Trionfo della contrada della Lupa nel Palio di Siena 2016, con il cavallo Preziosa Penelope guidato da Bartoletti. La Lupa non vinceva dal due luglio 1989, per questo motivo era soprannominata dai senesi come ‘la nonna’. Il Palio è stato aperto dal drappello dell’Arma dei carabiniei a cavallo, capaci di conquistare l’attenzione del pubblico e intrattenerli per diversi minuti. I militari hanno dato il via al corteo storico (durato circa due ore) che ha preceduto la carriera, vale a dire la corsa vera e propria che ha messo a confronto le dieci contrade, che si sono date battaglia per la conquista del rappellone dedicato alla Madonna di Provenzano. E’ stata una sfida appassionante e combattuta, ricca di emozioni. Gli spettatori sono in delirio e la festa è cominciata in piazza del Campo e in zone limitrofe. Senesi che orgogliosamente si godono la giornata dell’anno, forse quella più importante: quella del Palio.
Pochi minuti fa sono usciti i fantini, pronti a posizionarsi per la partenza. Andiamo a leggere nel dettaglio l’ordine di chiamata: Oca, Drago, Lupa, Istrice, Chiocciola, Aquila, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Bruco. Cavalli abbastanzi nervosi, sono appena uscita dalla corda. Fantini concentrati sulla corsa che si apprestano ad affrontare. Il primo giro è viziato da una falsa partenza, il giudice di gara invita tutti ad un corretto allineamento. Poi la partenza vera e propria con Nicchio in testa fin dalle prime battute, caduta dell’Istrice, il Drago e la Lupa incalzano. Trionfo della Lupa con una incredibile accelerazione finale, immagini spettacolari da piazza del Campo. Lacrime di gioia, gli spettatori sono letteralmente impazziti. Contradaioili festanti, Istrice ha cercato di ostacolare in ogni modo la Lupa ma non è stato sufficiente. Palio di Siena 2016 pazzesco, sventolano bandiere per la città in onore della Lupa.
Sta per inizare il Palio di Siena 2016 e appassionati si chiedono chi potrà trionfare in questa edizione. A proposito di spettatori, la piazza è completamente gremita: secondo quanto rivelato dalla Rai assistono a questa storica manifestazione oltre sessantamila persone. I favori dei pronostici vanno al contrada Nicchio, la cui vittoria manca da dodici anni. In questa finale ci sono ben dieci cavalli che non hanno mai trionfato, di cui cinque al loro debutto. Ricapitoliamo le contrade: Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Giraffa, Nicchio, Aquila, Drago, Chiocciola, Lupa. Splendide le immagini che giungono dalla riprese Rai su Piazza del Campo, dove si respira un grande clima di festa. Il Palio di Siena d’altra parte è una costante dal 1650, un evento che si tramanda nel tempo senza alcun tipo di interruzione. Un appuntamento da non perdere. Viene comunicato l’ordine di ingresso Oca, Drago, Lupa, Istrice, Chiocciola, Aquila, Tartuca, Nicchio, Giraffa e il Bruco di rincorla.
Prosegue il Corteo Storico, partito dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo e atteso a Piazza del Campo. Il Corteo Storico comunque entra in piazza secondo l’ordine della prima prova. La corsa, dunque, non è ancora partita e allora è tempo di lanciarsi in qualche pronostico, sebbene sia molto difficile farne, visto che la sorte ha un ruolo non di secondo piano nella tradizionale giostra equestre di origine medievale. Nella competizione tra le contrade di Siena potrebbe avere la meglio la contrada Nicchio, che partirà con i favori del pronostico, sebbene siano 12 anni che non vince il Palio di Siena. L’accoppiata Quadrivia-Tittia potrebbe risultare vincente, lo è per ora sulla carta. Alle 19:15 entra il Carroccio, su cui c’è l’ambito Drappellone del Palio, dedicato alla Madonna di Provenzano, Patrona della città. Il noto sceneggiatore cinematografico Enrico Vanzina ai microfoni di Rai2 ha commentato: «Sono molto emozionato, vederlo dal vivo è fantastico. Il Palio ha una storia talmente bella che andrebbe raccontata in tutto il mondo.
La sorte contribuisce a creare il clima di incertezza che caratterizza il Palio di Siena. Il meccanismo per la partecipazione è complesso: le 10 contrade di stasera non correranno nel luglio del 2017, bensì le 7 escluse per quest’anno. Tra le 10 contrade in corsa stasera, però, verranno estratte che si aggiungeranno alle 7 per comporre il quadro delle 10 partecipanti alla prossima edizione. Ecco le contrade in lizza: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio. Ecco qualche curiosità sulla tradizionale giostra equestre di origine medievale. Sono 5 i cavalli esordienti (della contrada Bruco, Drago, Giraffa, Aquila e Istrice). Inoltre, il Palio è pieno di incognite, perché ci sono molte contrade a secco di vittorie da molto tempo: la Lupa, ad esempio, non vince dal 1989, l’Aquila da 24 anni e il Nicchio da 18. “Va’ e torna vincitore”, sono le parole che il sacerdote proferisce durante la benedizione di cavallo e fantino.
