La gara è terminata con il risultato di 1-1 dopo una prova non positiva della squadra olandese che al ritorno dovrà andare in Grecia con sulle spalle un gol subito tra le mura amiche. Staremo a vedere quello che accadrà al ritorno intanto oggi parliamo di una gara che ha visto entrambe le squadre giocare con grande intensità, ma i greci tenere meglio il campo. I ragazzi di Ivic sono passati in vantaggio nel primo tempo con una bella rete di Campos, mentre nella ripresa è arrivato il pareggio di Dolberg. La gara non ha regalato grandissime emozioni, vedremo chi avrà la meglio e passerà il turno.



La gara è arrivata all’ora di gioco e il risultato è di 1-1. I lancieri dopo essere andati sotto nel primo tempo con la rete di Campos hanno pareggiato in apertura di ripresa al minuto cinquantatré con Dolberg su assist di Riwdewald. Proprio appena dopo la rete il tecnico dell’Ajax ha deciso di far uscire Cassierra per far entrare in campo Younes. Gli olandesi sfiorano il raddoppio con una bella palla che Kenny Tete mette in mezzo senza trovare la deviazione decisiva. Staremo a vedere se nella ripresa ci saranno altri gol o se il discorso qualificazione sarà rimandato alla gara di ritorno.



Si sblocca la partita dellAmsterdam ArenA, e non sono buone notizie per i Lancieri impegnati nel terzo turno preliminare di Champions League. La formazione greca si è portata in vantaggio al 27 minuto: il gol porta la firma di Djalma Campos, calciatore angolano di 29 anni arrivato in estate dal campionato turco (giocava nel Gençlerbirligi). Un gol pesantissimo, perchè la regola delle reti in trasferta che valgono doppio pone ora in grande vantaggio il Paok di Vladimir Ivic; inizia male lavventura in panchina per Peter Bosz, che in estate ha preso il posto di Frank De Boer e ora deve già fronteggiare una gatta da pelare non da poco.



Sta per aprire i battenti: si gioca per landata del terzo turno preliminare di Champions League. LAjax ha passato nobilissimo, ma il Paok Salonicco negli ultimi anni ha sviluppato una certa esperienza nelle coppe europee e di conseguenza può rappresentare un osso duro per i Lancieri, che hanno un nuovo allenatore e devono riscattare il clamoroso finale di stagione nel quale hanno perso una Eredivisie che avevano in mano. Calcio dinizio alle ore 20:45. 1 Cillessen; 2 Tete, 3 Veltman, 26 Viergever, 35 Dijks; 30 Van de Beek, 4 Riedewald, 10 Klaassen; 7 El Ghazi, 25 Dolberg, 19 Cassierra. In panchina: 33 Boer, 8 Sinkgraven, 11 Younes, 16 Westermann, 17 Cerny, 20 Schone, 39 Zivkovic. Allenatore: Peter Bosz 71 Glykos; 3 Léo Matos, 15 J. Crespo, 31 Tzavellas, 4 Leovac; 8 Charisis, 28 Shakhov, 16 Cimirot; 24 Rodrigues, 33 Athanasiadis, 10 Djalma Campos. In panchina: 23 Brkic, 6 Tziolis, 13 Malezas, 20 Koulouris, 21 Biseswar, 27 Mystakidis, 70 Kitsiou. Allenatore: Vladimir Ivic

Proviamo a studiare la possibile chiave tattica di questa partita di Champions League che si preannuncia come una delle più interessanti nel quadro del terzo turno preliminare. Come spesso accade in gare dove il passaggio del turno viene deciso sui 180 minuti, i padroni di casa ed in questo caso lAjax contando anche su un maggiore tasso tecnico, proveranno ad impostare un match maggiormente propositivo mentre il Paok Salonicco dovrebbe essere molto più accorto nella fase di non possesso nella speranza di chiudersi bene, ripartire velocemente e magari colpire in maniera efficace. Molto importanti saranno anche le palle inattive in un match che visto il momento della stagione non dovrebbe essere caratterizzato da un grande ritmo.

Si gioca martedì 26 luglio 2016 alle ore 20,45, sarà diretta dall’arbitro spagnolo Javier Estrada ed è valida per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2016-2017. Ricordiamo che il passaggio del turno si gioca nellottica dei 180 minuti con il match di ritorno che si disputerò in terra greca il prossimo 4 agosto. Ovviamente sulla carta i favori del pronostico sono tutti per la squadra olandese che può contare senza dubbio su un organico qualitativamente migliore oltre che su una certa abitudine a giocare a certi livelli in ambito europeo.

Tuttavia lo scontro presenta diverse insidie e punti interrogativi soprattutto in ragione del fatto che si disputa nelle prime battute di questa nuova stagione calcistica per cui tutto può accadere. LAjax in queste primo scorcio di annata ha portato avanti una preparazione finalizzata allo spareggio Champions affrontando diverse squadre in amichevole ottenendo dei risultati abbastanza altalenanti.

Il 9 luglio scorso ha ceduto per 4-3 al cospetto del modesto Liefering, quindi il 12 luglio ha pareggiato con il punteggio di 2-2 sul campo dellAFC, il 20 luglio ha quindi disputato un triangolare vincendo per 2-0 contro il Beziers e pareggiando per 2-2 contro il Marsiglia. Il Paok Salonicco ha invece esordito vincendo per 14-0 con una rappresentativa locale dove era in ritiro, quindi ha battuto per 2-0 un avversario ostico come il Club Brugge, ha ceduto per 4-3 al cospetto della Steaua Bucarest, ha vinto contro il Twente e quindi pareggiato per 1-1 contro lApollon.

LAjax dovrebbe scendere sul terreno di gioco con il proprio classico 4-3-3 con lutilizzo tra i pali del sempre affidabile Cillessen mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Veltman sulla corsia destra, nel mezzo la coppia di centrali composta da Viergever e van Der Hoorn mentre sullout di sinistra dovrebbe agire Dijks. In mediana tanta fantasia e talento con Serero, Gudleji e Klaassen. In avanti spazio ad un tridente molto tecnico e veloce composto dal polacco Milik che anche se non al meglio della condizione dovrebbe essere del match, Younes sulla sinistra e Cerny sulla destra. Da valutare il possibile utilizzo di giocatori molto interessanti come El Ghazi, Cassierra e Tete.

Il Paok Salonicco dovrebbe giocare a specchio sempre con il 4-3-3 ma probabilmente con un atteggiamento molto più accorto con Glikos tra i pali mentre in difesa dovrebbero agire Leovac sulla sinistra, Kitsiou sulla destra e nel mezzo la coppia Malezas Vitor. In mediana a fungere da copertura lottimo Harisis mentre come mezzali dovrebbero essere utilizzati Cimirot e Tziolos. In avanti il tridente potrebbe prevedere lutilizzo di Athasiadisi nel mezzo e con Rodrigues e Pelkas sulle due corsie.

I bookmaker naturalmente per blasone, tasso tecnico e fattore campo prevedono una possibile vittoria dellAjax la cui quota si aggira intorno all1,60 contro il 6,00 del successo del Paok Salonicco mentre il risultato di parità non sembra essere così improbabile (mediamente 3,50). In ottica reti pare improbabile che si possano segnare più di due reti tantè che lUnder 2,5 viene pagato 1,65 contro il 2,10 dellOver 2,5.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Ajax-Paok Salonicco, e nemmeno ad una diretta streaming video: la Champions League ancora una volta sarà un’esclusiva di Mediaset Premium, ma sarà trasmessa soltanto a partire dai turni successivi. Per tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sulle partite di andata del terzo turno preliminare, potete fare affidamento al sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) accedendo alla sezione dedicata alla Champions League.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!