L’Italia batte l’Inghilterra due a uno e si aggiudica il pass per la finale. Abbiamo assistito ad una partita abbastanza combattuta, con gli azzurri che hanno dimostrato maggiore concretezza sul fronte offensivo. Il gol del vantaggio lo realizza Di Marco grazie ad una splendida esecuzione dal dischetto. Nella ripresa, su calcio piazzato, ancora Di Marco sfodera una giocata pazzesca pescando l’angolino per il raddoppio. Gli azzurri premono e trovano anche il tris, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale una sfortunata autorete di Barella rischia di riaprire i giochi. L’Italia però resiste e porta a casa un successo importante.  



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della sfida, il risultato tra Italia e Inghilterra è fermo sul due a zero in favore della nazionale azzurra. Attorno al sessantesimo è arrivato il gol del raddoppio grazie ad una autentica magia messa a segno da Di Marco su calcio di punizione: conclusione ben calibrata a giro diretta all’angolino che non ha lasciato scampo al portiere degli inglesi. La formazione britannica ha provato a scuotersi con alcune soluzioni da fuori area, ma l’Italia non ha corso grossi pericoli. Al settantaduesimo rete annullata a Favili per posizione di fuorigioco, azzurri dunque ad un passo dal tre a zero. 



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo di Italia-Inghilterra under 19, partita valida per la semifinale degli europei. Durante l’intervallo non sono stati effettuati cambi dai due allenatori, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori della prima frazione di gioco. Risultato sempre inchiodato sull’uno a zero in favore dell’Italia, pericolosa attorno al quarantanovesimo con un cross dalla destra che non viene intercettato per un soffio nè da Favilli nè da Panico. Poco più tardi l’Inghilterra prova a scuotersi con una conclusione violenta di Kenny: Abrahm aggancia dalla distanza ravvicinata ma spedisce alto.  



Italia e Inghilterra sono negli spogliatoi per l’intervallo, con gli azzurri sempre avanti per una rete a zero grazie al gol messo a segno da Di Marco su calcio di rigore al venticinquesimo. Dopo il gol del vantaggio azzurro, l’Italia ha subito la reazione degli inglesi, pericolosi al trentatreesimo con un tentativo aereo che si è spento alto sopra la traversa. A sei minuti dal duplice fischio ancora Inghilterra intraprendente con una conclusione potente ma poco precisa dal limite dell’area. Negli ultimi frangenti di frazione Italia sotto assedio, gli avversari attaccano con più uomini alla ricerca di nuovi spazi tra le maglie azzurre: reggono i nostri ragazzi, in attesa della ripresa.  

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Italia e Inghilterra è fermo sull’uno a zero in favore della formazione azzurra. Sfida abbastanza equilibrata, giocata a ritmi non molto elevati. I nostri stanno ben figurando, sebbene non siano state molte le occasioni da gol fino ad ora. Attorno al diciassettesimo l’Inghilterra ci prova con una conclusione ravvicinata di Brown, tentativo debole che non preoccupa più di tanto il portiere dell’Italia. Al diciannovesimo gli inglesi ci riprovano dalla lunga distanza ma la difesa azzurra non corre alcun pericolo. Passano sei minuti e l’Italia conquista un calcio di rigore, con il fallo commesso da Tomori su Favilli, l’arbitro vede tutto e assegna il penalty. Dagli undici metri si presenta Di Marco, il cui mancino alto e potente non lascia scampo all’estremo difensore dell’Inghilterra. Azzurri avanti! 

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida valida per la semifinale degli europei under 19 tra Italia e Inghilterra, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Le due squadre fino a qui sembrano volersi studiare, complice un terreno di gioco appesantito dalla pioggia che non favorisce di certo lo spettacolo. Gli azzurri provano ad affacciarsi sul fronte offensivo al quinto minuto di gioco, con Favilli che va via sulla destra e lascia partire un cross per Panico, il quale viene anticipato dalla difesa inglese. Passano pochi secondi e l’Italia ci riprova: questa volta è Barella a puntare il fondo, l’azzurro lascia partire una conclusione da dentro l’area che finisce innocua sul fondo. La risposta dell’Inghilterra arriva al nono, con il tiro di testa di Brown che supera di poco la traversa. Degno di nota il cross ben calibrato di Kenny dalla corsia destra. 

Tutto pronto per la prima semifinale degli Europei Under 19, che vede impegnati gli azzurrini di Paolo Vanoli contro i parietà inglesi. Formazioni ufficiali: moduli speculari per le due nazionali, l’attacco dell’Italia è affidato a Favilli e Panico con Ghiglione che parte sulla fascia sinistra. 1 Meret; 2 Vitturini, 5 Romagna, 15 Coppolaro, 3 Dimarco; 8 Picchi, 4 Barella, 6 Locatelli, 18 Ghiglione; 9 Favilli, 17 Panico In panchina: 22 Zaccagno, 7 Edera, 10 Minelli, 11 Cassata, 13 Pezzella, 14 Pontisso, 16 Cutrone Allenatore: Paolo Vanoli 1 Woodman; 12 Walker-Peters, 15 Tomori, 16 Oxford, 2 Kenny; 11 Brown, 8 Onomah, 4 Rossiter, 18 Maitland-Niles; 7 Abraham, 9 Solanke In panchina: 13 Howes, 5 Taylor Moore, 6 Fry, 10 Ojo, 14 Ledson, 18 Lookman, 19 Moore Allenatore: Adrian Boothroyd Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele)

