Il risultato finale di quello che era di fatto lo scontro diretto per il secondo posto nel girone B degli Europei Under 19 non lascia spazio a dubbi. Per la Francia contro l’Olanda è stato un vero e proprio trionfo, che porta in dote ai giovani francesi la qualificazione alla semifinale contro il Portogallo (vincitore dell’altro gruppo), mentre l’Olanda torna a casa. Mbappé e Augustin sono stati i grandi protagonisti di questa partita: doppietta per il primo, addirittura tripletta per il secondo. Nel primo tempo la Francia si era portata avanti di due gol grazie alla prima rete di Mbappé al 10′ minuto e poi ad Augustin, in rete al 29′. L’Olanda però aveva saputo reagire accorciando le distanze con il calcio di rigore realizzato da Nouri al 36′, la ripresa però è stata un monologo della Francia e dei suoi due mattatori. Augustin ha firmato il 3-1 già al 48′, poi ecco la doppietta anche per Mbappé al 63′ ed infine il tris personale di Augustin al 75′, dopo di che è calato il sipario su questa partita che solo in Francia ricorderanno volentieri.



Pochi minuti e avrà inizio Olanda-Francia Under 19, partita molto attesa perché deciderà le sorti di queste due Nazionali agli Europei Under 19 che si stanno disputando in Germania. Appuntamento ad Aalen per questo scontro diretto fra Olanda e Francia, di fatto un vero e proprio spareggio per l’accesso alle semifinali della manifestazione giovanile: chi vince va avanti, chi perde torna a casa. In caso di pareggio passerebbe l’Olanda che ha segnato un gol in più, dunque ha due risultati su tre a disposizione mentre la Francia sarà obbligata a vincere. In una partita secca però non è detto che questo sia uno svantaggio, perché i francesi non potranno fare calcoli e avranno una sola, chiarissima missione: conquistare la vittoria. La parola dunque passa subito al campo, perché Olanda-Francia Under 19 sta per cominciare!



L’ex centrocampista di (tra le altre) Lazio ed Inter Aron Winter sta schierando la sua nazionale con il modulo 4-3-3. Nell’ultima partita persa contro l’Inghilterra il ct degli oranje ha schierato van Osch tra i pali, coppia difensiva formata Rosario e tre Avest, terzini Lelieveld a destra e Verdonk a sinistra. A centrocampo Duarte, sistemato a protezione della difesa ed affiancato dal capitano Nouri e dal numero 10 Schuurman, l’attacco invece è affidato a Lammers e alle punte esterne Bergwijn e Paal. La Francia allenata da Ludovic Batelli ha puntato invece sul 4-4-2, ma non inganni il modulo all’apparenza più equilibrato perché le due ali di centrocampo, Augustin e Mbappé, si possono facilmente trasformare in attaccanti aggiunti disegnando un assetto più simile ad un 4-2-4. Per la verità, nel match vinto 2-0 contro la Croazia, il ct transalpino ha spostato Augustin nel ruolo di seconda punta inserendo Ludovic Blas sulla fascia destra; con lui la Francia potrà disporsi a specchio rispetto all’Olanda, avanzando Mbappé in prima linea ed accentrando la posizione del suddetto Blas. Gli altri titolari dovrebbero essere Harit in attacco, il capitano Tousart e Poha a centrocampo e i difensori Michelin (destra), Maouassa (sinistra), Onguene e Issa Diop (centrali), davanti al portierino del Bordeaux Paul Bernardoni.



Under 19 sarà diretta dall’arbitro belga Bart Vertenten, assistito dai guardalinee Geir Isaksen (Norvegia) ed Igor Demeshko (Russia) e dal quarto uomo Alejandro Hernandez (Spagna). La partita è valida per gli Europei Under 19 in corso in Germania: Olanda e Francia sono incluse nel girone B che lunedì 18 luglio vive la sua terza ed ultima giornata.

In contemporanea dalle ore 12:00 si giocano due partite: Olanda-Francia al Wald Stadion di Aalen ed Inghilterra-Croazia all’Albstadion di Heidernheim. Questa la situazione di classifica prima del fischio d’inizio su entrambi i campi: Inghilterra 6 punti, Olanda 3, Francia 3, Croazia 0. Al termine del girone B le prime due squadre in classifica accederanno alle semifinali incrociandosi con la nazionali emerse dal girone A, ovvero Portogallo ed Italia.

Nel girone B l’Inghilterra è già sicura del primo posto avendo battuto sia l’Olanda che la Francia nei match precedenti; rimane un solo posto disponibile per continuare gli Europei Under 19, Olanda e Francia se lo giocano nella sfida diretta di Aalen che si presenta quindi di fondamentale importanza. Per chi uscirà sconfitto però non sarà tutto da buttare: il terzo posto nel girone permetterà ad Olanda o Francia di partecipare ad uno spareggio per i prossimi Mondiali Under 20 del 2017, cui invece le prime due di questi gruppi accederanno direttamente.

Il cammino dell’Olanda negli Europei Under 19 è cominciato con il bel successo ai danni della Croazia, un 3-1 scandito dalla doppietta di Steven Bergwijn inframmezzata dalla rete di Sam Lammers, oltre che dal gol del croato Brekalo per il momentaneo 2-1. Sia Bergwijn che Lammers fanno parte delle giovanili del PSV Eindhoven, club dal vivaio storicamente florido così come l’Ajax, l’altra grande potenza del calcio olandese.

Nel secondo match però i giovani tulipani hanno perso contro l’Inghilterra: Lammers è andato ancora a segno nei primi minuti (10′), ma strada facendo l’Inghilterra ha prima pareggiato i conti con Dominic Solanke (36′), punta che nell’ultima stagione ha giocato proprio in Olanda nel Vitesse (era in prestito dal Chelsea); poi gli inglesi hanno anche trovato il gol del successo, grazie ad un altro attaccante scuola Chelsea ovvero Isaiah Brown, che ha trafitto il portiere arancione Yanick van Osch in piena Zona Cesarini (92′).

La Francia ha vissuto l’esperienza opposta: nel debutto è stata sconfitta dall’Inghilterra sempre per 1-2, poi si è rifatta battendo la Croazia 2-0. Contro gli inglesi i ragazzi allenati da Ludovic Batelli (è invece Aron Winter il ct dell’Olanda) hanno incassato due reti nei primi dieci minuti: prima l’autogol del difensore Clement Michelin, poi il sigillo del suddetto Solanke. Sempre nella prima frazione di gioco la Francia ha riaperto i giochi con il gol di Jean-Kevin Augustin, ma nella ripresa non è riuscita a pareggiare nonostante gli sforzi prodotti.

Come detto però il riscatto è maturato tre giorni dopo contro la Croazia: un gol per tempo per eliminare la selezione balcanica e continuare a sperare nelle semifinali. Ad andare a segno sono stati i due esterni offensivi, due dei giocatori più quotati della Francia Under 19: il già citato Augustin, prodotto del vivaio PSG, e il classe 1998 Kylian Mbappé che nella stagione scorsa è diventato il marcatore più giovane nella storia del Monaco, con il gol rifilato al Troyes nel 3-1 del 20 febbraio (per lui 17 anni e 62 giorni, il record precedente apparteneva ad un certo Thierry Henry).

La partita degli Europei Under 19 tra Olanda e Francia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium; gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e Premium Play disponibili per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio ed azioni aggiornate in tempo reale.