Tutto fermo per pioggia: la Coupe Rogers, il Canada Open 2016 nella sua parte femminile (i maschi sono impegnati a Toronto) inizia nel segno del maltempo. Non una novità di questo periodo: Roland Garros prima e Wimbledon poi hanno dovuto convivere con tanta acqua dal cielo, calendario rivisitato nella sua quasi totalità e salti mortali da parte degli organizzatori. A Montréal i campi sono di meno rispetto a quelli garantiti dalle strutture che ospitano gli Slam, e più ridotto (una settimana) è larco temporale a disposizione: la speranza è che la pioggia sia solo passeggera. Slitta così lesordio di Sara Errani e Roberta Vinci: il loro match di doppio era in programma come secondo appuntamento sul campo numero 9, ma lincontro che lo precede – Daria Gavrilova-Annika Beck – è fermo sul 3-1 e in più la tedesca del 94 ha a disposizione una palla break per ricucire lo strappo. Possibile insomma, se le cose non miglioreranno, che Sara e Roberta giochino nel corso della notte italiana; nel frattempo possiamo dire che Garoline Garcia è avanti 3-2 su Barbora Strycova (che è 30-15 nel match di servizio) mentre Madison Brengle e Ekaterina Makarova sono sul 3-3. In campo maschile invece si continua a giocare: Grigor Dimitrov ha già subito un break dal giapponese Yuichi Sugita sul campo centrale, mentre Steven Diez ha completato la sua grande giornata eliminando Kyle Edmund. Passa al secondo turno anche il giovane croato Borna Coric, che ha vinto lintenso derby contro Ivan Dodig; si va verso il terzo set tra Peter Polansky, canadese che gode di una wild card, e il qualificato Tim Smyczek mentre Gilles Muller sembra aver trovato lallungo decisivo contro Dmitry Tursunov (due break di vantaggio nel secondo set, ha vinto il primo al tie break).



Al Canada Open 2016 stanno per iniziare i match del torneo femminile, di stanza a Montréal: la grande attesa è per il ritorno in campo della coppia Sara Errani-Roberta Vinci, ma per vedere le due Cichi allopera (esordio contro le slovene Klepac e Srebotnik) bisognerà aspettare la fine del match di singolare tra laustraliana Daria Gavrilova e la tedesca Annika Beck, un match che avrà il suo inizio – come gli altri – alle ore 19 italiane sul campo numero 9. Il centrale sarà invece inaugurato da Caroline Garcia, che gioca contro la ceca Barbora Strycova; sul Banque Nationale, il secondo campo in ordine di importanza, sarà invece Ekaterina Makarova (che proprio qui due anni fa iniziò un periodo di grandi risultati che lavrebbero portata a entrare nella Top Ten del ranking) a giocare contro lamericana Madison Brengle. Intanto aggiornamenti dal torneo ATP, che si sta giocando a Toronto: Borna Coric ha vinto sul centrale il primo set nel derby croato contro Ivan Dodig, che ora ha un break di vantaggio nel secondo set (7-5 3-4). Ha chiuso il suo primo impegno Kevin Anderson, sudafricano in cerca di se stesso dopo un inizio di 2016 poco brillante, battuto linsidioso Viktor Troicki con il risultato di 7-6 6-3. Sul campo numero 1 possibile sorpresone con il canadese Steven Diez, in arrivo dalle qualificazioni, in vantaggio di un break nel terzo set contro il britannico Kyle Edmund (3-6 6-3 2-1). 



Le Cichi fanno il loro esordio alla Coupe Rogers 2016 che inizia ormai a minuti, e sanciscono il ritorno ai campi come coppia in vista delle Olimpiadi. Il Canada Open è un torneo che le due azzurre hanno già vinto: nel 2014, forse il punto più alto della loro carriera nel doppio (completarono il Grande Slam) si imposero proprio a Montréal in quello che era il quinto e ultimo titolo combinato in stagione. In tabellone come teste di serie numero 1, Errani e Vinci chiusero il torneo perdendo un solo set: nel secondo turno (il primo lo saltarono in virtù del bye) eliminarono Date-Krumm e Hlavackova (6-3 6-2), poi fecero fuori le temibilissime Martina Hingis e Flavia Pennetta per 6-2 3-6 10-1 e quindi in semifinale eliminarono le sorelle di Taipei, Chan Hao-Ching e Chan Yung-Jan, per 7-5 6-0. In finale affrontarono e superarono Cara Black e Sania Mirza per 7-6 6-3; un successo annunciato, ma da allora la coppia doro avrebbe vinto un altro torneo (Auckland 2015) prima del disastro di Genova in Fed Cup e la conseguente rottura della coppia. 



Al Canada Open 2016 lItalia del tennis apre con limpegno della tennista maceratese nel primo turno della Coupe Rogers 2016. A Montréal, la nostra Camila Giorgi affronta una tennista, Sloane Stephens, che ha due anni meno di lei e che in questa stagione sta provando a tornare sui livelli di tre anni fa, quando aveva raggiunto la semifinali degli Australian Open 2016 avvicinando la Top Ten (ed eliminando Serena Williams). Lamericana del 93 è oggi la 23esima giocatrice al mondo; è numero 77 la Giorgi (ha dovuto giocare le qualificazioni per entrare nel tabellone principale della Coupe Rogers), ma come sappiamo nel tennis femminile i numeri e le classifiche possono avere importanza relativa, soprattutto se parliamo di giocatrici che hanno una certa discontinuità come appunto la Stephens. Le due si sono affrontate in una sola occasione, e proprio in terra americana: a Cincinnati 2012, nel secondo turno del torneo su superficie dura, la Stephens ebbe la meglio con un netto . Lamericana aveva allora 19 anni ed era segnalata come una grande promessa del tennis a stelle e strisce; la Giorgi invece era reduce da un ottimo Wimbledon, nel quale aveva raggiunto gli ottavi di finale presentandosi ufficialmente sul palcoscenico del tennis internazionale. Quattro anni dopo nessuna delle due tenniste ha ancora fatto il salto di qualità; Camila in particolare n non è mai riuscita a sfruttare appieno il suo talento e le sue potenzialità, e non è mai andata oltre gli ottavi di uno Slam (li ha raggiunti solo in unaltra occasione, gli Us Open del 2013).

Alla Coupe Rogers, il Canada Open 2016, grande attesa per il ritorno delle Cichi. Sara Errani e Roberta Vinci giocheranno non prima delle 20 italiane sul campo numero 9: il primo turno del torneo di doppio le vede impegnate contro la coppia slovena formata da Andreja Klepac e Katarina Srebotnik. Un grande appuntamento perchè dopo un anno e mezzo Sara e Roberta riformano una coppia doro che ha portato allItalia innumerevoli successi, compresi cinque tornei Major e il completamento del Grande Slam. Un duo che ha portato il tennis azzurro a livelli mai raggiunti; numero 1 al mondo come coppia, e squadra da battere per anni. La rottura è avvenuta in Fed Cup, lo scorso anno: nel doppio decisivo contro la Francia, che aveva rimontato da 0-2 a Genova, Errani e Vinci sono state nettamente sconfitte da Caroline Garcia e Kristina Mladenovic. Una pesantissima battuta darresto che ha portato anche alla fine di un sodalizio da 22 titoli in bacheca. La Federtennis aveva subito dichiarato che avrebbe provato a riunire la coppia in vista delle Olimpiadi; un mese fa lannuncio tanto atteso e il ritorno insieme nel tentativo di vincere una medaglia. Ce la meritiamo hanno detto dopo tutto quello che abbiamo fatto sarebbe la ciliegina sulla torta. Il rodaggio alla Coupe Rogers, sugli stessi campi dove due anni fa Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il Canada Open.

