La Katusha non è una squadra favorita per la vittoria della classifica generale del Tour de France 2016, ma il team russo potrebbe essere una vera e propria sorpresa in questa grande corsa a tappe, anche perché gli uomini convocati per affrontare le tre settimane non sono di certo da sottovalutare. C’è il velocista Alexander Kristoff per i successi parziali, mentre ci sono ben due uomini di classifica: un dualismo facile da controllare, con il duo formato da Ilnur Zakarin e Joaquim Rodriguez da tenere sotto’occhio.



Non tutti i componenti del team hanno disputato una buona prima parte di stagione, ma questo è dovuto anche alla preparazione mirata per il Tour. Dunque vedremo come reagiranno i corridori, ma le carte in regola per poter far bene ci sono. Joaquim Rodriguez, Jacopo Guarnieri, Marco Haller, Alexander Kristoff, Alberto Losada Alguacil, Michael Morkov Christensen, Jurgen Van Den Broeck, Angel Vicioso Arcos e Ilnur Zakarin sono i nove corridori selezionati dalla Katusha per affrontare le fatiche delle ventuno tappe del Tour de France.



Il vero uomo di classifica sarà ovviamente Joaquim Rodriguez, corridore spagnolo classe 1979. Un vero e proprio esperto delle corse a tappe, visti i sei Giri d’Italia (quarto posto nel 2011 e secondo nel 2012), i quattro Tour de France (terzo posto nel 2013) e le dodici partecipazioni alla Vuelta (con tanti piazzamenti in classifica generale). Manca la vittoria, visto che nemmeno in patria è riuscito ad imporsi, ma lo scalatore iberico può comunque giocarsi tutte le proprie carte in questa Grande Boucle. In stagione non ha ancora vinto una corsa, ma sembra essersi risparmiato proprio in vista del Tour.



Da tenere sott’occhio anche Ilnur Zakarin, corridore russo classe 1989. nel Giro d’Italia di quest’anno si è comportato molto bene, ritirandosi solamente per una caduta nella discesa dal colle dell’Agnello nel corso della diciannovesima tappa quando era in piena corsa per il podio (al mattino era a pochi secondi da Vincenzo Nibali, poi trionfatore della Corsa Rosa). Probabilmente verrà messo a servizio di Rodriguez, ma la condizione fisica e l’esperienza maturata in questo 2016 potranno essere davvero utili alla causa del Team Katusha.

Oltre agli uomini di classifica ci sarà anche lo specialista delle volate: stiamo parlando di Alexander Kristoff, corridore norvegese classe 1987. Il ciclista si è classificato secondo nel campionato nazionale, ma ha disputato ottime prove in linea, come ad esempio la Milano-Sanremo, dove si è classificato in sesta posizione. sicuramente un velocista atipico, ma ha dimostrato di poter vincere gli sprint di gruppo anche al Tour, dove con alcuni succesi di tappa ha nobilitato la propria carriera, caratterizzata soprattutto dalla Sanremo 2014 e dal Giro delle Fiandre 2015.

Nel complesso il team russo non presenta gregari di lusso, ma comunque gli uomini chiamati a rappresentare la Katusha non sono di certo da denigrare. Spendiamo due parole per il nostro Jacopo Guarnieri, che ha preparato al meglio la corsa francese per essere l’ultimo uomo nelle volate al servizio del norvegese. Un altro buonissimo nome è quello di Jurgen Van Den Broeck: per il belga i migliori anni della carriera sembrano essere ormai alle spalle, ma sarà comunque utilissimo in appoggio a Rodriguez e Zakarin.