Sarà diretta dall’arbitro spagnolo Alejandro Hernandez, assistito dai guardalinee Vladimir Gerasimov (Lituania) e Geir Isaksen (Norvegia) e dal quarto uomo Aliyar Aghayev.
Partita dal valore squisitamente platonico nella competizione continentale, ma di grandissima importanza in prospettiva per i ventidue in campo. La vicitrice, quinta classificata all’Europeo, staccherà infatti il biglietto per i Mondiali Under 20 che si terranno nel 2017 in Corea del Sud. Partecipare al torneo iridato rappresenterebbe l’affermazione di un grande obiettivo: per questo la sfida tra tedeschi e orange sarà accesa e sentita come le semifinali di questo Europeo, entrambe in programma oggi.
Germania e Olanda sembravano attrezzate per fare strada verso la vittoria finale e il titolo continentale. I tedeschi non hanno saputo sfruttare il fattore campo, facendosi sorprendere da Italia e Portogallo e riuscendo a tirar fuori l’orgoglio esclusivamente contro l’Austria. Gli olandesi, dopo l’ottima partenza contro la Croazia, hanno ceduto il passo a Inghilterra e Francia, crollando letteralmente al cospetto dei transalpini impositisi con un fragoroso cinque a uno nell’ultima partita del girone B nella prima fase.
Queste le probabili formazioni per la sfida che varrà il pass per i Mondiali. Germania in campo con Muller in porta, Neumann in posizione di terzino destro e Horn in posizione di terzino sinistro, con Gul e Gimber difensori centrali. Henrichs e Fechner saranno i vertici arretrati di centrocampo, con Conde, Ochs e Reese incursori offensivi alle spalle del centravanti Teuchert. Risponderà l’Olanda con Van Osch a difesa della porta, mentre gli esterni laterali di difesa saranno Zeefuik e Verdonk. Pablo Rosario e Ter Avest saranno schierati al centro della difesa, con Duarte, Bergwijn e Paal titolari a centrocampo. L’azione del bomber Sam Lammers sarà supportata da Nouri e Schuurman, schierati in posizione di trequartisti.
Anche per questo appuntamento conclusivo e decisivo dell’Europeo, il commissario tecnico della Germania Streichsbier resterà fedele al suo 4-2-3-1. Scelta tattica confermata anche per l’allenatore dell’Olanda, Aaron Winter, che schiererà la squadra con l’albero di Natale del 4-3-2-1. Numerosi i precedenti tra le Under 19 di Germania e Olanda in tempi recenti, con i tedeschi sempre vittoriosi nelle ultime quattro occasioni. Per l’ultima vittoria degli orange bisogna risalire a tre anni fa, al 10 giugno del 2013, con un successo di misura per uno a zero.
Il fattore campo ed i segnali di risveglio messi in mostra nelle ultime partite portano i bookmaker a considerare la Germania favorita per la conquista del quinto posto nell’Europeo, e conseguentemente per la qualificazione al Mondiale Under 20. Vittoria tedesca proposta a una quota di 1.85 da Tipico.it, mentre Unibet moltiplica per 4.00 la posta scommessa sul successo olandese. L’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.60 da Bet365.
Lo spareggio per i Mondiali Under 20 tra Germania ed Olanda sarà trasmesso in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium: collegamento dalle ore 18:45 e telecronaca dalle 19:00. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay disponibili per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.uefa.com seguirà il match in tempo reale tramite una pagina azione per azione.