Comincia a riempirsi Piazza del Campo in vista del Palio di Siena 2016, che si correrà questa sera intorno alle 19. Il primo preavviso è stato lanciato alle 15:30, quando è stato sparato un mortaretto, poi ne è seguito un altro alle 16 come secondo e ultimo preavviso per lo sgombero della pista di tufo, che è cominciato alle 16:40. Alle 17:15, invece, è sfilato il drappello dell’Arma dei Carabinieri a cavallo, a cui ha fatto seguito il corteo storico. Con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, invece, scatterà la “Carriera”, cioè la vera e propria corsa dei cavalli delle dieci contrade per conquistare il drappellone dedicato alla Madonna di Provenzano. Stamattina comunque la contrada dell’Aquila si è aggiudicata la “provaccia”, l’ultima prova prima della Carriera: Istrice e Aquila si sono alternate al comando, ma quest’ultima ha concluso per prima i tre giri di Piazza del Campo.Il Palio di Siena 2016 del 2 luglio che scatterà a breve si preannuncia “regale”. Oltre al maestoso spettacolo offerto da cavalli, fantini e contradaioli, in Piazza del Campo dovrebbe infatti fare capolino l’ex Re di Spagna Juan Carlos Borbone. A riportare l’indiscrezione è “La Nazione”, secondo cui l’ex regnante, che in questi giorni ha soggiornato nella villa di Arezzo dell’amministratore di Prada, Patrizio Bertelli, avrebbe manifestato il desiderio di seguire dal vivo la carriera in onore della Madonna di Provenzano e sarebbe già partito alla volta di Siena. Oltre al ministro della Difesa Roberta Pinotti dunque, dalle trifore di Palazzo pubblico dovrebbe affacciarsi anche l’uomo che ha regnato la Spagna per quasi 40 anni prima di cedere il trono al figlio Felipe.
Si avvicina la partenza del Palio di Siena 2016 dedicato alla Madonna di Provenzano. Alla contrada vincitrice spetterà il consueto drappellone, che questanno è stato realizzato da Tommaso Andreini. Cliccando qui è possibile vedere la foto in alta risoluzione dello stesso. Come si può notare, in alto capeggia la scritta Divinae Misericordiae, scelta anche in virtù del Giubileo della Misercordia in corso. Sotto il volto della Vergine sono rappresentati alcuni cavalli e corpi di uomini. Una sola figura è dotata di un cuore e sta a rappresentare Gesù Cristo. Più in basso alcuni angeli, che con loro mani tendono proprio verso quel cuore. Infine il drappellone si chiude con i simboli della contrade che prendono parte al palio odierno.
Pochissime ore al via del Palio di Siena del 2 luglio 2016, una tradizione di cui il capoluogo toscano va orgogliosissimo e che quest’anno richiamerà la presenza in Piazza del Campo anche del Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il ministro, come riferito da “La Nazione” seguirà il Palio vedrà la corsa dalle trifore di Palazzo Pubblico in compagnia del sindaco Bruno Valentini, il quale ha tenuto a precisare che comunque “i veri protagonisti della festa sono e saranno sempre i cavalli, i fantini e i contradaioli”. Il primo cittadino senese ha poi commentato le parole del presidente del consiglio della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha proposto che il Palio diventi patrimonio immateriale dell’umanità Unesco:”Non è una nostra priorità, non avremmo qualcosa in più, ma ben venga. L’idea ci piace, ma non è una nostra priorità perché noi siamo già il Palio”.
tutto pronto per il Palio di Siena del 2 luglio. Questa mattina il Sindaco della città toscana ha parlato in conferenza stampa, spiegando che questo è un momento molto particolare, una festa davvero unica. Bruno Valentini ha voluto spendere parole di ringraziamento per tutti coloro che rendono possibile questo evento famoso a livello internazionale: Intorno al Palio ruota una macchina organizzativa complessa. Vorrei ringraziare tutti i dipendenti comunali, da chi si sveglia alle 2 di notte per stendere il tufo a coloro che sono impegnati nel garantire la sicurezza e tutto lo staff tecnico. Valentini, come riporta La Nazione, ha voluto anche assicurare che questa festa di Siena non verrà mai snaturata. Ora non resta che aspettare linizio della corsa.