Il Canada Open 2016 comincia oggi: a Toronto e Montréal vanno in scena i tornei – rispettivamente – maschile e femminile che vanno sotto il nome di Rogers Cup (in Québec naturalmente si chiama Coupe Rogers, secondo la lingua ufficiale del luogo). Grandi nomi, ma anche grandi assenti: le Olimpiadi si avvicinano e i big sanno bene che lappuntamento dei Giochi non va snobbato. Anche per questo motivo ci sono stati ritiri illustri: nel torneo maschile assente Roger Federer, che per tutta la stagione fino a qui ha convissuto con problemi alla schiena (oltre alloperazione al menisco) e ha confidato di aver bisogno di tempo per recuperare dalle fatiche di Wimbledon. Non ci sarà nemmeno Rafa Nadal, che da quando ha dato forfait al Roland Garros (infortunio al polso) non ha più giocato, saltando anche i Championships. Saltano così due giocatori che da soli sono in grado di garantire il pienone di spettatori, e che hanno vinto cinque edizioni complessive del torneo canadese; tre volte ha vinto Andy Murray, che è il campione in carica della Rogers Cup ma che ha preferito concentrarsi sulle imminenti Olimpiadi dopo il trionfo di Wimbledon. Nel torneo femminile si è ritirata Serena Williams (tre titoli in Canada), per uninfiammazione alla spalla; fuori anche la danese Caroline Wozniacki (braccio destro) che prosegue nella sua travagliata stagione, mentre sono ferme Maria Sharapova (doping) e Victoria Azarenka che ha recentemente annunciato di essere incinta. 

Una sola italiana impegnata oggi al Canada Open 2016, il torneo di tennis che parte nel Nord America (inizio dei match alle ore 17) e che è di categoria WTA Premier V.

Non solo: in parallelo giocano anche gli uomini e in questo caso si tratta di un torneo ATP Master 1000 (nella giornata di apertura non ci sono italiani). Il torneo canadese solitamente si disputa nella prima settimana di agosto, ma limminente Olimpiade ha costretto gli organizzatori ad anticipare i tempi; rimane invece invariata la formula, con le due città che anno dopo anno invertono i tornei ATP e WTA, dunque questanno avremo gli uomini impegnati a Toronto e le donne a Montréal.

Torneo importante questo; non solo perchè si tratta del primo di un certo livello dopo Wimbledon, ma anche e soprattutto perchè le già citate Olimpiadi si avvicinano e questa Rogers Cup (a Toronto; in Quebec si chiama Coupe Rogers) è un test davvero importante per tutti (non a caso Sara Errani e Roberta Vinci, che a Rio torneranno a fare coppia in cerca di una medaglia, hanno qui un banco di prova non indifferente).

Dicevamo in ogni caso di Camila Giorgi: la maceratese, eliminata al primo turno a Wimbledon, se la vede con una Sloane Stephens che non è mai riuscita a tornare sui livelli del 2013 ma intanto ha iniziato molto bene questa stagione e può rappresentare un pericolo non indifferente. Per Camila, in caso di vittoria, ci sarà il derby azzurro contro Roberta Vinci che, essendo testa di serie numero 7, gode del bye e salta così il primo turno.

La testa di serie numero 1 non cè: sarebbe dovuta essere Serena Williams, ma lamericana ha deciso di dare forfait (come anche Caroline Wozniacki, che qui ha vinto nel 2010) lasciando così lestremità alta del tabellone a Garbine Muguruza, che deve cancellare la delusione dei Championships. In tabellone cè anche Sara Errani, che giocherà domani contro la canadese Aleksandra Wozniak ma già oggi sarà in campo per il primo turno del doppio.

Nel torneo maschile non ci sarà Andy Murray, recente trionfatore a Wimbledon e campione in carica, ed è assente anche Roger Federer che poche volte ha giocato questo torneo (lo ha vinto nel 2004 e 2006, perdendo tre finali). Il numero 1 è Novak Djokovic, che ha fatto doppietta nel 2011 e 2012 ma nelle ultime tre stagioni è stato poco brillante (pur se lanno scorso ha raggiunto la finale); il principale antagonista è Stan Wawrinka, mentre gli italiani sono presenti con il solo Fabio Fognini che domani sarà impegnato nel suo match di primo turno contro Steve Johnson, i cui miglioramenti gli hanno permesso di entrare nel seeding della Rogers Cup (è testa di serie numero 15).

Intanto la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata della Rogers Cup 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati ben 6 canali: dal 252 al 257 del telecomando. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda il torneo femminile, la diretta tv è affidata a SuperTennis con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video accedendo a www.supertennis.tv. I due siti ufficiali di riferimento per tutte le notizie utili sui due tornei sono invece www.rogerscup.com (ATP) e www.couperogers.com (WTA). (Claudio Franceschini)