La Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) ha comunicato in maniera ufficiale la lista di nomi dei convocati a rappresentare lItalia alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 per le gare di volley e beach volley. La Federvolley ha infatti annunciato attraverso un post sul proprio sito istituzionale di avere comunicato al Comitato Olimpico brasiliano i nomi degli atleti che ci rappresenteranno allatteso appuntamento di agosto. LItalia, che è riuscita a qualificare per entrambe le specialità sia la nazionale femminile che quella maschile, è una delle sfidanti più attese ai Giochi di Rio 2016 data lelevato livello tecnico raggiunto delle formazioni azzurre, che da tempo sono considerate tra le miglior al mondo. 



Per la nazionale maschile di volley, appena tornata dalla cocente sconfitta contro la Francia nella finalina della World League 2016 in Polonia i dodici convocati sono stati scelti tra la formazione che ha partecipato nella fase finale della competizione internazionale, da cui sono stati esclusi, per ragioni organizzativi tre giocatori e cioè Sabbi, Maruotti e il centrale Cester. Sono stati quindi selezionati i due liberi Massimo Colaci e Salvatore Rossini, mentre per i centrali sono stati scelti dal tecnico Blengini Emanuele Birarelli, il veterano Simone Buti e Matteo Piano. Sono stati invece confermati gli schiacciatori Antonov, il regista Juantorena e Filippo Lanza, mentre gli opposti saranno Luca Vettori e lo zar Ivan Zaytsev. Per i palleggiatori lallenatore azzurro ha invece prediletto, dopo la prestazione alla World League 2016 Simone Giannelli e Daniele Sottile della Top Volley Latina. 



Anche Marco Bonitta per la sua lista di nomi da portare a Rio 2016 a rappresentanza dellItalia del volley femminile ha attinto tra le atlete che erano state convocate a fine maggio per intraprendere lavventura della World Gran Prix2016, lultimo impegno delle azzurre prima dei Giochi Olimpici, conclusa con la prematura eliminazione dal cartellone della nostra nazionale. Il coach Bonitta ha quindi selezionato i dodici nomi, scegliendo per il libero Monica De Gennaro, mentre le centrali saranno Martina Giuggi, Cristina Chirichella e Anna Danesi.  Rivestiranno il ruolo di opposto Serena Ortolani, Nadia Centoni e Valentina Diouf, mentre in qualità di palleggiatrice rappresenteranno lItalia a Rio 2016 Alessia Orro e la veterana Eleonora Lo Bianco. In qualità di schiacciatrici saranno presenti in Brasile Antonella Del Core, Paola Egonu e Miriam Sylla, che ha dimostrato un ottimo stato di forma negli ultimi match della nazionale italiana. 



Sono state inoltre annunciati anche le convocazioni delle coppie per il beach volley, che anche loro a  Rio 2016 avranno il compito di tenere alto il vessillo dellItalia. Per il torneo femminile si conferma il dup Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, allenate da Lissandro Dias Carvalho, mentre per il girone maschile sono addirittura due le squadre ad essersi qualificate per lappuntamento olimpico brasiliano. Il duo Nicolai-Lupo, uno dei più longevi della storia del beach volley italiano sarà infatti presente sulle spiagge brasiliane, assieme alla coppia formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula, allenati da Paulo Roberto Moreira Da Costa.