Ha vinto il Gran Premio di motocross della Repubblica Ceca: il tedesco, che non si era ancora aggiudicato un GP quest’anno, ha chiuso in vetta la prima e la seconda manche di Loket, tredicesima gara del Mondiale di motocross. Tim Gajser, leader della classifica generale, è rimasto dunque indietro. Debutto con la nuova 350 per Antonio Cairoli, che però ha confermato le difficoltà emerse nel corso dell’annata e, infatti, non è riuscito ad andare oltre il settimo e ottavo posto. Con la vittoria di Max Nagl nel GP della Repubblica Ceca si è riaperta la lotta per il secondo posto nel Mondiale: il pilota tedesco, approfittando di una scivolata di Gajser, ha conquistato 50 punti complessivi e, quindi, si è avvicinato a Cairoli, insidiandone la seconda posizione: al primo posto, dunque, c’è Gajser con 576 punti, poi Cairoli a 467 punti e quindi Nagl al terzo posto con 451 punti. Quanto basta per scavalcare Romain Febvre, che è a 448 punti. Campanello d’allarme per Cairoli, la cui scelta di lasciare la 450 per la nuova 350 non paga per ora: per consolidare il secondo posto serve una svolta. E per il Gran Premio del Belgio a Lommel tra una settimana servono risposte.

In attesa che i semafori rossi del circuito di Loket si spegnano per dare avvio alla gara 2 del Gran Premio di motocross della Repubblica Ceca 2016, andiamo a vedere la prestazione di uno dei grandi protagonisti del Mondiale della classe regina ovvero lotto volte campione del mondo Tony Cairoli. Atteso tra i favoriti nella gara 1, il pilota siciliano ha invece sofferto le asperità del terreno ceco, per nulla favorevoli alla sua nuova 350, con la quale ha esordito oggi. La speranza di Cairoli oggi era di riaprire i giochi in ottica classifica generale: Tim Gajser infatti continua a dominare il mondiale Motocross con 532 punti, parecchi da recuperare per Cairoli a quota 440. Lo sloveno, che ha terminato secondo la prima gara in programma oggi a Loket punta a vincere la seconda in programma oggi pomeriggio alle ore 17.15. Cairoli vede così svanire sempre di più le possibilità di ottenere il suo nono titolo mondiale. Rimaniamo dunque in attesa di scoprire lesito della gara 2 del Gran Premio della Repubblica Ceca 2016, che inizierà tra pochissimi minuti sul fango di Loket, dove tra poco scenderanno di nuovo i grandi protagonisti di questo mondiale di motocross, che sicuramente lotteranno fino allultimo per salire sul gradino più alto del podio ceco.

Si appena conclusa con la splendida vittoria di Nagl la gara 1 del Gran Premio della Repubblica Ceca della Motocross, oggi sul circuito di Loket con la classe regina della MXGP. Una gara davvero emozionante che ha visto il motociclista tedesco, quarto nella classifica del Mondiale piloti della. Quella di Nagl è stata una gara dominata fin dalle prime battute del Gp della Repubblica Ceca, dove solo nella fase finale della gara il tedesco è stato seriamente tallonato dal leader di questa stagione di Motocross Tim Gjaser. anche in questa  gara lo sloveno è stato un grandissimo protagonista, lottando, dopo una partenza non troppo esaltante, fino all’ultimo per portare a casa un’altra vittoria. La gara 1 per la al Gran Premio della Repubblica Ceca 2016 ha visto anche il ritorno di Romain Fevbre, dato forse già per sconfitto sopo il pesante infortunio subito e che lo ha tenuto lontano dal fango delle piste del motocross per due appuntamenti. Il francese, terzo nella classifica piloti a circa 124 punti di distanza da Gajser, oggi è riuscito a lottare fino all’ultimo, ottenendo la terza posizione al traguardo. Il podio della gara 1 viene dunque calpestato nella prima posizione da Nagl, seguito da Gajser e Fevbre, mentre Cairoli, oggi visto in ottima forma ha chiuso la gara soltanto con la settimane posizione. Alle ore 17 è attesa la seconda gara per il Gran Premio della Repubblica Ceca 2016 e chissà se Cairoli riuscirà questa volta a regalarci un clamoroso successo.

