La nuova stagione dell’Inter parte al Bentegodi con la sfida contro il Chievo Verona. L’esordio casalingo è rimandato alla seconda giornata, nella quale a San Siro arriverà il Palermo. Alla ripresa, invece, viaggio in Abruzzo per la partita contro il Pescara. Interessanti, però, sono gli incroci alla quarta e tredicesima giornata, perché andranno in scena rispettivamente il derby della Madonnina con il Milan e quello d’Italia con la Juventus. Partenza sprint, dunque, per l’Inter? Ne ha parlato il direttore sportivo Piero Ausilio in occasione del sorteggio del calendario della Serie A 2016/2017 a Milano: «Dobbiamo iniziare il campionato come l’anno scorso però bisogna migliorare il girone di ritorno. Ok la Juve alla quarta.Vanno incontrate tutte, pensare ora se sia positivo o negativo cambia poco. Servirà sempre lo stesso spirito, dopo le gare di Europa League avremo impegni molto duri. Dovremmo essere forti e preparati.



L’Inter aprirà la Serie A 2016/2017 contro il Chievo Verona allo Stadio Bentegodi. I nerazzurri poi alla seconda aggiornata ospiteranno il Palermo di Maurizio Zamparini tra le mura amiche dello Stadio Giuseppe Meazza. Il primo big match si giocherà alla quarta giornata quando a San Siro arriverà la Juventus Campione d’Italia. Dopo Empoli e Bologna alla settima invece si va a giocare allo Stadio Olimpico contro la Roma di Luciano Spalletti. Il derby contro il Milan invece si gioca alla giornata numero tredici. Bella sfida anche alla giornata seguente quando a Milano arriverà la Fiorentina. Piero Ausilio ha parlato di calendario particolare e pieno di impegni molto duri in corrispondenza dell’Europa League.



Manca pochissimo al sorteggio con cui la Lega di Serie A andrà a definire il calendario di tutte e 38 le giornate di campionato che ci diranno nel mese di maggio 2017 chi succederà alla Juventus ormai Campione dItalia da cinque anni a questa parte. Proprio la squadra di Massimiliano Allegri potrebbe rappresentare uno spauracchio per lInter di Roberto Mancini per la possibile prima giornata del nuovo campionato. Infatti, per via delle nuove norme e vincoli, quella tra Juventus ed Inter potrebbe essere una delle sfide del turno che si giocherà tra il 20 ed il 21 agosto. Una super sfida che da un lato potrebbe essere deleteria da un punto di vista psicologico nel caso il gap con i bianconeri dovesse dimostrarsi molto ampio, mentre dallaltro potrebbe convenire vista la propensione delle squadre di Allegri nel non riuscire a dare il massimo nelle prime battute della stagione.



Tra poche ore si svolgerà il sorteggio per il calendario del campionato Serie A per la prossima stagione 2017. Alle ore 18.30 infatti presso la sede milanese della Lega Calcio, un super computer designerà gli incontri del campionato 2017, definendo così il tabellone che ci accompagnerà fino a fine maggio. Tra le squadre più attese per la prossima stagione di campionato è sicuramente lInter di Roberto Mancini, che dopo aver affrontato complesse vicende societarie (con la cessione della maggioranza della società nerazzurra al gruppo industriale Suning) ora sta cercando spazio in questa caldissima stagione di calciomercato estiva. Dopo il quarto posto ottenuto nella classifica finale del Campionato 2015-2016, che ha valso allInter un posto nellEuropa League, il club nerazzurri si colloca ai blocchi di partenza col desiderio di puntare, se non la primo posto, almeno al secondo. Per alcuni infatti il campionato 2017 vede già il nome della Juventus, ma il sorteggio e il calendario non sono ancora stati definiti per cui è ancora tutto da vedere. Poche sono quindi le certezze a proposito del calendario dellInter ma non solo: vi sono però alcuni punti sicuri, almeno nella definizione degli incroci previsti per la prima giornata, in programma il 20-21 agosto 2016. Per diverse alternanze obbligatorie ad esempio si sa già che Empoli, Genoa, Milan, Pescara, Roma e Torino giocheranno in casa e di conseguenza lInter esordirà in trasferta questo campionato di Serie A 2017. Questo significa che lInter potrebbe iniziare la stagione calcistica anche con dei match deccellenza come un Roma-Inter. Secondo regolamento invece di sicuro nella prima giornata della stagione 2017 non vi saranno stracittadine, per cui il derby Inter-Milan non sarà il primo campo di prova per Mancini e Montella. Attenzione però: se si vuole fare un pronostico dellincrocio della prima giornata di campionato dellInter bisogna ricordare inoltre che da regolamento non sarà possibile ritrovare gli stessi accoppiamenti che hanno esordito nella stagione 2015-2016 o nella 2014-2015. Perciò dal sorteggio del calendario di questa sera dovremo escludere di sicuro sia Inter-Atalanta che Inter-Torino. Per scoprire chi incontrerà lInter di Mancini però con precisione bisognerà attendere solo stasera, quando il sorteggio del calendndario di Serie A, svelerà il mistero sulla prima giornata.