La Roma non si fida dell’Udinese e, quindi, commenta con cautela il match di debutto nella stagione 2016/2017: «Molti si dimenticano che nella prima giornata lo scorso anno l’Udinese ha battuto la Juventus. Portano tutti questi ragazzi a giocare, vogliosi, stimolati al massimo, freschi. Sarà un avversario molto difficile, lo si è già visto lo scorso anno, ha dichiarato infatti Luciano Spalletti ai microfoni di RomaTV. Il tecnico giallorosso ha seguito con curiosità il sorteggio del calendario, che prevede uno «sviluppo corretto delle insidie delle partite. Alla quarta giornata è prevista, invece, la sfida contro la Fiorentina, mentre alla settima la Roma affronterà l’Inter. Dopo la pausa delle nazionali, invece, ci sarà il big match contro il Napoli, ma dicembre sarà il mese di fuoco: il derby con la Lazio alla quindicesima giornata, la sfida contro il Milan alla sedicesima ed una settimana dopo appuntamento con la Juventus a Torino.
I giallorossi iniziano la loro stagione di Serie A 2016/2017 in casa contro l’Udinese, sfida davvero interessante che vedrà arrivare allo Stadio Olimpico i friulani rinnovati nell’organico e anche nella guida tecnica dove è arrivato Beppe Iachini. I giallorossi alla seconda poi andranno a giocare a Cagliari contro una neopromossa di alto livello. Il primo big match si giocherà alla quarta giornata allo Stadio Artemio Franchi contro la Fiorentina poi alla settima invece ci sarà Roma-Inter all’Olimpico. All’ottava giornata invece si va allo Stadio San Paolo per affrontare il Napoli di Maurizio Sarri. Il derby invece si giocherà all’inizio di dicembre in trasferta contro la Lazio di Claudio Lotito. Staremo a vedere quali saranno le altre giornate.
A breve sapremo quale sarà il primo avversario della Roma nella prima giornata di Serie A 2016/2017 con l’estrazione del calendario. L’anno passato si iniziò il 23 agosto e i giallorossi partirono dal Bentegodi di Verona per affrontare l’Hellas di Andrea Mandorlini che sarebbe poi retrocessa. La squadra allora di Rudi Garcia giocò in anticipo andando sotto con la rete di Jankovic e trovando poi un risicato pareggio con Alessandro Florenzi. Fu indimenticabile però la seconda giornata del 31 agosto quando i giallorossi affrontarono tra le mura amiche dello Stadio Olimpico la Juventus Campione d’Italia di Massimiliano Allegri. I capitolini giocarono una grande partita passando in vantaggio con Miralem Pjanic su calcio di punizione e segnando il raddoppio con un imperioso stacco di testa di Edin Dzeko. La Juventus accorciò solo all’ultimo con Paulo Dybala, ma sfiorò il pareggio con Leonardo Bonucci trovando la prima grande parata stagionale del portiere polacco Szczesny. Staremo a vedere cosa accadrà quest’anno…
Questa sera si apre ufficialmente la nuova stagione calcistica con gli attesi sorteggi del calendario del campionato di Serie A 2016/2017. In casa Roma grazie anche alla sapiente gestione del tecnico Luciano Spalletti ci sono grande aspettative ed entusiasmo per unannata in cui i capitolini vogliono essere protagonisti sia in Italia che nel massimo torneo continentale per club, la Champions League. La prima giornata di Serie A 2017 si disputerà nel weekend tra il 20 ed il 21 agosto con i giallorossi che, in base alle attuali regole, potranno pescare un avversario tra una rosa di 12: Juventus, Napoli, Crotone, Sampdoria, Atalanta, Bologna, Chievo, Inter, Palermo, Torino, Udinese e Cagliari. Dunque cè un pericolo abbastanza concreto di poter vedere subito un big match allo stadio Olimpico (la Roma gioca in casa in quanto vige la regola che per squadre che condividono lo stadio si inverte lordine rispetto alla passata stagione) con i capitolini che potrebbero vedersela con la spauracchio Juventus oppure con il Napoli seconda forza della passata stagione o la stessa Inter di Mancini. Nello scorso anno vide la Roma esordire in trasferta sul campo del Verona, nella seconda giornata fu la volta della super sfida con la Juventus, alla nona fu la volta della Fiorentina, allundicesima toccò allInter, alla sedicesima il Napoli ed alla diciannovesima il Milan. Il derby con la Lazio andò in scena invece nella dodicesima giornata. Vedremo questanno cosa dirà il sorteggio e soprattutto quando cadrà il tanto atteso derby che nellimmaginario dei tifosi ha un enorme peso specifico nel bilancio di una stagione.