Questa partita proprio non s’ha da fare. In parole povere è questo il succo del discorso del sindaco di Siena che in occasione del Palio 2016 non ha voluto saperne nulla di maxischermo per la partita Italia-Germania. “Siena non potrà mai essere un bazar”, riporta Il Fatto Quotidiano, “chi vuole vedere la partita se la vede a casa o in un locale”. Il Sindaco Bruno Valentini ha voluto quindi dare un grande stop a chi già prevedeva di guardare la partita anche durante la manifestazione senese, a cui magari avrebbe dedicato qualche occhiata qua e là. Non si tratta di “invidia” come si potrebbe facilmente dire, quanto la volontà del Primo Cittadino di far rispettare l’ordine e di dare al Palio di Siena ciò che è del Palio di Siena. Piazza del Campo quindi proibita agli Europei, così come per le Olimpiadi che inizieranno prossimamente.
-Il Palio di Siena del 2 luglio è ormai alle porte: quale sarà la contrada a trionfare in Piazza del Campo? Se lo chiedono in tanti e il portale Sienafree.it prova ad indicare i suoi favoriti. In prima linea troviamo il Nicchio, con l’accoppiata Tittia-Quadrivia che in caso di buona partenza dal canapo sarà difficile da contrastare. Occhi puntati anche sulla Lupa, con Scompiglio apparso in grande forma nelle prove precedenti al Palio odierno, sebbene bisognerà afare attenzione alla presenza della contrada rivale dell’Istrice. Merita poi un’attenzione particolare anche il Drago dell’eterno Trecciolino, che per l’ennesima volta proverà ad eguagliare il record di vittorie del grande Aceto. Possibili outsider? Oca, Giraffa, Istrice e Bruco, ma nemmeno le “incognite” Tartuca, Chiocciola e Aquila nel Palio del 2 luglio sono da sottovalutare.
A poche ore dal via al tanto atteso Palio di Siena, che partirà oggi 2 luglio nel tardo pomeriggio intorno alle 19, parla il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. E lo fa per elogiare una manifestazione conosciuta in tutta Italia e forse anche all’estero in cui le contrade della città si sfidano in piazza del Campo in una corsa di cavalli. “Sono tra i più fermi sostenitori del Palio, tutta la Toscana deve aiutare Siena a farlo riconoscere come patrimonio immateriale dellumanità dallUnesco, ha affermato Giani, come riporta Gonews.it. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana parteciperà al Palio di Siena: sarà tra gli ospiti che potranno assistere dalle finestre di Palazzo Pubblico alla corsa in piazza del Campo. Il presidente ha così annunciato così limpegno affinché la manifestazione senese sia inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dallUnesco.
Tutto pronto per il Palio di Siena in programma oggi in piazza del Campo. Si sa che uno degli elementi che potrebbero rendere la gara più incerta è quello del meteo. Abbiamo già visto in passato, infatti, quanto il percorso può diventare insidioso in caso di pioggia o quando è semplicemente bagnato dopo un acquazzone estivo. La curva di San Martino negli anni ci ha fatto assistere a molte cadute, in certi casi purtroppo con esito letale per i cavalli. Guardando le previsioni meteo non sembra però che oggi la pioggia si presenterà a Siena. Non solo: nemmeno una nuvola sarà presente sul cielo della città toscana, grazie anche a un vento che renderà anche più sopportabile il caldo previsto nella giornata di oggi, dove le temperature supereranno i 30 C.
La provaccia del Palio di Siena è stata vinta questa mattina dall’Aquila. La manifestazione senese si svolgerà oggi 2 luglio nel pomeriggio a partire dalle 19. Stamattina in piazza del Campo, come riferisce la Nazione, prima si è svolta la Messa del fantino, poi è stato il momento della prova. Gingillo su Porto Alabe (Oca) è partito di rincorsa, Tittia su Quadrivia (Nicchio) non ha avuto difficoltà ad entrare fra i canapi dove la cavallina è rimasta tranquilla. Il mossiere Fabio Magni li ha fatti uscire una volta ma alla seconda lha data buona quando il cavallo della Chiocciola, Raktou si era un po’ calmato. Bene al via la Giraffa con Aquila e Istrice: questultima ha provato ripetutamente ma alla fine ha vinto comunque lAquila. Durante la Messa l’arcivescovo a ha evidenziato che “Siena deve continuare ad essere la città della Vergine. E lo deve fare rivitalizzando le proprie tradizioni con la linfa delle fede di cui la Madonna è stata prima testimone”.
