Al Canada Open 2016 il tennista sanremese viene eliminato al secondo turno della Rogers Cup. Niente da fare per Fabio Fognini, che si arrende a un giocatore giovane (classe ’96) come Jared Donaldson ma dall’avvenire brillante, se confermerà quanto fatto vedere a Toronto: dopo aver perso il primo set Fabio è tornato in partita forzando il parziale decisivo, ma qui ha subito il break in avvio e non è più riuscito a recuperare. Donaldson prosegue il sogno volando agli ottavi; Fognini saluta ancora una volta troppo presto, e lascia la sola Roberta Vinci a rappresentare l’Italia in Canada. Tra gli altri risultati va segnalata la vittoria di Novak Djokovic, che soffre forse troppo contro Gilles Muller ma si impone comunque in due set (7-5 7-6); il serbo giocherà ora contro il ceco Radek Stepanek. Avanza anche Ivo Karlovic, mentre in campo femminile è agli ottavi Agnieszka Radwanska così come Svetlana Kuznetsova, che demolisce Alla Kudryavtseva con un perentorio 7-5 6-0.



Dopo una battaglia da due ore e due minuti Roberta Vinci si qualifica agli ottavi del Canada Open 2016. Giocherà contro una tra Daria Kasatkina e Samantha Stosur; brava Roberta che ha completato la rimonta dopo aver perso nettamente il primo set, ancora una volta Camila Giorgi è caduta quando sembrava essere in controllo del match non essendo riuscita a cambiare ritmo e gestire i momenti clou (rimane il suo difetto maggiore). Nel terzo set si procede in parità fino al 4-4, poi la Vinci allunga e centra il break decisivo nel decimo gioco. In campo maschile ritiro per Dominic Thiem che era sotto 1-4 contro Kevin Anderson; ha iniziato il suo impegno di secondo turno Fabio Fognini che sfida Jared Donaldson, mentre sul campo centrale Novak Djokovic è andato a servire per il match sul 5-4 ma si è fatto strappare il servizio da Gilles Muller che ora è in vantaggio 6-5.



Terzo set, come da copione, nel derby italiano al Canada Open 2016. Roberta Vinci ha rotto gli indugi ed è partita fortissimo nel secondo parziale, salendo 5-1 con due break di vantaggio; uno se lo ha fatto soffiare da una Camila Giorgi che come al solito ha iniziato a produrre il suo miglior tennis con le spalle al muro, poi però ha nuovamente aumentato il livello del suo gioco e ha chiuso i conti strappando un altro servizio alla maceratese, forzando il set decisivo dopo 79 minuti. Intanto una brutta notizia per il nostro tennis: Sara Errani, che ieri insieme alla Vinci era stata sconfitta dalla coppia slovena Klepac/Srebotnik, si è ritirata dal torneo del singolare a causa di un problema fisico. Avrebbe dovuto sfidare la testa di serie numero 14 Karolina Pliskova, che così ha invece campo libero per volare agli ottavi dove sfiderà Simona Halep. Sul campo centrale della Coupe Rogers Agnieszka Radwanska è sotto di un break nel secondo set contro Monica Niculescu, mentre va al terzo turno Anastasia Pavlyuchenkova che, dopo aver battuto Christina McHale con un perentorio 6-2 7-5, se la vedrà proprio con una tra Radwanska e Niculescu. A Toronto vola agli ottavi Rajeev Ram, mentre Novak Djokovic ha vinto (7-5) il primo set contro Gilles Muller. Eliminato anche John isner: ad avere la meglio nel derby americano è stato Ryan Harrison.



Il primo set del secondo turno al Canada Open 2016 sorride alla tennista di Macerata, che per il momento dimostra una condizione decisamente superiore a quella della più quotata connazionale. Nel secondo set però la Vinci è partita strappando il servizio a Camila, e dunque ora può provare la rimonta contando anche sul fatto che la Giorgi spesso ha la tendenza a sedersi sugli allori dopo un primo set vinto. Tutto facile sul campo centrale per Agnieszka Radwanska: la campionessa 2014, testa di serie numero 4, ha vinto per 6-1 il primo set contro Monica Niculescu. Bene anche Carla Suarez Navarro (6-3 alla qualificata Kristina Kucova) mentre Anastasia Pavlyuchenkova ha vinto 6-2 il primo parziale contro lamericana Christina McHale. Aggiornamenti anche da Toronto, dove Novak Djokovic sta facendo match pari contro Gilles Muller.

Ci siamo, tra pochi istanti scendono in campo a Montréal le due tenniste italiane che si sfidano nel secondo turno del Canada Open 2016. E già sul centrale di Toronto invece Novak Djokovic, pronto a incrociare la racchetta con il lussemburghese Gilles Muller per il suo esordio nella Rogers Cup: ha infatti chiuso il suo impegno Kei Nishikori, che anche nel secondo set ha avuto le sue gatte da pelare ma alla fine ha avuto ragione di Dennis Novikov con il risultato di . Continua a stupire il veterano Radek Stepanek, che sta vivendo una seconda giovinezza: il ceco si è sbarazzato in due set di Peter Polansky e negli ottavi potrebbe sfidare proprio Djokovic. Grazie a un tie break, John Isner ha forzato il terzo set nel derby contro Ryan Harrison; non si spezza lequilibrio sul GrandStand, il punteggio è 6-7 7-6 2-2. In campo cè anche la testa di serie numero 7 David Goffin, il belga gioca contro Sam Querrey che è lennesimo americano presente nel tabellone. Sul campo numero 1 invece Bernard Tomic, dodicesimo giocatore del seeding, deve fare attenzione alla wild card Steven Diez: nel primo turno il canadese ha fatto fuori Kyle Edmund.

Al Canada Open 2016 sono iniziati i match della Rogers Cup di Toronto. Sul campo centrale Kei Nishikori ha dovuto faticare più del previsto per aggiudicarsi il primo set contro il qualificato americano Dennis Novikov: avanti 4-0 in un lampo, il giapponese è stato rimontato sul 4-4 ma poi è riuscito a centrare il controbreak chiudendo 6-4. Un altro qualificato a stelle e strisce, Ryan Harrison, ha invece vinto al tie break il primo set contro la testa di serie numero 9 John Isner; la folta rappresentativa USA in campo oggi non si ferma qui, perchè sta giocando anche Rajev Raam: per lui primo set conquistato (6-4) contro la testa di serie numero 13 Lucas Pouille. Sono invece al tie break Radek Stepanek e il canadese Peter Polansky; ricordiamo che sul campo numero 4 sarà impegnato nella serata italiana Fabio Fognini, che dopo aver battuto Steve Johnson deve affrontare un altro americano, il giovane Jared Donaldson. Tra circa unora e mezza invece scenderanno in campo Roberta Vinci e Camila Giorgi, a Montréal, per il loro incontro di secondo turno.

Dobbiamo aspettare ancora per il derby italiano di Montréal, ma la lunga giornata del Canada Open 2016 sta per cominciare. A Toronto infatti, dove è in corso la Rogers Cup per il circuito ATP, si parte alle ore 11 locali, dunque le 17 in Italia: Kei Nishikori, come già detto, apre il campo centrale sfidando il giovane americano Dennis Novikov e precede lesordio nel torneo del numero 1 Novak Djokovic, che torna in campo per la prima volta dopo la grande delusione di Wimbledon. La sessione serale del torneo maschile, che inizia a mezzanotte e mezza (naturalmente orario italiano) sarà inaugurata dallidolo di casa Milos Raonic, finalista nel 2013 (a Montréal) e impegnato contro Yen-Hsun Lu che ha eliminato il giovane Zverev; il pubblico canadese avrà poi modo di seguire un altro beniamino con limpegno di Denis Shapovalov, diventato improvvisamente un eroe locale dopo aver battuto Nick Kyrgios al primo turno. Per lui impegno contro Grigor Dimitrov, con la possibilità di sfruttare un eventuale calo del bulgaro (non sarebbe il primo) e volare agli ottavi di finale facendo un altro bel salto nel ranking ATP. Ora è il momento di dare la parola al grande tennis della Rogers Cup.

