Termina con una vittoria della formazione siciliana lamichevole prestagionale. Serse Cosmi può definirsi soddisfatto per lesito della sfida: il Trapani segna un gol per tempo ed è una vittoria nel segno del Brasile. Al 2 minuto a sbloccare il match è stato Igor Coronado, mentre al 58 è arrivato il raddoppio a firma di Caio De Cenco. Il classe 87 è un nuovo acquisto solo nei fatti: di proprietà del Pavia, nella scorsa stagione era già stato al Trapani, da gennaio a giugno, arrivando dal Pordenone dove aveva segnato 8 gol in 15 partite e contribuendo a lanciare la formazione friulana verso la zona playoff. Bene comunque anche la Cremonese, che ha messo in mostra un buon gioco anche se i nuovi acquisti hanno ancora bisogno di integrarsi al 100% nello scacchiere tattico di Attilio Tesser.
Intervallo in Trapani-Cremonese: il risultato è di in favore della formazione siciliana. Il gol è arrivato dopo appena 2 minuti: porta la firma del brasiliano Igor Coronado. Il Trapani riparte dunque da dove aveva lasciato la scorsa stagione: Coronado, trequartista o seconda punta, era stato una delle grandi sorprese della prima parte del campionato di Serie B prima di vivere un momento difficile e perdere il posto in squadra. Serse Cosmi punta su di lui anche questanno e lui ha già ripagato la fiducia da parte del suo allenatore. La partita resta comunque in equilibrio: la Cremonese di Attilio Tesser sta mostrando un buon gioco e il risultato potrebbe ancora cambiare nel corso della ripresa.
Sta per cominciare: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di una partita che si preannuncia molto interessante. Unamichevole, ma utile per testare le ambizioni di due squadre che hanno come obiettivo la promozione, il Trapani in Serie A e la Cremonese in Serie B. Il calcio dinizio è previsto per le ore 18, vediamo allora quali sono le scelte dei due allenatori. Guerrieri; Fazio, Pagliarulo, Legittimo; Balasa, Nizzetto, Scozzarella, Barillà, Rizzato; Coronado, De Cenco. In panchina: Farelli, Loliva, Aloi, Daì, Carissoni, Camilleri, Raffaello, Canotto, Kersic, Fornito, Crecco, Tumminelli. Allenatore: Serse Cosmi Ravaglia; Gambaretti, Marconi, Lucchini, Gemiti; Scarsella, Porcari, Pesce; Perrulli; A. Brighenti, Scappini. In panchina: Galli, Procopio, Salviato, Polak, Belingheri, Cavion, Maiorino, Ibe, Luperini, Haouhache, Bajic, Forni. Allenatore: Attilio Tesser
Lamichevole che si gioca oggi non è una novità nel panorama del calcio italiano. Lultimo testa a testa tra le due formazioni risale alla stagione 2014-2015: nel secondo turno della Coppa Italia, ancora a metà agosto, la Cremonese si era imposta in trasferta per 2-1 contro un Trapani che giocava già in Serie B (poi i grigiorossi avevano nettamente perso contro il Verona). Appena prima era stato il Trapani a imporsi in trasferta: quel 4-3 dello Zini, 12 maggio 2013, resta uno dei grandi ricordi della squadra siciliana che in quelloccasione riuscì a evitare i playoff e ottenne la promozione diretta in Serie B. Era quella la squadra allenata da Roberto Boscaglia, che allandata al Provinciale non era andata oltre un 1-1 contro la Cremonese; in parità, ma con un doppio 1-1, si erano concluse anche le due partite della stagione 2011-2012. Erano playoff: il Trapani, che era giunto secondo alle spalle dello Spezia (grazie alla penalizzazione del Siracusa) aveva avuto la meglio grazie al miglior piazzamento in classifica rispetto alla Cremonese, quinta con 49 punti (sul campo quarto posto a quota 55). I siciliani però avrebbero conosciuto la sconfitta in finale, contro il Lanciano (1-1 e 1-3 interno). In stagione il Trapani si era imposto per 4-2 allo Zini, mentre si era chiusa con uno 0-0 la partita in Sicilia. Il bilancio in partite ufficiali parla dunque di due vittorie del Trapani, una della Cremonese e quattro pareggi.