C’è attesa per il Palio di Siena che si corre oggi 2 luglio 2016 alle 19. La manifestazione senese in onore della Madonna di Provenzano ha visto ieri lo svolgimento delle prove generali. Tutto potrà accadere oggi pomeriggio perché i sorteggi porteranno in pista cinque cavalli esordienti e nessuno favorito. Le dieci contrade che si affronteranno nella corsa sono: Oca, Lupa, Drago, Nicchio, Bruco, Aquila, Tartuca, Istrice, Chiocciola e Giraffa. Lattenzione è puntata sulla Lupa che è considerata la contrada ‘nonna’ perché non vince da 27 anni, cioè dal 2 luglio del 1989. Tra le rivali della Lupa al Palio di Siena, l’Istrice e altre due storiche ‘rivali’, la Chiocciola e la Tartuca. In piazza del Campo ci saranno anche lOca, che nel 2013 ha vinto a luglio, e lAquila che ha vinto nel 1992 portando il fantino Aceto al record del secolo scorso, diventando il ‘più vittorioso’ con quattordici vittorie.
Ormai le chiacchiere stanno a zero: latteso Palio di Siena sta per prendere il via tra paure e speranze dei sostenitori delle varie contrade impegnate in questa storica contesa. In attesa di assistere a questo eccezionale evento seguito praticamente in tutto il mondo, fa notizia il modo con cui il proprio fantino ha saputo calmare e tranquillizzare la quotata cavalla Quadrivia che per effetto del sorteggio (la tratta stando alla terminologia storica) è stata assegnata alla contrada del Nicchio. I rappresentati ed i tifosi del Nicchio avevano immediatamente esultato nel momento una volta conosciuto lesito del sorteggio per poi lasciare spazio allo sconforto in ragione dellirrequietezza della stessa cavalla infastidita dal tifo del pubblico. Ecco che è entrato in scena il suo fantino, il sardo Giovanni Atzeni detto Tittia, che dimostrando grande esperienza nella quarta ed ultima prova è riuscito a sbloccare la propria cavalla con un bellissimo bacio. Insomma, una bella storia per un evento unico al mondo.
Mancano veramente pochissime ore alla nuova edizione del Palio di Siena del 2 Luglio, la celebre manifestazione Senese che, oggi, si celebra in onore della Madonna di Provenzano. Sono tantissimi gli esponenti del mondo della politica e dello spettacolo attesi in città per l’inizio della gara, fra questi ricordiamo il funzionario del Regno Unito presso la Santa Sede Thomas Seeds, l’Ambasciatore irlandese Bobby McDonagh e l’ambasciatore degli Stati Uniti Abigail Rupp. Le assegnazioni sono state già effettuate e pare che ad esultare per i cavalli favoriti siano stati i contradaioli Oca, Nicchio e Lupa. Chissà se anche questa edizione sarà accompagnata dalle polemiche degli animalisti e di quanti chiedono a gran voce la chiusura di questa manifestazione a causa delle sofferenze cui spesso vengono sottoposti i cavalli. In ogni caso, il Palio di Siena, che vanta una tradizione secolare, continuerà ad appassionare i cittadini senesi e gli appassionati con un evento che, da molto tempo, scrive la storia di questa città.
La Polizia di Stato ha voluto diramare alcuni consigli per favorire un regolare svolgimento del Palio di Siena 2016. Visto il notevole affollamento previsto nei luoghi in cui si svolgerà la manifestazione le autorità consigliano di non portare al seguito oggetti di valore o borse. Di prestare molta attenzione ad eventuali borseggiatori e considerata la stagione estiva di avere a portata di mano dell’acqua, ovviamente in contentitori di plastica. L’evento è sconsigliato ai bambini troppo piccoli, che rischiano di non riuscire a tollerare l’alta temperatura e la pressione della folla. Soprattutto nel Campo, dove una volta entrati e sistemati non sarà semplice uscire in tempi brevi. Per necessità sarà possibile rivolgersi al Centro di coordinamento sulla Torre del Mangia (di cui fanno parte polizia e altre enti che aderiscono all’evento), organizzato appositamente per il grande Palio.
Si preannunciano presenze illustri per il grande Palio di Siena 2016. Secondo le ultime indiscrezioni riportate dai media nella giornata di domani, sabato 2 luglio 2016, il ministro della difesa Roberta Pinotti dovrebbe rispondere presente all’evento. La Pinotti è infatti stata invitata dal sindaco Bruno Valentini, che la ospiterà a Palazzo Publicco dove assisteranno insieme alla corsa. Cresce vertiginosamente l’attesa per una manifestazione che anche quest’anno si preannuncia seguitissima ed appassionante. Il Palio di Siena 2016 sarà l’occasione per vivere una giornata di sport tra tradizione, storia e grande voglia di trionfare da parte dei partecipanti. Un evento sportivo capace di dare una carica come pochi altri.
Dopo le prove generali di questa sera cresce l’attesa per il Palio di Siena 2016. Gli appassionati non vedono l’ora di poter assistere da vicino all’evento che conta, le premesse sono buone e si preannuncia un palio davvero spumeggiante. Piazza del Campo è pronta ad ospitare la storica manifestazione sportiva senese, con i cavalli che si daranno battaglia per trionfare. Tantissimi sportivi e tifosi sono giunti a Siena per vivere il Palio nel migliore dei modi, la città ha risposto con una organizzazione impeccabile. Per quanto riguarda le previsioni meteo i senesi possono stare tranquilli: nella giornata di domani non sono previsti rovesci, anzi. Generale stabilità con cieli sereni e qualche nube innocua che non dovrebbe in alcun modo ostacolare lo spettacolo. Le temperature, invece, saranno comprese tra i quindici e i trenta gradi centigradi.
Si sono disputate questa sera le prove generali del Palio di Siena 2016, che si corre in onore della Madonna di Provenzano. Come vi abbiamo raccontato negli scorsi minuti, prima della prova c’è stata la consueta “carica” da parte dei Carabinieri a cavallo, i quali si ripeteranno anche nella giornata di domani. Nessun cambiamento per quanto concerne le monte, con tutte le accoppiate che sono state confermate. Ottima la partenza di Lupa, Oca e Nicchio. La Lupa arriva passa prima a San Martino dimostrando una forma notevole. Al secondo San Martino supera l’Aquila, troppo lenta nell’ultimi giro e va ad aggiudicarsi la prova generale con Francesco Caria. Nella prima prova che si era disputata mercoledì sera aveva trionfato la contrada della Chiocciola con Alessio Migheli.
E’ cominciata da alcuni minuti la prova generale del Palio di Siena 2016. Un evento molto atteso dagli appassionati e dagli sportivi, con tanti cavalli esordienti in questa nuova edizione. Piazza del Campo letteralmente gremita per il palio, gli spettatori hanno assistito all’omaggio dei carabinieri alla città nella fase precedente all’inizio delle prove. Serata molto importante per i fantini che hanno tutte le intenzioni di testare le proprie strategie in vista della sfida vera e propria. I cavalli si sono posizionati per la partenza, subito in evidenza la Lupa che ha cominciato con un grandissimo sprint. Buon andatura anche per Lloca e per la Chiocciola. Più defilata L’Aquila. Spettacolo garantito a Siena dove si intrecciano storie di grande tradizione. Lupa che si è imposta con grande forza in questo primo giro, lasciando alle sue spalle tutto il gruppone.
Tra pochi secondi prenderà il via la Prova Generale del Palio di Siena 2016, lultima grande prova prima della corsa di domani sabato 2 luglio 2016. Grande attesa per un palio che si preannuncia come uno dei più combattuti degli ultimi anni, avendo tanti cavali esordienti e gli altri che hanno partecipato solo una volta. Di contro, grandi fantini di esperienza incredibile che stanno provano a trovare il feeling giusto con i propri fenomeni da far sbizzarrire una volta partita la mossa. Tradizione, storia e spettacolo: le luci della ribalta sono accese su Piazza del Campo, cosa succederà ora nella Prova Generale? Alle 19.45 lordine dingresso tra i canapi seguirà quello di orecchio dei cavalli al momento dellassegnazione: e quindi, Oca, Lupa, Drago, Nicchio, Bruco, Aquila, Tartufa, Istrice, Chiocciola e Giraffa di rincorsa. A differenza di quanto avvenuto per le prime quattro prove, la prova sarà preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei vari Carabinieri a cavallo, uno dei simboli che ritornano ogni anno come elemento tradizionale di colore. La stessa identica azione avverrà anche domani sera prima del Palio 2 luglio, proprio perché quella in corso ora è lunica vera Prova Generale in cui cavalli, fantini e contrade mettono effettivamente le mani in pasta per capire come impostare la gara di domani.
Poche ore staccano le varie contrade dall’inizio ufficiale del Palio di Siena 2016 che si correrà ufficialmente domani 2 luglio. In attesa della gara, l’attenzione è rivolta proprio alla data nella quale si svolgerà l’attesa manifestazione senese, molto sentita non solo dai cittadini ma anche dai numerosi turisti accorsi appositamente per potersi gustare l’evento. Domani, infatti, gli amanti dello sport avranno un altro appuntamento imperdibile, ovvero la partita della Nazionale di Calcio valevole per i quarti di finale di Euro 2016. Oltre al divieto di maxi schermi da parte del Comune nella giornata dedicata interamente al Palio, l’Amministrazione comunale ha raccomandato di evitare comportamenti che possano interferire con i festeggiamenti della Contrada vincitrice, sia durante che dopo l’evento. Tutte le modifiche e le disposizioni in materia di circolazione veicolare nel centro storico della città di Siena ed in Piazza del Campo sono contenute nell’ordinanza n. 634 del 17 giugno scorso e visionabile sul sito ufficiale del Comune di Siena.
