Diciamo una cosa: per il tabellone della Coppa Italia 2017 con il sorteggio avvenuto ieri con tutti i possibili accoppiamenti già pronti, sarà ben difficili che si profili una situazione come quella dello scorso anno con il Milan arrivato in finale di fatto avendo affrontato solo squadra di minor rilevanza, visto che Roma e altre erano cadute assolutamente da favorite per i pronostici. Questanno, se facciamo un piccolo sforzo di immaginazione e proviamo a dare per scontato alcuni risultati negli accoppiamenti (il calcio è bello perché ci smentirà quasi sicuramente), possiamo vedere che non solo ai quarti troviamo il rischio della finale di questanno, ovvero Juventus Milan, ma anche le semifinali sembrano il massimo che si potrebbe richiedere. Da un lato troviamo la Roma di Spalletti che, al netto di sorprese, non dovrebbe farsi infilare come Garcia lo scorso anno, e potrebbe andare a trovare la vincente tra Lazio-Inter. Un derby romano in semifinale insomma, oppure la grande classica della Tim Cup degli ultimi 10anni, ovvero Roma-Inter. Dallaltra parte la grande sfida che si potrebbe attendere è ancora un grande classica, che Napoli-Juventus, sempre che il Milan non faccia lo scherzetto e magari con una doppietta di Lapadula fulmina Buffon e porta i rossoneri in semi contro il Napoli che davanti schiererà ecco dai, siamo commentatori, non profeti.
Conosciamo adesso tutto il tabellone della Coppa Italia 2016-2017, dal primo turno eliminatorio sino alla finale. Le otto teste di serie entreranno in scena solamente dagli ottavi di finale: il Napoli sulla carta dovrebbe incontrare una fra Palermo e Udinese, per la Roma tra le possibili avversarie ci sono Sampdoria e Cagliari, per l’Inter ecco le ipotesi Bologna e Crotone, per la Juventus tra le indiziate ci sono Atalanta e Pescara, per il Milan possibilità Torino, per la Lazio si potrebbe profilare il Genoa, per il Sassuolo possibile avversaria l’Empoli, infine per la Fiorentina ci potrebbe essere il Chievo (abbiamo citato solo le squadre di Serie A nella stessa parte del tabellone). Se le otto teste di serie vincessero tutte gli ottavi, ai quarti spiccherebbe Juventus-Milan e avremmo inoltre Napoli-Fiorentina, Inter-Lazio e Sassuolo-Roma. Ma saremo già nel 2017 e c’è tanta strada da fare per giungere fin lì… Clicca qui per il video con tutti gli accoppiamenti del tabellone della Coppa Italia.
E’ andatodi scena in Lega a Milano il sorteggio del tabellone della Coppa Italia 2016-2017. Partiamo dalla parte sinistra dove si giocheranno Cosenza-Frattese, Modena-Francavilla, Ancona-Sudtirol, Matera-Caronnese, Reggina-Feralpi Salò, Brescia-Pisa, Cremonese-Fermana, Como-Montecatini. Dall’altra parte del tabellone al primo turno troviamo Roburs Siena-Messina, Bassano-Fidelis Andria, Maceratese-Campodarsego, Alessandria-Termo, Lecce-Altovicentino, Foggia-Pontedera, Padova-Seregno. Di scena poi entreanno a sinistra anche Chievo Verona, Udinese, Torino e Pescara, mentre dall’altra Sampdoria, Empoli, Genoa e Bologna. Dalla parte sinistra del calendario agli ottavi di finale troveremo Napoli, Fiorentina, Milan e Juventus, mentre dalla parte destra ci saranno poi Roma, Sassuolo, Lazio e Inter.
In corso il sorteggio del tabellone della Coppa Italia 2016-2017, in attesa di conoscere tutti gli accoppiamenti vi forniamo i numeri che sono stati assegnati alle otto teste di serie, cioè le prime otto squadre classificate nello scorso campionato di Serie A, che nel tabellone saranno identificati con i numeri da 1 a 8. Non si va in base a merito, ranking o altri parametri: il sorteggio è integrale, dunque ecco il Napoli numero 1, poi la Roma 2, Inter 3, Juventus 4, Milan 5, Lazio 6, Sassuolo 7 e Fiorentina 8. Questi numeri servono anche a stabilire chi gioca in casa nei turni in gara unica, vantaggio che sarà concesso alla squadra con il numero più basso – dunque ad esempio il Napoli giocherebbe in casa contro tutte. Inoltre, nel caso in cui queste otto squadre arrivassero tutti ai quarti, gli abbinamenti sarebbero 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5, dunque spiccherebbe un ipotetico Juventus-Milan molto interessante.
Pochi minuti al via del sorteggio che determinerà il tabellone della Coppa Italia 2016-2017. Presso la sede della Lega Calcio conosceremo dunque il cammino che le 78 squadre in gara dovranno affrontare per raggiungere la finale. La formula della Tim Cup sarà la stessa delle scorse edizioni, per cui nei primi turni preliminari entreranno in campo squadre di Lega Pro e anche alcune di Serie D, poi toccherà man mano anche alle formazioni di Serie B, alle piccole di Serie A ed infine alle otto teste di serie – cioè le prime otto classificate della scorsa Serie A – che entreranno nel tabellone di questa Coppa Italia solamente a partire dagli ottavi di finale, quando sarà già gennaio del 2017. Molto più immediati i primi turni preliminari: il primo avrà luogo infatti domenica 31 luglio, nelle due domeniche successive spazio al secondo e al terzo, prima di lasciare la ribalta del palcoscenico al campionato. Adesso dunque la parola al sorteggio: il tabellone della Coppa Italia si comporrà fra pochi minuti!
Nessuna squadra è riuscita a vincere il trofeo per più di due volte consecutive. La doppietta è riuscita per due volte a Juventus, Roma ed Inter e per una volta a Milan e Sampdoria. L’ultima formazione ad aggiudicarsi per due volte di fila la Coppa Italia sono stati i bianconeri di Max Allegri, campioni nelle ultime due stagioni. Roma, Torino e Milan sono invece i club giunti secondi il maggior numero di volte, con 8 sconfitte in finale a testa. In questa graduatoria troviamo al secondo posto l’Inter, che ha perso 6 finali di Coppa Italia, poi la Juventus con 5, Fiorentina e Napoli a quota 4, Palermo Sampdoria ed Hellas Verona a 3. Ad oggi finale più ricorrente nella storia della Coppa Italia è Inter-Roma, che si è tenuta in cinque occasioni l’ultima delle quali il 5 maggio 2010, con vittoria dei nerazzurri per 0-1 firmato dal Principe Milito. 4 volte invece la finale di Coppa Italia è stata Roma-Torino ed anche Juventus-Milan, in 3 annate Juventus-Parma. Le uniche due squadre ad aver vinto il trofeo senza partecipare al massimo campionato nazionale sono il Vado, campione nell’edizione 1922 partendo dal torneo di secondo livello, e il Napoli che militava in Serie B nel 1962. Proprio il Napoli detiene il record del maggior numero di vittorie consecutive in partite di Coppa Italia: sono 20 tra l’edizione 1985-86 e 1987-88; nella stagione 1986-87 i partenopei conquistarono la coppa dopo aver vinto tutte le 13 sfide disputate.
stata la Juventus ad aggiudicarsi l’ultima edizione del trofeo. I bianconeri hanno vinto l’undicesima Coppa Italia della loro storia battendo il Milan nella finale di Roma, disputata il 21 maggio: a decidere le sorti del match è stato il gol di Alvaro Morata nei tempi supplementari. Juventus che per accedere alla finale della Coppa Italia aveva eliminato nell’ordine il Torino (4-0 negli ottavi di finale), la Lazio (0-1 nei quarti) e l’Inter (5-3 ai calci di rigore dopo che il 3-3 complessivo della doppia semifinale). L’ultima edizione della Coppa Italia è stata anche quella dell’Alessandria, la squadra di Lega Pro che è riuscita ad avanzare fino alle semifinali eliminando avversari più quotati come Genoa e Spezia, ed arrendendosi al Milan nel doppio confronto. Lo stesso Spezia era avanzato ai quarti eliminando a sorpresa la Roma negli ottavi, 2-4 dopo i calci di rigore. Questa la sequenza delle squadre vincitrici della Coppa Italia negli ultimi dieci anni, quindi a partire dalla stagione 2006-2007: Roma, ancora Roma, Lazio, Inter, ancora Inter, Napoli, Lazio, Napoli, Juventus e ancora Juventus.
