All’indomani della cerimonia del sorteggio del calendario della Serie A 2016/2017 è tempo di commenti e riflessioni. Maurizio Zamparini, però, non è mai banale nelle sue esternazioni e, infatti, ci è andato già pesante nell’analisi del nuovo calendario del massimo campionato italiano : «L’ho seguito ieri… E’ molto brutto, il commento lapidario del presidente del Palermo, che ha lanciato pesanti accuse: «In Italia comunque il sorteggio è pilotato, ha aggiunto Zamparini dopo essere arrivato a Bad Kleinkirchheim, sede del ritiro pre-campionato del Palermo, come riportato da Mediagol. Zamparini ha spiegato con precisione perché considera pilotato il sorteggio del calendario di Serie A: «Tra i primi dieci incontri ci sono squadre forti, negli ultimi invece si può fare qualche punto. Non è la prima volta che Zamparini si lancia in pesanti accuse. Ricordiamo, ad esempio, cosa dichiarò dopo la sconfitta del Verona contro il Frosinone nella scorsa stagione: «I giocatori del Verona si sono girati dall’altra parte.



Se per la Juventus l’inizio del campionato è molto complicato, lo stesso non si può dire del Crotone. Al termine della cerimonia del sorteggio del calendario della Serie A 2016/2017 è infatti emerso che non è andata affatto male alla debuttante assoluta della massima divisione italiana. Nelle prime quattro giornate, infatti, il Crotone non affronterà nessuna big, mentre alla quinta verrà ospitata all’Olimpico dalla Roma. Nelle prime due partite casalinghe comunque il Crotone scenderà in campo sul neutro di Pescara: l’impianto calabrese è in fase di ristrutturazione. La prima giornata di Serie A sarà caratterizzata comunque da diversi “ritorni”: Giampaolo con la Sampdoria farà visita all’Empoli, ma fa più rumore il ritorno di Mihajlovic a San Siro per MilanTorino. Incroci anche per GenoaCagliari, perché Juric ritroverà Rastelli, che aveva affrontato nella scorsa stagione quando guidava il Crotone. Doppi ex in PescaraNapoli: Sarri è stato allenatore del club abruzzese, mentre Oddo ha militato nel club partenopeo nell’anno della promozione.



Archiviata la cerimonia del sorteggio del calendario della Serie A 2016/2017 è già tempo di focalizzarsi su anticipi e posticipi. Novità potrebbero esserci presto per quanto riguarda le prime due giornate del campionato: se ne parlerà lunedì o martedì. Dovrebbero, però, essere fissati per l’occasione solo due anticipi, nessun posticipo, perché domenica una partita verrà disputata alle 18:00 mentre le altre sette in contemporanea alle 20:45. Dalla terza giornata invece verrà introdotto l’orario standard. Ricordiamo comunque che la scelta degli anticipi è connessa ai preliminari di Champions ed Europa League. Di conseguenza, Roma-Udinese dovrebbe essere fissata di sabato per concedere un turno di riposo alla squadra di Luciano Spalletti, se scendesse in campo di martedì per la sfida europea. E allora la Roma affronterebbe poi il Cagliari nel secondo turno solo di domenica. Questo discorso riguarda anche il Sassuolo, che sarà impegnato in Europa League di giovedì: contro Palermo e Pescara dovrà necessariamente giocare di domenica.



Dopo il sorteggio del calendario della Serie A 2016/2017 emerge già qualche possibile cambiamento. Juventus e Milan non dovrebbero, infatti, scendere in campo per la diciottesima giornata di campionato, in programma giovedì 22 dicembre 2016. Le rispettive sfide contro Crotone e Bologna dovrebbero essere rinviate a gennaio, tenendo conto anche del calendario della Coppa Italia, perché le squadre di Massimiliano Allegri e Vincenzo Montella si sfideranno nella Supercoppa di Lega. Al momento si tratta, come evidenzia il Corriere dello Sport, di supposizioni, perché né la sede né la data esatta della partita sono state fissate. Juventus e Milan potrebbero affrontarsi proprio il 22 dicembre a Doha, che è la location preferita attualmente. Dubbi anche sull’orario: l’ipotesi al vaglio è di incastrare il match tra le sfide della Serie A, quindi alle 19 (21 ore italiane, visto il fuso di due ore).

Si alza il sipario sulla Serie A: ieri è stato sorteggiato il calendario della stagione 2016/17, quindi ora conosciamo le varie tappe del cammino che tutte le squadre della massima serie italiana dovranno superare per arrivare al traguardo. I tifosi della Roma, però, hanno seguito la cerimonia con uno spirito diverso, perché questa è l’ultima stagione di Francesco Totti. E allora si sono interrogato sulla possibile ultima sfida del capitano all’Olimpico: Totti dirà addio il 28 maggio 2017, all’ultima giornata, in occasione della sfida Roma-Genoa. L’attaccante avrà 40 anni e 8 mesi. A proposito di eventi storici: il 20 novembre potrebbe andare in scena il primo derby della Madonnina… made in Cina! Alla tredicesima giornata è, infatti, prevista la sfida Milan-Inter: la società rossonera è in procinto di passare alla cordata guidata da Sonny Wu, mentre quella nerazzurra è già nelle mani del Suning Commerce Group. Nuovi scenari, ma si spera anche rinnovate ambizioni per le due squadre di Milano.