Mentre si attende con ansia la prova generale, lultima prima del palio di Siena domani sera 2 luglio 2016, tradizioni, storie e allenanti si incrociano nella cornice più affascinante del mondo, in questioni di corse cavalli. La storia di Siena è connaturata al Palio e anche in questo 2016, con lera tecnologia arrivata al massimo sviluppo, non si può perdere la tradizione tutta storia e costumi del mitico Palio del 2 luglio. Questa mattina lultima prova, la quarta, prima di quella Generale di questa sera alle ore 19.45, ha visto ancora in grande forma lIstrice con Smeraldo Nulese cavalcato da Turbine Mannucci. Chi invece is è un po nascosto in questi giorni di prove è stato il Drago: e sì che il suo fantino, il mitico Trecciolino (46 palii e 13 vittorie) è forse il meglio su piazza che esista, molto già di Tittia per dire. Ma il cavallo Pathos de Ozieri sembra fare le bizze fin qui, che sia tutta pretattica? In questa bella foto fornita dallaccount ufficiale del Palio di Siena, vediamo un Trecciolino concentratissimo sul ruspante cavallo del Drago. Saranno loro gli outsider? Clicca qui per la foto del Drago con Trecciolino, Palio di Siena 2016 2 luglio
Il Palio di Siena come ogni anno torna a scaldare i cuori degli appassionati e soprattutto i tifosi delle diciassette contrade. In attesa di conoscere il vincitore, facciamo un piccolo salto nel tempo ricordando lalbo doro ed i record. La contrada che si è imposta il maggior numero di volte è quelle dellOca con 65 sigilli mentre fanalino di coda è quella dellAquila che ne conta soltanto 24 e peraltro non si impone da ben 24 anni. Tuttavia la contrada a mancare dal maggior lasso di tempo lappuntamento con la vittoria è la contrada della Lupa (ormai sono 27 anni dallultimo sigillo). Per quanto riguarda i fantini più vincenti di sempre ricordiamo Mattia Mancini e Francesco Santini che hanno ottenuto 15 vittorie a testa mentre a quota 14 ci sono Pavolo Roncucci, Niccolò Chiarini e Andrea Degortes. Infine, il primo palio di Siena che si è tenuto il 14 luglio 1644 venne vinto dalla contrada dellOca con fantino Destrampo.
Non ci sono per fortuna state conseguenze per il fantino dellAquila che al Palio di Siena ha provato ieri sera la terza prova cadendo dopo due curve. Non ha riportato grosse ferite e già questa mattina si è rimesso in sella per la quarta prova (vinta poi dallIstrice): Tremendo su Renalzos ha avuto vita più semplice di ieri sera quando lo scontro con il bandierino di Piazza del Campo ha fatto cadere Francesco Caria detto Tremendo. Incredibile poi come lAquila scossa ovvero con il cavallo senza fantino, ha concluso alla grande la prova andando a vincere davanti a tutti. I problemi questa mattina sono stati risolti e Tremendo è riuscito ad uscire incolume dopo il trauma di ieri sera. Aumentano intanto i pronostici sullIstrice che dopo aver vinto la seconda, ottiene anche la quarta prova di questa mattina, lultima prima della prova generale di questa sera, ore 19.45 a ci seguirà la tradizionale cena del Palio di Siena in tutte le varie contrade. Lultimo appuntamento di fatto prima della grande corsa di domani.
La Nazionale può aspettare, almeno a Siena, dove prevale la passione per il Palio. Con tutto il rispetto per Antonio Conte e l’Italia, non ci saranno maxi-schermi e televisori in Piazza del Campo domani in occasione della sfida Italia-Germania, quarto di finale degli Europei 2016. Sono stati vietati a causa della concomitanza con il Palio: lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha parzialmente sospeso l’ordinanza di autorizzazione per il torneo continentale. Gli esercizi commerciali che hanno concessioni di suolo pubblico in Piazza del Campo «non potranno installare alcun apparecchio televisivo all’esterno dei locali, spiega il Comune di Siena attraverso una nota. Inoltre, chiede di «di evitare comportamenti che possano interferire con i festeggiamenti della contrada vincitrice del Palio, sia durante sia dopo l’evento sportivo. Niente caroselli e cortei con le auto nel centro storico senese: sono stati vietati dall’ordinanza del sindaco.
