Juventus-Tottenham: anche gli Spurs si sono presentati all’International Champions Cup con qualche novità rispetto alla formazione della passata stagione. Al momento in ogni caso i volti nuovi a disposizione di Mauricio Pochettino sono appena due: spicca quello del ventiduenne olandese Vincent Janssen, arrivato dallAZ Alkmaar dietro il pagamento di 22 milioni di euro. Janssen sulla carta sarà il vice di Harry Kane: nel 2015/2016 è risultato essere il capocannoniere della Eredivisie con 27 gol in 34 partite, e nella nazionale olandese ha già segnato 3 gol in 5 partite (tutte amichevoli) lasciando intendere di poter raccogliere leredità di grandi attaccanti del passato recente quali Van Nistelrooy, Huntelaar e Van Persie. Laltro nuovo acquisto del Tottenham è Victor Wanyama: keniota classe 91, è un centrocampista che può giocare come mediano o regista basso, e dopo un breve trascorso in Svezia si è affermato nel Celtic (due stagioni) passando poi al Southampton con cui ha appena chiuso un periodo di tre anni. Il Tottenham lo ha pagato 14,5 milioni di euro facendone il calciatore keniota più pagato nella storia; è capitano della sua nazionale (43 presenze e 4 gol) ed è inoltre il fratello di McDonald Mariga, che in Italia ha giocato con il Parma.



Juventus-Tottenham: Massimiliano Allegri potrebbe schierare oggi la squadra con il trequartista e il principale indiziato a ricoprire questo ruolo è Miralem Pjanic. Arrivato dalla Roma, il bosniaco potrebbe essere il giocatore giusto per passare al 4-3-1-2. E’ il modulo preferito da Allegri: nel corso della prima stagione alla Juventus il tecnico toscano lo ha utilizzato destinando Vidal dietro le punte. Lo scorso anno il mancato arrivo di un trequartista di qualità e la “bocciatura” di Hernanes (poi schierato da regista basso) hanno costretto Allegri al ritorno al 3-5-2 (con ottimi risultati), ma in vista della stagione 2016/2017 Allegri vuole riprovare a schierarsi con un “numero 10” alle spalle di due attaccanti. Pjanic nella Bosnia gioca in questo ruolo, che invece nella Roma è stato suo in poche occasioni se non nel 4-2-3-1. Può essere lex giallorosso il nome giusto per la rivoluzione tattica di Allegri e in questo senso la sfida contro il Tottenham nell’International Champions Cup rappresenta un test interessante che il tecnico della Juventus valuterà con estrema attenzione.



Juventus-Tottenham: tanti assenti nelle probabili formazioni delle due squadre che oggi si sfidano nell’International Champions Cup. La Juventus ha portato 25 giocatori a Melbourne, ma da questa lista mancano grandi nomi, quelli dei protagonisti degli Europei: non solo gli italiani Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza, ma anche i francesi Evra e Pogba (il “Polpo” però sembra essere comunque in partenza), il tedesco Khedira e il croato Mandzukic. Oltre a loro manca Claudio Marchisio, che si è gravemente infortunato lo scorso aprile e ne avrà fino ad autunno inoltrato, e Marko Pjaca, impegnato agli Europei e ultimo acquisto dei bianconeri. A Mauricio Pochettino e al Tottenham mancano Walker, Rose, Eric Dier, Alli e Kane, ovvero i cinque inglesi che hanno partecipato agli Europei; in Francia erano presenti anche Hugo Lloris e Toby Alderweireld che dunque non sono volati a Melbourne, mentre per scelta tecnica sono rimasti esclusi Clinton NJie e Nabil Bentaleb, che sono stati messi sul mercato e dunque potrebbero non giocare con gli Spurs la prossima stagione.



Si gioca alle ore 12:05 di oggi presso il Melbourne Cricket Ground; per i bianconeri secondo impegno nella International Champions Cup 2016. Dopo la sconfitta ai rigori contro il Melbourne Victory, la squadra di Massimiliano Allegri affronta un impegno clou contro gli Spurs, che lo scorso anno sono arrivati secondi in Premier League e sono una potenziale avversaria in Champions League. Arbitra la partita il signor Ben Williams, direttore di gara locale; andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus-Tottenham.

Le quote Snai per Juventus-Tottenham, valida per la International Champions Cup 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Juventus vale 2,55; il segno X per il pareggio vale 3,25 mentre il segno 2 per la vittoria del Tottenham vale 2,65 volte la somma che deciderete di giocare. 

Massimiliano Allegri ha svelato qualche dettaglio della formazione che scenderà in campo; giocheranno sicuramente Benatia, Pjanic e Pereyra. Sarà difesa a quattro; in porta possibile utilizzo del giovane Audero, davanti a lui Benatia farà coppia con Rugani mentre sulle corsie Alex Sandro sarà in campo, da capire se a destra oppure a sinistra. Nel secondo caso il brasiliano sarebbe nel suo ruolo naturale e a quel punto sulla destra giocherebbe lo spagnolo Pol Lirola, una delle grandi sorprese nellultima stagione della Primavera. A centrocampo, detto di Pereyra, Lemina potrebbe essere il giocatore adibito allimpostazione schierandosi come vertice basso; al suo fianco Asamoah è candidato a una maglia da titolare, visto che Pjanic potrebbe essere utilizzato come trequartista e aprire così al progetto del fantasista alle spalle delle due punte. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Dybala può giocare la seconda consecutiva da titolare; al momento non sono disponibili i suoi compagni di reparto e dunque Allegri dovrà nuovamente affidarsi a un giovane. Lindiziato è Lorenzo Rosseti, classe 94 che lo scorso anno ha giocato nel Cesena ed è titolare in Under 21; le alternative sono Cerri e Padovan rientrati dai rispettivi prestiti.

Grandi assenti nel Tottenham: mancano i cinque protagonisti inglesi degli Europei e dunque Mauricio Pochettino è volato in Australia senza i centrocampisti Dier e Alli, i difensori Walker e Rose e soprattutto Harry Kane, oltre ad altri pezzi pregiati della rosa. Non per questo la formazione degli Spurs sarà meno competitiva, al netto di come lallenatore argentino deciderà di schierarla dal primo minuto: se dovessimo ipotizzare un undici-tipo, in porta ci sarebbe lolandese Vorm con una linea difensiva comandata da Wimmer, con Dominic Ball al suo fianco e i terzini che potrebbero essere Trippier (o Yedlin) e Luke Amos. A centrocampo possibile inserimento del nuovo acquisto Wanyama, affiancato da Mason; nella linea di mezzepunte giocherà Lamela (la Juventus lo aveva cercato negli anni passati) che avrà come collega sulla sinistra il belga Chadli, determinato a riscattare la mancata convocazione agli Europei. In mezzo a fungere da trequartista potrebbe iniziare il giovane Onomah che si giocherà il posto con Son Heung-Min (utile anche per le corsie laterali), mentre davanti a tutti, in attesa di Kane, grande attenzione su Vincent Janssen che, arrivato dallAZ Alkmaar, è il capocannoniere dellultima Eredivisie e prova a mettere in crisi le scelte di Pochettino.

 

 Audero; Lirola, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Pereyra, Lemina, Asamoah; Pjanic; Rosseti, Dybala

A disposizione: Neto, Del Favero, Coccolo, Blanco Moreno, Loria, Macek, Marrone, Parodi, Severin, M. Vitale, Hernanes, Kastanos, Padovan, Cerri

Allenatore: Massimiliano Allegri

 

 Vorm; Yedlin, Wimmer, Ball, Amos; R. Mason, Wanyama; Lamela, Onomah, Chadli; Janssen

A disposizione: Glover, McGee, Edwards, Harrison, W. Miller, Son Heung-Min, Trippier, Walker-Peters, Walkes, Winks, T. Carroll, Eriksen

Allenatore: Mauricio Pochettino

 

Arbitro: Ben Williams (Australia)