E’ nata la nuova Serie A! Dopo la cerimonia del sorteggio del calendario della stagione 2016/2017 è partito il grande sondaggio su quale squadra debba affrontare l’inizio più duro: sulla carta i cammini di Juventus e Milan appaiono molto complicati, visto che nelle prime quattro giornate la squadra bianconera affronterà Fiorentina, Lazio, Sassuolo e Inter, mentre quella rossonera partirà forte con Torino e Napoli. In realtà sarebbe il caso di non sbilanciarsi con inutili pronostici, del resto la Juventus nella scorsa stagione è partita malissimo, pur non avendo un calendario impossibile nelle prime giornate, e poi ha recuperato il terreno perduto. Pensiamo anche all’Inter, che nella scorsa edizione del campionato è partita benissimo e poi è crollata dopo il giro di boa. Discorso diverso, invece, per la Lazio, che deve conquistare risultati e tifosi dopo una stagione deludente e un inizio di precampionato amaro per via della querelle Bielsa e di una finestra di calciomercato complicata: «Quello che conta sono i risultati. Cerchiamo di dare soddisfazione ai tifosi, che al momento non ce lhanno. Questanno purtroppo è andato male. Il calcio è bello per questo: speriamo che gli imprevisti non ci penalizzano questanno, ha dichiarato il presidente biancoceleste Claudio Lotito a margine dell’evento.

L’attenzione della serata del calcio italiano è stata presa tutta dal sorteggio del calendario di Serie A del 2017 con tantissimi commenti che sono arrivati immediatamente nelle ore successive all’estrazione. A TuttoMercatoWeb ha parlato il tecnico della Lazio Simone Inzaghi: “A proposito di debutti contro l’Atalanta ricordo con piacere il 2000-2001 quando segnai nel 2-2 insieme a Mihajlovic. Ci sarà una gara molto complicata alla seconda giornata contro i Campioni d’Italia. Come esordio all’Olimpico sfida più ostica non poteva di certo capitare. In generale poteva andare meglio“. Sempre alla nota testata ha parlato anche Roberto Mancini:Non diamo per scontata nessuna partita, avremo da affrontare anche l’Europa League giocando sempre di giovedì. Stiamo lavorando duro per farci trovare pronti”. Rocco Maiorino, diretto sportivo del Milan, ha parlato così durante la cerimonia: “L’inizio non è facile, abbiamo però la fortuna digiocare in casa la prima”. A TuttoMercatoWeb ha parlato anche Ausilio: “Dobbiamo affrontarle prima o poi tutte, il calendario cambia poco“. Il Presidente della Samp Massimo Ferrero sempre in diretta alla cerimonia ha sottolineato scherzosamente: “Io e Preziosi siamo amanti fuori dal campo, giochiamo a scopa ma vince sempre lui. I cavalli si vedono all’arrivo però e al derby vicinamo noi“. Pronta la risposta di Enrico Preziosi: “I derby non si commentano, si giocano“. A Sky Sport invece ha commentato il tutto Vincenzo Montella: “E’ un inizio importante con gari emozionanti come la prima contro Mihajlovic e poi a Genova e Firenze per me da ex“. 

stato svelato il calendario della Serie A 2016-2017 Al Centro di Produzione Televisiva di via Mestre a Milano. Si comincia a fare sul serio sin dalla 1^ giornata, con il big match tra i campioni d’Italia della Juventus e la Fiorentina, mentre il Napoli esordirà con il Pescara, la Roma in casa con l’Udinese e la matricola Crotone debutterà a Bologna . Il piatto forte della 2^ giornata è rappresentato sicuramente da Napoli-Milan, alla 4^ si sfideranno Inter-Juventus per il derby d’Italia. Alla 6^ giornata il match più atteso sarà senz’altro quello tra Fiorentina e Milan, mentre bisognerà aspettare il 7^ turno per Roma-Inter. Il derby del Sud tra Napoli e Roma si disputerà all’8^ giornata, ma per assistere alla prima stracittadina a tutti gli effetti bisognerà aspettare la 9^ giornata, quando al Ferraris si scontreranno Sampdoria e Genoa. All’11^ giornata si rinnova quella che nella scorsa stagione è stata la sfida scudetto tra Juventus e Napoli (andata allo Juventus Stadium, ritorno al San Paolo), alla 13^ giornata ci sarà il derby della Madonnina a San Siro tra Milan e Inter. Al 14^ turno l’Inter ospita la Fiorentina, nella giornata successiva appuntamento con il derby della Capitale tra Lazio e Roma, e sempre nella stessa giornata al San Paolo si consumerà il big match tra Napoli e Inter. L’ultima stracittadina in programma la 16^ giornata a Torino tra i bianconeri di Allegri e i granata di Mihajlovic (da segnalare, inoltre, lo scontro diretto tra le due neopromosse Crotone e Pescara). Come ciliegina sulla torta, segnaliamo Juventus-Roma alla 17^ giornata e Fiorentina-Napoli alla 18^. Si preannuncia un piatto davvero ricco per questa stagione, con la Juve ai nastri di partenza che indosserà i panni della favorita d’obbligo, i bianconeri vanno a caccia del sesto titolo di fila. Napoli e Roma sono le squadre più attrezzate per rendere quantomeno complicato il cammino della squadra di Allegri verso il tricolore. Inter, Milan e Fiorentina alla finestra, pronte ad approfittare di eventuali passi falsi da parte delle squadre che stanno davanti, il Sassuolo è chiamato a confermarsi dopo la splendida annata culminata con la qualificazione ai preliminari di Europa League, e i tifosi di Lazio, Sampdoria e Genoa sperano di rivedere i loro beniamini tornare ai vertici della classifica dopo una stagione deludente al di sotto delle aspettative.