Questa mattina di venerdì 1 luglio si è corsa la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2016. I cavalli sono usciti dal Cortile del Podestà alle ore 9:00. Nessuna variazione per quanto riguarda le monte rispetto alle altre prove, le accoppiate sono ormai definite: Bruco-Brigante, Lupa-Scompiglio, Drago-Trecciolino, Giraffa-Bellocchio, Chiocciola-Girolamo, Aquila-Tremendo, Istrice-Turbine, Tartuca-Bighino, Oca-Gingillo, Nicchio-Tittia. L’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito quello invertito di assegnazione: Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Giraffa, Nicchio, Aquila, Drago, Chiocciola e Lupa di rincorsa. La prova è stata vinta dalla Contrada dell’Istrice. Come riportato da Sienafree.it, il Nicchio ha accusato nuovi problemi, Quadrivia, seppur con qualche difficoltà da parte di Tittia, è riuscita ad entrare velocemente tra i canapi, ma poi ha forzato il canape e Giovanni Atzeni è caduto sul tufo. La mossa è stata annullata, poi è andato in scena un secondo tentativo con partenza veloce: entra l’Istrice, ottimo spunto al via di Oca, Aquila e Drago che passa primo a San Martino, ma, anche se al secondo giro l’Oca raggiunge un buon ritmo, l’Istrice all’ultimo San Martino si aggiudica la quarta prova.
Siamo sempre più vicini al Palio di Siena 2016 che partirà finalmente al galoppo domani, sabato 2 luglio. In attesa della gara, Fantini e cavalli si sono preparati per le tre grandi prove, dislocate nelle giornate di ieri e dell’altro ieri. Subito dopo l’assegnazione di giovedì, la prima prova si è svolta con la Contrada del Nicchio ed il Fantino Tittia al primo posto. E’ il volto di spicco di quest’edizione, così come è successo anche nel passato. Giovanni Atzeni è infatti il favorito per la vittoria finale. Sarà così? Secondo posto in assegnazione per la Contrada dell’Oca che sfoggia Gingillo, seguito da quella di Tortuca che porta avanti Bighino. La Contrada dell’Istrice si è piazzata invece con Turbine, mentre quella dell’Aquila con Tremendo. Le Contrade della Chiocciola e della Giraffa sono state rappresentate rispettivamente dai previsti Girolamo e Bellocchio, seguiti da Trecciolino per il Drago, Scompiglio per Lupa e Brigante per la Contrada del Bruco. Questa è anche la monta mantenuta poi per la seconda prova, iniziata con grande slancio da Istrice, Aquila e Oca. In particolare è Turbine a posizionarsi in testa per un giro intero, poi soprassato dall’Oca per il secondo. Infine al terzo giro è Elias ‘Turbine’ Mannucci a posizionarsi primo con Smeraldo Nulese per la contrada dell’Istrice. Diversa la situazione all’inizio della terza prova che ha visto un ordine diverso d’assegnazione, a partire dall’Istrice vincente dei giri precedenti e quindi di diritto in testa. Lupa di rincorsa in fondo, sbalorditivo invece la Contrada del Nicchio solo al quinto posto e di rincorsa nella prima prova. A dettare legge nella terza prova è con sorpresa Aquila, grazie ad una prova esemplare di Francesco ‘Tremendo’ Caria che anche se è stato disarcionato in dirittura d’arrivo da Renalzos, è riuscito a portare a casa la vittoria.
Stiamo percorrendo queste ultime ore al galoppo al galoppo prima di assistere alla partenza del Palio di Siena 2016. Nelle ultime ore l’aria si è surriscaldata anche in quelle regioni italiane che hanno vissuto un giugno particolarmente piovoso, ma sembra che i fantini siano già piuttosto accaldati. Si prevede infatti un palio difficile, soprattutto in seguito alla prima delle previsite, dove sono state le assenze a parlare chiaro: sono stati Ora di Gallura e Tottugoddu a dare il via ad una preoccupazione a catena fra i Capitani ed i fantini. Si tema infatti che le scelte ricadano su un elenco di nomi molto ridotta, forse fin troppo rispetto alle aspettative. Ai primi due cavalli si sono aggiunti infatti anche Reo Confesso, Soniabin e Sapienza, fermando a quota sei le uscite della prima tornata. Una giornata caratterizzata quindi da un nulla di fatto, anche se a destare qualche curiosità sono stati gli interventi di fantini di prim’ordine come Jonatan Bartoletti e Giovanni Atzeni, molto ambiti dai dirigenti e che potranno sicuramente contare su una situazione più avvantaggiata rispetto ai rivali. Gli sguardi si sono poi concentrati, come riporta Siena Free, su Quadrivia, un elemento quotato ai massimi livelli. Jacopo Pacini aveva infatti evidenziato già ad aprile come la cavallina sia maturata nell’ultimo anno, segno che l’ha portata subito sul podio dei big di lotti livellato ed alto.