Ecco lamichevole in programma oggi a partire dalle ore 18 a Cles, quarto appuntamento del tour estivo dei ragazzi di Serse Cosmi, prima del prestigioso appuntamento in Coppa Italia il prossimo 7 agosto 2016. Il Trapani si appresta dunque ad affrontare la Cremonese dopo la sconfitta subita domenica scorsa a Spiazzo contro il Feralpi Salò dove il risultato finale ha recitato il 4 a 2 in favore della formazione di Asta. Lamichevole contro il Feralpi ha visto i granata particolarmente brillanti, anche se menomati dallassenza di Scozzarella, Moltalto e Mistretta, in panchina per alcuni acciacchi fisici, soprattutto nel primo tempo, mentre la rispesa ha visto il dominio degli avversari che con Bracalotti ha trovato prima il pareggio, mentre Romero e Guerra hanno chiuso il risultato.
Lavversario di oggi La Cremonese di Antonino Asta, che si accinge a intraprende la prossima stagione in Lega Pro, si presenta sul campo di Cles dopo il trionfo in amichevole del 23 luglio conto la Virtus Bolzano. La formazione di Asta, vincitrice per 3 a 1 è andata a segno con Cavion, Scarsella e Gambaretti, dopo che il Virtus Bolzano era andato subito in vantaggio con Speziale a 4 minuti dal fischio di inizio.
Se si considerano le precedenti formazioni messe in campo dai rispettivi tecnici è facile pensare che il Trapani di Cosmi adotterà anche nellamichevole di oggi contro la Cremonese il 3-5-2, sebbene sia atteso in ogni caso un forte ricambio per permettere a tutti i giocatori di mettere sulle gambe minuti preziosi prima dei prossimi appuntamenti della Coppa Italia. E dunque probabile che Cosmi metta ancora Simone Farelli davanti al quale inserire il terzetto composta da Fazio, il capitano Luca Pagliarulo e Legittimo.
A centrocampo ampio spazio al centro con il trio formato da Canotto, Nizzetto e Barillà, che soffrono della possibile assenza di Scozzarella. Alle ali troveremo anche Balasa e Crecco, mentre le due punti dattacco saranno Ferretti e De Cenco, non andati a segno nellultima amichevole contro il Feralpi Salò. Vista limportanza dellamichevole in programma oggi a partire dalle ore 18 la Cremonese potrebbe puntare a mettere in campo al formazione vincitrice contro la Virtus Bolzano: il tecnico Asta potrebbe dunque inserire tra i pali Ravaglia attuando lo stesso 4-4-2 usato contro i bolzanini e mettere davanti al portiere classe 1988 il quartetto formato da Procopio e Polak al centro, e Salviato e Marconi alle ali.
A centrocampo probabilmente ritroveremo al centro Cavion e Scarsella, supportati ai lati da Porcari e Brighenti. Le punte dattacco della Cremonese in questa amichevole potrebbero essere Belingheri e Scappini, ma visti gli eccellenti risultati di Gambaretti e Pesce i cambi non saranno infrequenti.
Lamichevole Trapani-Cremonese non sarà trasmessa in diretta tv e non sono state fornite indicazioni a proposito di una diretta streaming video ufficiale dellevento. Sarà però possibile seguire la diretta testuale dellamichevole in programma oggi a partire dalle ore 18 attraverso la pagina Facebook del Trapani calcio allindirizzo www.facebook.com/TrapaniCalcioOfficial/ e gli aggiornamenti sullandamento della partita e il suo risultato finale attraverso le pagine delle due società (www.uscremonese.it e www.trapanicalcio.it)