Quante chiacchiere sul caso Higuain-Juventus-Napoli. Una boccata d’ossigeno, certo, per un calciomercato sino ad ora asfittico ma col passare delle ore rischia di diventare un tormentone insopportabile. E a renderlo stucchevole stanno contribuendo i portagonisti di Juventus e Napoli. Per De Laurentiis il problema non esiste, non tratta con la Juventus, però va da Icardi a offrirgli un posto da titolare nell’attacco del Napoli. A parti invertite la stessa scena: Marotta dice che non c’è trattativa per Higuain e che la Juve non paga la clausola da 94,7 milioni. Però poi va a vendere Pogba al Manchester United per 120 milioni: forse per fare cassa? Tante parole da Juventus e Napoli su Higuain, tantissime contraddizioni. Tutti gli ingrdienti della classica commedia all’italiana ambientata tra Torino e Napoli. L’unico che ancora non ha parlato e il cui silenzio oggi appare quasi assordante è proprio il protagonsita, Gonzalo Higuain. Tutti parlano per lui, chi più e chi meno avendo un titolo per farlo, tutti che ne interpretano la volontà o che precedono ogni sua possibile decisione minacciandolo. Ma lui, Higuain, pubblicamente non ha parlato. Se questo polverone si è sollevato, se sono partiti sondaggi e colloqui tra Napoli e Juventus, se lui stesso non ha smentito nulla significa che qualcosina di vero c’è. Higuain ha accettato di trasferirsi alla Juventus. Come realizzare questa operazione di calciomercato è tutto da decifrare. Con De Laurentiis è una vera partita a scacchi. Per andare a segno si aspetta il 25 luglio data dell’arrivo di Higuain a Dimaro. Se davvero Higuain raggiungerà il ritiro del Napoli, in quell’occasione qualcosa dovrà pur dire. Per ora non ha detto nulla e questi silenzi giocano tutti a vantaggio della Juventus. Che però ora chiede a Higuain di uscire allo scoperto per passare alla fase due. Costringere il Napoli a trattare. Siamo quasi certi che la seconda fase partirà solo dopo la cessione di Pogba al Manchester. Con quei milioni intascati la minaccia della clausaola diventerà per il Napoli molto concreta. E nessuno potrà più fingere.
Un eventuale ritorno alla carica della Juventus per Gonzalo Higuain non preoccupa Aurelio De Laurentiis, tornato a parlare della vicenda di calciomercato dell’estate: «Serve il consenso di Higuain. Da un lato ti professi curvista, cantando la canzone del San Paolo, poi passi alla concorrente storica del Napoli? L’unica proposta l’ho ricevuta dal presidente dell’Atletico un mese fa e gli ho detto che non si poteva fare. Mi offriva 60 milioni di euro più due-tre giocatori e io gli ho detto di no, ha rivelato il presidente del Napoli in conferenza stampa. La possibilità che Higuain lasci il Napoli non spaventa comunque De Laurentiis: «Vedremo se servirà un sostituto o meno. Siamo arrivati secondi anche senza Higuain. L’obiettivo attuale del Napoli per quanto riguarda il calciomercato resta prendere un sostituto di Higuain, non sostituire il Pipita, anche perché «investendo per i sostituti di Higuain, strapaghi i sostituti, depauperando le risorse, conclude De Laurentiis.
Il Presidente della Exor John Elkann ha parlato del mercato bianconero nelle ultime ore sviando sulle possibilità di vedere in bianconero il centravanti del Napoli Gonzalo Higuain. Questi ha sottolineato: “Chi gestisce il calciomercato è Beppe Marotta che ha obiettivi chiari. Per Paul Pogba chiedete a lui. Il calciomercato è molto intenso e pieno di situazioni e conferma che la Juventus si sta rafforzando. Higuain? So che arriverà Marko Pjaca“. Di certo al momento il panorama bianconero al momento è tutto sulla trattativa che sta portando Paul Pogba al Manchester United. I soldi potrebbero portare proprio all’acquisto di Gonzalo Higuain del Napoli.