Siamo al giro di boa nella cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2016/2017, ma c’è spazio anche per qualche siparietto. Dopo quello tra i presidenti di Genoa e Sampdoria, tocca al direttore generale dell’Atalanta, che si è complimentato con il Sassuolo: «Ha disputato un grande campionato e sta lavorando bene. Sono convinto che faranno bene anche in campionato, ha dichiarato Umberto Marino. Si parla poi di stadi di proprietà e allora interviene Nereo Bonato: «E’ un valore aggiunto, credo che l’Udinese sia stata brava nel presentarlo dopo Juventus e Sassuolo, il commento del direttore sportivo dell’Udinese. E’ tempo poi di gol e allora viene premiato quello più bello della scorsa stagione: con il 33% vince Gonzalo Higuain per la rete contro il Frosinone, al secondo Paulo Dybala e al terzo Stephan El Shaarawy. Si torna al sorteggio: alla sedicesima giornata Roma-Milan ma soprattutto il derby della Mole Torino-Juventus, mentre alla diciassettesima la Juventus affronterà la Roma e la Lazio ospiterà la Fiorentina, che nel turno successivo sfiderà il Napoli. Alla diciottesima anche Inter-Lazio.  E’ terminata la cerimonia per il sorteggio del calendario della Serie A 2016/17. Il saluto spetta a Maurizio Beretta, che si lancia anche in ringraziamenti e battute: «Vorrei ringraziare tutti coloro che sono venuti qui. Qualcuno ha criticato la data: la colpa è di Pierluigi Pardo (ride, ndr) e di qualche collega televisivo. Le tv sono i nostri partner privilegiati. Stiamo ottenendo risultati incredibili. Tra tv, trasmissioni, giornali e siti si capisce che non c’è fenomeno radicato in Italia come il calcio italiano. Ringraziamo i tifosi e i protagonisti. In questa fase lo sono le società, che stanno gettando le basi per la prossima stagione, ha dichiarato il presidente della Lega Serie A. Ricordiamo che durante il campionato verrà ritagliato uno spazio per una sfida importante come la finale di Supercoppa italiana: il 23 dicembre si giocherà ad Abu Dhabi la sfida tra Juventus e Milan, in quanto finalista della Coppa italia vinta dai bianconeri.

Prosegue la cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2016/17 ed è già tempo di commenti. Parla, ad esempio, il presidente del Torino, che nella prima giornata affronterà il Milan: «Buon esordio, anche Mihajlovic sarà contento. Subito una sfida importante. Sono assolutamente soddisfatto del mio allenatore, ha dichiarato Urbano Cairo. E’ stato interpellato anche Andrea Rogg, direttore generale della Fiorentina, che ha presentato la sfida contro la Juventus al primo turno: «Dovremo essere subito concentrati, bisogna dare subito il massimo. Speriamo che la Juventus abbia meno fame e che non sia pronta al 100%, noi dovremo esserlo. «Abbiamo dei problemi con lo stadio e quindi abbiamo chiesto di giocare la prima fuori casa. Si passa poi con il sorteggio fino alla quinta giornata: spiccano Napoli-Milan e Lazio-Juventus alla seconda, il derby d’Italia Inter-Juventus e Fiorentina-Roma alla quarta, Milan-Lazio invece alla quinta. E’ già tempo di derby durante la cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2016/17: il 23 ottobre è, infatti, in programma quello della Lanterna, la sfida Sampdoria-Genoa. Nella decima giornata Genoa-Milan, ma la nona giornata vedrà il Milan affrontare la Juventus. Facciamo però un passo indietro: Fiorentina-Milan alla sesta giornata, Roma-Inter alla settima. Durante la cerimonia nella sede Infront di Milano intervengono i presidenti di Genoa e Sampdoria, protagonisti di un divertente siparietto: «Ce la giochiamo. I derby comunque si giocano, non si commentano. Precedenti? Abbiamo vinto meglio noi l’anno scorso, dichiara Enrico Preziosi. Replica Massimo Ferrero: «Se ha esagerato? Un pochetto…. Si parla di arbitri e allora interviene Domenico Farina, designatore CAN A: «In un campionato complicatissimo come il nostro credo che gli arbitri abbiano fatto bene, poi sicuramente si può migliorare. La tecnologia ci ha aiutati tecnicamente e psicologicamente, perché siamo tutti più sereni. Moviola in campo offline? E’ una sperimentazione. 

La cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2016/17 entra subito nel vivo, del resto l’attenzione è focalizzata sulle partite che caratterizzeranno il cammino di tutte le squadre partecipanti al massimo campionato italiano. Vengono ribaditi i criteri e quindi la sequenza degli incontri. Molto, però, viene lasciato al “cervellone”, cioè al software che determina il sorteggio: Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Chievo-Inter, Empoli-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Juventus-Fiorentina, Milan-Torino, Palermo-Sassuolo, Pescara-Napoli e Roma-Udinese sono le sfide della prima giornata. Parte subito forte la squadra campione d’Italia: nella prima giornata spazio subito al big match contro la Fiorentina, una sfida particolarmente sentita dai rispettivi tifosi. Il Crotone, invece, fa il suo esordio in Serie A contro il Bologna. Cagliari e Pescara, le altre due neopromosse, se la vedranno dunque rispettivamente contro Genoa e Napoli. Un ritorno nella massima serie col “botto” per la squadra di Massimo Oddo.

Si comincia: la cerimonia per il sorteggio del calendario della Serie A 2016/17 è appena iniziata. Pierluigi Pardo e Laura Barriales conducono l’evento nella sede di Infront a Milano. Presenti tutti i dirigenti dei club italiani. Innanzitutto c’è Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A che fa gli onori di casa: «Il nostro campionato continua ad essere seguito e si conferma uno degli eventi centrali nella cultura del paese. I big vanno e vengono e spesso diventano pregiati proprio in Italia. Siamo fra i primi campionati al mondo dal punto di vista dell’appetibilità. Investitori cinesi? Confermano il ruolo di primo piano del calcio italiano. Ha parlato anche Carlo Tavecchio, presidente della Figc: «Abbiamo ricevuto una richiesta con 33mila firme da parte dei cittadini romani per lo Scudetto del 1915. Abbiamo creato quindi una commissione di saggi che la sta valutando, bisogna inquadrare la situazione. Andremo avanti per trattare la questione. Il presidente federale ha parlato poi della Serie A: «Se ci sono giocatori che vengono valutati 100 milioni di euro, allora questo non è il campionato peggiore. E, infatti, la Nazionale è stata rivalutata. Mi aspetto grande collaborazione dalla Serie A in vista del Mondiale.

Sempre più vicino il momento in cui conosceremo il calendario della Serie A 2016-2017, il cui sorteggio caratterizzerà il tardo pomeriggio odierno. Per ingannare l’attesa, nel frattempo andiamo a proporvi qualche numero del campionato che verrà. Il più curioso riguarda i 597 km che separano gli stadi di Crotone e Pescara, due delle neopromosse in Serie A. Se vi state chiedendo il perché, ve lo spieghiamo subito: a Crotone sono necessari dei lavori di ristrutturazione per adeguare lo stadio Scida agli standard della Serie A e fino a quando questi lavori saranno in corso il Crotone giocherà le partite “casalinghe” (si fa per dire) proprio a Pescara, cioè alla bellezza di 597 km da casa. Evidentemente sarà un problema per i calabresi, che sperano che l’esilio duri il meno possibile, mentre le avversarie che avranno il vantaggio di affrontare il Crotone a Pescara potranno cercare di approfittare di una partita di fatto in campo neutro. Saranno ben 13 le regioni rappresentate grazie ai ritorni di Sardegna, Abruzzo e Calabria con le neopromosse che sono il Cagliari e appunto le già citate Crotone e Pescara. Ci attende dunque una cavalcata di nove mesi abbondanti, per la precisione da sabato 20 agosto (anticipi della prima giornata) a domenica 28 maggio 2017, quando si disputerà l’ultima giornata. Per la precisione, sono 281 giorni.

Manca poco alla cerimonia del sorteggio del calendario della nuova stagione della Serie A, edizione 2016/2017. In attesa che si alzi il sipario a Milano presso il centro di produzione televisiva per la diretta, vi ricordiamo una delle novità, annunciata durante l’ultima assemblea di Lega. Ci riferiamo alla sperimentazione del cosiddetto VAR, il Video Assistant Referees, che conosciamo più comunemente come “Moviola in campo”. Si tratta del primissimo caso in un massimo campionato europeo. L’esordio, come ricorda Sportitalia, è previsto il primo ottobre, cioè alla settimana giornata. Sarà una fase offline, quindi non avrà applicazione, di conseguenza gli arbitri non interromperanno il gioco per avvalersene. L’obiettivo in questa prima fase è di provare a tarare il meccanismo dal punto di vista tecnico in modo tale che possa essere applicabile in un futuro non troppo lontano. Nel frattempo, dunque, prepariamoci al sorteggio del calendario per la 115esima edizione del massimo campionato italiano di calcio.