Ci avviciniamo allinizio dei match di tennis al Canada Open 2016. Andiamo allora a studiare lalbo doro del torneo femminile: la competizione si gioca addirittura dal 1892 e fino agli anni Sessanta inoltrati è stato terreno incontrastato delle tenniste canadesi, con Maude Delano-Osborne ad aprire con una tripletta e Violet Summerhayes a replicare con cinque titoli in sei anni. Dopo di lei ha dominato Louise Moyes che ha portato via addirittura dieci successi tra il 1906 e il 1924; Faye Urban è lultima canadese ad aver vinto, nel 1969; si giocava ancora su erba, il cemento sarebbe arrivato soltanto nel 1974 e si sarebbe avuto il primo di quattro titoli di Chris Evert, epoca in cui le americane hanno dominato anche con Martina Navratilova (doppietta 1982-1983), Tracy Austin (1981) e Pam Shriver (1987), con ben cinque finali tutte a stelle e strisce (da segnalare la presenza di Andrea Jaeger nel 1982, a 17 anni appena compiuti). In epoca più recente la Rogers Cup (si chiama così dal 2001) è stata vinta due volte da Justine Henin (2003 e 2007) e Amélie Mauresmo (2002 e 2004), prima ancora da Martina Hingis (1999 e 2000); Serena Williams ha trionfato nel 2001, 2011 e 2013, la campionessa in carica è Belinda Bencic (ha vinto una finale che si è decisa con il ritiro di Simona Halep) mentre Monica Seles, tra il 1995 e il 1998 (cioè dopo laggressione subita), ha vinto quattro volte consecutive, unica giocatrice nella storia a riuscirci (le canadesi del XIX e XX secolo ci erano riuscite al massimo per tre volte).

Al Canada Open 2016 non solo il derby italiano Roberta Vinci-Camila Giorgi: oggi arriva anche lesordio, nella Rogers Cup che si gioca a Toronto, di Novak Djokovic che sfida Gilles Muller. Il serbo torna in campo dopo la grande delusione di Wimbledon: a caccia del terzo titolo consecutivo (il quarto in carriera) si è clamorosamente fermato contro Sam Querrey, in un match più volte interrotto dalla pioggia. Ora per il numero 1 del mondo la possibilità del riscatto: tuttavia i Master 1000 dellestate (solitamente si giocano in agosto, ma questo è lanno olimpico) non gli hanno portato granchè bene negli ultimi anni. Nole ha vinto tre volte la Rogers Cup, ma lultima è stata nel 2012 e da allora sono arrivati una semifinale (comunque persa al tie break del terzo set da Rafa Nadal), un terzo turno (netto 2-6 2-6 contro Tsonga) e una finale che ha perso lo scorso anno contro Andy Murray. A Cincinnati ancora peggio: è lunico Master 1000 che Djokovic non ha mai vinto in carriera. Vi ha giocato cinque finali, facendo back to back in due occasioni, ma ha sempre perso. Nel 2007-2008 e nel 2011-2012 sono stati Murray e Roger Federer, sempre in questo ordine, a batterlo; nel 2015 ancora lo svizzero ha avuto la meglio sul serbo.

Al Canada Open 2016 è arrivato il momento del derby tra le nostre due giocatrici, che si sfidano nel secondo turno. Tra Roberta Vinci, testa di serie numero 7 e qualificata di diritto al secondo turno, e Camila Giorgi – che ha battuto Sloane Stephens con due tie break – i precedenti sono in parità (1-1) e la vincente andrà a sfidare una tra Samantha Stosur, tredicesima giocatrice del seeding, e la teenager russa Daria Kasatkina, in ogni caso un match difficile ma con ampie possibilità di andare agli ottavi. Il derby italiano inaugura oggi il programma sul Banque Nationale, il secondo campo per importanza: appuntamento alle ore 19:30 del nostro Paese, quando a Montréal saranno le 12:30. Sul centrale invece esordio per Agnieszka Radwanska, campionessa proprio qui due anni fa: per la polacca limpegno è contro la rumena Monica Niculescu, che ha giocato e vinto ieri il suo match di esordio. Troveremo anche due canadesi: Eugenie Bouchard ha vinto un importante match contro Lucie Safarova e ora se la vede con la testa di serie numero 11 Dominika Cibulkova (testa di serie numero 11) mentre Françoise Abanda, capace di eliminare la cinese Saisai Zheng, ha un impegno più difficile contro Elina Svitolina, un po in calo rispetto alle ultime stagioni ma sempre pericolosa. Il campo centrale di Toronto, dove giocano i maschi, sarà invece aperto alle 18 italiane da Kei Nishikori, nel match di secondo turno che lo vede opposto a Dennis Novikov – uno dei tanti americani emergenti; derby a stelle e strisce sul Grandstand con la testa di serie numero 9 John Isner che affronta Ryan Harrison, mentre il veterano Radek Stepanek se la deve vedere con il sorprendente canadese Peter Polansky. Ricordiamo che Fabio Fognini giocherà come terzo match sul campo numero 4, dunque prevedibilmente non prima delle 21:30; per lui lavversario è il classe 96 Jared Donaldson, un giocatore del quale si parla molto bene e al quale Fabio dovrà fare molta attenzione.