Tra poco meno di unora avrà inizio il Gran Premio della Repubblica Ceca di Motocross: è infatti in programma per oggi alle ore 14.15 la gara 1 per la classe regina . Inutile dire che il favorito nella gara per la di oggi è lo sloveno Tim Gajser, che questanno ha decisamente dominato lintero Mondiale. Fino a qualche settimane fa sembrava che il dominio dello sloveno corresse il rischio di essere disturbato da un ritrovato Romain Fevrbe, ma lincidente subito dal francese gli ha fatto perdere due appuntamenti fondamentali, a cui Gajser non si è fatto pregare e ha allungato il suo distacco nella classifica generale, diventando così irraggiungibile. Occhi puntati però su Carioli: sebbene il fango del circuito per il Gp della Repubblica Ceca non sia troppo favorevole al motociclista e otto volte campione del mondo di Motocross, il suo esordio sulla sua 350, regalerà sicuramente grandi emozioni. Lannunciato trionfo di Gajser infatti potrebbe ora essere rovinato dallo steso Cairoli, che cerca loccasione per far ripartire la corsa al titolo mondiale di Motocross, che per lo sloveno sarebbe il primo successo. Certo la fortuna potrebbe non assistere Cairoli, che per poter ribaltare le carte in tavola, dovrebbe puntare su almeno due vittorie al Gp della Repubblica Ceca e una gara totalmente sbagliata da parte di Tim Gajser. Intanto i motori si scaldano a Loket e tra poco i semafori rossi si spegneranno per dare il via al Gp della Repubblica Ceca della

Il Gran Premio della Repubblica Ceca 2016 del Mondiale di Motocross sarà una gara molto importante per Tony Cairoli, lotto volte Campione del Mondo della MXGP. Oggi a Loket infatti il pilota italiano inforcherà nuovamente la sua 350, che tante soddisfazioni ha riservato a Cairoli negli ultimi anni. Al momento non vi sono ancora giunte alcuna comunicazione ufficiale dai diretti interessati, né tanto meno dal Team Red Bull KTM, scuderia di Cairoli, ma dopo i test delle scorse settimane in Belgio ormai è sostanzialmente confermato da parte del pilota di Motocross siciliano labbandono della 450, con la quale Cairoli ha conquistato solo 4 Gp e numerose cadute e infortuni. Il debutto, previsto per oggi al Gp della Repubblica Ceca, non è proprio ottimale: il tracciato di Loket infatti potrebbe non essere lideale per rivedere in pista la 350. La tappa della prossima settimana a Lommel (sabbia) è invece un circuito più adatto alle caratteristiche della nuova moto di motocross di Cairoli e per cui potremmo dover aspettare per poter vedere i consistenti miglioramenti che i fan del motociclista si aspettano di vedere.

In attesa della gara 1 del Gran Premio della Repubblica Ceca della classe regina del Motocross, in programma per oggi a Loket a partire dalle ore 14.15 andiamo a vedere come si è conclusa ieri la qualifying race di ieri pomeriggio, Il protagonista assoluto di Loket è stato il solito Tim Gajser, al quale è bastato davvero poco per prendere confidenza col fango ceco e trovare le giuste traiettorie. Per lo sloveno quella di ieri è stata la settima vittoria nella qualifica, segnale di un ottimo stato di forma, che diventa evidentissimo quando la bandiera a scacchi sventola. Ottima anche la prestazione per Kevin Strijbos, al rientro per la dopo  3 settimane di stop per infortunio. Gara in salita per il nostro Tony Cairoli: uno brutto scontro con Desalle costringe il pilota italiano della KTM a una difficile rimonta che lo porta a tagliare il traguardo soltanto settimo. Cairoli non sembra aver riportato particolari danni fisici dalla caduta, ma sarà facile magari vedere una certa difficoltà da parte sua nell’intraprendere il Gp della Repubblica Ceca 2016, uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale Motocross 2016.

Oggi, domenica 24 luglio, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio della Repubblica Ceca 2016, che segna il ritorno del motocross dopo ben quattro settimane di pausa. Si gareggia stavolta sul circuito di Loket, piccola cittadina nella regione di Karlovy Vary che ospita la tredicesima prova delle diciotto previste nel calendario del Mondiale 2016, che torna appunto protagonista dopo una pausa piuttosto lunga: adesso invece ci attendono tre gare consecutive, con le quali entreremo davvero nel gran finale della stagione.

Andiamo adesso ad esaminare quale sia la situazione nella classifica del Campionato del mondo. Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, tuttavia la svolta della stagione purtroppo è arrivata nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, quando Febvre è rimasto vittima di un incidente che gli ha impedito di gareggiare mentre Gajser si imponeva in entrambe le manche. A Mantova nuovo doppio successo di Gajser mentre Febvre era ancora assente e probabilmente è calato il sipario sulla lotta per il conquista del titolo iridato.

In questo modo adesso troviamo al comando della graduatoria iridata naturalmente Gajser con 532 punti, mentre Febvre è rimasto fermo a quota 408, tanto da essere scavalcato pure dal nostro Tony Cairoli, attualmente secondo a quota 440. Anche per l’otto volte campione del Mondo siciliano però recuperare 92 punti a Gajser dovrebbe essere un’impresa impossibile: i tifosi di Cairoli si possono consolare con il suo ritorno ai massimi livelli dopo l’infortunio che gli rovinò il 2015.

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross. Le due gare della classe avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della , che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10.

Per seguire il Gran Premio della Repubblica Ceca Loket 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport, per la precisione sul canale Premium Sport 2 HD. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.