In attesa di seguire in diretta il sorteggio per il calendario della Serie A 2016-2017, ripercorriamo l’ultima giornata del campionato scorso. Gli ultimi scampoli di Serie A risalgono al week-end tra sabato 15 e domenica 16 maggio: negli anticipi il Napoli sconfisse il Frosinone per 4-0 assicurandosi il secondo posto in campionato. Da segnalare soprattutto le tre reti con cui Gonzalo Higuain è diventato il miglior marcatore della singola stagione in Serie A, toccando addirittura quota 36 reti. In precedenza la Juventus aveva chiuso nel migliore dei modi l’ennesima cavalcata trionfale sommergendo la Sampdoria di Montella con 5 reti. Ultima giornata amara invece per le milanesi, sconfitte entrambe con il punteggio di 3-1: il Milan in casa dalla Roma, l’Inter a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Nelle partite della domenica Chievo e Bologna impattarono sul pareggio a reti inviolate; l’Atalanta sconfisse il Genoa a Marassi (1-2) nell’ultima di Gianpiero Gasperini, che poi è passato ad allenare proprio la Dea. Altro 2-1 fu quello dell’Empoli in casa sul Torino, mentre nei match serali si decise l’ultima retrocessione in Serie B. Quella del Carpi, cui non bastò sbancare il Friuli di Udine (1-2) per rimanere nel massimo campionato. Questo perchè il Palermo, che aveva bisogno di una vittoria, s’impose sul già condannato Hellas Verona per 3-1. A completare il quadro dell’ultima giornata il 2-4 della Fiorentina in casa della Lazio.

L’Inter è l’unica squadra ad aver partecipato a tutte le 85 edizioni a girone unico del massimo campionato nazionale. Il Brescia risulta invece la società retrocessa più volte dalla Serie A, 12, in doppia cifra in questa non troppo piacevole classifica anche Atalanta e Bari con 11 retrocessioni a testa. L’Atalanta però è anche la squadra che tra le cosiddette provinciali ha preso parte al maggior numero di tornei in Serie A: 55. L’albo d’oro vede nettamente in testa la Juventus che ha conquistato 32 scudetti, anche se i tifosi bianconeri conteggiano anche i titoli delle stagioni 2004-2005 e 2005-2006, rispettivamente revocato ed assegnato all’Inter. Inter e Milan seguono con 18 scudetti a testa mentre a completare il podio è il Genoa, con i suoi successi. Inter, Juventus e Torino sono riuscite a vincere il titolo per 5 volte di fila, i bianconeri addirittura due volte dopo il pokerissimo delle ultime cinque stagioni (gli altri cinque scudetti di fila risalgono agli anni ’30 del secolo scorso). La Juventus risulta anche il club per più volte campione d’inverno: i bianconeri hanno tagliato per primi al giro di boa in 28 occasioni, a seguire anche in questo caso Inter e Milan appaiate a 17, poi la Roma con 6 titoli d’inverno e la coppia Bologna-Fiorentina a quota 5. Il record d’imbattibilità appartiene al Milan, che dal 26 maggio 1991 al 21 marzo 1993, curiosamente sempre contro il Parma, ha messo in fila una serie di 58 giornate senza sconfitta. Nella stagione 1991-1992, i rossoneri hanno chiuso il campionato senza subire ko: la stessa impresa è riuscita al Perugia nel 1978-1979 (si classificò secondo) e alla prima Juventus di Conte (2011-2012). Per 17 volte un giocatore del Milan è stato capocannoniere; in 12 occasioni Inter e Juventus hanno mantenuto un proprio rappresentante in vetta alla classifica marcatori. Il top scorer di tutti i tempi della Serie A è Silvio Piola, che ha realizzato 274 gol nel massimo campionato nazionale; alle sue spalle Francesco Totti, ancora in attività, a quota 248, terzo invece lo svedese Gunnar Nordhal con 225 reti.

In attesa del sorteggio del calendario della Serie A 2016-2017, andiamo a ricordare quali sono i criteri che la Lega Serie A seguirà per formare tutte le giornate del prossimo campionato. Quanto all’alternanza casa/trasferta, nelle ultime quattro giornate non ci possono essere “doppiette”, che comunque in totale non potranno essere più di due per girone per ogni squadra. In questo caso, una coppia sarà in casa e una in trasferta. Naturalmente le squadre della stessa città non potranno giocare nella stessa giornata entrambe in casa oppure entrambe in trasferta, criterio che è stato allargato anche a Fiorentina ed Empoli. A questo proposito è da notare che le squadre della stessa città che l’anno scorso avevano debuttato in casa quest’anno giocheranno la prima in trasferta. Un criterio valido per tutti è invece il seguente: chi aveva giocato in casa all’ultima giornata, stavolta chiuderà al ritorno. Inoltre nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino, che non sono possibili né alla prima né allultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro. Per il resto, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o allultima giornata. Non vi potrà però essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2015/2016. Nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dallordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2014/2015 o 2015/2016. Le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Inter, Fiorentina e Sassuolo) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League (6ª, 9ª, 13ª e 16ª giornata). Infine le Società partecipanti ai turni preliminari e/o ai Play-Off della UEFA Champions League (Roma) e della UEFA Europa League (Sassuolo) non si incontrano tra loro nella 1ª giornata.

