Bella vittoria per la squadra tedesca allenata da Tomas Tuchel, che ha inflitto al Manchester United un ko che non farà piacere a José Mourinho, per quanto si trattasse di un’amichevole. Nel primo tempo le reti di Gonzalo Castro (20′) e Pierre-Emerick Aubamenyang (36′, su calcio di rigore) hanno inclinato le sorti del match verso il Borussia Dortmund. Nella ripresa il giovane francese Ousmane Dembelé (57′) ha portato il risultato sullo 0-3, prima che l’armeno Henrikh Mkhitaryan (59′) accorciasse le distanze con il gol dell’ex. A quattro minuti dal novantesimo (86′) il secondo gol di Gonzalo Castro ha fissato il punteggio sul definitivo 1-4. Dopo l’intervallo Mourinho ha inserito in campo i vari Romero (in porta), Marcos Rojo, Ashley Young e Rashford; il Borussia Dortmund ha cambiato solo Passlack con Larsen, poi a metà frazione (62′) ha rivoltato la formazione con gli ingressi di Bartra, Burnic, Merino, Sahin, Emre Mor, Hober, Pulisic e Leitner.
Sta per cominciare. Fra pochi minuti Manchester United e Borussia Dortmund scendono in campo a Shanghai (Cina) per la partita valida per il torneo amichevole International Champions Cup. Tra le curiosità c’è naturalmente l’impiego da parte di José Mourinho di Henrik Mkhitaryan, il grande ex che si ritrova a sfidare il suo bel passato al Borussia Dortmund. Qui di seguito dunque vi proponiamo le formazioni ufficiali di Manchester United-Borussia Dortmund, gli 11 titolari scelti dallo Special One e dal suo collega Thomas Tuchel. Johnstone, Valencia, Bailly, Jones, Shaw, Blind, Herrera, Mata, Mkhitaryan, Lingard, Memphis Depay. Allenatore: José Mourinho. Weidenfeller, Bender, Dembélé, Aubameyang, Rode, Ramos, Kagawa, Sokratis, Castro, Schmelzer, Passlack. Allenatore: Thomas Tuchel.
un’amichevole valida per la International Champions Cup, torneo che da qualche anno riempie le estati del calcio internazionale. Torneo è a dire la verità una definizione impropria, perché non ci sono una vera e propria classifica finale o altro, potremmo dire più esattamente che si tratta di una raccolta di grandi amichevoli internazionali distribuite su ben quattro continenti (Europa, America, Asia e Oceania). Manchester united e Borussia Dortmund fanno parte della “sezione” asiatica, che prevede diverse partite in Cina con protagonista anche il Manchester City, di fatto dunque un triangolare nel quale nei prossimi giorni sia lo United sia il Borussia affronteranno il City, con grande attesa soprattutto per il derby di Manchester. Intanto però oggi si parte con Manchester United-Borussia Dortmund, partita certamente già molto interessante…
l’affascinante amichevole che avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 14.00 italiane a Shanghai per la International Champions Cup. Tra Manchester United e Borussia Dortmund ci sono solamente sei precedenti incontri in partite ufficiali. Gli ultimi due non sono molto recenti, visto che risalgono alle semifinali della Champions League 1996-1997, quando il Borussia Dortmund viunse per 1-0 entrambe le partite, sia in casa sia in trasferta, qualificandosi così in modo autorevole alla finale che avrebbe poi vinto contro la Juventus all’Olympiastadion di Monaco. Sono passati oltre 19 anni da quella primavera del 1997, vedremo che cosa succederà in uno scenario anche molto lontano dall’Europa…
una delle amichevoli internazionali in programma venerdì 22 luglio 2016: il match rientra nel programma dell’International Champions Cup, torneo estivo che da qualche anno riunisce alcune delle squadre più blasonate del mondo. Manchester United-Borussia Dortmund si gioca allo Shanghai Stadium, che ha ospitato anche l’ultima Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, a partire dalle ora italiana.
Il Manchester United sta recitando la parte del leone nell’estate calcistica: dopo un settimo, un quarto e l’ultimo quinto posto in Premier League la dirigenza ha deciso di voltare nuovamente pagina, affidando la conduzione della prima squadra a José Mourinho che aspettava un’occasione importante per rimettersi in pista, dopo la separazione dal Chelsea. Il mercato ha sinora riservato tre colpi di primo livello per i Red Devils: prima il difensore Eric Bailly, ivoriano classe 1994 prelevato a peso d’oro dal Villarreal (38 milioni di euro).
Un investimento altrettanto oneroso (42 milioni) ha permesso al Manchester United di acquistare proprio un ex giocatore del Borussia Dormtund: il trequartista armeno Henrikh Mkhitaryan, che ha spopolato in Bundesliga ed ora potrà misurarsi con il torneo più competitivo. Infine lui, lo ‘scapolone d’oro’ dell’estate 2016: Zlatan Ibrahimovic, che ritrova José Mourinho con cui aveva lavorato all’Inter e a 34 anni si dedicherà esclusivamente al club, dopo aver dato l’addio alla nazionale svedese. Ora tutto sembra pronto per la ciliegina sulla torta ovvero Paul Pogba, per il quale è stato stanziato un assegno di oltre 100 milioni di euro.
Non che il Borussia Dortmund sia rimasto a guardare nelle ultime settimane, anzi: i gialloneri hanno speso oltre 80 milioni assicurandosi sette giocatori di alta qualità. Su tutti il ‘figliol prodigo’ Mario Gotze, tornato nella Ruhr dopo la controversa (perlomeno dal punto di vista personale) esperienza al Bayern Monaco. Per lui sono stati spesi 26 milioni, mentre 15 sono bastati per strappare al Rennes il gioiellino francese Ousmane Dembélé, punta classe 1997 autore di 12 gol in 24 partite nell’ultima Ligue 1.
Dal Bayern è arrivato anche il centrocampista Sebastian Rode, che aveva poco spazio con i bavaresi, mentre l’altro innesto dal campionato francese è il terzino portoghese Raphael Guerreiro, ventiduenne campione d’Europa con i lusitani. Dal Barcellona è stato acquistato il difensore classe 1992 Marc Bartra, pronti per la prima squadra anche i giovani Mikel Merino (centrocampista di 20 anni, ex Osasuna) ed Emre Mor, un turco di soli 18 anni pescato dai danesi del Nordsjaelland. Tutti acquisti finanziati dalle cessioni eccellenti: oltre a Mkhitaryan sono partiti anche il difensore e capitano Mats Hummels, scippato dal Bayern, e il cervello di centrocampo Ilkay Gondogan voluto da Guardiola per il suo Manchester City.
Anche se probabilmente non vedremo all’opera tutti i titolari, Manchester United-Borussia Dortmund si presenta come un’amichevole da non perdere: sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premium Sport 2, visibile al numero 371 del digitale terrestre ed anche in alta definizione (HD) al numero 381. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone.