Inizia: lamichevole tra queste due squadre è dietro langolo. Cè grande attesa per il nuovo Crotone di Davide Nicola, che farà ruotare i suoi uomini: alla vigilia della prima storica stagione in Serie A i calabresi sono sotto la lente dingrandimento degli appassionati. In questo senso è interessante il test contro il Lecce che, affidato a Pasquale Padalino, inizia il suo quinto anno consecutivo in Lega Pro e, come nelle stagioni precedenti, punta direttamente alla promozione in quella Serie B che avrebbe dovuto giocare nel 2012-2013, e dalla quale era stato escluso dufficio. Il risultato conta il giusto, i due allenatori vorranno innanzitutto testare la condizione dei loro giocatori e valutare moduli e situazioni tattiche per il futuro. Il Lecce, ricordiamo, sarà impegnato nel fine settimana nel primo turno di Coppa Italia.



Manca ormai davvero poco al fischio dinizio di questa amichevole deccezione che avrà inizio alle ore 17. Per i salentini questa sarà lultima amichevole pre campionato, visto il prossimo impegno in Coppa Italia. Uno dei protagonisti più attesi di questo pomeriggio è sicuramente il nuovo acquisto di calciomercato Sergio Contessa, che ritorna a vestire la maglia del Lecce dopo di versi anni. Nato e cresciuto nelle giovanili e nella primavera della squadra salentina Contessa ritorna a casa, come ha dichiarato in un posto sul sito ufficiale della società: Ora si presenta  una grossa opportunità, una delle più grandi, perché avere la possibilità di prendermi delle soddisfazioni a casa mia varrebbe il doppio. Il gruppo che si sta formando in questi giorni di ritiro mi sembra solido. Tutti qui stanno facendo la loro parte nella formazione del gruppo. Contessa, che aveva lasciato il Lecce in polemica con la società ora sembra pronto di ritornare a casa con l’obbiettivo di riportare in alto il Lecce, che dal 2012 è scivolato in Lega Pro. 



Rappresenta lultimo impegno amichevole dei salentini, impegnati nel fine settimana nel primo turno di Coppa Italia. Una squadra, quella salentina, che inizierà la quinta stagione consecutiva in Lega Pro: lo scorso anno ha fallito la promozione che sta cercando con le unghie e con i denti, ma che ancora una volta è sfuggita (eliminazione da parte del Foggia). Salutato Piero Braglia, il Lecce si affida ora a Pasquale Padalino: lex difensore della Fiorentina (tra le altre) nel 2015-2016 ha sfiorato i playoff con il Matera al termine di una grande rimonta, ed è stato ingaggiato con contratto biennale. Al momento il calciomercato ha registrato almeno tre colpi di spessore: il portiere Lys Gomis, il terzino destro Ferdinando Vitofrancesco (dallAlessandria) e il centrocampista Marco Mancosu, uno dei grandi protagonisti della Casertana di Romaniello. Salutati Moscardelli, Abruzzese e Surraco, il Lecce in questa stagione non avrà altro obiettivo se non quello di riconquistare la Serie B.



Crotone-Lecce, mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 17.00, sarà un nuovo test amichevole nella preparazione estiva di due formazioni che negli ultimi anni si sono un po’ scambiati i ruoli storici ricoperti nella storia del calcio italiano. Dopo un quarto di secolo costantemente tra Serie A e Serie B, i salentini sono scivolati in Lega Pro nel 2012 senza riuscire più a risalire.

Il Crotone invece è cresciuto esponenzialmente ottenendo l’anno scorso la prima storica promozione in Serie A. La formazione allenata da Davide Nicola, che ha preso il posto del tecnico della promozione, Juric, si sta preparando sui monti della Sila, dove ha scelto di svolgere il ritiro anche il Lecce. La formazione salentina proverà a dare quest’anno il quinto assalto consecutivo alla promozione in Serie B, che ha iniziato un nuovo ciclo tecnico con l’allenatore Padalino alla guida della squadra.

Tra le due squadre c’è anche un possibile scambio di mercato in atto: l’attaccante Torromino, lo scorso anno tra i protagonisti della rosa del Crotone, è ormai in procinto di passare in maglia giallorossa. Questa contro i calabresi sarà per il Lecce la terza amichevole stagionale, in attesa dell’esordio ufficiale che avverrà il prossimo 31 luglio nel primo turno di Tim Cup, allo stadio Via del Mare contro l’Altovicentino.

Nella precedente amichevole precampionato, contro la Rappresentativa Camigliatello Siliano, il Lecce si è imposto con un rotondo otto a zero, con la tripletta di Caturano e la doppietta di Doumbia a spiccare nel quadro generale. Per la squadra di Padalino quello col Crotone sarà però il primo test di grande spessore, per giunta contro una formazione di due categorie superiori.

Anche il Crotone, dopo aver affrontato due selezioni dilettantistiche locali, è al primo test contro una professionista, dopo la partitella in famiglia disputata nel weekend, un Crotone A-Crotone B in cui Nicola ha messo a confronto tutti gli elementi della rosa a sua disposizione, in un match risoltosi con una vittoria della formazione ‘A’ grazie ad una doppietta messa a segno da Raffaele Palladino.

Non ci saranno scommesse aperte su questa amichevole, a meno di bookmaker che nel giorno stesso della partita vogliano quotare il match. Crotone-Lecce, mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 17.00, non sarà trasmessa in diretta tv nè godrà di una diretta streaming video, ma potrà essere seguita con gli aggiornamenti sui siti internet ufficiali delle due formazioni, www.fccrotone.it e www.uslecce.it, che pubblicheranno anche ampi resoconti sulla partita dopo il triplice fischio finale.