Nell’attesa che venga effettuato il sorteggio per il tabellone della Coppa Italia (Tim Cup) 2016-2017 diamo una ripassata all’albo d’oro della competizione. La Juventus è la squadra detentrice del trofeo ed anche quella che ha conquistato più volte la Coppa Italia: ben 11 delle quali la prima nel 1938, superando nella doppia finale i cugini del Torino. Al secondo posto nell’albo d’oro della Coppa Italia la Roma, che ha conquistato il trofeo 9 volte collezionando anche 8 medaglie d’argento. Terza è l’Inter con 7 vittorie e 6 sconfitte in finale, a seguire Fiorentina e Lazio con 6 Coppe Italia in bacheca, poi Torino, Milan e Napoli a quota 5, la Sampdoria con 4 trionfi, il Parma a 3 e il Bologna a 2. 1 Coppa Italia a testa per Atalanta (vinta nel 1963), Genoa (1937), Venezia (1941), Vado (1922) e Vicenza (1997). Altre squadre sono invece arrivate sino alla finale senza però riuscire a vincerla: è successo 3 volte ad Hellas Verona (ultima finale nel 1984) e Palermo (2011) ed una volta ad Udinese (1922), Alessandria (1936), Novara (1939), SPAL (1962), Catanzaro (1966), Padova (1967), Cagliari (1969) ed Ancona (1994).
Il sorteggio di Coppa Italia (Tim Cup) 2017 sarà in diretta oggi, giovedì 21 luglio 2016, alle ore 15:00 presso la Sala Assemblea della Lega Serie A a Milano. Questo sorteggio della Coppa Italia determinerà gli accoppiamenti della Tim Cup del primo turno preliminare e l’estrazione delle teste di serie. Domani, invece, sarà il turno del sorteggio del campionato di Serie A. Ma torniamo alla Tim Cup: la Coppa Italia avrà inizio domenica 31 luglio 2016 e si concluderà il 2 giugno 2017 – salvo variazioni – allo stadio Olimpico di Roma. La data però verrà confermata, come accade solitamente, solo qualche settimana prima dellevento. E, infatti, il 17 maggio è indicato come riserva. Rispetto agli ultimi anni la formula è rimasta la stessa. Al via della Coppa Italia Tim Cup ci saranno 78 squadre: divise tra tutte quelle di Serie A, tutte quelle di Serie B, 27 di Lega Pro e 9 di Serie D. E sono proprio le squadre delle ultime due divisioni citate a dare il via alla competizione il 31 luglio. Ricordiamo che la squadra vincitrice conquista anche un posto in Europa League.
Ad agosto si giocano i tre turni preliminari che coinvolgono inizialmente le squadre dei campionati minori. E’ nel terzo turno eliminatorio che fanno l’esordio le squadre di Serie A che non sono teste di serie, cioè quelle che un anno fa si sono classificate tra la nona e la diciassettesima posizione, più le tre neopromosse (Cagliari, Crotone e Pescara). Le 16 vincenti del terzo turno preliminare daranno vita al quarto turno, in programma a fine novembre. E’ prevista, infatti, una lunga sosta dopo la prima fase. Le big entrano in scena a gennaio con gli ottavi di finale: si tratta di Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo. Affronteranno le squadre che supereranno il quarto turno eliminatorio. E, infatti, come sempre le date dagli ottavi di finale in poi vanno prese con la dovuta cautela: non è da escludere che la Lega decida di optare per il tradizionale “spezzatino” e quindi di distribuire le partite in più settimane facendone giocare solamente due al giorno. Tutti i turni sono ad eliminazione diretta e, a eccezione delle semifinali che prevedono unandata e un ritorno, si disputeranno in partite secche.
Non sarà possibile seguire la diretta televisiva del sorteggio della Coppa Italia Tim Cup 2017, le cui sfide verranno trasmesse in esclusiva ancora dalla Rai. Potrebbe non essere disponibile anche uno streaming video per seguire gli accoppiamenti, ma per avere informazioni utili sulle squadre, le partite del primo turno preliminare e la composizione del tabellone, che sarà svelato interamente oggi, potete usufruire del sito ufficiale della Lega Calcio che trovate all’indirizzo www.legaseriea.it. Non fatevi sfuggire nemmeno la pagina ufficiale su Twitter @SerieA_TIM. Su Facebook invece l’account da cercare per gli aggiornamenti è facebook.com/serieatim.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE