Il risultato finale della partita dell’Europeo Under 19 fra Inghilterra e Croazia sorride agli inglesi, che si sono imposti per 2-1 grazie a una partenza a dir poco devastante. Il gol del vantaggio inglese infatti è stato segnato da Brown dopo soli quattro minuti di gioco, poi ecco il raddoppio già al 10′ minuto, in questo caso anche con un pizzico di fortuna dal momento che è arrivato con l’autorete di Anocic. La Croazia ha accorciato le distanze nel corso del secondo tempo, per la precisione al 58′ con il gol messo a segno da Moro, tuttavia il 2-1 non è più cambiato. Terza vittoria in altrettante partite dunque per l’Inghilterra, ovviamente prima del girone che sarà avversaria dell’Italia (seconda nell’altro gruppo) in semifinale, mentre la Croazia torna a casa con sole sconfitte, un’esperienza deludente per i giovani croati in questi Europei Under 19.
Fra pochi minuti avrà inizio Inghilterra-Croazia, partita valida per la terza e ultima giornata del girone B degli Europei Under 19 che si stanno svolgendo in Germania. L’Inghilterra è prima a punteggio pieno e già certa della qualificazione, la Croazia finora ha raccolto solo sconfitte ed è già eliminata: dunque c’è poco in palio a Heidenheim. L’onore per la Croazia che non vorrebbe chiudere con sole sconfitte, un test in vista delle semifinali per l’Inghilterra, che a questo punto è certamente una delle grandi favorite per il successo finale nel torneo. Adesso però il tempo delle parole è finito: Inghilterra-Croazia Under 19 sta per cominciare, la parola passa al campo!
Entrambe le squadre conoscono il rispettivo destino in questi Europei Under 19, ragion per cui le formazioni titolari potrebbero essere ridisegnate per dare spazio ai giocatori sin qui meno impiegati. In ogni caso, nei primi due match della manifestazione l’Inghilterra di Aidy Boothroyd ha puntato su moduli diversi. Contro la Francia ha proposto un 4-3-1-2 con Sheyi Oyo, classe ’97 del Liverpool, tra le linee sulla trequarti e dietro alle punte Solanke e Brown; contro l’Olanda invece l’Inghilterra è partita con il 4-4-2: panchina sia per Ojo che per Brown, poi subentrati nella ripresa (il secondo è anche andato a segno), Lookman ed Onomah titolari sulle fasce e Tammy Abraham seconda punta al fianco dell’intoccabile Solanke. Sono cambiati anche i terzini: Connolly e Kenny nella prima partita, Walker-Peters e Tomori nella seconda mentre i centrali arretrati sono stati in ambedue i casi Oxford e il capitano Taylor Moore, quest’ultimo in forza ai francesi del Lens. La Croazia invece dovrebbe puntare ancora sul modulo 4-2-3-1, che sfrutta i diversi talenti offensivi a disposizione: tra i giocatori più interessanti i due esterni alti, il già citato Josip Brekalo e Davor Lovren della Dinamo Zagabria, mentre nel ruolo di centravanti è stato schierato Ivan Bozic.
Sarà diretta dall’arbitro azero Aliyar Aghayev, assistito dai guardalinee Milovan Djukic (Montenegro) e Ridiger Cokaj (Albania) e dal quarto uomo Roi Reinshreiber (Israele). Calcio d’inizio alle ore 12:00 di lunedì 18 luglio 2016, teatro del match è l’Albstadion di Heidenheim, comune tedesco situato nel land del Baden-Wurttemberg che si trova nella parte Sud della Germania.
Inghilterra e Croazia fanno parte del girone B degli Europei Under 19 ma mentre la nazionale inglese si è già qualificata alle semifinali, quella croata è aritmeticamente eliminata e non potrà raggiungere nemmeno il terzo posto, avendo perso gli scontri diretti con le altre due squadre del raggruppamento (Olanda e Francia, di fronte in contemporanea al Wald Stadion di Aalen). Un peccato per i ragazzi allenati da Ferdo Milin, poiché le due squadre che concluderanno la fase a gironi al terzo posto si sfideranno in uno spareggio per i Mondiali Under 20 del 2017, cui invece le prime due accederanno direttamente.
L’Inghilterra dal canto suo ha ingabbiato i classici due piccioni con una fava: battendo Francia ed Olanda la nazionale britannica si è iscritta alla semifinale di giovedì (21 luglio), in cui sfiderà l’Italia di Paolo Vanoli che ha concluso l’altro girone al secondo posto; in più i baby inglesi si sono guadagnati la partecipazione ai Mondiali giovanili dell’anno prossimo.
Inghilterra che sinora ha vinto entrambe le partite disputate con il punteggio di 2-1: nella prima contro la Francia sono risultati decisivi i 10 minuti iniziali, infiammati dall’autorete del transalpino Michelin (3′) e dal successivo gol di Dominik Solanke (9′), punta classe 1997 emersa dal vivaio del Chelsea e reduce dalla prima stagione tra i professionisti, trascorsa in prestito in Olanda con la maglia del Vitesse (25 presenze e 7 gol in Eredivisie). Solanke è stato tra i protagonisti principali anche nel secondo match, quello contro l’Olanda di Aron Winter: il giovane centravanti ha pareggiato al 36′ minuto l’iniziale vantaggio oranje firmato da Lammers (10′), la battaglia del secondo tempo si è poi risolta in extremis grazie al guizzo vincente di Isaiah Brown, altro attaccante nato nel 1997 e scuola Chelsea (buone notizie per Antonio Conte).
La Croazia invece è reduce da due sconfitte che ne hanno precluso il proseguimento del torneo: nel debutto contro l’Olanda i baby-balcanici si sono ritrovati sotto di due reti in poco più di mezz’ora, salvo poi riaprire la partita a due minuti dall’intervallo con il gol di Josip Brekalo, ala classe 1998 cresciuto nella Dinamo Zagabria e già passato ai tedeschi del Wolfsburg. Nel finale però la seconda firma dell’olandese Bergwijn ha definitivamente spezzato le speranze della Croazia, che si è dovuta rassegnare al ko. Più netta la sconfitta di venerdì scorso contro la Francia, passata prima al 37′ e poi al 69′ con i suoi talenti in vetrina, Jen-Kevin Augustin e Kylian Mbappé. Premesse che rendono Inghilterra-Croazia una partita dal valore di classifica nullo: proprio per questo però possiamo aspettarci un match divertente e senza troppi calcoli da parte di ambedue le formazioni.
La sfida degli Europei Under 19 tra Inghilterra e Croazia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport 2, il numero 211 di Sky e 373 di Mediaset Premium: collegamento dalle ore 11:45 e telecronaca dalle 12:00. Gli abbonati potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e Premium Play disponibili per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio ed azioni aggiornate in tempo reale.