Domani verrà effettuato nella sede milanese della Lega calcio il sorteggio del calendario di Serie A valido per la prossima stagione 2016-2017. Mentre attendiamo di scoprire gli accoppiamenti che caratterizzeranno le varie giornate del campionato della massima serie calcistica italiana andiamo a spiegare una delle proposte studiate in questi mesi dalla Lega Calcio, quale novità da introdurre nei prossimi calendario di Serie A. Sembra infatti che la Lega stia pensando di inserire nel calendario del campionato italiano delle prossime stagioni una specie di boxing Day su scheletro della Premier League. Lidea quindi di giocare a ridosso di natale non è nuova a dir la verità e  da tempo la federazione sta studiando questa ipotesi e nel prossimo calendario che uscirà dal sorteggio di domani sera potrebbe già esserci qualcosa di assai simile. Dovrebbe infatti esserci nel prossimo calendario un turno tra il 22 e il 23 dicembre, ma è necessario prima ottenere lok dellAssocalciatori, che finora ha sempre chiesto e chiaramente ottenuto una sosta di tre settimane in coincidenza con le chiusure delle scuole per le festività natalizie. Sembra dunque più probabile che laccordo tra le parti venga raggiungo a partire dalla stagione di campionato 2017-2018.

Il sorteggio del calendario di Serie A per la prossima stagione 2017 determinerà gli appuntamenti del prossimo campionato e quindi il cammino di chi riuscirà a agguantare lo scudetto. Poche sono le informazioni trapelate finora dalla Lega Calcio, la quale attenderà proprio domani per svelare i risultati del sorteggio del calendario. Tra le notizie note vi è quella secondo cui sarebbero già state definiti alcuni dettagli a proposito della prima giornata di campionato di Serie A 2017 che come sappiamo avrà inizio il 20 agosto. Otto sono le squadre di cui si sa già se giocheranno in casa o in trasferta nel weekend desordio della prossima stagione: Genoa, Milan, Roma e Torino infatti ospiteranno nei propri stadi di casa il primo match di campionato, il cui accoppiamento si saprà però solo dopo il sorteggio ufficiale di domani. Saranno invece Inter, Juventus, Lazio e Sampdoria ad inaugurare la stagione 2017 della Serie A in trasferta, ma le sedi (e dunque di conseguenza gli avversari) verranno comunicati soltanto domani, dopo le ore 18.30, ora dellesposizione del tabellone del calendario per la stagione 2017 di Serie A.

Tra poco più di 24 ore la Lega Calcio renderà noto lesito del sorteggio del calendario della massima serie calcistica italiana per la prossima stagione 2017. Alla vigilia di questo importante appuntamento possiamo già rendere noto alcune informazioni riguardanti le date degli anticipi e dei posticipi previsti nel calendario di Serie A della prossima stagione. Il campionato 2017 infatti avrà inizio sabato 20 agosto 2016 con gli anticipi della prima giornata per poi terminare domenica 28 maggio 2017. Per quanto riguarda gli anticipi recuperiamo larticolo numero 31 dello statuto della Lega Serie A il quale definisce che le società che saranno impegnate nelle competizioni ufficiali organizzate dalla Uefa il martedi, potranno chiedere lanticipazione a sabato delle gare di campionato immediatamente antecedenti le partite di campionato in programma sul calendario ufficiale. Inoltre, ma solo a partire dal turno deli ottavi di finale della Champions League e dei quarti di Europa League, sarà possibile per le società interessate ottenere lanticipazione delle partite del campionato in programma sul calendario ufficiale di Serie A 2017 anche in occasione per le competizioni Uefa organizzate di mercoledi, mentre è confermato che in nessun modo sarà possibile ottenere questo privilegio per i club impegnati in competizioni Uefa i cui match si svolgono di giovedi.

In attesa del sorteggio del calendario di Serie A per la prossima stagione 2016-2017 del Campionato Italiano, in programma per domani pomeriggio alle ore 18.30 ricordiamo brevemente i prossimi protagonisti della Serie A che verrà. Dopo la retrocessione di Verona Frosinone e Carpi, la rosa di squadre che parteciperanno al sorteggio per la Serie A è stata rimpolpata dalle neo promosse Crotone, Cagliari e Pescara, ripescate dalla serie B. La protagonista più attesa è sicuramente la Juventus di Massimiliano Allegri, che dopo la vittoria nella scorsa stagione del quinto scudetto di seguito, è sicuramente la strafavorita al titolo della stagione 2017 che verrà, tanto che molti già parlano di un campionato già finito, sebbene non sia ancora stato fatto il sorteggio del calendario ufficiale. A insidiargli il trono vi saranno sicuramente squadre come il Napoli, la Roma e l’Inter di Roberto Mancini, le quali stanno cercando di rinforzare la propria rosa in questa stagione di calciomercato, mentre il Milan del nuovo allenatore Vincenzo Montella si appresta ai blocchi di partenza del Campionato di Serie A 2017 forse in posizione leggermente sfavorita, date le annose vicende societari che hanno influenzato notevolmente il club rossonero in queste settimane estive. Occhi puntati anche sul Sassuolo, che quest’anno esordirà in Europa League grazie al sesto posto guadagnato nella classifica finale della Serie A 2016, mentre sarà tutto da scoprire la Lazio targata Simone Inzaghi, che sta cercando una nuova identità dopo le vicende legate all’affare Bielsa e al mercato. A completare la rosa che parteciperà al sorteggio di domani per il Campionato di serie A 2017 saranno anche Udinese, Torino, Atalanta, Bologna, Palermo, Empoli, Genoa, Fiorentina, Chievo Verona e Sampdoria.