Il caso di calciomercato estivo Higuain-Juventus continua ad appassionare e molti sono coloro che sono stati intervistati per dare la propria opinione a proposito di questo possibile affare di calciomercato. Tra molti emerge sicuramente la precisa analisi fatta dal giornalista Ciro Venerato, intervenuto ai microfoni di Radio Crc, nella quale si evidenzia un certo raffreddamento della pista che porterebbe Gonzalo Higuain alla Juventus, lasciando così spazio per un possibile ritorno di fiamma tra il Pipita e il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis. Secondo Venerato infatti: “E’ da un pò di giorni che i dirigenti della Juventus non rispondono al telefono. C’è un silenzio che fa rumore. In queste ore, i bianconeri sono concentrati su Pogba.Dall’altro lato c’è De Laurentiis che potrebbe proporre ad Higuain un rinnovo a 7.5 milioni abbassando il valore della clausola. A differenza del caso Cavani il mercato non offre soluzioni all’altezza di Higuain, ecco perché il presidente potrebbe fare un’offerta monstre all’attaccante argentino. E’ chiaro che se la Juventus pagherà la clausola non ci sarà nulla da fare. La volontà di Higuain è quella di crescere, ma a parità di offerte potrebbe preferire di andare all’estero“.
Il probabile passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus in questa finestra di calciomercato sta riempiendo le colonne dedicate al calciomercato di quest giorni: i protagonisti, le vicende e le cifre di questa ipotesi di calciomercato di sicuro non possono passare inosservate. Intervenuto a Radio Crc il giornalista Pierluigi Pardo ha voluto dare la sua opinione a proposito di questa particolare vicenda, affermando che: “De Laurentiis ha fatto quello che doveva fare, non è finita qui, ora però bisogna lavorare per trovare un accordo, non può esserci questa situazione di stallo, non si può accettare il rischio di perderlo a zero, deve proporre al giocatore un’estensione di contratto, magari con una clausola più bassa, in modo che il prossimo anno possa andare via più facilmente, in caso di rifiuto allora bisogna cercare degli acquirenti alternativi. La Juve le risorse ce le ha, comunque può trovarle, questa operazione non renderebbe molto gradevole il campionato, nonchè i rapporti tra le due società, la Juve può fregarsene ma ci penserà bene prima di fare una cosa del genere”. Il timore dunque è quello che il caso di calciomercato Higuain possa creare un fastidioso precedente tra Juventus e Napoli, che partono già da favoriti per lo scudetto del prossimo campionato, che potrebbe così danneggiare l’intero campionato.
I tifosi del Napoli stanno ora affrontando quello che si annuncia un doloroso addio a Gonzalo Higuain, in partenza in questa finestra di calciomercato. Data la volontà del Pipita di lasciare Napoli e la frattura che si è creata tra l’argentino e il club azzurro la partenza sembra ormai inevitabile. Stefan Schwoch, ex attaccante azzurro, intervenuto al microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli sembra della stessa opinione e infatti ha dichiarato: “Higuain non ha più voglia di restare al Napoli. Senza il rinnovo, a mio avviso, sarebbe meglio venderlo adesso, perché poi lanno prossimo andrà a scadenza. De Laurentiis non potrebbe neanche dire che Higuain non andrà alla Juventus, visto e considerato che se questultima si presentasse con la clausola il patron non potrebbe far nulla.“. La pista di calciomercato che porterebbe Gonzalo Higuain alla Juventus sembra ora la più probabile, ma la concorrenza per il Pipita potrebbe presto farsi numerosa, dato l’interessamento anche del Paris Saint Germain.
Tra Higuain e Napoli è ormai divorzio aperto: a dirlo sono le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate questa mattina dalla Gazzetta dello Sport, secondo cui ormai il Pipita e il Napoli non si parlerebbero da settimane. Il Pipita ha infatti deciso di chiudersi in uno strettissimo silenzio stampa, delegando i contatti col club azzurro e la Juventus al suoi entourage, Secondo la rosea Gonzalo Higuain si aspettava un confronto o almeno un cenno dal presidente del Napoli, ma il club campano non ha mai fatto recapitare all’argentino un’offerta di rinnovo adeguata al suo valore. La strada per il tradimento del Pipita sembra ormai già spianata e la Juventus sta lavorando alacremente per convincere l’argentino a trasferirsi a Torino in questa finestra di calciomercato, ma data la situazione dei rapporti tra Gonzalo Higuain e il Napoli l’ostacolo principale alla trattativa di calciomercato non sarà il Napoli e non il giocatore.
La telenovela Gonzalo Higuain-Napoli è tutt’altro che chiusa: se le ultime indiscrezioni di calciomercato danno il Pipita vicino alla Juventus la trattativa che porterebbe l’argentino in bianconero non è così scontata. Secondo quanto riporta come ultima voce di calciomercato la redazione di Premium Sport Gonzalo Higuain rientrerebbe nelle mire del Paris Saint Germain, in cerca di bomber dopo la partenza di Zlatan Ibrahimovic. Il infatti starebbe pensando a un’offerta da 70 milioni di euro per il Napoli più il cartellino di Adrien Rabiot, storico obbiettivo di calciomercato del club campano. Nel frattempo la Juventus non perde tempo e sta cercando di convincere il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ha intavolare una seria trattativa per ilc ertellino di Higuain, incontrando però una forte resistenza da parte del club azzurro. Al momento non sono pervenute reazioni dai diretti interessati, ma la vicenda Higuain rimane sicuramente apertissima in questa stagione di calciomercato estiva.
Tradire o Amare, questo è il dilemma vero per il Pipita. Sballottato e tirato per la maglietta tra Napoli e Juventus in questo calciomercato estivo in cui ovviamente il suo nome spicca su qualsiasi altra trattativa, e non solo per il costo della clausola rescissoria fissata da Napoli che non si schioda da 95 milioni di euro, circa. Higuain deve ancora parlare e non ha ancora deciso se rimanere sotto il Vesuvio dove è idolatrato oppure sposare altri progetti: ma soprattutto non ci sono stati contatti con altre squadre, a parte la Juventus, che volessero prendere il buon Higuain. E allora risuonano ancora le parole proferite ieri a Radio Kiss Kiss dal presidentissimo Aurelio De Laurentiis: «Non andrà alla Juve, tra laltro non era neanche giusto che si trasferisse in un club italiano. Le chiacchiere stanno a zero, Gonzalo Higuain ha altri due anni di contratto e se non dovesse presentarsi nessuno con la cifra pari alla clausola (94 milioni e 736mila euro, ndr), resterebbe nel Napoli. Bisogna anche capire se Higuain vorrà tradire lamore che ha giurato ai tifosi azzurri. Lui finora non ha ancora parlato e quindi la situazione, al momento, è un mare di chiacchiere. Noi lo aspettiamo a Dimaro lunedì 25. tutto un fattore di tradimento. Di nuovo il fattore sentimento viene giocato furbescamente da ADL che prova a mettere alle strette Higuain: o ti decidi a parlare o la piazza inizierà a non idolatrarti più. Minaccia più o meno velata che immaginiamo così, ma che non è tanto lontana dalla realtà: ognuno fa il suo gioco chiaro, ma per il Napoli ormai sta diventando molto più che una quesitone di cuore. Pipita, osurdato innamorat rimarrà tale o diventerà il vero traditore che oserà andare alla Juventus?
Sono contrastanti le indiscrezioni che si susseguono sul futuro di Gonzalo Higuain, il caso del calciomercato estivo 2016. Radio Kiss Kiss ribadisce la volontà del Napoli di non cedere il Pipita e l’intenzione della Juventus di non pagare la clausola rescissoria, ma intanto emergono ben due piani della Juventus per portare Higuain a Torino. Il primo passa dalla raccolta di un “tesoretto”: la Juventus può ricavare i 94,7 milioni di euro dalle cessioni degli esuberi (Simone Zaza, Roberto Pereyra, Mario Lemina, Mario Mandzukic e Daniele Rugani), perché sono particolarmente ambiti sul calciomercato. Questo piano chiaramente richiede tempo, perché sono diversi i giocatori implicati. Altrimenti per avere Higuain si può optare per una cessione eccellente, quella cioè di Paul Pogba, per il quale il Manchester United è disposto ad offrire 12 milioni di euro a stagione d’ingaggio per 5 anni e 125 milioni di euro alla Juventus. I colpi di scena sul fronte calciomercato sono dietro l’angolo: il Napoli resta in guardia per Higuain.
Si continua a parlare del possibile passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus con Mario Mandzukic che viene visto da parecchi in uscita. L’agente del centravanti croato però ha smentito questa possibilità parlando ai microfoni di Sportske Novosti. Ecco quanto raccontato da Ivan Cvjetkovic’: “Anche se dovesse arrivare Gonzalo Higuain alla Juventus non ci sarebbe nessun problema. La posizione di Mario Mandzukic non è in disscussione. Massimiliano Allegri conosce bene le sue qualità ed è normale che la Juventus cerchi di prendere un attaccante dopo il ritorno di Alvaro Morata al Real Madrid. La stagione però sarà davvero lunga con oltre cinquanta partite da giocare e ci sarà spazio per tutti”.
