joaozinho; Ari, Smolov. A disposizione: Sinitsyn, Tataev, Paradin, Bystrov, Laborde, Kuassi, Morgunov, Kabore, Wanderson e Vorobev. Allenatore: Oleg Kononov. Arbitro: Thomas Schmautz. Assistenti: Tschematschar e Garanovic.

Nelle fila dell’Udinese ci si attendono tanti esperimenti dal tecnico Iachini, che potrebbe partire dal consueto 3-5-2 per poi trasformarlo a gara in corso. In porta spazio a Scuffet, che rientrato dal prestito al Como dovrebbe sostituire Karnezis. In difesa Danilo ed Heurtaux sono favoriti su Wague e Bubnjic per affiancare Felipe. In mediana posto sicuro per Badu, al cui fianco potrebbe giocare Lodi in regia e Jankto come mezzala. Sugli esterni ci sono Widmer ed Edenilson, mentre in attacco grandi ballottaggi per due maglie disponibili da titolare. Zapata potrebbe prevalere insieme ad El Arabi, mentre Thereau potrebbe partire dalla panchina insieme a Penaranda. Dopo i primi test in famiglia nei primi allenamenti, il tecnico dell’Udinese si è detto fiducioso sull’avvio della nuova stagione. “Proveremo a costruire un gioco propositivo ma non sbilanciato per avere l pallino del gioco, però ci sono anche gli avversari in campo”. Questo in sintesi il pensiero dell’allenatore ex Palermo, che si è soffermato anche sul nuovo arrivo Fofana, proveniente dalla Francia.

una delle amichevoli in programma sabato 16 luglio 2016: calcio d’inizio alle ore 16:30, il test si gioca nel comune austriaco di Seeboden. E’ iniziata già la stagione 2016/17 per l’Udinese, che ha cominciato con il ritiro pre-campionato già una settimana fa nel centro sportivo Bruseschi.

Sabato 16 arriva, invece, il primo test sul campo contro un avversario da disputare a Sebboden, città sulle Alpi austriache. In territorio austriaco i friulani affronteranno prima il Krasnodar, squadra di massima divisione russa, poi Union Berlin e Besiktas. Si tratta di tre incontri importanti, che daranno le prime fondamentali indicazioni al nuovo tecnico Iachini, subentrato a De Canio. L’Udinese si avvia ad un netto cambiamento di ciclo dopo la scorsa stagione, chiusa con una salvezza sudata fino alle ultime giornate.

L’addio preannunciato al calcio di Totò Di Natale lascia un vuoto incolmabile nello spogliatoio friulano, ma ormai era giunto il momento opportuno dopo l’ultima stagione in ombra. Hanno lasciato anche calciatori da tanti anni in terra udinese come Pasquale e Domizzi, ed altri che sono stati solo di passaggio come Brkic ed Iturra, fra i più deludenti delle ultime gestioni.

La famiglia Pozzo, come ha sempre dimostrato, tenterà di mettere su un gruppo comunque compatto, puntando sugli scambi con il Granada ed il Watford, le altre due società di proprietà Pozzo. Dalla Spagna è arrivata la punta El Arabi, protagonista di una buona stagione in Liga, insieme a Jaadi e King. Dall’Inghilterra c’è il momentaneo ritorno di Angella e l’arrivo di Penaranda. Se riuscirà a trattenere dei perni importanti come Danilo, Heurtaux, Badu e Thereau, l’Udinese potrebbe dire la sua nella prossima stagione, sebbene l’obiettivo primario sia sempre la salvezza.

I russi del Krasnodar, da non confondere con i cugini del Kuban che militano nella stessa città, hanno già incontrato negli ultimi anni l’Udinese in quanto i ritiri delle due squadre sono vicini. La società russa, fondata solo nel 2008, ha scalato posizioni nel calcio nazionale fino a giungere in Prem’er Liga nel 2011. Il club è cresciuto rapidamente e, grazie ad una proprietà che non si risparmia sul mercato, sono arrivate le partecipazioni in Europa League ed un ottimo quarto posto nella stagione appena trascorsa.

Nel Krasnodar militano l’ex genoano Granqvist, l’ex Zenit Bistrov ed alcuni talentuosi brasiliani come Joaozinho. Per la partita di sabato il tecnico russo Kononov si prepara a schierare un 4-3-3 con Kritsyuk in porta, linea difensiva con Torbinski, Granqvist, Sigurdsson e Kaleshin. A centrocampo Pereyra, Kaborè e Petrov saranno dietro gli attaccanti Joaozinho, Ari e Laborde.

L’amichevole di sabato 16 luglio 2016 tra Udinese e Krasnodar sarà trasmessa in diretta da Udinese Tv, canale numero 110 del digitale terrestre per il Friuli Venezia-Giulia, e numero 195 in tutto il Veneto. Diretta anche in streaming video tramite il sito ufficiale www.udinese.it, alla sezione Udinese Channel.