Il campionato di Serie A torna con il sorteggio che ne determinerà il calendario. Domani infatti, venerdì 22 luglio 2015, è in programma presso il Centro di Produzione Televisiva a Milano il sorteggio della nuova stagione di Serie A 2016-2017. L’evento avrà inizio alle ore 18:30 e servirà a tracciare il cammino di ciascuna squadra nel nuovo campionato. Oggi, dunque, comincia ufficialmente l’inseguimento alla Juventus, che ha ormai archiviato il quinto scudetto consecutivo. Le squadre sono già in ritiro per preparare la nuova stagione, ma oggi l’attenzione è focalizzata sulla diretta del sorteggio per il nuovo calendario. Un computer stabilirà lordine delle partite delle 20 squadre da agosto a fine maggio. Le giornate sono chiaramente 38 (19 turni di andata e 19 di ritorno) per 380 partite complessive. Nella prossima stagione assisteremo a 8 derby tra andata e ritorno: i due di Roma (tra Lazio e Roma), quelli di Milano (tra Inter e Milan), Torino (tra Juventus e Torino) e Genova (tra Genoa e Sampdoria). Si riparte senza Verona, Frosinone e Carpi, retrocesse nella serie cadetta. Spazio, dunque, alle promosse Crotone, Cagliari e Pescara.

La nuova stagione di Serie A, quella 2016-2017, comincerà sabato 20 agosto 2016 e terminerà il 28 maggio 2017. Ci saranno in tre occasioni i turni infrasettimanali: mercoledì 21 settembre, mercoledì 26 ottobre e giovedì 22 dicembre. Sono, invece, quattro le volte in cui il campionato di Serie A si fermerà a causa degli impegni della Nazionale: niente partite domenica 4 settembre, domenica 9 ottobre, domenica 13 novembre e domenica 26 marzo. In occasione della prima sosta, infatti, l’Italia affronterà l’Israele nella gara del gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia. Nella seconda sosta, invece, sono previste le sfide contro Spagna e Macedonia. La terza sosta è, invece, dovuta al match dell’Italia contro il Liechtenstein, mentre l’ultima è in programma per la sfida contro l’Albania. Va poi tenuto conto della sosta natalizia, che terminerà l’8 gennaio 2017. Quindi, non si giocherà né domenica 25 dicembre né domenica 1 gennaio 2017. La classifica finale della Serie A determinerà l’accesso delle prime cinque squadre alle competizioni europee e la retrocessione in Serie B delle ultime tre. Nello specifico, la vincitrice dello scudetto e la seconda in classifica accederanno direttamente all’edizione 2017/2018 della Champions League, mentre la terza classifica dovrà mettersi alla prova nel turno preliminare. La quarta classifica accede alla fase a gironi dell’Europa League, mentre la quinta deve passare prima dal preliminare.

La cerimonia del sorteggio per il calendario della Serie A 2016/2017 sarà trasmessa in diretta tv sia da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Supercalcio, sia da Mediaset su Premium Sport HD, quindi sia gli abbonati alla piattaforma satellitare sia quelli abbonati al digitale terrestre potranno seguirla in tv. L’evento, inoltre, potrà essere seguito in diretta streaming video mediante l’applicazione SkyGo oppure Premium Play, disponibili per i rispettivi abbonati per pc, tablet e smartphone. Negli ultimi due casi è scaricabile nei vari store sia Google Play (Android) che App Store (iPhone e iPad). L’evento potrà essere seguito anche su Serie A TIM TV, visibile tramite lApp Serie A TIM, e sarà seguito sui social con lhashtag #SerieATIM. Inoltre, un’altra possibilità di diretta streaming video sarà sul canale ufficiale YouTube di Lega Serie A.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

 

>> CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE GIORNATE DEL CALENDARIO SERIE A 2017 <<

 

 

Prima giornata (21/08/2016 – 15/01/2017).

Atalanta-Lazio
Bologna-Crotone
Chievo Verona-Inter
Empoli-Sampdoria
Genoa-Cagliari
Juventus-Fiorentina
Milan-Torino
Palermo-Sassuolo
Pescara-Napoli
Roma-Udinese

 

Seconda giornata (28/08/2016 – 22/01/2017)

Cagliari-Roma
Crotone-Genoa
Fiorentina-Chievo Verona
Inter-Palermo
Lazio-Juventus
Napoli-Milan
Sampdoria-Atalanta
Sassuolo-Pescara
Torino-Bologna
Udinese-Empoli

 

Terza giornata (11/092016 – 29/01/2017)

Atalanta-Torino
Bologna-Cagliari
Chievo Verona-Lazio
Empoli-Crotone
Genoa-Fiorentina
Juventus-Sassuolo
Milan-Udinese
Palermo-Napoli
Pescara-Inter
Roma-Sampdoria