Potrebbe anche restare al Napoli nonostante le voci di calciomercato che lo vedono protagonista e lo accostano alla Juventus. Radio Kiss Kiss fa il punto della situazione dell’attaccante argentino non escludendo la possibilità di vederlo con la maglia azzurra anche nella prossima stagione. Nessuno ha intenzione di pagare la clausola rescissoria di 94.7 milioni di euro, neanche la Juventus che reputa decisamente elevata la cifra anche se dovesse vendere Pogba ed avesse i cash necessari per l’operazione. Il 25 luglio, tra l’altro, Gonzalo Higuain è atteso a Dimaro per sostenere le visite mediche di inizio stagione ed aggregarsi insieme ai suoi compagni. Sicuramente il Pipita parlerà del suo futuro ma se dovesse cominciare la stagione con il Napoli poi difficilmente verrà ceduto ad un altro club. De Laurentiis vuole persone convinte del progetto, Higuain non si è ancora esposto su questo.
La finestra estiva di calciomercato del Napoli ruota attorno a Gonzalo Higuain, il nuovo sogno della Juventus. «Se non ci fosse stato il caso Higuain nell’ultima settimana, di questo mercato nessuno avrebbe parlato, ha dichiarato Salvatore Bagni, ex azzurro e procuratore sportivo, a Il Mattino. Il Pipita, dunque, è il protagonista indiscusso del calciomercato estivo 2016. Bagni, che ha condiviso la linea del presidente Aurelio De Laurentiis, ha spiegato sul caso Higuain: «Se andrà alla Juventus? Ho i miei dubbi, non so se esiste tutta questa disponibilità economica nel pagare i soldi della clausola. Siete sicuri che voglia andare alla Juventus a tutti i costi? Un paio di partite,un paio di gol e tutto torna come prima. Non cè stato un litigio tra il Pipita e i napoletani, evidentemente ci sono state delle richieste che non sono state soddisfatte. Uno come Higuain non si accontenta di arrivare sempre secondo e di partecipare alla Champions.Vuole vincere e ne ha tutte le ragioni.
Ora che la trattativa con la Juventus si è arenata, Gonzalo Higuain si ritrova ad un bivio: chiudere il caso di calciomercato con il rinnovo del contratto o salutare il Napoli e volare all’estero. Si prevedono altri colpi di teatro, perché il futuro di Paul Pogba potrebbe intrecciarsi proprio a quello del Pipita. Se il centrocampista della Juventus finisse al Manchester United per 125 milioni di euro, il club bianconero avrebbe le risorse necessarie per pagare la clausola rescissoria di Higuain e portarlo a Torino. Il rischio nel frattempo per Higuain è di presentarsi il 25 luglio a Dimaro con il grande imbarazzo di aver chiesto la sua cessione. Lo strappo può essere ricucito, secondo La Repubblica, con il rinnovo, altrimenti si lavorerà alla cessione all’estero. C’è l’Arsenal, ad esempio, che offre 60-70 milioni di euro più il cartellino di Olivier Giroud. I Gunners sapranno, però, intrigare Higuain come sta facendo la Juventus in questa finestra di calciomercato?
Brusca frenata ieri nella trattativa di calciomercato che la Juventus ha aperto per Gonzalo Higuain: il Napoli non intende cedere il Pipita e ha innalzato un muro attorno al bomber argentino, chiarendo che può partire solo dietro pagamento della clausola rescissoria di 94,7 milioni di euro. Nonostante i nuovi sviluppi emersi in merito al futuro di Higuain, la società partenopea non ha interrotto la ricerca dell’eventuale sostituto, a testimonianza del fatto, secondo Tuttosport, che il caso è tutt’altro che chiuso. In cima alla lista dei desideri del Napoli come eventuale sostituto di Higuain c’è ancora Mauro Icardi: l’attaccante dell’Inter è giovane, di affidamento, del resto conosce bene il campionato italiano, e pure ambizioso, visto che vuole metterai alla prova in Champions League. Il Napoli, però, ha segnato sullo speciale taccuino di calciomercato anche altri due nomi: Carlos Bacca, che il Milan cederebbe volentieri per 30 milioni di euro, e Arkadiusz Milik, talento dell’Ajax seguito pure dalla Juventus. Proseguono, dunque, gli intrecci di calciomercato con il club bianconero.