Presenza forte quella del Capitano Emanuele Tondi che non ha mancato un solo appello e che si è riconfermato fra i visitatori della prima previsita del Palio di Siena 2016. In una video intervista de La Nazione, il leader della Giraffa ha affermato che il suo maggior interesse sono i cavalli, proprio perché si teme la scelta obbligatoria di qualche soggetto poco conosciuto. “Prendiamo cavalli più buoni e soprattutto cavalli sani”, ha sottolineato in chiusura. Diverso invece l’intervento del fantino Giovanni ‘Tittìa’ Atzeni che ha lanciato un appello ai Capitani, mettendo le mani avanti in previsione di pressioni che vede inutili e che viaggiano in direzione opposta ad un risultato a lungo termine. Per conquistarlo, rivela, c’è bisogno solo del rapporto fra Capitani e Fantini, l’unico che possa creare quella magia propria del Palio. Già dalla seconda giornata di previsite solitamente è possibile avere qualche certezza in più di quella che sarà la rosa dei nomi dei lotti. Nel frattempo non ci sono solo i cavalli ed i Fantini fra i protagonisti del Palio, ma anche i volontari che si occuperanno poi del soccorso durante la gara. L’esercitazione avvenuta il 23 giugno scorso ha interessato i volontari della Misericordia di Siena che sotto la supervisione della Pubblica Assistenza e del 118 hanno trascorso la giornata alla sperimentazione dei soccorsi direttamente sul campo. Lo scopo è quello di preparare i soccorsi più adeguati che prevedono rapidità e precisione al primo posto, oltre che ad assicurarsi di non togliere i riflettori alla festa.
L’interesse degli italiani per il Palio di Siena 2016 sarà molto alto anche quest’anno, dato che si prevede una forte affluenza alla festa. Domani, sabato 2 luglio, ci sarà quindi l’occasione di assistere a spettacoli suggestivi e di tradizioni, in perfetto stile senese. Non bisogna dimenticare che per la città il Palio non è un evento turistico come si potrebbe pensare, ma è una delle tradizioni che esprimono di più l’animo senese. I favoriti anche per quest’anno si dividono fra vecchie guardie e giovani Fantini, schiera in cui si mette in luce Elias ‘Turbine’ Mannucci che le quotazioni fanno rientrare fra i migliori. Nel frattempo nelle Contrade si respira aria frizzante e festosa e c’è un grande fermento per i preparativi. La creazione dei bracciali è iniziata già da tempo, ma queste ultime ore prima dell’inizio del Palio porta ad aumentare le forze, soprattutto perché è già ora di mettere in bella mostra all’aperto le proprie “creature”. Ogni Contrada ha infatti il suo colore, ma anche lo stemma medievale che più la contraddistingue. E ad una festa di questa portata non potrebbe mancare di certo il Canzoniere che è stato aggiornato di recente con nuove armonie e melodie. Una raccolta che supera i 50 brani e che prevede sia la parte vocale che gli accorti per tastiera o chitarra. Che cosa fare quindi in attesa della gara vera e propria? Sul sito ufficiale del Palio di Siena, disponibile a questo indirizzo, è possibile assistere al Palio Virtuale con cui ci si può preparare al grande evento.
Di seguito le Contrade, le monte ed i cavalli in gara per il Palio di Siena 2016:
AQUILA – RENALZOS, baio montato da Francesco ‘Tremendo’ Caria, 8 palii in concorso e 0 vittorie
NICCHIO – QUADRIVIA, baio montato da Giovanni ‘Tittìa’ Atzeni, con 24 palii in concorso e 5 vittorie
OCA – PORTO ALABE, sauro montato da Giuseppe ‘Gingillo’ Zedde, con 21 palii e 2 vittorie
CHIOCCIOLA – RAKTOU, sauro, montato da Alessio ‘Girolamo’ Migheli, con 11 palii e 0 vittorie
BRUCO – REYNARD KING, baio montato dall’esordiente Carlo ‘Brigante’ Sanna con 3 palii e 0 vittorie
DRAGO – PHATOS DE OZIERI, baio montato dall’esordienteLuigi ‘Trecciolino’ Bruschelli con 46 palii e 13 vittorie
GIRAFFA – SARBANA, baio montato dall’esordiente Enrico ‘Bellocchio’ Bruschelli detto Bellocchio, con 2 palii e 0 vittorie
LUPA – PREZIOSA PENELOPE, baio montato da Jonatan ‘Scompiglio’ Bartoletti, con 16 palii e 2 vittorie
ISTRICE – SMERALDO NULESE, baio montato dall’esordiente Elias ‘Turbine’ Mannucci, con 1 palio e 0 vittorie
TARTUCA – MOCAMBO, baio montato da Valter ‘Bighino’ Pusceddu, con 23 palii e 0 vittorie