 

Quarta giornata (18/09/2016 – 05/02/2017)

Cagliari-Atalanta
Crotone-Palermo
Fiorentina-Roma
Inter-Juventus
Lazio-Pescara
Napoli-Bologna
Sampdoria-Milan
Sassuolo-Genoa
Torino-Empoli
Udinese-Chievo Verona

 

Quinta giornata (21/09/2016 – 12/02/2017)
Atalanta-Palermo
Bologna-Sampdoria
Chievo Verona-Sassuolo
Empoli-Inter
Genoa-Napoli
Juventus-Cagliari
Milan-Lazio
Pescara-Torino
Roma-Crotone
Udinese-Fiorentina

 

Sesta giornata (25/09/2016 – 19/02/2017)
Cagliari-Sampdoria
Crotone-Atalanta
Fiorentina-Milan
Genoa-Pescara
Inter-Bologna
Lazio-Empoli
Napoli-Chievo Verona
Palermo-Juventus
Sassuolo-Udinese
Torino-Roma

 

Settima giornata (02/10/2016 – 26/02/2017)
Atalanta-Napoli
Bologna-Genoa
Cagliari-Crotone
Empoli-Juventus
Milan-Sassuolo
Pescara-Chievo Verona
Roma-Inter
Sampdoria-Palermo
Torino-Fiorentina
Udinese-Lazio

 

Ottava giornata (16/10/2016 – 05/03/2017)

Chievo Verona-Milan
Fiorentina-Atalanta
Genoa-Empoli
Inter-Cagliari
Juventus-Udinese
Lazio-Bologna
Napoli-Roma
Palermo-Torino
Pescara-Sampdoria
Sassuolo-Crotone

 

Nona giornata (23/10/2016 – 12/03/2017)
Atalanta-Inter
Bologna-Sassuolo
Cagliari-Fiorentina
Crotone-Napoli
Empoli-Chievo Verona
Milan-Juventus
Roma-Palermo
Sampdoria-Genoa
Torino-Lazio
Udinese-Pescara

 

Decima giornata (26/10/2016 – 19/03/2017)
Chievo Verona-Bologna
Fiorentina-Crotone
Genoa-Milan
Inter-Torino
Juventus-Sampdoria
Lazio-Cagliari
Napoli-Empoli
Palermo-Udinese
Pescara-Atalanta
Sassuolo-Roma

 

Undicesima giornata (30/10/2016 – 02/04/2017)
Atalanta-Genoa
Bologna-Fiorentina
Cagliari-Palermo
Crotone-Chievo Verona
Empoli-Roma
Juventus-Napoli
Lazio-Sassuolo
Milan-Pescara
Sampdoria-Inter
Udinese-Torino

 

Dodicesima giornata (06/11/2016 – 09/04/2017)
Chievo Verona-Juventus
Fiorentina-Sampdoria
Genoa-Udinese
Inter-Crotone
Napoli-Lazio
Palermo-Milan
Pescara-Empoli
Roma-Bologna
Sassuolo-Atalanta
Torino-Cagliari

 

Tredicesima giornata (20/11/2016 – 15/04/2017)
Atalanta-Roma
Bologna-Palermo
Chievo Verona-Cagliari
Crotone-Torino
Empoli-Fiorentina
Juventus-Pescara
Lazio-Genoa
Milan-Inter
Sampdoria-Sassuolo
Udinese-Napoli

 

Quattordicesima giornata (27/11/2016 – 23/04/2017)
Bologna-Atalanta
Cagliari-Udinese
Crotone-Sampdoria
Empoli-Milan
Genoa-Juventus
Inter-Fiorentina
Napoli-Sassuolo
Palermo-Lazio
Roma-Pescara
Torino-Chievo Verona

 

Quindicesima giornata (04/12/2016 – 30/04/2017)
Chievo Verona-Genoa
Fiorentina-Palermo
Juventus-Atalanta
Lazio-Roma
Milan-Crotone
Napoli-Inter
Pescara-Cagliari
Sampdoria-Torino
Sassuolo-Empoli
Udinese-Bologna

 

Diciassettesima giornata (18/12/2016 – 14/05/2017)
Chievo Verona-Sampdoria
Empoli-Cagliari
Genoa-Palermo
Juventus-Roma
Lazio-Fiorentina
Milan-Atalanta
Napoli-Torino
Pescara-Bologna
Sassuolo-Inter
Udinese-Crotone

 

Diciottesima giornata (22/12/2016 – 21/05/2017)
Atalanta-Empoli
Bologna-Milan
Cagliari-Sassuolo
Crotone-Juventus
Fiorentina-Napoli
Inter-Lazio
Palermo-Pescara
Roma-Chievo Verona
Sampdoria-Udinese
Torino-Genoa

 

Diciannovesima giornata (08/01/2017 – 28/05/2017)
Chievo Verona-Atalanta
Empoli-Palermo
Genoa-Roma
Juventus-Bologna
Lazio-Crotone
Milan-Cagliari
Napoli-Sampdoria
Pescara-Fiorentina
Sassuolo-Torino
Udinese-Inter