La Rogers Cup di tennis, ovvero il Canada Open 2016, parte alle ore 17 italiane a Toronto, dove sono impegnati gli uomini nel torneo ATP, mentre sarà in programma dalle 19:39 a Montréal, dove sono di stanza le donne per il torneo WTA. Parlando di quest’ultimo, come abbiamo visto il secondo turno ci propone il derby azzurro: la ventiquattrenne Camila Giorgi, oggi numero 77 del ranking, sfida la trentatreenne Roberta Vinci, l’ottava giocatrice al mondo. Le due appartengono se vogliamo a due diverse generazioni: la Vinci fa parte della nazionale di Fed Cup fin dai primi successi, e ha in bacheca quattro titoli conquistati tra il 2006 e il 2013.

La Giorgi invece in nazionale ci è arrivata molto dopo, e per di più i recenti screzi con la Federtennis l’hanno allontanata forse per sempre dal gruppo. Entrambe dotate di talento ma con uno schema tattico ben diverso; una – Roberta – agli ultimi passi di una carriera che le ha regalato grandi soddisfazioni solo di recente (la finale degli Us Open battendo Serena Williams, la Top Ten che aveva già sfiorato già nel 2014), l’altra – Camila – sempre a uno (forse due, forse tre) centesimi dal completare l’euro, un solo titolo WTA (a ‘s-Hertogenbosch) e tante, troppe delusioni quando sembrava che potesse arrivare il salto di qualità.

In questa Coupe Rogers di Montréal la maceratese con origini argentine ha già giocato e vinto un match, quello contro Sloane Stephens (7-6 7-6); la Vinci invece, essendo la settima giocatrice del seeding, è passata direttamente al secondo turno godendo del bye e dunque fa oggi il suo esordio nel torneo di singolare (nel doppio ha ricomposto la coppia con Sara Errani in preparazione alle Olimpiadi).

I precedenti sono due, con bilancio in parità: le azzurre si sono sfidate sempre su superficie dura e sempre agli ottavi, la Vinci ha ottenuto il pass agli Us Open 2013 mentre la Giorgi, un anno più tardi, si è imposta a Katowice. Vada come vada, avremo un’italiana al terzo turno del Canada Open, il che significa ottavi di finale; l’avversaria potrebbe essere Samantha Stosur, che su questa superficie è sempre da temere e che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza avendo riguadagnato la Top 20 del ranking WTA.

Intanto la diretta tv dei match degli italiani, nonché tutti gli altri match della prima giornata della Rogers Cup 2016, sarà assicurata da Sky Sport, che metterà al servizio dei propri abbonati due canali, vale a dire Sky Sport 1 e Sky Sport 2, a partire dalle ore 17 italiane. La diretta streaming video degli incontri sarà disponibile anche su tablet, pc e smartphone grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda il torneo femminile, la diretta tv è affidata a SuperTennis con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video accedendo a www.supertennis.tv. I due siti ufficiali di riferimento per tutte le notizie utili sui due tornei sono invece www.rogerscup.com (ATP) e www.couperogers.com (WTA).

(Claudio Franceschini)