Il primo round della battaglia tra la Juventus e il Napoli per Gonzalo Higuain si è concluso con un nulla di fatto, che in realtà rappresenta un punto a favore per la società partenopea in questa fase di calciomercato. Per portare via il Pipita dal Napoli bisogna versare 94,7 milioni di euro nelle casse del club azzurro, cioè l’importo della clausola rescissoria. La Juventus ha frenato, perché deve procedere con le cessioni per raccogliere la somma, ma il caso per il Napoli non è rientrato, perché potrebbero venir fuori, oltre ad Atletico Madrid e Arsenal, soprattutto Manchester City e Paris St Germain. C’è poi la questione relativa alla data di scadenza della clausola: c’è chi afferma che sia valida fino alla scadenza del contratto, cioè fino al 2018, altri sostengono invece che scadrà il 31 luglio. In quest’ultimo caso la posizione del Napoli si rafforzerebbe dal 1 agosto, perché, secondo Il Mattino, sarebbe il club partenopeo a fissare il prezzo di Higuain.
Tra la Juventus e Gonzalo Higuain non è ancora finita: la trattativa per portare l’attaccante del Napoli a Torino è ancora aperta, per cui il Pipita resta protagonista incontrastato della finestra estiva di calciomercato. Nonostante la netta chiusura del presidente Aurelio De Laurentiis a qualsiasi trattativa con la Juventus per il trasferimento di Higuain, resta uno spiraglio per la società bianconera: la clausola rescissoria. La Juventus con 94,7 milioni di euro può portare il bomber argentino alla corte di Massimiliano Allegri. L’amministratore delegato Beppe Marotta ha escluso la possibilità che la Juventus versi quella somma, ma del resto dichiarazioni simili aveva riservato al caso Pjanic e tutti sappiamo come è andata a finire… La Juventus, dunque, potrebbe spingere sull’acceleratore per le cessioni, così da raccogliere un tesoretto da reinvestire sull’acquisto di Higuain: il primo della lista dei partenti, secondo Tuttosport, è Simone Zaza, dalla cui cessione possono arrivare 30 milioni di euro, da unire alla somma – dello stesso importo – ricevuta dal Real Madrid per Alvaro Morata.
Per laffare di calciomercato Pipita Gonzalo Higuain alla Juventus ieri è stata la giornata forse decisiva, quasi finale: con lincontro in Lega Calcio, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato con Marotta chiarendo che la Juventus non pagherà alcuna clausola né Higuain vuole andarsene dal Napoli. Di contro, lad juventino ha confermato che non intende pagare laltissima clausola rescissoria per cui non si tratta, per ora, ha aggiunto alla fine. In questo modo ha praticamente confermato che comunque linteresse cè e che magari nelle prossime settimane qualcosa si potrà sbloccare. E dunque di cosa stiamo parlando se le due parti non sono disposte ad intavolare una trattativa? Beh, stiamo parlando di Higuain, il giocatore forse più forte e decisivo di tutta la Serie A che potrebbe passare alla squadra tritura tutto degli ultimi 5 anni e che con quellacquisto andrebbe dritta verso la grande impresa della Champions League. Le parti si sono parlate e questo significa che almeno lintenzione di un accordo esiste: ha parlato un ex dei bianconeri che conosce molto bene lambiente, Enzo Maresca, che ha espresso tutta la sua voglia di vedere Higuain a Torino. «Higuain alla Juventus? La Juventus è già attualmente in grado di competere per vincere la Champions, con leventuale arrivo di Higuain potrà migliorare il suo potenziale. Per Maresca lipotesi Higuain è comunque lontana ma se dovesse avvenire probabilmente davvero la Champions sarebbe ad un passo piuttosto importante e vicino. Ma è altrettanto importante il consiglio lanciato, ovvero che la Juve senza Higuain può tranquillamente rimanere lo schiacciasassi che è già. Certo che avere davanti la coppia argentina tecnicamente tra le migliori assortitili al mondo, non sarebbe male «Dybala con Higuain? I grandi campioni insieme non possono che far bene. Conosco bene Paulo, fin troppo ovvio asserire che con Higuain formerebbe un tandem straordinario sia per cifra tecnica che per complementarità, chiude ancora Maresca intervistata da Mediagol.it.