Manca ormai solamente un’ora al fischio d’inizio della semifinale degli Europei Under 19 fra Italia e Inghilterra, facciamo il confronto fra i bomber delle due squadre per ingannare l’attesa. Nell’Italia a dire il vero il “bomber” (doverosamente fra virgolette) è Federico Dimarco, che di ruolo farebbe il difensore ma è l’unico azzurrino capace di segnare due gol finora nella fase finale del torneo, nella quale non hanno invece ancora segnato nemmeno un gol i nostri attaccanti. L’Inghilterra invece ha avuto un andamento più classico finora: a quota due gol segnati a testa troviamo infatti due attaccanti della Nazionale britannica, cioè per la precisione Dominic Solanke e Isaiah Brown.

Arrivati a questo punto del torneo i due commissari tecnici non stravolgeranno di certo l’assetto tattico delle loro due formazioni. 4-4-2 per l’Italia di Vanoli e 4-2-3-1 per l’Inghilterra di Boothroyd, che ha confermato la sua prestanza fisica di squadra in una partita agonisticamente molto accesa contro la Croazia. I precedenti tra le due selezioni Under 19 non sorridono agli azzurri, che negli ultimi otto anni sono riusciti a rimediare soltanto due pareggi a reti bianche contro i pari età inglesi. L’ultima affermazione dell’Inghilterra contro l’Italia risale invece al 14 novembre del 2014, un rotondo tre a zero con doppietta di Brown nel primo tempo e rete di Loftus-Cheek nella seconda frazione di gioco. L’Italia proverà a sovvertire questa tendenza negativa sbloccando un attacco che finora ha viaggiato alla modesta media di un gol a partita in questi Europei.

Sarà diretta dall’arbitro israeliano Roi Rerinshreiber, assistito dai guardalinee Douglas Ross (Scozia) e Igor Demeshko (Russia) e dal quarto uomo Bart Vertenten (Belgio). Italia-Inghilterra, giovedì 21 luglio 2016 alle ore 12.00, sarà la prima delle due semifinali del campionato Europeo Under 19, in corso di svolgimento in Germania. Una sfida molto equilibrata, con l’Italia che si è ritrovata a sorpresa di fronte i britannici. Per gli azzurri infatti il primo posto nel girone è sfumato sorprendentemente a causa del pareggio incassato in extremis nell’ultima partita della fase eliminatoria contro il Portogallo.

Per i ragazzi di Vanoli, così come per tutte le altre semifinaliste, l’obiettivo primario di questi Europei è stato comunque già centrato: la qualificazione al Mondiale Under 20 in Corea del Sud del 2017, garantito per le prime quattro classificate di questa rassegna continentale in Germania. Aver ottenuto la qualificazione in un girone che comprendeva anche i favoriti padroni di casa rappresenta senz’altro motivo di grande orgoglio per gli azzurrini, che ora proveranno a centrare il bersaglio grosso. Gli inglesi, primi nel girone B, si sono dimostrati solidi ed atleticamente in palla: tutto potrà accadere in una partita aperta a qualsiasi sviluppo.

Queste le probabili formazioni del match: Italia in campo con Meret tra i pali, Dimarco sull’out mancino di difesa e Vitturini impiegato sulla corsia laterale opposta. Al centro della retroguardia saranno schierati Coppolaro e Romagna, mentre Barella e Pontisso presidieranno la zona nevralgica della linea mediana. Sull’out di destra di centrocampo sarà schierato titolare Ghiglione, su quello di sinistra Picchi. In avanti al fianco di Panico giocherà Favilli. Risponderà l’Inghilterra con Woodman come estremo difensore e una linea difensiva a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Kenny, Moore, Fry e Walker-Peters. Ledson e Oxford giocheranno a protezione del terzetto di incursori a centrocampo, con Brown, Onomah e Ojo schierati dal primo minuto alle spalle del centravanti Lookman.

L’Inghilterra ha destato senza ombra di dubbio un’eccellente impressione in questo Europeo, ed i bookmaker considerano la formazione britannica favorita per il raggiungimento della finalissima. Il successo inglese viene quotato 1.90 dall’agenzia 888.it, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.55 da Sisal Matchpoint. GazzaBet alza fino a 3.85 la quota per l’affermazione azzurra.

Italia-Inghilterra Under 19, in programma giovedì 21 luglio 2016 alle ore 12.00, potrà essere seguita in diretta tv sia con su Sky che su Mediaset Premium. Basterà sintonizzarsi su Eurosport HD, canale numero 210 e 372 di Mediaset Premium, che detiene i diritti della competizione continentale giovanile. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay disponibili per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina con risultato ed azioni della semifinale aggiornati in tempo reale.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE