La gara Italia-Iran valevole per la World League 2016 nel volley uomini è terminata con il risultato di 3-0. Gli azzurri nell’ottava giornata della competizione. L’Italia si è imposta contro un Iran che ha comunque lottato. I set infatti sono terminati tutti con un vantaggio non rilevante e cioè 20-25, 20-25 e 21-25. In classifica l’Italia compie un balzo in avanti con diciotto puntusuperando gli Usa che però hanno una gara in meno da giocare. L’Iran rimane quindi a -11 in quart’ultima posizione, senza riuscire a trovare equilibrio nonostante abbia giocato anche partite interessanti. Staremo a vedere come andrà avanti il torneo per gli azzurri.
Si avvicina l’incontro di pallavolo maschile tra Italia-Iran, valido per l’ottava giornata della prima fase della World League 2016 di volley. Alla vigilia degli impegni azzurri lo schiacciatore Vettori ha analizzato la situazione: “L’Iran è una di quelle squadre che storicamente ci hanno sempre messo in difficoltà quindi sarà importante affrontarle con la massima attenzione. Due anni fa fu parecchio difficile giocare qui, perdemmo entrambe le gare allinterno di una vera e propria bolgia grazie a un pubblico decisamente appassionato. Fortunatamente la formula questanno è un po diversa e giocheremo due partite su tre contro avversari nelle nostre stesse condizioni . Un pò di amaro in bocca per la partita della settimana scorsa contro gli Stati Uniti: “Avremmo potuto fare qualcosa di più. Credo che abbiamo pagato qualcosa in termini di emozione. Sapevamo dellimportanza di quella gara, ma non siamo stati in grado di gestirla come avremmo voluto”.
Di pallavolo maschile, partita valida per l’ottava giornata della prima fase della World League 2016 di volley, si avvicina. Andiamo dunque a conoscere meglio la Nazionale persiana, che oggi a Teheran giocherà davanti ai propri tifosi. Fino a qualche anno fa l’Iran non avrebbe fatto molta paura, ma di recente gli asiatici sono cresciuti davvero tanto. Due vittorie e due secondi posti nelle ultime quattro edizioni del loro Campionato Continentale, ma anche fuori dall’Asia l’Iran ha iniziato a fare sul serio: l’anno d’oro è stato il 2014, quando sono arrivati prima il quarto posto nella World League e poi il sesto posto ai Mondiali. Risultati meno clamorosi ma comunque eccellenti anche l’anno scorso, con il settimo posto in World League e l’ottavo in Coppa del Mondo, tutte conferme del fatto che l’Iran è ormai stabilmente nella top 10 della pallavolo mondiale.
Di questo pomeriggio sarà un nuovo impegno per gli azzurri del volley nella World League 2016 di pallavolo maschile che in questa settimana vede l’Italia impegnata proprio a Teheran, capitale dell’Iran che godrà dunque del fattore campo. Ne approfittiamo allora per ricordare la formula di questa classica manifestazione estiva del volley maschile. In questa prima fase della World League – che terminerà domani – in ogni weekend le dodici squadre partecipanti alla prima fascia vengono divise volta per volta in gruppi da quattro e dunque ogni Nazionale disputa un totale di nove partite, tre per weekend per altrettante settimane che è la durata della fase a gironi ‘itinerante’. Si stila poi una classifica generale che tiene conto di tutte le partite disputate in tutti questi gruppi e che promuoverà alla Final Six le prime cinque unitamente alla Nazione organizzatrice, che è la Polonia visto che a metà si giocherà a Cracovia la fase finale della competizione.
l’impegno della Nazionale italiana di pallavolo maschile nella seconda giornata del terzo e ultimo weekend della prima fase della World League 2016, nuovo appuntamento per gli azzurri in questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley. Una sfida importante, per puntare alla Final Six di Cracovia e continuare il cammino di preparazione verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Si giocherà a Teheran, capitale dell’Iran, questo pomeriggio alle ore 18.30 italiane (le 21.00 locali), perché naturalmente il match dei padroni di casa si gioca nella prima serata iraniana.
Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini vogliono la qualificazione alla Final Six, che dopo la vittoria di ieri pomeriggio contro l’Argentina è senza dubbio molto più vicina. Ci sono però ancora due partite da giocare e i giochi non sono fatti, anche perché tra le inseguitrici ci sono ancora squadre temibili quali ad esempio la Russia. Finora cinque vittorie e due sconfitte per l’Italia, bilancio globalmente soddisfacente ma non del tutto esaltante, anche perché i due confronti più significativi (contro Francia e Stati Uniti) sono finiti con altrettante sconfitte.
Ecco perché la partita di oggi contro l’Iran sarà importante: la squadra asiatica è molto cresciuta negli ultimi anni, inoltre bisogna considerare il fattore campo perché molti giocatori hanno affermato in questi giorni che giocare a Teheran contro i padroni di casa è un vero e proprio “inferno” (in senso sportivo, naturalmente). Sarà dunque anche una prova di maturità che potrà tornare utile, ad esempio per quando dovremo giocare contro il Brasile a Rio de Janeiro durante le Olimpiadi – certamente il 13 agosto nella fase a gironi e magari anche più avanti. Domani ci sarà poi una sfida classica contro la Serbia, che potrebbe essere decisiva per conquistare un posto alla Final Six: la stagione sta entrando decisamente nel vivo, le emozioni certamente non mancheranno fin da oggi.
La partita Italia-Iran sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati; ricordiamo a chi non potesse mettersi davanti a un televisore alle ore 18.30 che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.