L’Udinese di Beppe Iachini esce sconfitta dalla sfida amichevole di questo pomeriggio contro l’Union Berlin. Abbiamo assistito ad una partita ricca di gol e occasioni, con la formazione bianconera che si è svegliata sotto di due reti. La reazione friulana ha la firma di Matos al termine del primo tempo, tuttavia prima del rientro negli gli spogliatoi per l’intervallo, i tedeschi hanno fissato il tris. Nella ripresa l’Udinese accorcia ancora con Kone, la sua rete però non servirà ad evitare il ko. 



Bella gara tra Udinese e Union Berlino, amichevole che sta regalando tanti gol e divertimento agli spettatori. La formazione allenata da Beppe Iachini si sveglia sotto di due gol, la reazione arriva a fine primo tempo con Matos che accorcia le distanze in spaccata. Prima di rientrare negli spogliatoi i tedeschi si assicurano di aumentare le distanze e fissano il tre a uno con Furstner. Nella ripresa l’Udinese ritorna in partita con una marcatura di Kone: minuti finali tutti da vivere, match nuovamente in equilibrio. 



E’ iniziata da circa mezzora di gioco, la partita amichevole tra Udinese e Union Berlino, con il risultato fermo sul due a zero in favore della formazione tedesca. La prima rete arriva attorno all’ottavo minuto, quando Skrzybski viene atterrato in area da Iniguez e l’arbitro assegna un penalty. Dagli undici metri si presenta Hosiner che trasforma la rete del vantaggio. Passano appena una decina di minuti e i tedeschi trovano la via del raddoppio, questa volta con Skrzybski che fulmina il portiere dell’Udinese con un tiro ben calibrato. 

Manca davvero poco alla seconda amichevole internazionale dell’Udinese, oggi impegnata contro la Union Berlino a Villach, in Austria e prima di scorprire il risultato finale di questa atteso match diamo un occhio ai pronostici e alle quote. Sul portale dedicato alle scommesse sportive betclic.it il pronostico dell’amichevole Udinese-Union Berlino  è purtroppo favorevole ai tedeschi la cui quota per la vittoria è stata valutata a 20.5. L’1, cioè la vittoria dei friulani è stata invece quotata a 3.10, mentre il pareggio è stato valutato a 3.30. Per coloro che invece punteranno sulla doppia chance le quote sono: per la vittoria dell’Udinese oppure il apreggio è 1.70, la valutazione per la vittoria di friulani oppure dell’Union Berlino è stata data a 1.30 mentre il pareggio o la vittoria dei tedeschi è quotatta a 1.35. 



Difficile pronosticare una formazione precisa per i tedeschi dell’Union. In porta Keller dovrebbe inserire il giovane Busk in un modulo che dovrebbe essere il 4-2-3-1. In difesa Leistner e Puncec dovrebbero partire dall’inizio, mentre nel ruolo di terzini ci sarà il capitano Kessel ed il giovane Lenz. A centrocampo Felix Kroos, fratello del più noto Toni, potrebbe avere una chance dall’inizio accanto a Kreilach, mentre più in avanti potrebbe essere provato Furstner. Sulle fasce ci saranno Quiring e Nikci, mentre in attacco ci sarà Hosiner, leader della squadra. Passando all’Udinese e alla probabile formazione nell’amichevole contro l’Union Berlino, mister Iachini potrebbe schierare dall’inizio qualche giocatore meno impiegato nel test di ieri, pareggiato per 2-2 contro un’altra squadra russa ovvero il Krasnodar. In porta ad esempio può trovare spazio Simone Scuffet al posto del greco Karnezis. In difesa confermati Heurtaux e Danilo mentre il terzo di sinistra potrebbe essere il ventiquattrenne croato Bubnjic, anziché il brasiliano Felipe. A centrocampo attenzione al ceco Jankto, reduce da un’ottima stagione in prestito all’Ascoli e per il quale Iachini ha già speso belle parole: per il ceco classe 1996 possibile l’impiego sulla fascia sinistra, nel caso panchina per Armero. Davanti le gerarchie sono più definite, con Duvan Zapata e Cyril Thereau davanti a Ryder Matos e Stipe .

una delle amichevoli in programma domenica 17 luglio 2016: il calcio d’inizio è fissato per le ore 17:00. Amichevoli di grande interesse quelle dell’Udinese, che nel ritiro pre-campionato austriaco ha scelto solo avversari di primo livello per eseguire dei test attendibili in vista della stagione. Dopo il test contro il Krasnodar, squadra di alta fascia in Russia, arriva lo scontro contro l’Union Berlino, formazione di seconda divisione tedesca anch’essa in ritiro nella zona. La partita avrà luogo nel centro di Villach.

La società friulana insiste particolarmente sull’efficacia del ritiro e da anni, ormai, mette a disposizione della squadra località funzionali come quelle austriache, in cui l’allenamento ad alta quota può dare un surplus fisico nella stagione rispetto agli avversari.

Da anni poi ci sono delle convenzioni con le grandi società in ritiro nella zona, per l’organizzazione di amichevoli che costituiscono i primi banchi di prova e le prime indicazioni per il tecnico. Quest’anno sulla panchina friulana è arrivato mister Beppe Iachini, ex tecnico del Palermo il cui profilo è particolarmente adatto alla linea della gestione societaria e della rosa allestita dal direttore Giaretta. Il test contro l’Union Berlino arriva a sole 24 ore da quello contro il Krasnodar e solo pochi giorni prima di quello contro il Besiktas, forse il più significativo sulla carta per la squadra bianco-nera. Conosciamo un po’ meglio l’avversario dell’amichevole.

La squadra tedesca, allenata dal tecnico Jens Keller, è la seconda formazione di calcio della capitale dopo l’Hertha. Fondata oltre 100 anni fa, nel corso della Guerra Fredda è stata scissa in due società che giocavano in due stadi diversi di Berlino. Dopo la riunificazione, la società ha vissuto momenti di alti e bassi, fra cui una partecipazione alla Coppa Uefa, prima di tornare in Zweite Liga. Per quanto concerne le probabili formazioni, molto dipende dalle scelte fatte da Iachini nella prima amichevole contro il Krasnodar.

Per questa partita Iachini dovrebbe confermare un 3-5-2; in porta, dopo la cessione in prestito di Meret, Scuffet si prende la maglia numero 1. In difesa probabile esordio per Samir con Danilo e Heurtaux nella linea dei tre centrali. Sugli esterni il classe ’98 Estupinan è in ballottaggio con Adnan sulla corsia di sinistra, mentre sulla destra Widmer dovrebbe essere favorito su Edenilson. Sulla linea di centrocampo cabina di regia per Guilherme, mentre potrebbe ro riposare Lodi e Badu. Al loro posto ci saranno Kone e Balic, talento croato arrivato da poco in casa Udinese. In avanti maglia da titolare per Zapata, che sarà provato in coppia con uno fra Penaranda e Thereau.

L’amichevole precampionato Udinese-Union Berlino sarà trasmessa in diretta da Udinese Tv, canale numero 110 del digitale terrestre per il Friuli Venezia-Giulia, e numero 195 in tutto il Veneto. Diretta anche in streaming video tramite il sito ufficiale www.udinese.it, alla sezione Udinese Channel.